Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: L'alba Vista da nuove Finestre...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Chrom
    P.Vaporizer
    510-C ©
    Inserzioni Blog
    106
    Citato in
    393 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    156
    Thanks ricevuti: 783 in 378 Posts

Predefinito L'alba Vista da nuove Finestre...

All'alba della nuova versione di Windows, per la cronaca la numero 9, prevista in presentazione per il 30 di settembre del corrente anno, ho deciso di condividere alcune mie considerazioni sui diversi sistemi operativi disponibili oggi; con l'intento che questo possa servire ai neofiti e a tratti forse anche ai più navigati. Ovviamente, questo lo faccio dall'alto della mia ultra ventennale esperienza professionale nel settore e durante i quali ho usato e uso ancora correntemente quasi tutti questi sistemi pilota.
    Attualmente ho in uso corrente 3 sistemi operativi: WinXP Pro (SP3), Win7 (SP1), Linux Ubuntu (13.10) e Debian (sempre aggiornato). In uso saltuario: Win8 (SP1), Mac OSx (10.9), Linux Android (diverse versioni).

Ora, evitando di perdermi in considerazioni sulle vecchie versioni - e che però hanno inevitabilmente contribuito complessivamente alla mia formazione e alla formulazione delle considerazioni che seguono - mi soffermo sinteticamente sulle attuali:

WinXP: attualmente rappresenta ancora il sistema operativo ideale per la produttività personale. Semplice da usare è anche quello più ampiamente compatibile con l'intero mondo software e hardware attualmentge in commercio. Pecca solo nella stabilità complessiva, soprattutto nel tempo, se non saputo usare correttamente e se non si tiene a bada la propria curiosità cliccatrice, in particolare durante le sessioni di navigazione nel web.

Win7: tra tutti i sistemi operativi attuali, si dimostra sul campo complessivamente il numero 1 assoluto, soprattutto in ambito professionale. Stabile, veloce, compatibile e anche dotato di numerosi strumenti di controllo avanzato, sia in ambito fisico che logico, veloci e facili da usare. Come detto, in ambito professionale è quanto di più utile e facile da usare ci sia oggi a disposizione sullo scenario mondiale. Rimane comunque un pò più ostico il suo uso per i neofiti rispetto a WinXP.

Ubuntu: stabile e sicuro per definizione, resta tuttavia riservato a utenti più navigati malgrado sia oggi arrivato ad una semplificazione davvero notevole. Mantiene comunque tutti i potenti strumenti da sempre comuni sui sistemi Linux, in particolare su riga di comando. Questo, soprattutto in versione Debian senza grafica, lo rende ideale invece in ambito professionale: in particolare nella gestione e nel controllo dei server di rete dotati di ogni tipo di servizio condiviso, delle reti e delle telecomunicazioni su piattaforme open source, oggi ormai prevalenti in ambito aziendale.

Win8: a mio avviso, un tentativo di avanzamento frenato soprattutto dall'eccessiva voglia di divergere da parte dei dirigenti Microsoft, con l'aggravante che a ogni gruppo di lavoro che si è occupato delle sue varie componenti è stata lasciata inopinatamente la libertà di scegliere la loro personale divergenza. Infatti, seppur stabile dalla versione 8.1 in poi, è tuttavia illogico nella disposizione delle sue risorse e nella risposta di quasi tutte le sue funzioni. Insomma, si presenta come se fosse l'insieme disunito di diverse singole parti a se stanti. Per non parlare dell'ulteriore tentativo di specializzare in modo ancora più spinto la gestione dei driver hardware, peraltro già subito all'avvento di Win7, che rende in alcuni casi addirittura impossibile installarli e quindi perfino d'obbligo sostituire l'hardware. In sintesi, un'avventura.

Mac OSx: per chi non ha problemi di compatibilità con il "resto del mondo", semplicemente l'ideale. Veloce, stabile, affidabile, potente e per certi versi perfino "bello", rimane tuttavia ancora sostanzialmente relegato all'interno di un mondo tutto suo, in certi casi anche sulle reti e malgrado i tanti sforzi profusi per "aprirlo" dagli uomini della Apple. Un vero spreco... e forse tutt'ora voluto. In definitiva, se non usato in ambito prettamente grafico, dove dimostra davvero tutta la sua potenza produttiva, rimane solo un bel giocattolo. Una Ferrari in salotto.

Android: in quest'ultimo caso, si potrebbe chiosare con un unico aggettivo. imbattibile! Anche, e forse soprattutto, grazie alla sua gratuità. Perfino in ambito desktop, con mouse e tastiera, si dimostra all'altezza. Personalmente, prevedo un futuro sempre più luminoso per questo sistema e forse non solo in ambito mobile. Il miglior sistema Linux nell'area consumer, in assoluto, anche se bisogna pur sempre considerare la potenza economica che c'è stata e c'è tutt'ora dietro il suo sviluppo.

Vedremo ora cosa sono riusciti a fare con Win9...
    Ultima modifica di Chrom; 23-08-2014 alle 11:15

Bene, andrò all’inferno.

2. I seguenti User ringraziano:

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di RallyRace
    Citato in
    995 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    3,275
    Thanks ricevuti: 2,494 in 1,340 Posts

Predefinito

Complimentoni @Chrom ottimo e preciso in questa disamina.

Un solo appunto è quello che Windows ora come in passato - ricordo che da windows 3.0 a windows XP ci sono passate circa 7 versioni di S.O. - Ha un'evoluzione lentissima, forse perché troppo vicino alle esigenze degli utenti o meglio alla ricerca sempre più evoluta nel rendere la propria interfaccia più user friendly possibile! Tra qualche versione (credo una o due ancora) rivedremo un S.O. all'avanguardia che riscuoterà lo stesso successo che ebbe Win XP.

Vince anzi stravince Android e se riflettiamo meglio è la strada che da win 7 in poi sta cercando di percorrere anche Microsoft, quella di un unico sistema operativo per tutti i tipi di tecnologia sul mercato (mobile, domestico, professionale oltre che ludico) Tocca solo aspettare qualche versione

Rinnovo i miei complimenti per la sintetica ma precisa disanima dell'attuale mercato! Grazie.

Lo scassa-wires
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di 94radio94
    P.Vaporizer
    Troppi
    Citato in
    337 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    1,524
    Thanks ricevuti: 1,008 in 563 Posts

Predefinito

Win8 a mio avviso è stato concepito esclusivamente per tablet.
    Su pc divente decisamente dispersivo e illogico. Inoltre, se l'utilizzo è protratto nel tempo (cel'ho da 1 anno su portatile) anche solo per la gestione di documenti e navigazione, si "impatacca" con una certa facilità, rallentando anche la semplice ricerca dei dati. Senza contare l'odioso riavvio inevitabile in seguito agli aggiornamenti che ho già provato a impedire tre volte giocando con le chiavi di registro, ma per ora, nulla da fare....
    Solo gli idioti sono sempre sicuri di quello che dicono (Voltaire)
    Tiocfaidh ár lá.....Sing up the RA!
    "....E i loro soldi allora,non serviranno niente...."
    "...Kenneth, tell me the damn frequency!"

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Chrom
    P.Vaporizer
    510-C ©
    Inserzioni Blog
    106
    Citato in
    393 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    156
    Thanks ricevuti: 783 in 378 Posts

Predefinito

Essendo io un insider Microsoft della prima ora, ho potuto usare questa nuova versione di Windows, ora denominata 10 anziché 9, fin dalla sua prima distribuzione nella sola versione inglese. Da circa un mese la sto usando nella versione italiana e devo dire seppur sommariamente che non ne sono per niente entusiasta.

Questa sempre più decisa voglia di unificare la piattaforma Windows da parte di Microsoft sta sicuramente limitando, e in certi casi di molto, la produttività in ambito desktop. Tanto che credo saranno costretti a vararne una versione specializzata prettamente per questo fine, oltre che alleggerita del tanto inutile attualmente contenuto nella sua distribuzione, se vorranno venderla ai più smaliziati.
    Insomma, rispetto a Windows 8, ad oggi non c'è praticamente nulla di davvero migliorativo; se non la velocità di installazione davvero fulminante, quantomeno sui sistemi più moderni, e il servizio di aggiornamento (Windows Update), ora molto più veloce e facile da gestire. Almeno in questa versione di valutazione che sto attualmente utilizzando.
    Da un punto di vista grafico, credo che il desktop ai più sarà già sembrato un deciso passo indietro. Non a me, devo ammettere, visto che io amo particolarmente il minimalismo e i colori pastello sfumati. Ma questa, assieme alle prime due di cui sopra sono le uniche cose positive di questo "nuovo" SO che ho comunicato ai developer di Redmond.

Vedremo più avanti se cambierà qualcosa nella versione definitiva, che se fossero corretti si sentirebbero in dovere di rimandare. Ma non ci credo molto... Intendo alla prima che ho detto.
    Ultima modifica di Chrom; 22-03-2015 alle 13:23

Bene, andrò all’inferno.

6. I seguenti User ringraziano: