Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 78

Discussione: Dopo quanto tempo devo mollare la convivente per non pagarle gli alimenti?

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Patalollo
    P.Vaporizer
    Precise 10440
    Citato in
    112 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    55
    Thanks ricevuti: 172 in 111 Posts

Predefinito Dopo quanto tempo devo mollare la convivente per non pagarle gli alimenti?

La legge non è ancora stata firmata dal Capo dello Stato e non è ancora in vigore, ma lo sarà presto [edit], è praticamente certo, [/edit] ma non riguarderà solo le persone dello stesso sesso, ma anche situazioni in cui possono trovarsi molti di noi: le convivenze di fatto.

In base alla legge si intendono per «conviventi di fatto» due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile. (art. 1 comma 36). E Per l’accertamento della stabile convivenza si fa riferimento alle risultanze anagrafiche, ma l'elemento costitutivo della convivenza di fatto è la «stabile convivenza», e dunque la verifica anagrafica non ha valore costitutivo della convivenza e nemmeno è l’unico mezzo per l’accertamento.
    Inoltre, ad una prima lettura, a differenza che per il diverso nuovo strumento che è il "contratto di convivenza", pare che la disciplina interessi anche quelle situazioni di fatto in cui uno dei conviventi sia ancora legato ad una terza persona da un precedente matrimonio di cui nessuno si sia preoccupato di chiedere lo scioglimento.

In base alla legge, dunque, in caso di cessazione della convivenza di fatto, il giudice stabilisce il diritto del convivente di ricevere dall’altro convivente gli alimenti qualora versi in stato di bisogno e non sia in grado di provvedere al proprio mantenimento. In tali casi, gli alimenti sono assegnati per un periodo proporzionale alla durata della convivenza e nella misura determinata ai sensi dell’articolo 438, secondo comma, del codice civile. Ai fini della determinazione dell’ordine degli obbligati ai sensi dell’articolo 433 del codice civile, l’obbligo alimentare del convivente di cui al presente comma è adempiuto con precedenza sui fratelli e sorelle.

E dunque, per rispondere alla domanda in oggetto, non vi è un termine minimo di durata della convivenza prima del quale si sia esonerati dal pagare gli alimenti all'ex convivente, nè le risultanze anagrafiche possono escludere l'obbligo di pagamento perchè la convivenza può anche essere provata in altro modo. Nè, trattandosi di alimenti e non di mantenimento, può rilevare alcuna "colpa" dell'ex convivente nella fine della convivenza per sottrarsi all'obbligo. Nè infine, essendo il diritto agli alimenti un istituto di "ordine pubblico", può essere previamente rinunciato con lo strumento del contratto di convivenza.

Se dunque avete in casa una persona convivente un po' "di comodo", con la quale non avete un vero programma di vita ma con la quale "va bene così" in attesa di trovare la persona giusta per la quale lasciarla; se questa persona non dispone di redditi propri e non è prevedibile che, per mancanza di titoli, possa trovare un'occupazione con la quale mantenersi una volta cessata la convivenza; se inoltre non siete assolutamente disposti a pagarle gli alimenti, perchè non erano questi i patti tra voi prima della nuova legge... allora forse il momento di metterla alla porta è "ora o mai più", prima che la legge sia pubblicata ed entri in vigore.

Se qualcuno ha un'opinione più approfondita si faccia avanti...
    Ultima modifica di Patalollo; 19-05-2016 alle 15:47

2. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di zapped
    P.Vaporizer
    sx mini m
    Citato in
    309 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    261
    Thanks ricevuti: 311 in 212 Posts

Predefinito

Abbiamo capito che svapare non ti interessa, posti solo quando fanno qualcosa che il tuo parroco non gradisce. Perché non parliamo di svapo e diventiamo amici, sempre se ti danno il permesso?
    BEAM ME UP SCOTTY

4. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Precise 10440
    Citato in
    112 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    55

Predefinito

E perchè il parroco non gradisce? Non mi risulta conviva con nessuna... Parlo poco di svapo perchè con hardware e liquidi sono a posto, ma anche non fosse, diventare amico di una persona che si pone in un modo come il tuo non mi interessa proprio. Con rispetto.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Shax
    P.Vaporizer
    FMB - Yeti - Snowflake - Blizzard - G22 - G22mini - Rocket&R - R-Doodledeck - NextGen - Cobra
    Citato in
    622 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    879
    Thanks ricevuti: 895 in 496 Posts

Predefinito

Leggendo l'oggetto di questo 3d mi viene da pensare male, il semplice fatto di scriverlo per me è raccapricciante, mamma mia... lascio stare va se no si parte con un bel flame
    Io me faccio 'e mesh co'l CLR!!!

7. I seguenti User ringraziano:

mcant64
    Guest

Predefinito

Io me so' legato le dita!

9. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di svapocozza
    P.Vaporizer
    il pipozzo!
    Citato in
    770 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,529
    Thanks ricevuti: 1,994 in 1,091 Posts

Predefinito

@zapped, questa volta hai toppato! Se all'interno del forum c'è una sezione "baretto" non vedo perchè un utente debba essere criticato se propone discusioni non inerenti alla esig! non ti dico questo per difendere @Patalollo che lo sa fare benissimo da solo, ma perchè anch'io parlo poco della sigaretta elettronica eppure amo e difendo lo svapo. Se la cosa ti da fastidio (ma non capisco perchè) puoi proporre che si possa iniziare una discussione in questa sezione, solo dopo averne iniziate almeno due o più nella sezione dedicata alla esig.

Patalollo, le persone diventano mantenibili per uso capione!

-----------------------------------------------------------------------------

volevo mettere una frase moooolto intelligente....ma non l'ho ancora trovata!

mcant64
    Guest

Predefinito

@svapocozza, credo che Zapped si riferisse più a come si è posto questo argomento che non al non parlare di svapo. Perché come lo ha messo giù patalollo è un po' troppo provocatorio per chi la pensa diversamente da lui. Secondo me, solo secondo me!

Citazione Originariamente Scritto da Patalollo Visualizza Messaggio
    .... visto che la sovranità di fatto non appartiene al popolo ma alla lobby LGBTP.
    Seconto te questo è un modo per intavolare una discussione?

Poi, se ci vogliamo incendiare un po'...sempre pronto!

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Precise 10440
    Citato in
    112 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    55

Predefinito

@Shax

Ma quale flame??? Il titolo l'ho messo un po' come "specchio per le allodole" per suscitare interesse, ma -per te e chi segue- nel post ho pari pari scritto quello che prevede la legge approvata dal parlamento, il cui contenuto, nella parte in discorso, è sconosciuto anche a tanti che pure sono scesi in piazza a difesa delle unioni civili.
    Cosa vi disturba? Ho criticato la legge? Ho detto che è giusta o sbagliata? Ho espresso considerazioni su chi ha scelto la convivenza anzichè il matrimonio davanti al sindaco? Un sacco di gente mi sta chiedendo se bisogna fare qualcosa per il riconoscimento delle convivenze, se vale solo per quelle nuove o si applica anche alle precedenti, se è vero che se non si registra all'anagrafe la residenza comune allora se poi ci si lascia non si devono pagare gli alimenti ecc. ecc. e via così fino alla noia.
    Bene, qua sopra c'è la risposta. Che vi piaccia o no. Se sapete leggere un testo normativo meglio di me e arrivate a conclusioni differenti dalle mie parliamone, se avete dubbi sulla legge parliamone, sennò... nun me rumpete che moralismi più o meno ipocriti su una domanda che mi stanno rivolgendo sin troppe persone in questi giorni non li accetto e non risponderò ulteriormente.

mcant64
    Guest

Predefinito

A me personalmente disturba molto questo:

Citazione Originariamente Scritto da Patalollo Visualizza Messaggio
    (...) visto che la sovranità di fatto non appartiene al popolo ma alla lobby LGBTP.
    Non che tu non possa esprimerlo, così come io posso dirti che per me è molto 'disturbante'

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts