Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 10 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 99

Discussione: I tempi cambiano...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Chrom
    P.Vaporizer
    510-C ©
    Inserzioni Blog
    106
    Citato in
    393 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    156
    Thanks ricevuti: 783 in 378 Posts

Predefinito I tempi cambiano...

Leggevo oggi che una coppia su tre ha avuto o ha in corso tradimenti e sempre una su tre non mette le classiche corna al proprio partner solo perché non ne ha la possibilità.
    Certo rispetto a un tempo in cui i matrimoni erano esclusivi e praticamente indissolubili di acqua ne è passata sotto i ponti.
    Quando ad un certo punto la libertà di amare prese finalmente il sopravvento, invece che rafforzare i matrimoni esclusivi li ha praticamente dissolti. Infatti, ormai non si può più parlare di rapporto esclusivo, ma di rapporto relativo... pur fondandosi solo sulla libera scelta e, appunto, sull'amore.

Col matrimonio relativo si è arrivati anche alla libertà di poter disdire il rapporto in qualsiasi momento e addirittura di poter fare anche una voltura.
    Si spiegava in quell'articolo come ormai sembra che siamo passati definitivamente dal rapporto esclusivo e permanente al rapporto prioritario e prevalente. Nel senso che "tu sei la persona più importante della mia vita"... ma non la sola. Del tipo: le altre persone passano, tu resti...

Che tempi, ragazzi... che tempi...
    Ultima modifica di Chrom; 04-08-2011 alle 01:53

Bene, andrò all’inferno.

2. Il seguente User ringrazia :

Banned
    Citato in
    28 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    7
    Thanks ricevuti: 5 in 4 Posts

Predefinito

si' ma sara' effettivamente cosi' ? o è la solita sparata giornalistica per fare un po' di spettacolo?

insomma....io in giro vedo "le solite cose"....quelle che ci sono fin dall'alba dei tempi....c'è chi tradisce (e rimane a casa)...chi no....chi crede nella sacralita' del matrimonio,ma poi paga le professioniste...c'è chi non lo fa...ci sono quelli che divorziano...c'è chi non divorzia...ecc...ecc...

ma onestamente non mi pare ci sia questa invasione di "coppie aperte"....

per come la vedo io i tempi non sono cambiati un gran che.....la dimostrazione sta nel fatto che i giornalisti continuano a pigliarci per il c+lo

Fanged Member
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lycan
    P.Vaporizer
    Provari + JustFog o iClear30, ego twist + iClear16, ed in attesa di box decente per il mio Spiral!!
    Citato in
    238 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    172
    Thanks ricevuti: 204 in 117 Posts

Predefinito

io sono daccordo con Chrom: ricordo che quando ero piccolo era rarissimo che i genitori di qualche mio compagno di giochi si separassero,e nei pochissimi casi in cui è successo i "separati" non dico fossero emarginati dalla società,ma sicuramente tendevano ad uscire dal proprio giro di amicizie "accoppiate",e a me sembrava una tragedia....personalmente,ho sempre avuto il terrore che anche i miei si separassero (per fortuna almeno questa me la sono risparmiata).
    Al giorno d'oggi sicuramente è + facile separarsi,anche a livello morale-sociale,e ci sono parecchie coppie che scelgono la convivenza senza il matrimonio (me compreso) mentre una volta sembrava un sacrilegio,o si dava l'impressione di essere persone poco serie.
    Da una parte secondo me è sicuramente migliore la situazione odierna: nessuno dovrebbe mai sentirsi obbligato moralmente a stare con una persona se il sentimento si è "esaurito";
    l'altro taglio della lama,però,è che di questa "liberalità" di coppia spesso si abusa, perchè può portare facilmente a "scoppiare" un rapporto alle prime difficoltà (che ci sono sempre) senza neanche provare a trovare un punto d'incontro,cosa negativa,secondo me,soprattutto quando ci sono figli di mezzo. Per fortuna ognuno di noi è un'individuo unico,quindi credo che sia impossibile formare una coppia di individui unici senza dover limare qualcosa dall'una e dall'altra parte per poter "combaciare" meglio.....oggi invece si preferisce dare subito un "taglio" netto (vedi Lorena Bobbit)
    Giove pietoso e voi tutti, o Celesti, concedete che di me degno un dì questo mio figlio sia splendor de la patria…! Fate che il veggendo tornar dalla battaglia, dell'armi onusto de' nemici uccisi dica talun «Non fu sì forte il padre».
    Iliade

Esperto: Barista<-rosso
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di FAX
    P.Vaporizer
    Reo Grand, Kego
    Citato in
    791 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,401
    Thanks ricevuti: 780 in 487 Posts

Predefinito

...si ma dove si parla di comunisti?? ... scherzo compagno Chrom
    Sent from my Mind using Neurons (<-in quantità sempre più modeste )

Sisifo
    Il matto è colui che ripete sempre lo stesso gesto aspettandosi ogni volta un effetto diverso
    ----------------------
    -Per me l'ultrastronzio non può che depositarsi nel fondo del mare anche se all'inizio galleggia [Aut Bonzuccio]-
    -Qualcuno spieghi Chriseida cos'è l"abadgiur"- [Chriseida]

Banned
    Citato in
    28 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    7
    Thanks ricevuti: 5 in 4 Posts

Predefinito

quello che dici è sicuramente giusto ( giusto le ultime 5/6 righe non mi trovano d'accordo)...ma il senso dell'articolo di cui si parlava mi pare diverso.....mi sembra che si rappresentasse come la norma coppie in cui la compagna/il compagno è un "socio di maggioranza"....poi ci sono amanti "soci di minoranza"....insomma...una declinazione della coppia aperta che si teorizzava ai tempi della "liberazione sessuale".... almeno...io ho capito cosi'....poi l'articolo non è stato linkato...quindi mi attengo a quanto detto da chrom

Fanged Member
    ESP User
    P.Vaporizer
    Provari + JustFog o iClear30, ego twist + iClear16, ed in attesa di box decente per il mio Spiral!!
    Citato in
    238 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    172

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zeno Visualizza Messaggio
    quello che dici è sicuramente giusto ( giusto le ultime 5/6 righe non mi trovano d'accordo)...ma il senso dell'articolo di cui si parlava mi pare diverso.....mi sembra che si rappresentasse come la norma coppie in cui la compagna/il compagno è un "socio di maggioranza"....poi ci sono amanti "soci di minoranza"....insomma...una declinazione della coppia aperta che si teorizzava ai tempi della "liberazione sessuale".... almeno...io ho capito cosi'....poi l'articolo non è stato linkato...quindi mi attengo a quanto detto da chrom
    forse hai ragione: sono uscito dal seminato
    Giove pietoso e voi tutti, o Celesti, concedete che di me degno un dì questo mio figlio sia splendor de la patria…! Fate che il veggendo tornar dalla battaglia, dell'armi onusto de' nemici uccisi dica talun «Non fu sì forte il padre».
    Iliade

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Chrom
    P.Vaporizer
    510-C ©
    Inserzioni Blog
    106
    Citato in
    393 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    156
    Thanks ricevuti: 783 in 378 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lycan Visualizza Messaggio
    forse hai ragione: sono uscito dal seminato
    ...e mica poi tanto, caro "lycan"...

Anch'io, come te, penso sia meglio l'attuale modo di confrontarsi con il rapporto a due. Ma anche con il modo di condurlo e gestirlo.
    Belle le unioni esclusive dei nostri genitori viste da fuori, ma il più delle volte sofferte e più sovente di quanto si immagini anche in modo eccessivo.

Se per un uomo era facile mantenere un rapporto fino alla morte con una donna alla quale magari capitava di fare la conoscenza con l'orgasmo solo in età avanzata, cosa allora più frequente di quanto possiate immaginare, soprattutto al Sud, di certo non era degno di un uomo che si rispetti il doverlo accettare... e ancor meno se si trattava di un maschilista convinto, che spesso anche per non offendere la propria moglie finiva nelle braccia della prostituzione o, nei casi più fortunati, di un'amante. Oppure per evitare di offenderla nell'indurla a somigliare troppo a quell'amante o a quella prostituta. Perché il più delle volte era cosi che veniva vissuto il rapporto da entrambi i coniugi, e loro malgrado.
    Ma badate che non mi sto riferendo al medioevo, giacché cosi era spesso fino agli anni settanta... e, quindi, quando sono nati la maggior parte di voi.

Molto meglio il sostanziale piano paritario che accoglie la coppia oggi, anche e soprattutto da un punto di vista sessuale, oltre che di frequente anche economico.
    Un maschilista convinto come me, per esempio, non potrebbe accettare una superiorità calatagli dall'alto della sua condizione naturale, e spesso anche sociale, rispetto alla propria donna. Molto più gratificante conquistarla sul campo, se proprio se ne sente la necessità. Io, almeno, non potrei mai accettare qualcosa che non mi sono guadagnato.

La coppia aperta, poi, e per quanto detto, c'é sempre stata... anche se prima la sua apertura era ben sorvegliata, e gestita, solo dall'uomo, oltre che solo per grazia ricevuta.
    Molto meglio oggi, allora...

@FAX - Fetente!...
    Ultima modifica di Chrom; 05-08-2011 alle 08:51

Bene, andrò all’inferno.

Fanged Member
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    238 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    172

Predefinito

esatto,Chrom,era proprio ciò che intendevo!
    ps: è un piacere riaverti "attivo" a fornire interessanti spunti di riflessione! Proprio l'altra sera alla birrata romana chiedevo agli amici svapatori che fine avessi fatto
    Iliade

Esperto in Box Mod
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ufo
    P.Vaporizer
    REO's all; SweetVV;BettiIII; EverVV; Dam'nVV; GGT
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994
    Thanks ricevuti: 3,384 in 1,852 Posts

Predefinito

Io credo che determinate situazioni ci siano sempre state: la letteratura dell'800 e della prima metà del '900 ne è piena.
    Infatti, appena 30-40 anni fa era costume abbastanza diffuso che un'uomo, oltre la famiglia, avesse anche un'amante; la cosa era accettata e considerata "normale" non solo socialmente, ma anche dalle stesse mogli, alle quali bastava che il proprio uomo tornasse a casa la sera e non venisse meno ai propri obblighi familiari (prevalentemente economici), ma per il resto c'era omertà ed accondiscendenza: in sostanza, vigeva la mentalità secondo cui l'uomo era così "per natura e secrezione ormonale" e, generalmente, la donna accettava tutto ciò di buon grado....non era colpa del maschio, si pensava, ma di Madre Natura......bei tempi; (basti pensare che il delitto passionale era considerato quasi legittimo, per capire quanto il maschilismo imperante impregnasse fin nel midollo la nosta cultura).
    Oggi, a mio avviso, la situazione non è molto diversa da allora, ma si è solamente estesa anche all'altro sesso.
    Tutto ciò, con la aggiunta, non trascurabile, del fatto che, essendoci meno taboo riguardo a tutto ciò che concerne la sessualità, oramai è facile (per non dire addirittura "malsanamente intrigante") leggere o avere notizie in merito a tradimenti, rapporti promiscui e quant'altro, ossia fenomeni sociali di cui, fino a qualche decennio fa, non si poteva nè scrivere nè parlare.

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...
    Guida rapida sui REOSmods:cliccare qui

Esperto in Box Mod
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ufo
    P.Vaporizer
    REO's all; SweetVV;BettiIII; EverVV; Dam'nVV; GGT
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994
    Thanks ricevuti: 3,384 in 1,852 Posts

Predefinito

P.S. Lieto di rincontrarti caro @Chrom dal "multiforme ingegno"

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...
    Guida rapida sui REOSmods:cliccare qui

Pagina 1 di 10 12345678910 UltimaUltima