Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: Motori ed ecologia - SUV

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di nicoino
    P.Vaporizer
    a vaporella
    Citato in
    83 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    142
    Thanks ricevuti: 297 in 163 Posts

Predefinito Motori ed ecologia - SUV

Citazione Originariamente Scritto da tabsquare Visualizza Messaggio
    Il problema dei prezzi c'è e naturalmente è serio. Questi spaccia dell'energia sarebbero per l'appunto capaci di mettere di nuovo le mani sull'estrazione e la raffinazione del nichel e farcelo arrivare a pagare 50$ al cucchiaino. Ma sapete che c'è? sempre meglio 50$ senza inquinamento, che 50$ con l'inquinamento mostruoso e con le ben note ripercussioni su salute e ambiente. Negli ultimi tempi ho notato un'esplosione di SUV, a riprova del fatto che alla gente proprio non glie ne frega proprio un bel fico secco di inquinare come degli scorreggioni a reazione.
    tu conosci qualcuno che non si compra un suv perche' non vuole inquinare?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tabsquare
    P.Vaporizer
    eGo/510+Clearomizer Ultimate
    Citato in
    21 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    164
    Thanks ricevuti: 62 in 44 Posts

Predefinito

si io
    non comprarsi una macchina è un conto...perchè è una bella comodità. Ma si può evitare di esagerare. E' un po' come fare la raccolta differenziata: è una scocciatura, ma va fatta.

PS: praticamente nessuno se ne fa nulla del suv. Se serve una macchina capiente, ci sono alternative comunque più "leggere".
    Ultima modifica di tabsquare; 03-07-2011 alle 02:31

ma ho speso 630,58EU in hardware e liquidi

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    a vaporella
    Citato in
    83 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    142

Predefinito

si io
    non comprarsi una macchina è un conto...perchè è una bella comodità. Ma si può evitare di esagerare. E' un po' come fare la raccolta differenziata: è una scocciatura, ma va fatta.

PS: praticamente nessuno se ne fa nulla del suv. Se serve una macchina capiente, ci sono alternative comunque più "leggere".
    Beh allora digli a" io" che un suv per dire 2.5 di cc, consuma quasi uguale a una macchina di pari cc, se non la compra per questo motivo puo' stare tranquillo

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tabsquare
    P.Vaporizer
    Citato in
    21 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    164

Predefinito

sto discorso astruso per dimostrare cosa? che l'incremento dei suv per le strade è in alternativa alle sportive? ne dubito. E comunque non so cosa ti faccia credere che io ammiri di più le sportive. Semplicemente non vedo motivi di acquistare ne l'uno ne l'altro, oltre al pavoneggiarsi e a spiaccicare le altre macchine nel caso di incidenti. In ogni caso, non si fa un favore all'ambiente. Comunque, se questo ti apporta più figa, ben per te. Significa che anche la figa italiana è marcia

PS: non mi intendo di macchine, ma non ci vuole un genio per capire che per spostare un bidone gigante con le ruote serve più energia.
    Ultima modifica di tabsquare; 03-07-2011 alle 03:02

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    a vaporella
    Citato in
    83 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    142

Predefinito

sto discorso astruso per dimostrare cosa? che l'incremento dei suv per le strade è in alternativa alle sportive? ne dubito. E comunque non so cosa ti faccia credere che io ammiri di più le sportive. Semplicemente non vedo motivi di acquistare ne l'uno ne l'altro, oltre al pavoneggiarsi e a spiaccicare le altre macchine nel caso di incidenti. In ogni caso, non si fa un favore all'ambiente. Comunque, se questo ti apporta più figa, ben per te. Significa che anche la figa italiana è marcia
    Calma calma, c'e' gente che con un 2,5 ci deve lavorare, mica ci sono solo quelli alla fast and furious

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tabsquare
    P.Vaporizer
    Citato in
    21 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    164

Predefinito

beh se a uno gli serve non ci vedo niente di male. Quello che contesto è che alla maggior parte non serve.

Cioè non credo che di botto debbano tutti trasportare cavalli
    Ultima modifica di tabsquare; 03-07-2011 alle 03:12

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,861 in 6,533 Posts

Predefinito

Sposto perchè OT rispetto alla discussione iniziale.

Per conto mio, non compro un SUV perchè non ho montagne da scalare nè cavalli da trasportare, ma contemporaneamente non nascondo di comprare l'auto più bella e col motore più potente che mi posso permettere al momento, ho una pessima coscienza ecologica ma non voglio essere ipocrita. mesi fa m'è balenata l'dea di comprare un'auto a GPL ma era per abbattere il costo del pieno, alla fine non l'ho comprata perchè non ho trovato un modello che "mi piacesse"

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    a vaporella
    Citato in
    83 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    142

Predefinito

beh se a uno gli serve non ci vedo niente di male. Quello che contesto è che alla maggior parte non serve.

Cioè non credo che di botto debbano tutti trasportare cavalli
    Sono prevenuto, io ogni volto che sento sti discorsi sui suv sui macchinoni penso sempre male, ci vedo discorsi di lotta di classe, probabilmente non era il senso della tua partecipazione.
    Ma avere un 2,5 a diesel mi sembra normale, se poi uno vive tutto il tempo in citta', chiaramente ha solo svantaggi.

Edit: ot: se editi i messaggi dopo che stiamo discutendo, non hanno senso le mie risposte, usa l'edit per piacere.
    Ultima modifica di nicoino; 03-07-2011 alle 03:38

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tabsquare
    P.Vaporizer
    Citato in
    21 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    164

Predefinito

naaa la lotta di classe non fa per me, sono per una tecnocrazia come via per l'ottenimento della felicità di tutti, a mio avviso ottenibile. I SUV purtroppo cozzano con la situazione ambientale, alla quale dobbiamo dare la massima attenzione, non per una questione ideologica ma per il nostro benessere attuale e soprattutto quello futuro. E poi non sappiamo esattamente quali saranno le conseguenze del riscaldamento globale; meglio andarci coi piedi di piombo e concedere una tregua dopo un secolo di aggressione ambientale.

Poi per tornare in tema di macchine, c'è da dire che si, bo, insomma se uno evitasse il macchinone sarebbe molto meglio. Però poi è vero che tanti hanno una passione per la sportiva...o per il SUV: e allora come si fa? gli impediamo di avere la sportiva o il SUV? mah; sarei per il carcere a chi ha questa passione e non sa guidare(su questo non ci piove), ma al contempo è effettivamente da "lotta di classe" la tassa sul SUV. Anche perchè magari uno che non ha il SUV, nel complesso della sua vita provoca più danno ambientale di uno che ce l'ha(anche se non credo sia tanto probabile). Sarebbe oggettivamente un'ingiustizia. Io penserei ad un sistema di controllo delle emissioni complessive dell'individuo con una tassazione crescente al crescere delle emissioni. Se non fosse crescente allora il ricco potrebbe permettersi di inquinare quanto gli pare e il povero sarebbe costretto a rimanere nella fascia di non tassazione. Sarebbe come dire che al ricco è concesso di ammazzarci di più rispetto a quanto non sia concesso al povero. E vero che al ricco sarebbe concesso di inquinare di più, ma con tassazioni tali da consentire allo stato di effettuare investimenti con maggiori benefici ambientali rispetto ai danni causati dall'appassionato. In parole povere: c'è questo problema climatico e vuoi protrarre la tua passione? bene, allora ti è concessa la tua passione con il pagamento di una tassa. Se emetti 1 con la sportiva paghi1, se emetti 2 paghi 4, se emetti 3 paghi 9 etc...
    Se hai emesso 3, io stato reivesto 9 ottenendo -6/-9 di emissioni. Quindi l'appassionato, sì sta inquinando li per li, ma in realtà sta facendo del bene all'ambiente. Questa è la teoria(abbastanza estemporanea). La pratica è un'altra storia.
    Chiaramente più è semplice la legge e meno si riesce ad accontentare tutti. E a me sembra che le tasse sui SUV tout court come quelle che vengono proposte in modo reiterato, siano di una semplicità spaventosa.
    Meglio ancora se concomitantemente si spendesse molto di più in ricerca per ottenere motori potenti a basso impatto ambientale.
    In mancanza di meccanismi del genere non ci rimane che la nostra coscienza ambientalista, il cui consolidarsi è ovviamente osteggiato da tanti soggetti ben retribuiti; ed è per questo che non riesco ad apprezzare chi ha il macchinone per motivi di "sfoggio". Insomma uno può anche pavoneggiarsi in modi meno dannosi. La passione per i motori è invece già più comprensibile (anche se non la condivido)e penso che di questi tempi, ogni conducente dovrebbe quantomeno tentare di contenersi. Perchè? beh perchè se stiamo ad aspettare sti politici tra qualche decennio saremo tutti appiccicati come gechi ai pochi ghiacciai rimasti.

Scusate il pippone gigante....

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099
    Thanks ricevuti: 661 in 356 Posts

Predefinito

A mio avviso quello che fa diventare il discorso una lotta di classe è proprio l'ostinazione a parlare di SUV. In realtà la legge di cui si sta tanto parlando non è riferita al modello di auto ma alla potenza in KW, e non parliamo solo di macchinoni giganti e supercostosi, basterà una Mondeo un po' spinta o una Giulietta per sforare nell'area tassabile. Per assurdo, la mia Alfa146 mi sta lasciando, e a breve dovrò acquistare un'auto... ebbene sono molto orientato verso un modello di fuoristrada economico, che a tutti gli effetti potrà essere definito un SUV, ma che nonostante questo non rientrerà nella soglia tassabile della cosiddetta legge sui Suv, e soprattutto avrà emissioni molto ma molto più contenute rispetto alla mia Alfa attuale. E allora perchè si parla solo di SUV? Per fare lotta di classe, anche inconsciamente o per ignaro tramite.
    Eppure, paradossalmente, nessuno si occupa di tutte quelle officine che elargiscono certificazioni prezzolate sui mezzi pesanti, compresi quelli comunali, che inquinano come uno squadrone di SUV, oltre a generare un traffico ed un inquinamento acustico ingiustificabili per un paese con chilometri e chilometri di costa e un'estensione di linee ferroviarie impressionante.

Contro i SUV, però, posso dire che essendo davvero troppo grandi, fuori standard per i parcheggi, meriterebbero una tassazione speciale per lo meno su quel versante (oltre che sanzioni e provvedimenti maggiorati nel caso di parcheggio alla CDC).

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima