Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Nuova linea dati via cavo alta velocità (ex telefono fisso)

Esperto: Barista<-rosso
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di FAX
    P.Vaporizer
    Reo Grand, Kego
    Citato in
    791 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,401
    Thanks ricevuti: 780 in 487 Posts

Predefinito Nuova linea dati via cavo alta velocità (ex telefono fisso)

Ebbene, i tempi sono maturi per far installare una nuova linea dati, collegarmi col mondo ad alta velocità ed uscire dall'isolamento globale...

Non mai avuto infatti una linea fissa telefonica (non ne sentivo la necessità ), ma mi è saltata la #lacarognasullaspalla per quei mini pc android per smart tv come consigliato nell'altro 3d, oltre a tutta una serie di cose che non posso fare con una chiavetta wireless della 3 che toglierei...anche se il suo lavoro lo ha fatto egregiamente.

Allora, a quale operatore vi rivolgereste per una semplice linea dati ADSL?
    seguendo la lista di priorità:
    1) Minor costo bolletta e stabilità del contratto;
    2) Qualità segnale/servizio;
    3) eventuali beghe/rotture;
    4) varie ed eventuali;
    5) altro (tipo presenza di un canale voce di cui ne faccio a meno se mi riduce il costo in bolletta).

PS sono molto niubbo in fatto di IT e telecomunicazioni quindi abbiate pietà...

Ringrazio infinitamente in anticipo chiunque risponderà a questo td
    Sent from my Mind using Neurons (<-in quantità sempre più modeste )

Sisifo
    Il matto è colui che ripete sempre lo stesso gesto aspettandosi ogni volta un effetto diverso
    ----------------------
    -Per me l'ultrastronzio non può che depositarsi nel fondo del mare anche se all'inizio galleggia [Aut Bonzuccio]-
    -Qualcuno spieghi Chriseida cos'è l"abadgiur"- [Chriseida]

sono (e resto) niubbo
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di 950milligrammi
    P.Vaporizer
    ancora non lo so
    Citato in
    160 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    372
    Thanks ricevuti: 405 in 292 Posts

Predefinito

dipende dalle infrastrutture. cabine della telecom ecc.
    quindi una o l'altra, in mancanza di rete propria, è indifferente.

prova a dare un occhio qua:
    Confronto Tariffe Telefoniche, Energia Elettrica, Conti Correnti | Sos Tariffe
    povero non è chi possiede poco ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto
    https://www.youtube.com/watch?v=3Sxk...ature=youtu.be

AGGIORNAMENTO: per l economist, l Uruguay (di cui il personaggino del video ne è il presidente) è "Country of the Year".
    no dico: l Uruguay....

3. Il seguente User ringrazia :

FAX

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordmatrix
    Citato in
    1405 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    2,492
    Thanks ricevuti: 3,771 in 1,731 Posts

Predefinito

Se hai vicini che hanno ADSL con operatori differenti la cosa migliore è chiedere loro come va la linea ed eventualmente fare dei test di risposta e velocità per capire meglio la situazione nella tua zona. Inevitabilmente questo thread riporterà maggiormente esperienze personali che con molta probabilità non rispecchieranno realmente il servizio che ti verrà offerto, essendo appunto in zona differente. Io per scegliere il servizio migliore nella mia zona ho contrattato ben 5 operatori inviando disdetta entro i 10 giorni, andando ad esclusione e testando la linea nei vari orari, fino a trovare la linea più funzionale. Questo per evitare una linea a singhiozzo. Alla fine ho optato quella che pensavo fosse peggio e da due anni è rimasta esattamente come quando l'ho contrattata...
    Galleria fotografica: alcuni miei APV
    Link utili: Il bello...della rigenerazione - BB meccanici, batterie e sicurezza - "Macro" Coils
    Watts do not matter, it's all about wire temperature. Vaping is a passion not just a hobby.

ESP User
    P.Vaporizer
    Reo Grand, Kego
    Citato in
    791 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,401

Predefinito

Grazie Lord, però io fai conto che inizio proprio dalla niubità ABC proprio, non so per esempio quanti e quali operatori offrono tale servizio, a prescindere dalla zona...senza andare ad una lista di possibili contratti/offerte di ogni singolo operatore, o magari bisogna prendere in considerazioni aspetti che io non ho nemmeno menzionato...
    Per esempio hai link a qualche sito che faccia confronti tra varie offerte?
    Zona nuova in periferia, credo di avere un solo vicino con linea dati teletu? che dice che va bene e non è esperto...quindi capirai che non ho molte info locali...
    ne richiedo prestazioni estreme a scapito però di avere meno rotture di bolas possibili...
    Poi non vedo il male se qualcuno posta la propria esperienza personale, per me non è un problema

edit: sto guardando l'ottimo link di 950 per es
    Ultima modifica di FAX; 21-01-2014 alle 19:22

Sisifo
    Il matto è colui che ripete sempre lo stesso gesto aspettandosi ogni volta un effetto diverso
    ----------------------
    -Per me l'ultrastronzio non può che depositarsi nel fondo del mare anche se all'inizio galleggia [Aut Bonzuccio]-

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

Predefinito

concordo con entrambe le considerazioni dei precedenti post #2 e #3
    in particolare:
    - se l'infrastruttura (la rete, il filo! ) che eroga il servizio nel tuo quartiere è solo Telecom, un altro operatore che transita su questa infrastruttura difficilmente potrà offrirti un servizio più valido, sia da un punto di vista tecnologico - per i punti 2 e 3 della tua domanda - e spesso anche tariffario (purtroppo l'antitrust ha da lavorare ancora parecchio)

ESP User
    P.Vaporizer
    Reo Grand, Kego
    Citato in
    791 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,401

Predefinito

c'è un modo on-line per sapere quali operatori sono disponibili in base all'indirizzo o zona?
    La mia abitazione è nuova abitazione dal 2008...non so neanche se ci passava telecom (presumo di si ma non ne sono sicuro) figuriamoci gli altri, so che negli anni passati a 3 km di distanza in linea d'aria c'era fastweb, ma aveva dato un sacco di probremi e disservizi...

Sisifo
    ----------------------

Selvadego DOP
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di diedpretty
    P.Vaporizer
    Vari Provari, bochs de legno e de fero, atom che fanno vapore
    Citato in
    502 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    757
    Thanks ricevuti: 923 in 596 Posts

Predefinito

se sei a Roma, l'operatore che ti dà la linea solo dati e pure in fibra ad ottimo prezzo c'è, senza tanto cercare.

senza dipendere da telecom soprattutto

9. Il seguente User ringrazia :

FAX

ESP User
    P.Vaporizer
    Reo Grand, Kego
    Citato in
    791 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,401

Predefinito

si sono a Roma nominalmente territorio di Roma capitale, ma periferia estrema, dubito che ci sia fibra prima di qualche decina di km da dove sto io

ps ma si paga ancora il canone fisso a telecom??

Sisifo
    ----------------------

Ocio che son vecio
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di zanet
    P.Vaporizer
    Evic VTC Mini con Nautilus Mini II
    Citato in
    1063 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    1,610
    Thanks ricevuti: 1,463 in 733 Posts

Predefinito

Fibra e linea telefonica a consumo |Telecom Italia
    Opzione ADSL Superinternet | Telecom Italia

Io con Telecom mi trovo benissimo (90 € a bimestre compreso canone telefonia fissa), internet senza limiti, 3 € al mese di noleggio router/modem wireless (se si rompe te lo sostituiscono), e 4 € mensili per superinternet (cioè fino a 100Mb/secondo di download). Installazione gratuita.

Poi vi sono anche dei programmi per connettersi da remoto al pc di casa (vedi Teamviewer), assolutamente gratuiti. Basta avere una chiavetta con connessione anche di 50kb/sec.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordmatrix
    Citato in
    1405 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    2,492
    Thanks ricevuti: 3,771 in 1,731 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FAX Visualizza Messaggio
    (..) Poi non vedo il male se qualcuno posta la propria esperienza personale, per me non è un problema (..)
    Non dico assolutamente che sia un male, ci mancherebbe. Evidentemente mi sono spiegato male e non sono riuscito a far capire cosa intendevo realmente.

Un esempio un po' più diretto: l'ADSL del mio operatore "viaggia" in casa mia con velocità in download, da anni, minimo a 6 mega con picchi di 7 mega, su 7 forniti. Il tempo di risposta (ping) è sempre molto basso e già con questi due fattori si può capire, se sono costanti nelle varie fasce orarie, specialmente la sera o nei weekend/festivi, se una linea ADSL può essere buona o meno, senza andare a fare test più specifici o conoscere ulteriori termini da valutare. In questi anni non ho mai e dico mai avuto il minimo problema. Funziona così fin dal primo giorno. Se però facciamo un sondaggio sullo stesso operatore, su 10 risposte è molto probabile che ci saranno 10 risposte differenti proprio perché varia da zona a zona. Quindi, se ti dico per mia esperienza che il mio operatore è una bomba, ci sono probabilità che nella tua zona sia esattamente l'opposto.

Infatti, se non avessi deciso di testare personalmente più linee una dietro l'altra sfruttando il diritto di recesso entro i 10 giorni, non avrei questa regolarità (e qualità) con la mia linea ADSL e mi sarei accontentato di avere internet in base al "traffico" della mia zona con il primo operatore. La cosa buffa è che nella mia zona ho solo rete Telecom quindi tutti gli operatori che ho testato viaggiavano su rete telecom e sempre la telecom, quella che ho provato per prima (a rigor di logica), è quella che (soprendentemente) rendeva peggio, con massimo 1,5 mega in download e ping medio/alti. Per ogni altro operatore che ho testato ho avuto risultati differenti (altalenanti) fino alla scelta del mio operatore attuale (costante), che ovviamente viaggia su rete telecom ma funziona in modo eccellente.

Spero di non averti creato ulteriore confusione.
    È solo per farti capire che dipende molto da zona a zona. Immagina, giusto per fare un esempio banale, che la sera ti vuoi vedere un filmato su youtube di un nuovo atom e non riesci perché la linea non te lo permette, salterellando e bloccandosi. Poi lo guardi la mattina e invece lo vedi senza problemi. Ecco, rimanendo proprio su esempi davvero basilari per non farti esempi troppo avanzati , una linea affidabile è sicuramente più piacevole. Quindi, la miglior cosa, credo sia sempre assicurarsi in qualche modo che nella tua zona il servizio sia accettabile. Tutto qui.
    Ultima modifica di lordmatrix; 21-01-2014 alle 22:33
    Galleria fotografica: alcuni miei APV
    Link utili: Il bello...della rigenerazione - BB meccanici, batterie e sicurezza - "Macro" Coils
    Watts do not matter, it's all about wire temperature. Vaping is a passion not just a hobby.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima