Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: La Via Untuosa

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di A-come-A
    Una delle due grandi isole in mezzo al Tirreno.
    P.Vaporizer
    Tutti
    Citato in
    125 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,096
    Thanks ricevuti: 1,375 in 335 Posts

Predefinito La Via Untuosa

Torniamo a parlare di musica. E lo facciamo rendendo merito ad un ensemble che definire eccentrico è davvero poca cosa. I Gong.
    Una multinazionale del rock, nel senso che i loro componenti provengono da ogni dove, con le sue accezioni progressive, jazzistiche, esotiche, desertiche, spaziali, fantascientifiche e circensi. Affondano le loro radici negli anni Sessanta e la loro chioma è visibile anche oggi, pur essendo passati sotto una moltitudine di altre sigle fra cui Paragong, Pierre Moerlen’s Gong, Planet Gong, eccetera.
    Il loro utilizzo di strumenti insoliti in ambito rock, molti fiati, percussioni, vibrafono ha conferito alla loro psichedelia, nel tempo, connotati molto evocativi ed esotici e una manciata di lucida follia.
    “Oily Way” è una canzone contenuta nell’album “Angel’s Egg”, secondo atto della trilogia “The Radio Gnome Invisibile”. Un ibrido per eccellenza, un concentrato di visioni strampalate e un’acrobatica fusione fra la psichedelia della west coast, il progressive di Canterbury e il contributo fattivo di talenti che vengono dalla Francia, dall’Australia, dalla Turchia e quant’altro.
    Del resto, se nei credits ti presenti con nomi d’arte quali Bloomdido Bad De Grasse (Didier Malherbe), Bert Camembert (Daevid Allen), Mista T Being (Mike Howlett) che musica ti puoi aspettare dentro i solchi di quel disco? O liriche che recitano “Ora sei qui e ora sei Gong/Incontri il mago delle Chiavi/Che ti svelerà i Misteri delle Uova d’Angelo/Poi ti punterà verso il cielo/E vedrai la Teiera Volante/Giù per la Via Untuosa”.
    Era il 1973 e forse i Gong, nel momento in cui il rock tradizionale comincia a segnare il passo, forse volevano proprio inscenare una commedia dell’assurdo. Poi, in seguito, i Gong divennero un’altra cosa.
    Ultima modifica di A-come-A; 02-03-2013 alle 14:15

free your mind & your ass will follow...

2. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di maddacas
    Citato in
    221 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    2,068
    Thanks ricevuti: 936 in 603 Posts

4. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Euripide
    Citato in
    167 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    758
    Thanks ricevuti: 467 in 332 Posts

Predefinito

Ah ah ah!
    Grazie @A-come-A non ricordavo piu l'esistenza dei Gong...
    Come ho letto questo post sono andato subito sul tubo ed ho cercato, magia, ho trovato subito il disco You (che ho consumato a metà degli anni 70) e me lo sto ascoltando proprio in questo momento
    Sto ritornando ragazzo

Gong - You - YouTube

Non ho iniziato a svapare per smettere di fumare, ho provato e mi è piaciuto, lasciare le sigarette è stata solo una conseguenza.

6. I seguenti User ringraziano:

Svapatore alieno
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di specie8472
    P.Vaporizer
    Smoant Knight V1/ V2, Zephyrus V2, Ataman V2/V3,Chalice V1,Split
    Citato in
    611 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    436
    Thanks ricevuti: 1,788 in 1,030 Posts

Predefinito

visti a torino anni e anni fa concerto memorabile..

8. Il seguente User ringrazia :

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •