Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Freaks Affamati, Amico Mio

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di A-come-A
    Una delle due grandi isole in mezzo al Tirreno.
    P.Vaporizer
    Tutti
    Citato in
    125 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,096
    Thanks ricevuti: 1,375 in 335 Posts

Predefinito Freaks Affamati, Amico Mio

Nel 1966 Frank Zappa aveva 26 anni. Un’età piuttosto avanzata per la media dei rockers del periodo. Molto più politicizzato di quanto non sarebbe stato negli anni a venire ma caustico quanto basta.
    Le Mothers Of Invention operano in California, nella culla del flower-power, della generazione psichedelica dei figli dei fiori. Un bagno culturale non proprio gradito a Zappa: “E’ gente che si muove in piscine di metafore ed io non so nuotare”. Oppure: “Woodstock? Alcune migliaia di giovani che hanno voluto provare l’ebbrezza di trascorre qualche notte in tenda lontano dai genitori”.
    “Hungry Freaks, Daddy”, una canzone sicuramente stravagante che sarebbe potuta essere un pezzo rock “normale” non fosse per gli arrangiamenti, gli strumenti inusuali, i cori stonati, un assolo di chitarra acidissimo che bene spiega una successiva dichiarazione di Zappa: “Ho detto cose molto più dissacranti con la chitarra che con le parole.” E su tutto una critica sociale sferzante nei confronti dell’America e dell’enorme bugia del suo Sogno.
    “Mister America tira dritto, davanti alle tue scuole che non insegnano, davanti alle menti che non riesci a dominare, cerchi di nascondere il vuoto che hai dentro, gli squallidi trucchi che tenti, non riusciranno a fermare la marea crescente di freaks affamati.”
    “Freak Out!” è un disco ostico da digerire con la sua amalgama di rock, blues, contenuti orchestrali, doo-woop anni 50 e il racconto delle disfunzioni sessuali di un’America e del suo sogno da supermarket.

http://www.youtube.com/watch?v=hFA9a1tM90M
    Ultima modifica di A-come-A; 10-03-2013 alle 09:16 Motivo: missing link

free your mind & your ass will follow...

2. I seguenti User ringraziano: