Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Morto il papà del Commodore 64

Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe
    Citato in
    553 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,007
    Thanks ricevuti: 3,629 in 1,610 Posts

Predefinito Morto il papà del Commodore 64

Morto il papà del Commodore 64, il mito resta per sempre

All'età di 83 anni è morto Jack Tramiel, il padre del Commodore 64. Aveva voluto produrre PC a basso costo per gli utenti comuni e con il Commodore 64 c'era riuscito: ne ha venduti quasi 17 milioni dal 1982.

Jack Tramiel, padre del Commodore 64 e fondatore della Commodore International, è morto domenica scorsa all'età di 83 anni nella sua casa di Monte Sereno, in California. Tramiel era una leggenda nel settore dell'informatica, perché aveva contribuito a portare i computer nelle case successo del mitico Commodore 64 grazie all'idea di PC a basso costo. Il suo lavoro è stato celebrato dal , ma anche i suoi predecessori Commodore PET e VIC-20 sono stati famosi e apprezzati.

Jack Tramiel, padre del Commodore 64, è morto domenica all'età di 83 anni

La Commodore International ha venduto nel tempo quasi 17 milioni di computer, e secondo il Computer History Museum di Mountain View il suo Commodore è stato il modello di PC più venduto di tutti i tempi. Tramiel amava dire che i suoi clienti erano le masse, e andava fiero di un'istruzione ferma alla quinta elementare - ma aveva un fiuto per gli affari da genio della finanza.
    Aveva imparato a riparare macchine da scrivere nell'esercito degli Stati Uniti, dove si era trasferito dopo la seconda guerra mondiale. E all'inizio in effetti la Commodore International era un importatore di macchine da scrivere.
    Dopo una visita nelle fabbriche dei produttori giapponesi, Tramiel iniziò a produrre calcolatori elettronici a basso prezzo. Gli affari rischiarono di andare male quando la Texas Instruments, che fabbricava i chip per i suoi prodotti, iniziò la produzione e la vendita diretta al pubblico. Ma Tramiel non si perdette d'animo e comprò un'azienda che produceva a sua volta chip per mandare avanti il giro d'affari e ampliare l'offerta di prodotti.

a rivalità con Texas Intruments era accesa a quei tempi, tanto che quando la Commodore realizzò il primo orologio digitale a meno di 10 dollari TI ridusse il prezzo dei suoi a 9,95 dollari. È qui che Tramiel spiegò che "gli affari non sono uno sport. Sono una guerra". Correva l'anno 1977, ma questo aneddoto sembra più che mai attuale. Nello stesso anno comparve il primo computer, annunciato contestualmente all'Apple II e al TRS-80. Il Commodore 64 arrivò solo nel 1982, quando il mercato era più maturo, ma i prezzi dei concorrenti erano ancora inaccessibili ai più.
    Nel 1984 la Commodore International aveva raggiunto un fatturato annuo di un miliardo di dollari, e Tramiel si tirò indietro convinto che ci fosse bisogno di una gestione più professionale. Il genio europeo non andò in pensione, ma acquistò l'ATARI, l'azienda che nei primi anni '70 aveva inventato il celebre "Pong". Qui aveva creato l'ATARI ST, un prodotto in diretta concorrenza con i prodotti di lusso Macintosh, dei quali ricalcava l'interfaccia grafica, a un prezzo di gran lunga inferiore. Il suo slogan era "'Potenza senza il prezzo".
    In una conferenza del 2007 organizzata per celebrare il 25o anniversario del Commodore 64 Tramiel dichiarò: "penso di avere creato più milionari [alla Commodore] di chiunque altro [...] il mio lavoro era dire loro cosa stavano sbagliando, non quanto erano bravi".

tomshw.it
    Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

La Platy con la #device !
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di sette7nani
    P.Vaporizer
    ho perso il conto :)
    Citato in
    583 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,453
    Thanks ricevuti: 1,197 in 767 Posts

Predefinito

Vic 20 e Commodore 64 poi Amiga 500, 500 plus 1000 2000 e 3000 i miei computers prima di passare ad un IBM compatibile.
    R.I.P.
    "Lets just face facts, Reo's are the Apple of the vaping world! Every time a new one comes out you have to get it! It's like you have no control over it." Cit.

Calma, dignità e classe
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Heracleum
    P.Vaporizer
    e-mini, T4
    Inserzioni Blog
    11
    Citato in
    41 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    11
    Thanks ricevuti: 105 in 62 Posts

Predefinito

RIP.
    Da commodoriano devo ammettere di aver usato i loro gioiellini (VIC=20 e C=64) ignorando chi fosse il loro "Padre"... tantomeno che poi fosse passato all'Atari! (eh.. vedi, senza internet informarsi non era facile :/ ).
    Ammetto di aver imparato più Inglese di fronte agli "adventure" (testuali, The hobbit, Aztec Tomb, Golden Baton...) anziché in classe
    * tieni conto che svapo con moderazione.

Spesa totale dal 19-11-2009: 670€ (aggiornato 01-10-2013)

Esperto in Fisica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di giangi
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664
    Thanks ricevuti: 2,228 in 679 Posts

Predefinito

"Saltai" il Vic 20, ero indeciso fra lo ZX80 poi lo Spectrum della Sinclair ed il Texas Inst TI/99. Approdai infine al C64, corredato nel tempo di "cassettone" per i "Flopponi" (esaurito dalle cassettine a nastri ) e addirittura di un plotterino a penne. Io e mio fratello ci abbiamo sviluppato sopra i programmi per le tesi di laurea e imparai a programmare in assembler (riuscii a "pilotare" una stampante ad aghi affinchè stampasse tutti i simboli matematici delle formule! )
    Fedele compagno finchè non investii il mio primo stipendio in un PC con un mega HD da ben 10 Mb (forse meno, non ricordo più) e uno schermone a fosfori verdi (l'ambra non lo sopportavo) e mi pare avesse già Word 0.0.... (poco male, rispetto alle schede perforate al centro di calcolo all'univ sembrava fosse trascorsa un'era geologica)

Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe
    Citato in
    553 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,007
    Thanks ricevuti: 3,629 in 1,610 Posts

Predefinito

lo zx 80 e poi 81 fu il mio primo pc (si fa per dire... ) 1k di rom
    Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di thefree
    Citato in
    74 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 99 in 68 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Heracleum Visualizza Messaggio
    (testuali, The hobbit ) anziché in classe
    Open chest
    Take map
    Open door
    E
    wait
    wait
    Wait

Anche io l'inglese l'ho imparato cosi!

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
    Creatore di E-Liquid Calculator per Android

VOGUE M401+ Atom EVO Black + PCC && DSE901 Black && Tornado Black && Titan Black LR + Provari
    Ho speso una barcata di soldi ... per ora!!!

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

Another visitor.. stay a while... stay foreveeeeerrrr!
    Mission impossible
    Zaxxon
    Paradroid
    Battle Chess

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ino59
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    163 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    227
    Thanks ricevuti: 172 in 106 Posts

Predefinito

Il Vic 20 ... sembra ieri ! E pensare che volevo fare un corso per addetto alle schede perforate ... 10.000 anni fa..

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Esmox
    Inserzioni Blog
    2
    Citato in
    744 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    206
    Thanks ricevuti: 766 in 186 Posts

Predefinito

Il mio primo computer è stato un Commodore 16, con un registratore di cassette.Lo utilizzava mio padre negli anni 80,poi l'ho ripreso io per gioco all'età di 7-8 anni iniziando a programmare stupidi giochini ed effetti grafici. Mi ricordo che si poteva addirittura comporre musica (campionata) e giocare ad alcuni giochi tipo il lancio di banane o space invaders.
    Fantastico..

Collegamenti utili: GUIDA per nuovi utenti e informazioni di base - Rivenditori Aromi ed E-liquids - Rivenditori in generale e loro tempistiche di spedizione
    "Due sono i limiti dell'uomo che non potrà mai superare:Quelli che si impone e il tempo"

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Patalollo
    P.Vaporizer
    Precise 10440
    Citato in
    112 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    55
    Thanks ricevuti: 172 in 111 Posts

Predefinito

Quante ore spensierate col mio C64 (nostalgia)

Sent from my Pataphone using my finger

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima