Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: HELP: PC fa le bizze

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di pichichu
    LocalitÓ
    Milano, Sicilia
    P.Vaporizer
    Nautilus, iStick 40w TC, GS Air, Kanger EMOW
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 4 in 3 Posts

Predefinito HELP: PC fa le bizze

Negli ultimi 15 giorni ho avuto 4 freeze totali di sistema, non si tratta di freeze di sistema operativo (ubuntu) ma di errori hardware, dopo questi freeze infatti il PC non si riavvia, a volte alla riaccensione fa dei beep a volte no ma lo schermo rimane nero.

Sono riuscito a riavviare il PC nei seguenti modi:
    1. staccando gli hard disk
    2. staccando 2 moduli ram
    3. staccando un lettore memory card
    4. staccando roba a ca**o di cane

Dopo il freeze di oggi al riavvio non partiva la ventola del processore.

Gli hard disk li ho controllati con la funzione di ubuntu, me li da tutti e 2 come ok.

Scheda madre ASUS M2NPV-VM AM2 nForce6150 VGA micro-ATX DDR2 800/667/533
    Procio: AMD Athlon64 X2 3800+ SOCKET AM2 BOX
    RAM 4 moduli da 1 GB

Il computer Ŕ autoassemblato del 2007.

Potrebbe essere un problema alla scheda video integrata, dopo i riavvi il monitor rimane nero (circa 1 anno fa si Ŕ bruciata la scheda video esterna).
    Potrebbe essere la scheda madre che sta andando, 1 o pi¨ moduli RAM o ancora il processore.

Idee?

Conoscete software per Linux/Windows per fare dei controlli seri all'hardware?

Grazie anticipate.
    The Black Keys - Il miglior Rock dall'epoca dei Led Zeppelin

Member L'avatar di redluk77
    LocalitÓ
    Pavia
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

A me era accaduto lo stesso, il problema era stato il malfunzionamento della ventola di raffreddamento con conseguente blocco di sicurezza del PC; risolto con sostituzione delle ventole e pasta termica sul processore. Ti consiglierei di usare un programma (credo si chiami cpufan) che monitorizza le temperature del processore e la velocitÓ delle ventole, con possibilitÓ di clockarle.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di pichichu
    LocalitÓ
    Milano, Sicilia
    P.Vaporizer
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da redluk77 Visualizza Messaggio
    A me era accaduto lo stesso, il problema era stato il malfunzionamento della ventola di raffreddamento con conseguente blocco di sicurezza del PC; risolto con sostituzione delle ventole e pasta termica sul processore. Ti consiglierei di usare un programma (credo si chiami cpufan) che monitorizza le temperature del processore e la velocitÓ delle ventole, con possibilitÓ di clockarle.
    ╚ una delle ipotesi anche se mi pare che solo in 1 dei 4 casi la ventola si sia bloccata, adesso lascio il pc aperto per controllarlo meglio, poi prover˛ quel software che dici, grazie.

P.S. quando dici che a te era accaduto lo stesso di preciso cosa intendi che il PC non ti si riavviava, il monitor rimaneva nero, il PC faceva infiniti beep o cosa?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di @l3X
    LocalitÓ
    Pisa/Caltanissetta
    P.Vaporizer
    eVic VTC Mini
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    14
    Thanks ricevuti: 8 in 6 Posts

Predefinito

io per prima cosa controllerei che il dissipatore della cpu sia montato bene...
    poi quando si accende conta e analizza i beep e poi cerca in questo sito il messaggio corrispondente alla sequenza dei beep (men¨ "BIOS Beep Codes")
    Ultima modifica di @l3X; 14-03-2011 alle 18:08

LocalitÓ
    Pavia
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

pichichu, tutti e tre i "sintomi" comparivano nel mio caso...inizialmente la ventola andava, ma con quel programma avevo rilevato valori scorretti di temperatura per la CPU (dovuti al logoramento della pasta termica che unisce il dissipatore alla CPU e al regime di rotazione della ventola che si era abbassato). L'ho sostituita (facendo attenzione a riposizionare accuratamente la nuova pasta termica) e tutto si Ŕ risolto.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di pichichu
    LocalitÓ
    Milano, Sicilia
    P.Vaporizer
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da @l3X Visualizza Messaggio
    io per prima cosa controllerei che il dissipatore della cpu sia montato bene...
    l'ho montato 4 anni fa e se non ricordo male l'ho smontato solo 1 volta (circa 1/2 anni fa) per montare una ventola + silenziosa.
    naturalmente se ha sempre funzionato non credo si sia spostato, per˛ potrebbe essere che la pasta si sia seccata/asciugata, dovr˛ ricontrollare

Citazione Originariamente Scritto da @l3X Visualizza Messaggio
    poi quando si accende conta e analizza i beep e poi cerca in questo sito il messaggio corrispondente alla sequenza dei beep (al centro a destra della pagina)
    non avevo pensato che la sequenza dei beep potesse "nascondere" un messaggio, naturalmente al prossimo freeze (che spero non avvenga mai) ci far˛ caso e andr˛ a dare un'occhiata, grazie.

Nel frattempo ho tovato questo software,GKrellM System Monitor, che ha un sacco di opzioni di configurazione che dovrei studiarmi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di pichichu
    LocalitÓ
    Milano, Sicilia
    P.Vaporizer
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

pichichu, tutti e tre i "sintomi" comparivano nel mio caso...inizialmente la ventola andava, ma con quel programma avevo rilevato valori scorretti di temperatura per la CPU (dovuti al logoramento della pasta termica che unisce il dissipatore alla CPU e al regime di rotazione della ventola che si era abbassato). L'ho sostituita (facendo attenzione a riposizionare accuratamente la nuova pasta termica) e tutto si Ŕ risolto.
    ok perfetto, domani vedr˛ di comprare della nuova pasta e metterla. Se ci sono residui della vecchia pasta dici che dovrei rimuoverla? E come?

LocalitÓ
    Pavia
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

devi rimuoverla completamente, io avevo usato una piattina sottile di plastica, a mo di spatola; dovrebbe andare via facilmente, evita comunque lame metalliche.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di guido61
    LocalitÓ
    Anzio, (RM) Italy - Vista, California USA
    P.Vaporizer
    ProVari VModXL Ego
    Citato in
    29 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    3
    Thanks ricevuti: 60 in 44 Posts

Predefinito

Il mio PC mi ha mandato al manicomio per circa un mese, con blocchi e mancati bootstraps in manirra assulatemte random.
    Il mio per˛ non faceva nessun bip all'avvio. solo luce accesa ma PC morto.
    Ho cambiato praticamente tutto l'HW senza successo, ed alla fine il problema era dato da uno stupidissimo falso contatto su un cavo SATA.
    Che ..zzo c' entra SATA non lo so, ma dopo aver cambiato il cavo dell' HD non l'ha piu fatto.

--------------------
    Ma 'ndo l'ho messi 'sti soldi risparmiati?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di pichichu
    LocalitÓ
    Milano, Sicilia
    P.Vaporizer
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

devi rimuoverla completamente, io avevo usato una piattina sottile di plastica, a mo di spatola; dovrebbe andare via facilmente, evita comunque lame metalliche.
    OK, far˛ cosý e speriamo che si risolve, grazie

Citazione Originariamente Scritto da guido61 Visualizza Messaggio
    Il mio PC mi ha mandato al manicomio per circa un mese, con blocchi e mancati bootstraps in manirra assulatemte random.
    Il mio per˛ non faceva nessun bip all'avvio. solo luce accesa ma PC morto.
    Ho cambiato praticamente tutto l'HW senza successo, ed alla fine il problema era dato da uno stupidissimo falso contatto su un cavo SATA.
    Che ..zzo c' entra SATA non lo so, ma dopo aver cambiato il cavo dell' HD non l'ha piu fatto.
    Il mio vecchio PC Ŕ uguale, posso collegarci un solo Hard Disk alla volta, mi ha mandato ai matti e mi ha fatto mettere da parte 3 o 4 Hard Disk che pensavo difettosi, poi sul computer nuovo i dischi funzionavano, ho cambiato i cavi ma nulla, per˛ ho capito che posso collegarci un solo HD e adesso lo uso in cucina per le ricette e guardare TV e ascoltare podcast. ╚ un problema che Ŕ subentrato dopo qualche anno perchŔ all'inizio ci collegavo 2 HD senza problemi