Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Libri di scuola: teniamoli d'occhio!

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito Libri di scuola: teniamoli d'occhio!

Degno della peggior scuola di 50 anni fa. Pensavo che dopo le denunce di Umbero Eco nel libro Ipampini bugiardi. le case editrici avessero cambiato in parte modello offrendo una base per un'istruzione documentata, corretta. Pei pod si parla tanto di formazione, di metodo, di scuola incentrata sullo sviluppo del ragionamento. e qui ho già avuto occasione di notare che invece si sviluppa l'ignoranza poichè non danno le BASI per poter ragionare, il livello è infatti sempre più scadente. Dove sia l'eccellenza della scuola primaria di cui si vantavano i governi tempo fa non saprei.
    E certi libri non sono da meno, ridicoli come 70 anni fa e nemmeno predisposti a stimolare molti ragionamenti se non coadiuvati da insegnanti intelligenti, capaci e colti. Rarità, insomma.
    Alle medie poi la prospettiva di spesa si aggira attorno ai 350/500 euro di libri.
    libri molto spesso rispolverati giusto un briciolo e basati su vecchiumi come questi. Degni di spazzatura o per farsi due risate. Quale metodo di studio seguono e offrono, quali fonti, quali punti di vista contrapposti o oggettivi, quali informazioni utili? si parla di un libro di studio, nemmeno un libretto di lettura da prima elementare come decenni fa dove si leggeva: l'operaio contento fischietta e si reca al lavoro, è stracciato, ma felice di portare poco pane ma onesto al desco familiare. i suoi bimbi si fermano e donano il pane al triste bimbo ricco, loro non sono poveri.
    questo è peggio, come al solito, la scuola è trattata come spazzatura si riformano i nomi ma non la sostanza , il metodo e la preparazione.Li bri di testo stile libro cuore avevano un senso a fine ottocento o nel entennio furono utili per propaganda ma ora si richiedono testi scientifici e corretti, divertenti anche ma che seguano un metodo.

http://www.repubblica.it/scuola/2015...sud-108946337/
    Ultima modifica di Arancia; 07-03-2015 alle 12:52
    Click VAPIT!

2. I seguenti User ringraziano:

Lo scassa-wires
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di 94radio94
    P.Vaporizer
    Troppi
    Citato in
    337 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    1,524
    Thanks ricevuti: 1,008 in 563 Posts

Predefinito

Il trevigliese: "Abita a metà strada tra Bergamo e Milano (...) Del bergamasco possiede certamente il senso del lavoro, un lavoro molto intenso, svolto con semplicità e orgoglio, senza minimamente lamentare la fatica; parsimonioso ma non tirchio, risparmia ma sa rischiare; del milanese manifesta una certa ambizione, senza però possederne la cultura e l'apertura"

Descrizione degna di un viaggio gratis a Stoccolma.... Sicuramente ci sono delle caratteristiche che delineano in modo più o meno marcato le differenze (che effettivamente sono tangibili) nelle varie popolazioni italiane, ma da qui a farne una tassonomia ne passa di acqua sotto i ponti....
    Solo gli idioti sono sempre sicuri di quello che dicono (Voltaire)
    Tiocfaidh ár lá.....Sing up the RA!
    "....E i loro soldi allora,non serviranno niente...."
    "...Kenneth, tell me the damn frequency!"

4. Il seguente User ringrazia :

L'agruma meccanica
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431

Predefinito

Appunto, al limite puoi fare una storia del costume o individuare alcune caratteristiche se derivate da ambiente particolare, insomma dare strumenti e risposte fondate. Dala scuola mi aspetto che vadano oltre il simpatico proverbio e il luogo comune, mi aspetto che spieghino perlomeno il perchè di determinate asserzioni da un punto di vista storico sociale. anche spiegato in poche parole facili ma comunque base, accenno a problemi( mafia o altro che hanno pesantemente minato gli ingranaggi di un sistema, tohh per dire una cosa qualunque in relazione a certi decadimenti di sviluppo, oppure mi spieghi come nasce un proverbio o un modo di dire) e stimolo per approfondimenti corretti in seguito, se uno vuole. Voglio storia fondata, non frottole senza perchè.
    Click VAPIT!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di art1964
    P.Vaporizer
    Evic vtc, istick 40, Russian 91%, Calix, Ubertoot v2, Tilemahos, Origen Dripper , ecc.
    Citato in
    1156 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,200
    Thanks ricevuti: 2,742 in 1,694 Posts

Predefinito

Io come già detto in altri.post per adesso sulla scuola primaria ho tolto tutte le speranze,il livello é inqualificabile,abbandonammo purtroppo un modello che ci aveva portato nei primi posti al mondo per dedicarci all'insiemistica ahimè! Sarà che io appartengo a quelli per cui fare una divisione era roba di un rigo
    Sui libri ovviamente vige la lobby dei librai, sui contenuti meglio che mi astenga.

Inviato dal mio MT15i con Tapatalk 2

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di svapocozza
    P.Vaporizer
    il pipozzo!
    Citato in
    770 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,529
    Thanks ricevuti: 1,994 in 1,091 Posts

Predefinito

la scuola primaria e secondaria sono forse le più importanti perchè seguono dall'infanzia sino alla preadolescenza, nella fase in cui gli alunni formano il loro carattere. Io penso che la cosa più importante che la scuola può dare, al di la delle nozioni, sia la capacità di ragionare sulle cose in modo obiettivo.
    Per far questo ci vogliono maestri/professori che vadano al di la del puro insegnamento della materia e genitori che partecipino attivamente. Purtroppo e mi spiace dirlo, ho visto genitori dare sempre ragione al proprio pargolo e parlar male del maestro/professore davanti al figlio.

-----------------------------------------------------------------------------

volevo mettere una frase moooolto intelligente....ma non l'ho ancora trovata!

8. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Moebius
    Citato in
    1093 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    1,135
    Thanks ricevuti: 2,173 in 989 Posts

Predefinito

@Arancia, ce l'ho con gli editori, perché si guardano bene dall'entrare nel digitale e di correre i rischi connessi.
    Ma spendono risorse (quattrini) per capire che cosa vogliono i docenti, con modesti risultati.
    Insomma, non sarà proprio un libero mercato, è uno strano campo in cui chi sceglie non paga, ma un testo di m non dovrebbe essere adottato; se avviene c'è da chiedersi come mai. O no?
    Moebius
    Inaugurato DSE 901 l'11/06/2010

L'agruma meccanica
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431

Predefinito

Schifezze di collegi dei docenti che accettano testi di bassa qualità, magari dietro favori ai dirigenti del plesso scolastico
    Click VAPIT!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di art1964
    P.Vaporizer
    Evic vtc, istick 40, Russian 91%, Calix, Ubertoot v2, Tilemahos, Origen Dripper , ecc.
    Citato in
    1156 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,200
    Thanks ricevuti: 2,742 in 1,694 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Arancia Visualizza Messaggio
    Schifezze di collegi dei docenti che accettano testi di bassa qualità, magari dietro favori ai dirigenti del plesso scolastico
    Favori agli amici degli amici e ....soldi, sempre la stessa storia, l'ebete fiorentino nella riforma che sta presentando ha previsto che il dirigente possa nominare anche senza titolo specifico e cioé una insegnante elementare potrà essere chiamata ad insegnare alle medie capito? L'ho riassunta in breve.

Inviato dal mio MT15i con Tapatalk 2

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Vamo V5 + Magoo-s
    Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    31
    Thanks ricevuti: 29 in 24 Posts

Predefinito

La geografia è una di quelle materie che andrebbero eliminate dalle scuole primarie e secondarie per dare più spazio alla matematica ed alle materie scientifiche o all'inglese. E' deprimente far spendere fior di quattrini alle famiglie italiane per delle caxxate del genere.

13. Il seguente User ringrazia :

L'agruma meccanica
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431

Predefinito

Fosse la geografia, ma i programmi prevedono tante materiucole, fanno tutto e di fatto sanno poco. Non hanno mai fatto riassunti o temini e in compenso una giornata per studiare le poesie cinesi o le metafore o il settore terziario del lavoro. Cose che possono tranquillamente aspettare. Poi ovviamente non sanno usare la punteggiatura o costruire un bel pensiero senza errori. Questo è il metodo per farli ragionare? certo che ora scriviamo solo sul web e l'italiano usato è in linea di massima quello parlato, ma secondo me perdono qualcosa. Perchè saper scrivere e dire bene ad alta voce un pensiero significa saperlo organizzare ed aver mosso i lcervello con un ragionamento completo. Invece no, scrivono paroline e crocette sulle schede, anche nelle classi superiori alla prima elementare.
    Non dico di andar avanti a pappardelle a memoria senza senso a suon di bacchettate sulle dita, ma almeno imparare a scrivere e fare esercizio? Allenare la memoria?
    Ecco cosa noto nei maestri di adesso, mancanza di esercizio: anche se spiegano bene qualcosa, ne danno così poco e di rado che non è sufficiente per acquisire i concetti in modo stabile.
    Estremizzo un pò, per fortuna non è un problema in famiglia ma il NON metodo mi lascia molto dubbiosa. scusate l osfogo ma quando c'è un libro decente gli insegnanti sono indecenti e non lo sfruttano bene, quando c'è un libro scarso peggio che mai, come nell'esempio del primo post.

.. mi aspettano altri anni di lagne.
    Ultima modifica di Arancia; 07-03-2015 alle 22:44
    Click VAPIT!

15. Il seguente User ringrazia :

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima