Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: INPS pensione opportunità donne

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di svapocozza
    P.Vaporizer
    il pipozzo!
    Citato in
    770 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,529
    Thanks ricevuti: 1,994 in 1,091 Posts

Predefinito INPS pensione opportunità donne

Con le nuove leggi sul pensionamento avrei dovuto aspettare(fermo restando quanto stabilito oggi)sino alla seconda metà del 2016 prima di poter percepire la pensione)
    Esiste una legge,non pubblicizzata,(che sarà valida per chi raggiunge i requisiti entro il 31/12/2015)che permette alle donne con almeno35 anni di contribuzione e 57 anni di età se dipendenti o 58 se autonome di potere chiedere il pensionamento: la pensione sarà un po penalizzata in quanto calcolata col sistema contributivo ma in certi casi ,come nel mio,è stato un vantaggio( sono pensionata dal 1/1/2012)
    Ho voluto parlarne nel forum perche purtroppo questa legge me la sono trovata da sola su internet infatti all' inps non mi avevano informato su questa opportunita.
    Spero di essere stata utile specialmente a quelle donne che magari dopo 35 anni di contribuzione sono senza lavoro. Buona giornata e fatemi sapere

-----------------------------------------------------------------------------

volevo mettere una frase moooolto intelligente....ma non l'ho ancora trovata!

2. I seguenti User ringraziano:

I <3 Riccetta
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di iLSevo
    P.Vaporizer
    VTC Mini + Phenomeclon / Griffin
    Citato in
    520 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    706
    Thanks ricevuti: 950 in 791 Posts

Predefinito

Ciao,
    io non ho problemi di pensionamento, visto che ho 27 anni
    detto ciò.. la mia ragazza lavora in un sindacato, e ha fatto anche parecchie pratiche per pensioni ed è abbastanza addentrata nel discorso, mi ha girato delle carte per dei miei colleghi dove vengono spiegate alcune cose.
    aggiungo dei dettagli che magari possono essere utili a qualcuno:

come dici tu, se hai 35 anni di contributi e un'età minima di 57 è possibile andare in pensione anticipata.. in teoria dovresti ricevere una pensione decurtata, perchè è appunto anticipata, ma fino al 2017 non c'è questo taglio.. quindi vai con la pensione piena.
    Per chi invece non raggiunge i requisiti ma va dopo il 2017, per ogni anno antecedente i 60 anni, vengono tolti 2 punti percentuali.. per ogni anno tra i 60 e i 62 invece un punto. (sempre riferito con i dati di oggi.. fra 10 anni i 62 diventeranno 64 etc etc). quindi se uno va a 57, si vedrà togliere dalla pensione il 6% (4 punti fino ai 60 anni, e altri 2 per arrivare ai 62).
    è un discorso abbastanza contorto.. comunque io consiglio di andare nei patronati dei sindacati e farsi fare una consulenza pensionistica per capire la propria situazione!

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    il pipozzo!
    Citato in
    770 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,529

Predefinito

stai facendo confusione : la possibilita dei 35/57 è solo per le donne e in questo caso la pensione non è decurtata ,come giustamente nei casi successivi da te citati ,ma semplicemente calcolata in modo contributivo e non retributivo pertanto la cifra risulta più bassa . La data che tu citi non centra niente con questa legge "opportunita donne" che varrà ripeto sino al 2015. Quello che mi dici mi fa proprio pensare che l'informazione su questa legge sia poco divulgata.

Banned
    ESP User

Citato in
    58 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    203
    Thanks ricevuti: 441 in 353 Posts

Predefinito

Evidentemente ti riferisci al meccanismo sperimentale (molto contorto....) art. 1, comma 9, legge n. 243/2004 denominato "opzione donna" le quali donne, maturando 35 anni di contributi e 57 di età, potranno optare, fino al 31.12.2015 per tale trattamento. Sarà penalizzante per chi non potrà calcolare la pensione col sistema misto, poiché sarà da calcolarsi interamente con il sistema contributivo, economicamente meno vantaggioso....
    Restano escluse le lavoratrici in regime di "salvaguardia".
    Ultima modifica di Edoardo P; 02-04-2013 alle 16:28

I <3 Riccetta
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di iLSevo
    P.Vaporizer
    VTC Mini + Phenomeclon / Griffin
    Citato in
    520 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    706
    Thanks ricevuti: 950 in 791 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da svapocozza Visualizza Messaggio
    stai facendo confusione : la possibilita dei 35/57 è solo per le donne e in questo caso la pensione non è decurtata ,come giustamente nei casi successivi da te citati ,ma semplicemente calcolata in modo contributivo e non retributivo pertanto la cifra risulta più bassa . La data che tu citi non centra niente con questa legge "opportunita donne" che varrà ripeto sino al 2015. Quello che mi dici mi fa proprio pensare che l'informazione su questa legge sia poco divulgata.
    capito!
    infatti non sapevo di questa opzione donna.. quello che ho descritto io è una cosa in più (anche questa non tanto conosciuta) rispetto a quello diciamo classico.. con il vantaggio che se hai i requisiti prestabiliti entro il 2017 riesci ad andare in pensione anticipata senza decurtare nulla

Member
    ESP User
    L'avatar di Marilia
    P.Vaporizer
    Evic-Kanger protank II eGo-C joye-elips ovale-
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    51 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    9
    Thanks ricevuti: 20 in 15 Posts

Predefinito

La possibilità di andare in pensione anticipata concessa alle lavoratrici donne che hanno compiuto 57 anni (58 per le lavoratrici private) che hanno maturato 35 anni di contribuzione non prevede alcuna riduzione ma viene calcolata interamente con il sistema contributivo. Questo è più di una riduzione, tieni presente che per chi percepisce attualmente uno stipendio netto di 1.400/1.500 euro con il sistema contributivo si troverà ad avere una pensione di circa 800/900 euro. Alla faccia della non decurtazione!

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    il pipozzo!
    Citato in
    770 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,529

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Edoardo P Visualizza Messaggio
    Evidentemente ti riferisci al meccanismo sperimentale (molto contorto....) art. 1, comma 9, legge n. 243/2004 denominato "opzione donna" le quali donne, maturando 35 anni di contributi e 57 di età, potranno optare, fino al 31.12.2015 per tale trattamento. Sarà penalizzante per chi non potrà calcolare la pensione col sistema misto, poiché sarà da calcolarsi interamente con il sistema contributivo, economicamente meno vantaggioso....
    Restano escluse le lavoratrici in regime di "salvaguardia".
    perfetto

Member
    ESP User
    L'avatar di Marilia
    P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    51 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    9

Predefinito

Ma scusate state parlando della stessa legge o sono due distinte?

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    il pipozzo!
    Citato in
    770 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,529

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marilia Visualizza Messaggio
    La possibilità di andare in pensione anticipata concessa alle lavoratrici donne che hanno compiuto 57 anni (58 per le lavoratrici private) che hanno maturato 35 anni di contribuzione non prevede alcuna riduzione ma viene calcolata interamente con il sistema contributivo. Questo è più di una riduzione, tieni presente che per chi percepisce attualmente uno stipendio netto di 1.400/1.500 euro con il sistema contributivo si troverà ad avere una pensione di circa 800/900 euro. Alla faccia della non decurtazione!
    Io ero autonoma e la differenza tra quello che ho iniziato a percepire nel gennaio 2012 col contributivo e quello che avrei percepito alla fine del 2o16 col retributivo è di 150 euro al mese in meno però quando arriverò nel 2016 avrò gia percepito 5 anni di pensione . Comunque quello che ho detto all inizio della discussione è che ci sono donne (e anche uomini ma per questi non c'e nessuna possibilita) che magari si trovano tra i 55 e 6o anni che non hanno piu lavoro (e credimi non sono poche) e 35 anni di contributi versati ed è giusto che sappiano che hanno la possibilita di percepire una pensione. Certamente se una ha un buon lavoro continua a lavorare

Member
    ESP User
    L'avatar di Marilia
    P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    51 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da svapocozza Visualizza Messaggio
    Io ero autonoma e la differenza tra quello che ho iniziato a percepire nel gennaio 2012 col contributivo e quello che avrei percepito alla fine del 2o16 col retributivo è di 150 euro al mese in meno però quando arriverò nel 2016 avrò gia percepito 5 anni di pensione . Comunque quello che ho detto all inizio della discussione è che ci sono donne (e anche uomini ma per questi non c'e nessuna possibilita) che magari si trovano tra i 55 e 6o anni che non hanno piu lavoro (e credimi non sono poche) e 35 anni di contributi versati ed è giusto che sappiano che hanno la possibilita di percepire una pensione. Certamente se una ha un buon lavoro continua a lavorare
    Indubbiamente per i casi da te citati è un ottima opportunità

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima