Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Morto assaggiatore di tabacco: i Monopoli lo risarciscono

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di klimt
    Citato in
    51 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    39
    Thanks ricevuti: 62 in 39 Posts

Predefinito Morto assaggiatore di tabacco: i Monopoli lo risarciscono

Glauco Mancini fumava per lavoro ed è morto per un tumore ai polmoni. Dopo otto anni dalla sua morte i Monopoli di Stato risarciranno la sua famiglia con un milione di euro. Mancini lavorò per anni come “assaggiatore di tabacco”, il suo incarico era esaminare i tipi di tabacco.

Esaminare i tabacchi non consisteva solo nella loro classificazione ma, nel fumare migliaia di sigarette e sigari, oltre che tabacco da pipa, per stabilirne l’impiego sulla base delle loro caratteristiche e stilarne così un ricettario da tenere costantemente aggiornato.
    Assunto al lavoro all’età di 23 anni nel 1954 vi restò fino al 1997 anno nel quale andò in pensione, troppo tardi ormai perchè, nel 2000 gli fu diagnosticato un cancro ai polmoni che lo portò alla morte due anni dopo.
    Da allora la famiglia Mancini non si è arresa ottenendo prima dal Tribunale di Roma, il riconoscimento della morte per causa di servizio e poi, grazie all’avvocato Romolo Reboa e l’avvocato Simone Trivelli, la sentenza del Giudice Flavio Baraschi che, ha condannato i Monopoli dello Stato a risarcire la famiglia per circa un milione di euro.
    Gli avvocati Reboa e Trivelli hanno commentato con queste parole la sentenza:

“Finalmente un Giudice ha avuto il coraggio di dare un congruo valore alla vita umana e di affermare che la tutela della salute del lavoratore deve essere una priorità in una Nazione che vuol dirsi civile, ciò che non si ha il coraggio di dire è che gli stati prima lucrano sul fumo e commerciano il tabacco in concorrenza con le multinazionali e, poi, si lavano la coscienza, imponendo di scrivere sui pacchetti di sigarette che fumare fa male. Ci auguriamo che questa sentenza dia coraggio a tutti coloro che sono state vittime di vicende quali quella del povero sig. Mancini e sono sinora rimaste inerti per timore di scontrarsi contro il muro di gomma dei potenti”.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di dejan
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 9 in 4 Posts

Predefinito

caspita, un caso che presenta punti comuni con quello dei lavoratori morti per mesoteliomana indotto dall'amianto.
    Forse nel '54 ancora non vi erano studi approfonditi sull'incidenza dei tumori ai polmoni nei fumatori, ma negli anni 80 e 90 qualcosa in più si sapeva sicuramente. Da quanto apprendo inoltre lavorava per L'Amministrazione dei Monopoli di Stato, quindi dipendente pubblico,
    Nessun indennizzo o sospensione a causa della dipendenza dal fumo maturata, neppure quando nel 1978 gli viene diagnostica una bronchite cronica e l'artrosi. Gli viene invece concessa nel 1984 l'onoreficenza di Cavaliere del Lavoro dal presidente Pertini per l'attaccamento al lavoro.
    Non so se questa notizia possa essere una bufala perchè ha qualcosa di inimmaginabile!

“Inhaling nicotine cannot be nearly as dangerous as inhaling nicotine plus thousands of other chemicals, including more than 40 carcinogens.”

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

una cosa è certa, il fatto che era cavaliere del lavoro è una bufala Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro quindi anche il resto (preso dall'agenzia ASCA FUMO TESTAVA TABACCHI MUORE DI TUMORE AAMS DEVE RISARCIRE 1 MLN - Agenzia di stampa Asca) non so quanto sia affidabile
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Esperto:
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di chriseida
    P.Vaporizer
    Sparagnaus V. 3
    Citato in
    512 Post(s)
    Taggato in
    30 Thread(s)
    Thanks
    3,796
    Thanks ricevuti: 1,649 in 905 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lonegunman Visualizza Messaggio
    una cosa è certa, il fatto che era cavaliere del lavoro è una bufala Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro quindi anche il resto (preso dall'agenzia ASCA FUMO TESTAVA TABACCHI MUORE DI TUMORE AAMS DEVE RISARCIRE 1 MLN - Agenzia di stampa Asca) non so quanto sia affidabile
    Lone scusa....ma sei certo di non aver mai lavorato per la C.I.A.? ...la federazione Nazionale dei etc etc...proprio mi mancava!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chriseida Visualizza Messaggio
    Lone scusa....ma sei certo di non aver mai lavorato per la C.I.A.? ...la federazione Nazionale dei etc etc...proprio mi mancava!
    lone e' la nostra cia

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di klimt
    Citato in
    51 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    39
    Thanks ricevuti: 62 in 39 Posts

Predefinito

Potresti seguire le orme di Paolo attivissimo

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di dejan
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 9 in 4 Posts

Predefinito

Ecco! in effetti anche io non avevo mai sentito la ASCA. Spero vivamente sia una bufala

“Inhaling nicotine cannot be nearly as dangerous as inhaling nicotine plus thousands of other chemicals, including more than 40 carcinogens.”

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

ho solo fatto il tirocinio su IDLM
    conosco paolo, ancora prima che diventasse un mythbuster
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Esperto cazziere Very Old Poster L'avatar di Matiz58
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 3 in 3 Posts

Predefinito

La notizia l'ho letta anche io... Era sulla home page di iGoogle. Mio padre e mia madre lavoravano entrambi in Manifattura Tabacchi a Cagliari e mio padre (tra l'altro oggi ha 91 anni e sta benissimo ) mi ha detto che non ha mai sentito di uno che assaggiava i tabacchi Al limite ne provavano la consistenza e l'aroma con l'olfatto!

Ma di notizie strane siamo sommersi, e a volte paiono proprio inverosimili:
    (ANSA) - FOGGIA, 24 DIC - Strozzato e decapitato dalla catena di un rottweiler che gli si e' stretta attorno al collo mentre l'uomo cercava di legare il cane: e' morto cosi' Ion Mema, di 52 anni, romeno, dipendente dell'azienda agricola nei cui pressi stamani e' stato trovato il suo corpo. L'uomo aveva il compito di accudire il cane. Secondo la ricostruzione fatta dagli investigatori, l'uomo sarebbe stato aggredito dall'animale che lo ha fatto cadere mentre cercava di liberarsi. Il rottweiler ha poi strattonato con violenza la catena che si e' stretta attorno al collo di Mema strozzandolo prima e decapitandolo poi.(ANSA).

Bah... Posso capire che l'abbia strozzato, ma arrivare a decapitarlo con una catena...
    "Sarò libero solo quando tutti intorno a me lo saranno. Nessuno sarà libero fino a quando qualcuno guarderà una persona etichettandola come gay, disabile, nero, rom, contadino, povero, ignorante, prima ancora che una persona".
    Collegamenti utili: GUIDA per nuovi utenti - Rivenditori aromi ed e-liquids
    Nuovo o vecchio utente, se non l'hai ancora fatto, registra la tua provenienza su http://www.esigarettaportal.it/forum...svapatori.html

Regrettable Member
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di tatanka
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

Però è strana la vita, come cambiano opinioni e pareri in base alle scelte che uno fa, solo un anno e mezzo fa avrei detto, stupidamente, che era il mio lavoro ideale, fumare e, per questo, percepire pure uno stipendio, adesso mi scandalizzo per il fatto che una azienda arrechi consapevolmente un danno ad un proprio dipendente e che un lavoratore, anche lui consapevole, si presti a questo.

Considerazioni personali a parte, il riconoscimento, da parte della magistratura, del torto subito da un lavoratore, è sempre una buona notizia anche se, purtroppo, quest'ultimo non può più beneficiarne.
    Non fumo più dal 04 Febbraio 2010