Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 9 123456789 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 83

Discussione: telecom: quello cho ho capito io...

sono (e resto) niubbo
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di 950milligrammi
    P.Vaporizer
    ancora non lo so
    Citato in
    160 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    372
    Thanks ricevuti: 405 in 292 Posts

Predefinito telecom: quello cho ho capito io...

post un pò lungo e me ne scuso.
    vorrà dire che verrà letto solo da chi è interessato.

come funziona la UE?

l europa doveva fare "squadra" rispetto le altre economie. cina america brasile india ecc. ci hanno "venduto" questo e tutti a dire si si si

quello che abbiamo "comprato" è invece un sistema dove gli stati membri sono in concorrenza fra loro
    perchè?
    perchè quello che guadagna la ditta, sia che venda alla cina sia che venda a uno stato membro, viene trattenuto nel paese delle ditta
    ognuno quindi si tiene il proprio, a parte una parte infinitesimale che finisce a bruxelles in un sistema ulteriore di sovraburocrazia

quindi rispetto a prima da un punto di vista comerciale non è cambiato nulla. anzi: aver abbattuto le barriere è un vantaggio per il forte
    ma ci sono enormi fregature quando si dividono le spese. tirandola un pò è: socializzazione dei costi e privatizzazione degli utili

ora: non è un caso se la merkel ha vinto e gli antieuropei sono fuori. perchè i tedeschi votano per fare gli affari loro. non dell europa. ovviamente.

la telecom è un paradigma di tutto questo (e fa notizia. ma abbiamo già venduto di tutto. anche altri marchi noti e consolidati):
    la spagna era uno dei maggiori debitori della germania. il debito collassa. il mes (il fondo salvastati) interviene. gli stati membri si dividono il costo per salvare le banche spagnole - che rappreentano il credito della germania nei confronti della spagna. e una volta che il sistema spagnolo si è stabilizzato ovviamente ha iniziato a fare concorrenza. in linea con quando detto prima.
    e compra telecom, ad esempio. con i nostri soldi (proquota di circa 7miliardi. che sono l iva per quest anno e per il prossimo, ad esempio. e invece aumenta la benzina e a gennaio anche l iva) versati per coprire il credito di germania e francia.

sticazzi che mossa!!!!

va da sè che se il paese va male...vanno male le aziende del paese (e quindi se le aziende vanno male poi va male anche il paese)

altro esempio è parmalat:
    che grazie a bondi aveva recuperato credito dalle banche in giro per il mondo e fatto cassa. poi è stata comprata dal lactail francese (nota: la francia, a parte alitalia che conta un ***** ma fa notizia, in italia compra formaggi e moda. che guarda cosa sono mercati concorrenti con la francia. NdR) che per prima cosa cheffa? mette mano alla cassa. ovviamente.

tutto questo per una verità assiomatica:
    in un paese forte le aziende comprano.
    in un paese debole le aziende si (s)vendono
    il tutto indipendentemente dalla moneta.
    la moneta centra nella misura in cui diventa uno degli strumenti che rafforza o indebolisce un paese

quindi ora in italia avremo anche una moneta forte... ma con il portafoglio vuoto serve a poco. che te ne fai di una moneta forte se non hai i dindi?

piccola grande nota:
    un paese che chiede i soldi al mes (e nel mes i soldi ci sono perchè qualcuno li versa) ovviamente non versa al mes stesso. va da se. se ne avesse da metterne non chiederebbe aiuto al fondo.
    abbiamo parlato di spagna. ma la grecia uguale.
    quindi più si allarga la platea di quelli che ricevono...più si stringe quelli che versano.

e l italia?
    l italia fa la figura dell idiota. perchè in teoria siamo quelli che dovrebbero riceverli ma non possiamo perchè a quel punto a versare resterebbero solo germania e francia e loro ci dicono (giustamente, visto il regime di concorrenza fra gli stati membri): attaccatevi al ***** e versate.
    e noi che facciamo? versiamo. avendo politici che si mettono a 90 (monti ne è stato la summa...messo là per quello)

soluzioni?

se non usciamo dall euro le alternative sono:
    la germania che inizia a pagare per noi. primo: essendo noi agli occhi dei tedeschi "*********" non lo fanno. se anche le fanno la contropartita non è entusiasmante. anche perchè trasferire fondi da una regione ricca a una povera non porta allo sviluppo della regione povera (vedi cosa succede in italia con la cassa per il mezzogiorno). fondamentalmente perchè non si fa impresa genuina in una regione sussiadiata (perchè se il sussidio finisce? chi mi garantisce a me che investo?)
    l altra alternativa è come ha fatto la grecia: tornare competitivi tagliando a tutti i salari di tutti. ovvero: io ti affamo e quando sei alla fame qualsiasi compenso ti do a te ti va bene. prima il mio prodotto lo vendevo a 10. ora lo vendo a 4. e torno competitivo.
    vogliamo una soluzione del genere?
    no.
    eppure occhio che è iniziata col governo monti.

altre soluzioni: la germania esce lei dall alto?
    impossibile. sarebbe la soluzione più indolore per tutti ma non gli conviene. e comunque chi in germania lo voleva non sono entrati in parlamento. e quindi: niet.

altra soluzione: la germania crea inflazione. si alzano i prezzi interni. la sua competitività si abbassa e si equilibria alla nostra. la germania non perde in europa ma perde rispetto al resto del mondo. e quindi: niet.

altre soluzioni:
    uscire noi dall euro?

conseguenze:
    non è una passeggiata. però:
    eventuale panico bancario. cipro insegna che il panico bancario si controlla. chiudi le banche fino a quando decidi cheffare. blindi tutto. dai alla gente il minimo per vivere per qualche giorno (12 giorni è durata a cipro...che è sopportabile).
    noi non siamo cipro ma avevamo (e abbiamo grazie a napolitano) amato. che dall oggi al domani ha prelevato forzatamente i dindi a tutti. ma vaffanculo.

dopodiche il cambio può essere 1 a 1
    tanto quello che conta è il rapporto del cambio con le altre. come succede oggi. l euro svaluta e rivaluta in rapporto con le altre monete. è normale. se domani l euro svaluta del 10percento sul dollaro non è che siamo il 10percento più poveri (o più ricchi se rivaluta).
    però impatta sui beni comprati all estero, ovviamente.
    ma che succede: l impresa estera che vende sul mercato italiano...se noi nel cambio 1a1 svalutiamo il 30... mica che alza i prezzi del 30 per compensare. e chi li compra? semplicemente guadagna meno. o si attacca.

ma se anche costasse di più.... amen.
    preferiamo avere una moneta forte con il portafoglio vuoto e una debole e l carriola piena di soldi (esagerando...perchè non siamo la germana degli anni 20 o la jugoslavia degli anni 80)?

una moneta forte rende conveniente comprare beni esteri. che sarà comodo...ma a furia di comnprere all estero impoverisci il mercato interno

se invece non conviene comprare all estero compri cose italiane.
    il produttore italiano inizia ad avere ordini e invece di licenziare assume
    dall estero comprano in italia creando surplus di profitto

e poi pian piano le cose miglioreranno.

stampare moneta

semplificando:
    stampare moneta non crea ricchezza. è carta (anche straccia, volendo. e se i soldi diventano carta straccia ti chiami argentina).
    però se NON posso stampare moneta ho un serio problema.
    perchè? ad esempio è uno dei motivi per cui lo stato ha 90 miliardi di debito con le imprese private. perchè non hanno fisicamente i soldi per pagarle.
    è costretto a comprare soldi sul mercato del debito. di debito non possiamo farne più. ed ecco che lo stato non paga le imprese.

va da se che se ti ritrovi davanti alla scelta di dover stampare moneta o meno devi mettere in conto di creare inflazione o non crearla.
    che è una scelta politica che i governanti dovrebbero avere. usa e giappone, ad esempio, hanno scelto così. e dopo che hanno inflazionato si è rimesso in moto il motore.
    in europa questa scelta non è possibile.

inoltre l inflazione toglie un pò al creditore e da un pò al debitore.
    se io devo 100 e dopo che ho svalutato questo 100 vale 97...sempre 100 ti do. ma sono 100 che valgono 97

chi è il grande creditore dell europa?
    ovvero: siamo nella merkel fino al collen?
    Ultima modifica di 950milligrammi; 28-09-2013 alle 14:22
    povero non è chi possiede poco ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto
    https://www.youtube.com/watch?v=3Sxk...ature=youtu.be

AGGIORNAMENTO: per l economist, l Uruguay (di cui il personaggino del video ne è il presidente) è "Country of the Year".
    no dico: l Uruguay....

2. I seguenti User ringraziano:

Member
    ESP User
    L'avatar di webnavy21
    P.Vaporizer
    Provari
    Citato in
    12 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    3
    Thanks ricevuti: 25 in 22 Posts

Predefinito

quoto in pieno!!

4. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito

da quel che ho capito i tedeschi comandano in europa.hanno vinto una guerra senza sparare un colpo.ma che razza di governo abbiamo ? forse ce lo meritiamo proprio !

6. Il seguente User ringrazia :

sono (e resto) niubbo
    ESP User
    P.Vaporizer
    ancora non lo so
    Citato in
    160 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    372

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da criceto45 Visualizza Messaggio
    da quel che ho capito i tedeschi comandano in europa.hanno vinto una guerra senza sparare un colpo.ma che razza di governo abbiamo ? forse ce lo meritiamo proprio !
    grazie dell intervento. davvero. ci ho messo del mio in tempo e fatica.... ma lamentarsi a secula seculorum non è una soluzione. e le cose non cambiano ne migliorano.
    i tedeschi anche comandano in europa...ma se noi usciamo dall euro e alla germania non gli va bene (perchè restarci non ci conviene ed è evidenza dei fatti e il primo che parla di spread...beh...non aspetto altro) poi che succede?
    la germania ci invade militarmente? su. siamo seri.
    allora mette i dazi. farebbe l affare del secolo (per noi). la germania esporta verso di noi molto di più di quello che noi vendiamo a loro. mettiamo i dazi anche noi, a quel punto. e i crucchi ci perdono.

mica hanno messo i dazi a inghilterra e danimarca. han fatto spallucce e hanno tirato avanti. commerciare con tutti conviente troppo a tutti rispetto a creare protezionismi. non hanno i dazi con la cina. li mettono a noi? suvvia. ri-siamo seri.

dopo guerra militare e guerra economica... altre scenari non ne vedo.
    vogliamo, per una volta, tirare fuori i coglioncini e fare una cosa nei nostri interessi o no?
    Ultima modifica di 950milligrammi; 28-09-2013 alle 15:22
    povero non è chi possiede poco ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto

AGGIORNAMENTO: per l economist, l Uruguay (di cui il personaggino del video ne è il presidente) è "Country of the Year".

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito

vogliamo, per una volta, tirare fuori i coglioncini e fare una cosa nei nostri interessi o no?
    frase detta e ridetta ma mi sa che non li abbiamo più.anzi mi sembra di vivere con un popolo sottomesso buono solo di discussioni da bar ma a fatti a paura o se ne sbatte.se provi a ribellarti sei l'unico e sei messo da parte.per questo abbiamo ciò che meritiamo.

9. Il seguente User ringrazia :

FAX

sono (e resto) niubbo
    ESP User
    P.Vaporizer
    ancora non lo so
    Citato in
    160 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    372

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da criceto45 Visualizza Messaggio
    frase detta e ridetta ma mi sa che non li abbiamo più.anzi mi sembra di vivere con un popolo sottomesso buono solo di discussioni da bar ma a fatti a paura o se ne sbatte.se provi a ribellarti sei l'unico e sei messo da parte.per questo abbiamo ciò che meritiamo.
    ti rispondo in privato per non flammare ;-)

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di rudyone
    P.Vaporizer
    mi sento come un bambino in un negozio di giocattoli
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    350 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    56
    Thanks ricevuti: 640 in 394 Posts

Predefinito

il modo è uno solo... farci salvare da un comico .

L'unica cosa che doveva fare questa specie di governo era la legge elettorale , avevano detto un mese e poi si vota è l'unica cosa che non hanno fatto , sapevano che sarebbero stati mandati a casa , parlano di lotta all'evasione ed è da due mesi che si perde tempo dietro a un evasore confesso per decidere se tenerlo in parlamento o no ma daiiiii ma per piacereeee , stanno creando un buco nero senza fondo che risucchierà tutto , fra due anni ( previsione ottimistica ) ci spareremo addosso per una gallina , l'unica salvezza è eliminare tutti i nostri politici e il sistema di fare politica in italia , qualsiasi altra soluzione non serve a nulla finchè quelle M.U . restano al potere
    Quello che non mi strozza mi ingrossa

12. I seguenti User ringraziano:

Member
    ESP User
    L'avatar di nichi
    P.Vaporizer
    ZMAX, DCT, Justfog, RDA, etc etc
    Citato in
    23 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    47
    Thanks ricevuti: 30 in 19 Posts

Predefinito R: telecom: quello cho ho capito io...

Il buco nero è ormai fatto da anni

14. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di svapocozza
    P.Vaporizer
    il pipozzo!
    Citato in
    770 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,529
    Thanks ricevuti: 1,994 in 1,091 Posts

Predefinito

L'errore degli italiani è stato un errore di valutazione.
    Siamo restati attaccati ad ideologie che non esistono più e ce ne siamo accorti troppo tardi!
    Io credo che le palle ce le abbiamo eccome solo che siamo impreparati ad affrontare la situazione, dobbiamo ancora smaltire il benessere che abbiamo avuto e perdere l'ingiustificato ottimismo che ancora ci rimane.
    E' vero che gran parte degli italiani è scontenta della situazione che stiamo attraversando, ma il fatto negativo che ci mette in "stallo" è che almeno la metà di questi da ancora la colpa alla destra o alla sinistra e questo naturalmente fa il gioco di chi ci governa (ogni tanto fanno finta di litigare, tanto per alimentare le tifoserie di partito e farci quindi fare la guerra tra di noi)
    I tempi per un radicale cambiamento, non sono ancora maturi, lo saranno quando i cittadini metteranno da parte il credo politico e faranno fronte comune avendo un nemico comune.
    Questo naturalmente non vuole dire: dormiamo! ma: pensiamo , discutiamo e cerchiamo di coinvolgere le persone!
    Tutto quanto scritto naturalmente secondo me!

-----------------------------------------------------------------------------

volevo mettere una frase moooolto intelligente....ma non l'ho ancora trovata!

16. I seguenti User ringraziano:

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

No no @svapocozza io do la colpa pure al movimentocinquestelle della situazione attuale.
    Il primo post è incommentabile in quanto, PROBABILMENTE, farcito di POSSIBILI inesattezze, va da se che se il discorso è tutto collegato basta una inesattezza per far crollare il suddetto castello e quindi sono due le cose che mi sento di poter dire possano ritenersi vere con una certa convinzione:
    1. 950milligrammi ha scritto na marea de cazzate (non me ne voglia, è una questione meramente statistica in quanto ogni sua asserzione merita per me approfondimento e dibattito in quanto ho stima di lui e poi penso l'Europa rappresenti la nostra unica via d'uscita da questa situazione di crisi politico morale istituzionale, senza Europa stavamo ancora con Fini Bossi e Berlusconi per come siamo fatti noi)
    2. Domani pioverà.

18. Il seguente User ringrazia :

Pagina 1 di 9 123456789 UltimaUltima