Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Uno per mille ('un gliela pò fa')

Esperto cazziere Very Old Poster L'avatar di Matiz58
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 3 in 3 Posts

Angry Uno per mille ('un gliela pò fa')

Già... Normalmente lo conosciamo come "5x1000", ma la Legge finanziaria 2011 abbassa il tetto, ammontante l'anno scorso a 400 milioni, per quest'anno a 100 milioni. E siccome le proiezioni dicono che gli italiani destineranno alle Onlus risorse per circa 500 milioni, sarebbe bene che questi sapessero che solo un quinto delle somme che pensano di destinare all'Associazione Vattelapesca di Castelfranco Maggiore Inferiore andrà effettivamente a quest'ultima. I rimanenti 4/5 se li intasca lo Stato che li prevede in bilancio come "Entrate senza vincolo di destinazione", e quindi li adopera per qualunque porcata, magari per coprire una miserrima parte della spesa per le auto blu, secondo recenti stime ammontante a 5 miliardi (5 MI-LIAR-DI) di euro!
    A quanto mi risulta (per favore se sbaglio correggetemi), la brillante idea del tetto era venuta a Padoa Schioppa per l'importo di 250 milioni, ma era stato subissato da pernacchie e insulti e aveva desistito. L'anno scorso il nostro amico Tremonti l'ha infilato (non è un eufemismo, come spiego "più poi") a 400 milioni e siccome la differenza col budget era poca, nessuno si è scandalizzato (porelli, si accontentano di poco). Ma siccome in Italia funziona così, e se ti infilano una suppostina nel B.D.C. (libera interpretazione) e tu non ti lamenti, allora la volta successiva ci provano con uno shuttle (e normalmente ci riescono) e così il tetto si abbassa a 100 milioni.
    Ma in realtà lo shuttle è grosso il doppio, perché a questa ennesima legge porcata che prende per il... insomma, quello dove abbiamo infilato lo shuttle, si aggiunge il fatto mai ben chiarito che chi non esprime nessuna preferenza rientra ugualmente nel riparto...
    Io non so a voi, ma a me comincia a far molto male...
    "Sarò libero solo quando tutti intorno a me lo saranno. Nessuno sarà libero fino a quando qualcuno guarderà una persona etichettandola come gay, disabile, nero, rom, contadino, povero, ignorante, prima ancora che una persona".
    Collegamenti utili: GUIDA per nuovi utenti - Rivenditori aromi ed e-liquids
    Nuovo o vecchio utente, se non l'hai ancora fatto, registra la tua provenienza su http://www.esigarettaportal.it/forum...svapatori.html

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

non so se hai notato l'aggiornamento della mia firma !
    io la considero una truffa verso chi ha devoluto a scopo benefico verso una associazione il 5x1000

Ultima modifica di Lonegunman; 25-11-2010 alle 11:11
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di lucalu33
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    23 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    124
    Thanks ricevuti: 66 in 31 Posts

Predefinito

già il 5 per mille è una miseria per le associazioni, e se non ricordo male sono indietro di anni con le assegnazioni.... ma la cosa più scandalosa secondo me e i miei credi, è quella di essere obbligato amettere una firma su l'8 x 1000 tra tutte quelle associazioni, solitamente lo do alla chiesa valdese perchè dal sito sembra che facciano tantissime belle cose, ma alla fine chi li conosce? (il contributo per le scarpe di prada no davvero!)

ha già speso 1600 euriiiii in hardware e liquidi
    Fasi del neo svapatore by sturusu:
    1) vabbè proviamo pure questa
    2) azz funziona!!
    3) sindrome ordinativo-compulsiva
    4) sindrome rappresentante avon
    5) fase polemica con chi è scettico
    6 e ultima) io svapo e me ne fotto!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gqn77
    P.Vaporizer
    Vamo VW2, Robust L-Rider VV, DC-Tank Vivi Nova v3
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 609 in 305 Posts

Predefinito

ne discutevo propio l'altro giorno.

Il bello è che lo chiamano sempre 5x1000. Ora a casa mia una percentuale di qualche cosa è relativa al totale. Se il 5x1000 e di 1000 darò 5 se è di 10000 darò 50.

Inoltre come vengono ripartiti sti soldi. ovvero io ho una fabbrica e guadagno 1.000.000 di euro e do il 5 per 1000 aall'associazione x. Pinco pallo è operaio e guadagna 10.000 euro e dà il suo 5x1000 a y. Se fanno un tetto e le somme versate fanno solo una percentuale il rischio è che un'associazione molto forte dreni tutte le risorse per le altre.

Tecnicamente è una truffa a tutti gli effetti. Io non posso destinare i miei soldi a chi voglio.

Ultima domanda... ma dato che stabiliscono un tetto massimo... se nessuno firmasse per il 5x1000 i 100 milioni li darebbero comunque? Secondo me è solo un tetto che va in un senso.
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di caldi81
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

Da quanto ne so:
    - l'8x1000 viene suddiviso in base alle preferenze anche in caso di mancata indicazione da parte del contribuente.
    Ad esempio, il gettito complessivo è pari a 500 milioni di euro. Solo 2 contribuenti in tutta italia indicano le preferenze. Uno sceglie la chiesa cattolica, l'altro la chiesa valdese. Tutto il gettito viene diviso al 50%.

- il 5x100 viene calcolato in base alle singole scelte. Se non si sceglie nulla l'intero importo rimane allo stato.
    Tornando all'esempio di prima. Se il gettito complessivo è pari a 500 milioni verrà suddiviso solo l'importo relativo ai 2 contribuenti che hanno indicato una preferenza.

La mia storia tra acquisti, vendite, flop e successi: SMOXY, YC-EGO, JOY-EGO, JOY-510, DSE 510, SMOORE M402, SMOORE M401, DSE 801, TITAN 510, SCREWDRIVER, EGO-C TW, EGO PHANTOM DS...

Esperto cazziere Very Old Poster L'avatar di Matiz58
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 3 in 3 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da caldi81 Visualizza Messaggio
    Da quanto ne so:
    Perfetto, allora avevo mischiato le mie riminiscenze. Grazie. Ma quel "Da quanto ne so" può diventare qualcosa di più attendibile?

Citazione Originariamente Scritto da gqn77 Visualizza Messaggio
    Il bello è che lo chiamano sempre 5x1000. Ora a casa mia una percentuale di qualche cosa è relativa al totale. Se il 5x1000 e di 1000 darò 5 se è di 10000 darò 50.
    Ultima domanda... ma dato che stabiliscono un tetto massimo... se nessuno firmasse per il 5x1000 i 100 milioni li darebbero comunque? Secondo me è solo un tetto che va in un senso
    Secondo quello che ha postato caldi81 il 5x1000 va solo a chi viene scelto senza ulteriori riparti. Per saperlo, negli ultimi 2 anni l'Associazione che ha percepito più soldi, vuoi perché scelta da un maggior numero di persone o dalle persone con reddito maggiore, è l'AIRC. Fortunatamente, aggiungerei. Pensa se la prima associazione fosse la Fondazione X di destra o quella Y di sinistra!
    La questione, comunque, è che questa opzione è una scelta che ci svincola da decisioni politiche e/o economiche sull'associazione amica da aiutare a sfavore di un'altra. Proprio per questo motivo non dovrebbe essere soggetta a vincoli o a limitazioni di sorta. Io per esempio firmo sempre per l'associazione che si occupa di sport per disabili e di cui ero presidente a Cagliari. Senza questi soldi sai cosa dovremmo aspettarci dallo Stato?

Citazione Originariamente Scritto da FAX Visualizza Messaggio
    PS ...adesso vorrebero far pagare il canone rai a tutti i contratti di rete lettrica... notizia ANSA
    Io penso che qualcuno sia decisamente rincoglionito...
    Mando una mail alle brigate rosse o ad un gruppo filonazista e il primo che mi risponde mi iscrivo...
    Chi ha gli indirizzi?
    Ultima modifica di Matiz58; 25-11-2010 alle 14:40
    "Sarò libero solo quando tutti intorno a me lo saranno. Nessuno sarà libero fino a quando qualcuno guarderà una persona etichettandola come gay, disabile, nero, rom, contadino, povero, ignorante, prima ancora che una persona".
    Collegamenti utili: GUIDA per nuovi utenti - Rivenditori aromi ed e-liquids
    Nuovo o vecchio utente, se non l'hai ancora fatto, registra la tua provenienza su http://www.esigarettaportal.it/forum...svapatori.html

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di caldi81
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

il "da quanto ne so" l'ho aggiunto perchè non mi reputo esperto in materia e come tutti gli essere umani sono fallibile. Questo è quello che so io, ma potrei sbagliarmi, tutto qui.

La mia storia tra acquisti, vendite, flop e successi: SMOXY, YC-EGO, JOY-EGO, JOY-510, DSE 510, SMOORE M402, SMOORE M401, DSE 801, TITAN 510, SCREWDRIVER, EGO-C TW, EGO PHANTOM DS...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da caldi81 Visualizza Messaggio
    il "da quanto ne so" l'ho aggiunto perchè non mi reputo esperto in materia e come tutti gli essere umani sono fallibile. Questo è quello che so io, ma potrei sbagliarmi, tutto qui.
    fino a ieri era così, (anche se non sono ancora stati distribuiti i soldi 2009)

Anche il 5 per mille, il principale esempio di sussidiarietà fiscale vigente (benché mai andato a regime, visto che dal 2006 viene riproposto annualmente in via provvisoria) paga dazio alle esigenze della finanza pubblica e dimagrisce dai 400 milioni del 2009 a soli 100 milioni.

Con questo tetto alla copertura, ipotizzando un gradimento dei contribuenti invariato rispetto agli anni scorsi, il finanziamento si ridurrebbe del 75%, in pratica all'1,25 per mille. Ma il mondo no profit non ci sta e, vedendo seriamente compromessa la possibilità di sostenere in futuro le attività avviate o progettate grazie ai fondi dei cittadini, alza i toni della protesta con appelli, petizioni, mobilitazione sui social network.

La vicenda nasce dalla previsione contenuta nel maxiemendamento alla legge di stabilità, all'esame dell'aula di Montecitorio dopo il voto in commissione Bilancio. Il 5 per mille viene sì confermato, ma con un limite di spesa a 100 milioni, che comporterebbe una distribuzione solo frazionale in rapporto alle opzioni espresse dai contribuenti in sede di dichiarazione dei redditi.

Il 5 per mille ridotto a un quarto scatena la protesta del no profit. Il voto sulla finanziaria alla Camera - Il Sole 24 ORE
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Vaper In Progress
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Iannaj
    Citato in
    91 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    256
    Thanks ricevuti: 342 in 162 Posts

Predefinito

5x1000/4... la legge della stabilità di una elemosina

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gqn77
    P.Vaporizer
    Vamo VW2, Robust L-Rider VV, DC-Tank Vivi Nova v3
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 609 in 305 Posts

Predefinito

Ma poi non si rendono conto che queste associazioni nel 90% dei casi si rivelano un AIUTO allo stato.

Facciamo finta che domani a brescia croce bianca, verde, bresciasoccorso, l'unità di strada, gli assistenti per i ciechi per gli aniziani e per i malati di alzaimer per gli oratori per i tossicodipendenti dicessero. Bon da domani chiudiamo i volontari tutti a casa. Quanto costerebbe allo stato tutto ciò? Quanto costerebbe in miliardi di euro se la cosa fosse a livello nazionale? E a livello sociale?

Al posto che prendere l'8xmille e integrarlo al 5x1000 e darlo alle associazioni toglie fondi.

Propio una furbata. Se un'associazione non ha soldi non può intervenire. Se non interviene si deve pagare qualcuno per farlo che NON usa volontari ma stipendiati. Il costo totale aumenta e ben di più di 400 milioni di euro.
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima