Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Profumi e ricordi

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito Profumi e ricordi

Una mia zia anziana, più di novant'anni mi ha dato un barattolo in legno della sua nonna. Dopo qualche sforzo riesco ad aprirlo e dentro conteneva una boccetta in vetro con vecchi sali profumati; a detta della zia anziana, sua nonna li usava regolarmente. Annusiamo, c'è ancora un sentore che mi rimanda vagamente ad una rosa e lei si ricorda di quando era piccolina in braccio alla sua nonna..
    Incredibile, ho sentito un probabile profumo usuale della mia bisnonna! chissà quante volte si sarà sentito nell'aria di 80 anni fa, piccole cose ma suggestive.
    Ultima modifica di Arancia; 05-06-2016 alle 12:35
    Click VAPIT!

2. I seguenti User ringraziano:

Sv4poserio
    Guest

Predefinito

A volte mi è capitato di percepire un odore, un aroma, un profumo e immediatamente mi ritornano in mente delle cose già viste, già vissute tanto tempo fa ma che non riesco a collocare con esattezza. Situazioni a cui associo comunque delle sensazioni positive e piacevoli. Sarà capitato sicuramente anche a molti di voi. Scusate le banalità.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di diegok
    P.Vaporizer
    Un po' di tutto
    Citato in
    162 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,287
    Thanks ricevuti: 348 in 270 Posts

Predefinito

Per carità è cosa assai tenera per tutti. Il potere evocativo ed emozionale degli odori è potentissimo, molto più delle immagini o dei suoni

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

5. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di svapocozza
    P.Vaporizer
    il pipozzo!
    Citato in
    770 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,529
    Thanks ricevuti: 1,994 in 1,091 Posts

Predefinito

Incredibile! hai annusato un profumo usato, ad occhio e croce, almeno 130 anni fa!
    I profumi che più mi "commuovono" sono quelli del glicine e del giaggiolo. Tempo fa durante una passeggiata, per riposarmi sono entrata in una chiesetta in disuso, al primo respiro ho avuto una forte emozione, l'aria li dentro odorava come la vecchia e umida casa dei miei nonni dove ho passato la mia infanzia.
    Si, sicuramente i profumi sono molto potenti ma anche i sapori e le immagini e non dimentichiamo i suoni che forse vengono subito dopo gli odori.

ps chissa se tra.... diciamo 10 anni, annusando occasionalmente il nostro primo liquido da svapo, avremo un tuffo al cuore!

-----------------------------------------------------------------------------

volevo mettere una frase moooolto intelligente....ma non l'ho ancora trovata!

7. I seguenti User ringraziano:

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

Hehe hai ragione; fa un certo effetto per un attimo poter sentire il "profumo di bisnonna", immaginarla nella sua casa mentre si aggiusta il cappello, esce o va al mare.
    La sorella invece era un'attrice, ne ho trovato anche notizia in qualche nota dei primi del '900 per alcune commedie di Goldoni e mia zia ricorda che in famiglia ne parlavano ogni tanto con affetto ma anche a bassavoce per qualche scandalo. all'epoca se una donna non si sposava era facile che fosse già questo uno scandalo. Mia zia invece amava molto andare a casa sua a piazza Navona a suonare il piano con vista sui tetti e gatti della piazza.
    E insomma l'attrice tornò a casa da sua madre con una bimba avuta da una relazione e lasciò a lei la bimba mentre recitava, lei abitava dietro fontana di Trevi.
    Ultima modifica di Arancia; 05-06-2016 alle 21:24
    Click VAPIT!

9. Il seguente User ringrazia :

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •