Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Confermata l'esistenza del "Bosone di Higgs"

Esperto: Barista<-rosso
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di FAX
    P.Vaporizer
    Reo Grand, Kego
    Citato in
    791 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,401
    Thanks ricevuti: 780 in 487 Posts

Predefinito Confermata l'esistenza del "Bosone di Higgs"

La famosa "Particella di Dio" che dimostra l'esistenza della massa è stata avvistata in quel del LHD (Ginevra).
    48 anni dopo l'ipotesi di Peter Higgs, adesso ve ne la conferma...Higgs ha pianto.

Bosone di Higgs esiste scoperta particella Dio - - ANSA.it
    Sent from my Mind using Neurons (<-in quantità sempre più modeste )

Sisifo
    Il matto è colui che ripete sempre lo stesso gesto aspettandosi ogni volta un effetto diverso
    ----------------------
    -Per me l'ultrastronzio non può che depositarsi nel fondo del mare anche se all'inizio galleggia [Aut Bonzuccio]-
    -Qualcuno spieghi Chriseida cos'è l"abadgiur"- [Chriseida]

2. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tabsquare
    P.Vaporizer
    eGo/510+Clearomizer Ultimate
    Citato in
    21 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    164
    Thanks ricevuti: 62 in 44 Posts

Predefinito

Prova per vedere se riesco a mandare messaggi

Però un appunto non me lo nego eh eh
    Diciamo che è la "particella Dio", non la "particella di Dio" come l'abbiamo ribattezzata.
    E a dirla poi tutta il tipo che così l'ha chiamata, voleva chiamarla "goddamn particle", ma l'editore non glie lo permise. Higgs poi è ateo

PS ancora non riesco a spedire un nuovo thread...sniff

ma ho speso 630,58EU in hardware e liquidi

4. I seguenti User ringraziano:

ESP User
    P.Vaporizer
    Reo Grand, Kego
    Citato in
    791 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,401

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tabsquare Visualizza Messaggio
    ...voleva chiamarla "goddamn particle", ma l'editore non glie lo permise. Higgs poi è ateo
    goddamn particle = Maledetta particella! ...proprio perchè non riusciva a confermarne l'esistenza diretta

da wiki altro aneddoto di Higgs:
    "Peter Higgs racconta che ebbe l'intuizione del "meccanismo" che porta il suo nome durante una passeggiata sulle colline scozzesi intorno al proprio laboratorio, dove fece rapidamente ritorno subito dopo, annunciando di aver avuto "una grande idea (one big idea)"
    Il bosone di Higgs, data la sua importanza nella teoria del Modello standard, è stato soprannominato in un testo del premio Nobel per la Fisica Leon Max Lederman la "particella di Dio". In realtà tale soprannome derivò dalla trasformazione, decisa dell'editore per motivi commerciali, di "particella dannata (the goddamn particle)", originariamente scelto da Lederman per la difficoltà della sua rilevazione"
    Ultima modifica di FAX; 04-07-2012 alle 16:58

Sisifo
    Il matto è colui che ripete sempre lo stesso gesto aspettandosi ogni volta un effetto diverso
    ----------------------
    -Per me l'ultrastronzio non può che depositarsi nel fondo del mare anche se all'inizio galleggia [Aut Bonzuccio]-

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FAX Visualizza Messaggio
    goddamn particle = Maledetta particella! ...proprio perchè non riusciva a confermarne l'esistenza diretta

da wiki altro aneddoto di Higgs:
    "Peter Higgs racconta che ebbe l'intuizione del "meccanismo" che porta il suo nome durante una passeggiata sulle colline scozzesi intorno al proprio laboratorio, dove fece rapidamente ritorno subito dopo, annunciando di aver avuto "una grande idea (one big idea)"
    Il bosone di Higgs, data la sua importanza nella teoria del Modello standard, è stato soprannominato in un testo del premio Nobel per la Fisica Leon Max Lederman la "particella di Dio". In realtà tale soprannome derivò dalla trasformazione, decisa dell'editore per motivi commerciali, di "particella dannata (the goddamn particle)", originariamente scelto da Lederman per la difficoltà della sua rilevazione"
    Mah penso che tale difficoltà possa essere imputata unicamente alla limitatezza umana e non a entità soprannaturali, e per lo stesso principio credo si possa dire che il "soprannome" che porta possa essere considerato frutto della fallacità umana (fallacità nel senso fallico del termine).
    Non mi stupirei se per una cosa del genere ci si possa giocare un Nobel.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tabsquare
    P.Vaporizer
    Citato in
    21 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    164

Predefinito

@FAX
    La storia delle colline mi ricorda tanto Archimede e la sua tinozza. Quindi la storia lo comprova, il rilassamento è fondamentale. Alla prossima idea di BB, suggerisco un bel bagnetto in acqua calda o una passeggiata in montagna, dove scarseggia l'ossigeno e escono fuori cose mirabolanti.

Comunque hanno sbagliato anche su wikipedia italia: in Inglese è "The God Particle" (v. anche wikipedia eng); senza genitivo, che io sappia, la traduzione è "La particella Dio".

ESP User
    P.Vaporizer
    Reo Grand, Kego
    Citato in
    791 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,401

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bonzuccio Visualizza Messaggio
    Mah penso che tale difficoltà possa essere imputata unicamente alla limitatezza umana e non a entità soprannaturali, e per lo stesso principio credo si possa dire che il "soprannome" che porta possa essere considerato frutto della fallacità umana (fallacità nel senso fallico del termine).
    Non mi stupirei se per una cosa del genere ci si possa giocare un Nobel.
    Bhe..., sai com'è...è noto che nella storia del pensiero umano tutto ciò che era evidente ma che non si riusciva a "capire", veniva imputato sempre a qualcosa di divino...
    lo è stato per l'astronomia..., per la medicina, per la chimica, e la fisica non fa eccezione...
    Per quanto inerente a materie "scientifiche", se ci si prova a "umanizzare" i concetti invariabili come si è sempre provato in passato sorge sempre la "diatriba" e la filosofia...

Sisifo
    ----------------------

ESP User
    P.Vaporizer
    Reo Grand, Kego
    Citato in
    791 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,401

Predefinito

FAX
    La storia delle colline mi ricorda tanto Archimede e la sua tinozza. Quindi la storia lo comprova, il rilassamento è fondamentale. Alla prossima idea di BB, suggerisco un bel bagnetto in acqua calda o una passeggiata in montagna, dove scarseggia l'ossigeno e escono fuori cose mirabolanti.
    ...è quasi da rep+ ...il Bonzuccio mi si è imborghesito...

Comunque hanno sbagliato anche su wikipedia italia: in Inglese è "The God Particle" (v. anche wikipedia eng); senza genitivo, che io sappia, la traduzione è "La particella Dio".
    Interessante! ma credo che "God" in quella posizione possa essere scambiato per un aggettivo...sminuendo il significato "divino" che si voleva appioppare a questa scoperta
    Inoltre "The God Particle" potrebbe essere tradotto anche come "Un pezzettino di Dio" ...

...Si dovrebbe chiedere a Lederman maggiori lumi...

Sisifo
    ----------------------

ESP User
    P.Vaporizer
    Reo Grand, Kego
    Citato in
    791 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,401

Predefinito

@tabsquare ...mi hai abbandonato sul più bello? adesso che si poteva cavalcare l'onda dell'entusiasmo e fare un po di sano salotto sugli interrogativi dell'umanità?

non mi metterò a cercare di capirci di fisica teorica (anche perchè se serve 1000 per arrivare almeno a cogliere qualcosa, io sono a 10...), comunque provo a dire la mia:
    Il successo del "soprannome" Particella di Dio appunto è dovuto al fatto che si riesce a legare insieme 2 spezzoni di una catena con un anello mancante facendone una più lunga...Il "Bosone di Higgs" dimostra l'esistenza della massa (filosofeggiando, della materia tangibile e reale...) e quindi dell'Universo come lo conosciamo,
    Il fatto che le particelle possono essere "rappresentate" (sopratutto da un certo punto storico in poi) anche come onde elettromagnetiche o anche come termini probabilistici...sminuisce il valore tangibile di "qualcosa che si può toccare".
    In realtà l'universo delle cose materiali è formato per una gran parte da vuoto, scoprire che la nostra ego pesante e metallica è composta più di vuoto che di materia è un po diciamo strano da comprendere, la materia per quanto densa è costituita da "particelle" più o meno pesanti che vengono tenute insieme e più o meno vicine da "Forze"... un po come le polpette nella polenta le polpette rappresentano le particelle, la polenta rappresenta la forza che le fa stare vicine.
    La massa quindi è un insieme di particelle tenute insieme da forze, aver trovato questa "benedetta particella di Higgs" significa aver trovato il perchè tali particelle si aggregano insieme per formare la materia piuttosto che "svolazzare" in giro senza regole e senza relazioni...

A mio avviso è un po contraddittorio essere atei, ma "dimostrare" che esiste un istante zero in cui tutto esplode in un caleidoiscopico caos di energie che in un tempo infinitesimo si aggregano in particelle via via sempre più grandi fino a formare la massa e la materia e tutto ciò che conosciamo

...io almeno ci ho provato...

Sisifo
    ----------------------

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tabsquare
    P.Vaporizer
    Citato in
    21 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    164

Predefinito

Non saprei... posso dire però che non mi viene in mente altro modo per dire "la particella dio" in inglese se non con "the god particle". Probabilmente il titolo del libro è stato scelto appositamente per dare nell'occhio (in genere gli scienziati dell'una o dell'altra parte si sbizzarriscono un po' su queste cose) ma contemporaneamente per lasciare quel vago sospetto, dall'una e dall'altra parte. Ovviamente i media italiani hanno preferito la strada più conservativa, contro quella che è probabilmente la più immediata traduzione.

comunque ci credo che era sfuggente: per quel che ho capito sono stati necessari GeV di energia per trovarlo!

PS era in risposta a quello precedente.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tabsquare
    P.Vaporizer
    Citato in
    21 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    164

Predefinito

@FAX
    Ti rispondo domani, pardon: il caso vuole che tra qualche giorno (nonostante la mi veneranda e "sfigata" età) io abbia proprio un esame di meccanica quantistica e quindi purtroppo rischio i sensi di colpa ad intavolare una discussione.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima