Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Volontariato: CRI - ProCiv - Misericordie ecc...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito Volontariato: CRI - ProCiv - Misericordie ecc...

qualche giorno fa stavo facendo servizio con la Protezione Civile e qualcuno mi chiese "ma ti pagano per fare questo" ?
    è una domanda che mi fanno spesso quando facciamo i servizi stupidi tipo la sorveglianza notturna ai mercatini di natale o cose del genere, ma che non mi ha mai fatto nessuno quando ci siamo mossi per le vere emergenze

stranamente nessuno riesce a concepire che si possano fare cose gratis, o per lo meno, se lo fai per aiutare chi è stato colpito da una calamità diventi subito un "eroe" anche se non hai fatto altro che il tuo dovere ma se fai le cose semplici che alla fine servono per finanziare quelli che sono i compiti istituzionali allora "ma chi te lo fa fare gratis"

e pensare che pure pago, pago la quota di iscrizione per l'assicurazione, la divisa elmetto, scarpe ecc... me le da l'associazione ma i guanti, la torcia, il coltello e altre dotazioni personali me le sono prese io
    come pure in alcuni casi ci siamo dovuti autofinanziare per fare delle operazioni

so che in questo forum c'è più di qualcuno che fa volontariato, ne ricordo sicuramente 2 uno in ambulanza @gqn77 e un altro in protezione civile @axio

chiunque che per un qualsiasi gruppo o associazione dedica gratuitamente il suo tempo libero e fa volontariato si faccia avanti, proviamo a vedere quanti siamo
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

2. Il seguente User ringrazia :

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

Predefinito

Dedico parte del mio tempo libero alla locale associazione di calcio: una volta a dare una mano erano i genitori degli allievi stessi, oggi con l'arrivo di molte famiglie di origine straniera è più difficile trovare collaborazione (molto spesso si trovano impossibilitati poiché occupati in professioni dove il sabato e la domenica sono lavorativi, oppure considerano il club un "baby sitting" comodo).
    Specie quando siamo occupati per interi weekend, è capitato pure a me di sentirmi dire "ma chi te lo fa fare" ... o peggio, gente disposta a dare una mano, ma solo in caso di personale tornaconto finanziario

4. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tonids7
    P.Vaporizer
    Reo Grand alu,Dam'n inc,GGTB,Nemesis,tobh yatti,igo w4,nucleus,zenith v2,vertex,origen v2
    Citato in
    36 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    414
    Thanks ricevuti: 148 in 102 Posts

Predefinito

Ho fatto volontariato per soli 20 giorni in un centro di accoglieza giovanile, è passato un pò di tempo da allora, ma ricordo che un ragazzo del centro mi ha chiesto quanto mi pagassero quel servizio so ragazzi
    ... inside the steam ...

Supporta firmando http://www.efvi.eu/index.it.html#sign

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di kaneda
    P.Vaporizer
    Citato in
    34 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    30
    Thanks ricevuti: 64 in 53 Posts

Predefinito

Io mi occupo di controlli pre e post affido per le adozioni dei cani/gatti da canile, se volete un cucciolo chiedete... ce ne sono a milioni che aspettano

7. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di yanez
    Citato in
    11 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    15
    Thanks ricevuti: 36 in 32 Posts

Predefinito

io ho fatto il volontario in ambulanza per tanti anni, ma è da molto che ho lasciato. unica attività voltaristica attuale: fare il babbo natale la vigilia per un'associazione di monza.

401 - VGO - scovolino t.

Danielino77
    Guest

Predefinito

Anni fa per mia scelta e curiosità, decisi di vivere da Frate Francescano Cappuccino per 10 giorni in un convento in provincia di Arezzo; in quel frangente conobbi una persona che aveva rinunciato alla sua vita per assistere ragazzi epilettici violenti e senza amici nè parenti, ospitandoli in una casafamiglia da lei presa in gestione e mandata avanti.

Per un periodo di tempo (qualche mese) mi dedicai ad alcuni di quei ragazzi prendendone uno a turno a Week End per portarlo in giro per mete di svago (parchi, ville romane, paesini del Lazio); spesso mi trovai con ragazzi di dimensioni ben superiori alle mie (diciamo anche 180 cm per 90 Kg) con attacchi estremamente violenti nei miei confronti da sedare con la forza e col buonsenso. Tranne un occhio nero in un caso ed un taglio sulla bocca in un altro, da quelle esperienze ho ricevuto insegnamenti validi per il resto della vita.

Nessuno mi ha mai chiesto ovviamente se lo facessi gratuitamente, ma molti mi hanno chiesto perchè mai oltre a studiare in università lavoravo saltuariamente per donare il ricavato a quella casafamiglia.
    Ultima modifica di Danielino77; 24-01-2012 alle 19:15

rivenditore smokies
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di axio
    P.Vaporizer
    il fermaporta
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    448 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    182
    Thanks ricevuti: 259 in 141 Posts

Predefinito

come detto da @Lonegunman, faccio parte della protezione civile ed anche a me è capitato che mi abbiano chiesto quanto mi davano, proprio dai più giovani, le persone dai 50 anni in sù, invece, ti sorridono e ti ringraziano.....sarà forse che stà venendo meno la coscenza civica dei più giovani??
    questo mi preoccupa molto.
    [/url]

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ino59
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    163 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    227
    Thanks ricevuti: 172 in 106 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kaneda Visualizza Messaggio
    Io mi occupo di controlli pre e post affido per le adozioni dei cani/gatti da canile, se volete un cucciolo chiedete... ce ne sono a milioni che aspettano
    @kaneda Grande ! Hai tutto il mio rispetto,simpatia e considerazione per quello che fai .. purtroppo a Genova i due canili sono stati spostati all'estrema periferia in cima a un monte troppo,troppo difficile svolgere volontariato lavorando,purtroppo.
    I cani sono la mia vita,ho una predilezione per i vecchietti, ovviamente meticci...un vero amore che non si spegne,vorrei dire tante cose ma andrei in OT...un saluto anche dal mio amico a quattro zampe.

P.s. Per quanto mi riguarda parecchi anni in C.R.I.. Attualmente Ufficiale Corpo Militare (cong.).
    Ultima modifica di ino59; 24-01-2012 alle 23:54

Junior Member L'avatar di Melinda
    P.Vaporizer
    Volari 510-T
    Citato in
    16 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    9
    Thanks ricevuti: 11 in 7 Posts

Predefinito

Anch'io sono stata per una decina d'anni un volontario del soccorso (Croce Rossa e Croce Blu), ma ormai ho dovuto smettere. Lavoro + figli piccoli = zero tempo.
    Spesso capitava che qualcuno ci infilasse in tasca 10.000 lire per ringraziarci con una colazione al bar dopo il turno, perché qui tutti sapevano che eravamo volontari.
    La cosa più bella che ricordo era quando incontravo in ospedale qualche parente dei pazienti che avevamo soccorso che, vedendomi, mi riconosceva e ringraziava. Quello valeva più che uno stipendio!

Postato con la mia mela

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di kaneda
    P.Vaporizer
    Citato in
    34 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    30
    Thanks ricevuti: 64 in 53 Posts

Predefinito

@inno59 hai la casella dei MP piena... se ti va puoi fare dei controlli, non serve recarsi nei canili ricevi l'indirizzo di chi vuole un cane e vai a vedere se e' in grado di provvedere ad un cane... in caso ti mando un po' di materiale.
    Ciao e buona giornata.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima