Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: [Mac] Lion, ne vale la pena?

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,861 in 6,533 Posts

Predefinito [Mac] Lion, ne vale la pena?

Vale la pena spendere 'sti 24 euro ed aggiornare da Snow Leopard a Lion?

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099
    Thanks ricevuti: 661 in 356 Posts

Predefinito

Mah, posto che il prezzo è ridicolo (costa quanto l'adattatore per prendere l'UFS universale, LOL) direi che dipende molto dai softwares che utilizzi.
    Come dicevo altrove, se per esempio utilizzi la suite Adobe ci sono delle temporanee incompatibilità: Known Issues with Adobe products on Mac OS 10.7 Lion gran parte delle quali verranno presto aggiustate.
    Io fortunatamente sono entrato nel programma aggiornamento gratuito, quindi ti sto scrivendo proprio da Lion, ma ho avuto poco tempo per giochicchiarci.
    Toccherà scaricarsi manualmente le Java Runtime, perchè inspiegabilmente non sono integrate nel sistema. Poco male comunque, si risolve in 5 minuti.
    Sono cambiati i protocolli di gestione dei drive condivisi in rete, difatti il sistema non trovava il mio NAT Lacie. La Lacie, molto efficiente e professionale, ha già lasciato una dichiarazione sul suo sito, dove asserisce che è in lavorazione una patch al suo software di gestione dei NAT ed ha fornito comunque spiegazioni su come arginare temporaneamente il problema: è sufficiente richiamare da finder il nome del drive mediante "connetti server".
    Per il resto, che dire, la nuova Mission Control è sfiziosa, nulla di indispensabile, ma sostituisce egregiamente Spaces ed Exposè.
    Gradevole l'eliminazione, finalmente, delle barre di scorrimento nelle varie finestre delle applicazioni; ora appaiono solo quando serve, e sono sottilissime. Comoda anche l'introduzione della possibilità di ridimensionare le finestre da ogni lato e non solo dall'angolino in basso a destra.
    E' stata introdotta (di default, tra l'altro) la funzione "scorrimento naturale" che in sostanza inverte la direzione di scrolling a cui siamo abituati. Per capirci, mentre prima per scrollare la pagina e vedere la parte bassa di una pagina si tirava la maniglia della barra di scorrimento verso il basso, ora si tira il documento verso l'alto. La cosa è logica e valida nel caso dei trackapad (ricorda un po' lo strumento "mano" di adobe) ma con la rotellina del mouse, invece, si ha comunque l'idea di dover fare l'opposto di quello che verrebbe spontaneo... quindi l'ho disattivato.
    La funzione "versioni", una sorta di piccola Time Machine collocata all'interno di un file, consente di tener traccia delle varie modifiche fatte ad un file e di operarci con copia incolla e via dicendo. Molto interessante, ma purtroppo il mercato non è ancora pronto a questa funzione, che pertanto funziona solo su un limitato numero di applicazioni, quali iWork e le altre applicazioni interne all'OS. Una volta che i softwares si saranno adeguati, però, direi che sarà una bella sicurezza.
    Sono state incrementate le gestures sui vari trackpad o magic soap, pardon mouse, ma a mio avviso sono comunque insufficienti e sottodimensionate rispetto alle potenzialità del sistema. Consiglio caldamente di munirsi di JiTouch, che espande esponenzialmente le possibilità.
    Il nuovo Launchpad in stile iPhone mi pare un po' inutile, ma vabbè, finchè c'è roba in più non ci si lamenta, la cartella Applicazioni è sempre li per chi la preferisce.
    Pare carina la funzione AirDrop che consente di condividere file al volo con altri mac nelle vicinanze (ottimo anche per iPhone e iPad) ma non ho nessun dispositivo vicino per provarla.

Sicuramente ci sono tante altre novità che ancora non ho visto, quindi per ora mi fermo.

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,861 in 6,533 Posts

Predefinito

Esclusa la prima parte che non ho neanche capito
    Le funzioni della seconda parte giustificano l'importante investimento
    Procedo e ringrazio per la rassicurazione.....

edit: 3,5 gb.....grazie Fastweb

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099

Predefinito

Già, io ho un Fastweb dei poveri (zona con centrali ridotte, ho un abbonamento per puro miracolo) e ci ho messo circa 5 ore.
    Comunque c'è anche altro eh? Devo solo ancora sperimentarlo...

P.S. Considerando il tuo lavoro, ipotizzo che tu lavori con fogli di calcolo e cose del genere... la funzione "versioni" quindi potrebbe esserti molto utile da subito se usi Calc di iWorks.

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 827 in 202 Posts

Predefinito

già aggiornato a lion sia il fisso che l portatile, quoto in toto l'analisi de ilTorvo.
    inoltre considerato il costo (24 euro per 2 computer, visto che puoi installarlo legalmente su tutti i tuoi computer una volta pagato la prima volta), non vale manco la pena di discuterlo
    le nuove gesture sono simpatiche e utilissime.
    disattivato pure io lo scroll naturale, non mi ci adattavo.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Sig.Lebowsky
    P.Vaporizer
    ProVari Mini-Megalodon
    Citato in
    3 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    24
    Thanks ricevuti: 3 in 2 Posts

Predefinito

In effetti 24 euro è niente, praticamente. Aspetto che risolvano i problemi con i sw Adobe e aggiorno anch'io.

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099

Predefinito

@mordr3d per le gestures, dai un'occhiata qui: jitouch 2 - Multi-Touch Extension for Multi-Touch Trackpad & Magic Mouse ne offre a tonnellate. Ovviamente, come tutti i programmi del tipo, ne offre sempre 1000 in più di quelle che servono, ma quelle due o tre che uso sono davvero comodissime, per esempio il click centrale con tre dita ed il passaggio ai tab successivi/precedenti di Firefox o Safari tenendo l'indice appoggiato e facendo tap con il medio (successivo) o viceversa (precedente). Consente anche di tracciare dei glifi/gestures con due dita distanziate, a cui abbinare una qualsiasi funzione. Supporta trackpad, magic trackpad e magic mouse (con funzioni specifiche).
    Lo scorrimento naturale a me ispira parecchia fiducia, sarà perchè in software di elaborazione grafica lo strumento "mano" funziona secondo questa logica da sempre, sarà perchè è effettivamente più logico. Sarebbe piuttosto facile mettersi nell'ordine di idee di usarlo, è un po' come cercare di "vedere" un pavimento a scacchi neri e bianchi come fosse "nero con quadrati bianchi" invece che "bianco con quadrati neri"; all'inizio è un po' ostico ma una volta entrato nell'ordine di idee, diventa automatico. Purtroppo abbinato a rotella/pallina di un mouse non rende lo stesso feedback naturale, e soprattutto è sempre dura mettersi a fare le cose al contrario di come le fa il resto del mondo, le difficoltà si ripresentano ogni volta che dobbiamo utilizzare un sistema diverso dal nostro... se poi il cambiamento è frequente (tipo computer di casa/computer a lavoro), francamente non lo trovo fattibile. Magari col tempo... chi lo sa.

@Sig.Lebowsky se può essere utile, utilizzo pesantemente i software della design suite (sto usando la CS5.5), Photoshop, Illustrator, InDesign, AcrobatPro e Bridge. Fin'ora nessun problema degno di nota. Se serve che faccia qualche prova, chiedi pure.

P.S. Per chi non se ne fosse accorto, in Mission Control, nella parte in alto riservata alle "applicazioni a tutto schermo" (dove solitamente si vede la nostra Scrivania e la Dashboard) collocandosi col puntatore all'estremità destra del monitor appare una nuova mezza scrivania semiopaca. Facendo click su questa immagine creeremo una nuova Scrivania, analogamente a quello che accadeva prima con Spaces. E' carino, anche perchè passare da una scrivania all'altra (alla dashboard e alle applicazioni a tutto schermo) è sufficente fare swipe con 4 dita sul pad. Mi pare però molto meno configurabile del vecchio Spaces, o per lo meno, non trovo le opzioni per lockare le applicazioni ad un determinato "space". Boh.

Banned
    Citato in
    28 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    7
    Thanks ricevuti: 5 in 4 Posts

Predefinito

sono tentato di fare l'aggiornamento....ma allo stesso tempo non ho molta voglia di tribolare con eventuali incompatibilita' con tutta la roba che ho installata....al momento il mio mac è perfettamente configurato per le mie esigenze (tranne un paio di fastidi che non sono riuscito ad eliminare....)

boh....aspetto l'ispirazione....
    ps che sappiate è possibile acquistare una versione "fisica" di LION? come per snow leopard....

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099

Predefinito

Uh, non ne ho idea...
    Specifico che, invece, il mio sistema è nuovo di neanche un mese.

Youtuber / Recensore L'avatar di marco.bag
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    9 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    22
    Thanks ricevuti: 17 in 11 Posts

Predefinito

Grazie mille a @IlTorvo per la sua analisi dettagliata, personalmente ritengo che dato il costo dell'aggiornamento la questione economica non sia neanche da tenere in considerazione.
    Negli anni precedenti sono sempre stato avventato nell'aggiornamento di OSX e spesso mi son trovato male, nulla a che vedere con OS concorrenti e comunque sciocchezze che nel giro di qualche mese vengono risolte con update da parte di produttori o da parte di apple stessa.
    In questo momento però il mac lo sto usando come un dannato, ho una serie di file importanti soprattutto con la suite di Adobe e non vorrei incappare in qualche problemino dovuto alla scarsa collaborazione tra le due aziende.
    Personalmente ho letto tutti i problemi conosciuti, quelli che mi spaventano sono i non conosciuti.
    Ripeto se avessi il tempo per backuppare tutto e testare lo farei volentieri, oggi potrei solo aggiornare alla cieca e preferisco rimandare di qualche settimana

PS. La versione fisica di Lion non esiste, andando in un Apple store ti forniscono la connessione gratuita per scaricarlo... ma di DVD neanche l'ombra.
    Sono curioso di vedere che approccio avranno con le macchine native Lion, un buono benzina per il più vicino Apple store?
    Ultima modifica di marco.bag; 24-07-2011 alle 13:54

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima