Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Torino: sacra sindone firmata Giotto?

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Patalollo
    P.Vaporizer
    Precise 10440
    Citato in
    112 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    55
    Thanks ricevuti: 172 in 111 Posts

Predefinito Torino: sacra sindone firmata Giotto?

Può essere...

La notizia QUI

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tabsquare
    P.Vaporizer
    eGo/510+Clearomizer Ultimate
    Citato in
    21 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    164
    Thanks ricevuti: 62 in 44 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patalollo Visualizza Messaggio
    Può essere...

La notizia QUI
    ci sarebbe da sbellicarsi

ma ho speso 630,58EU in hardware e liquidi

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Precise 10440
    Citato in
    112 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    55

Predefinito

Perchè mai? La autenticità del telo non è mai stata fatta oggetto di dogma... inoltre, come sai, "morto un papa se ne fa un altro". Nel senso che -se hai anche letto i commenti alla notizia- già si ipotizza che se il telo fosse opera di Giotto, vorrebbe dire che è stato commissionato all'artista in sostituzione del telo originale, troppo deteriorato. Copia sì ma "autentica" e quindi credo che la Sindone non verrebbe spostata dalla sua teca, ma rimarrebbe là come "opera d'arte".
    E quindi da un lato vi è la curiosità -anche mia- di capire con che cosa abbiamo a che fare, dall'altro sai bene che la fede non è un qualcosa di razionale, e non sarà pertanto la originalità o meno del telo a "svuotare i conventi"

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tabsquare
    P.Vaporizer
    Citato in
    21 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    164

Predefinito

E non gli bastavano gli esami al carbonio14...vabiè vabiè
    Comunque che io sappia è già da tempo che la chiesa fa cenno del fatto che la sindone altro non sia che una manodopera. Se non ricordo male proprio BXVI ha scritto recentemente qualcosa di simile. Diciamo che si sono fatti l'alibi per tutte le volte che l'autenticità del velo sarà sconfessata. In concomitanza a ciò, nel concreto, non disdegnano certo la credenza popolare(che hanno sicuramente contribuito a instillare) molto più comune, che quel velo abbia a tutti gli effetti avvolto il corpo di cristo; diciamo che la caldeggiano omettendo il dettaglio in modo regolare. Faccio un'ipotesi: se qualcuno facesse pagare il biglietto(e magari neanche necessariamente) per vedere la sindone, esponendone la caratteristica, probabilmente andrebbe punito ai sensi dell'articolo sull'abuso della credulità popolare. Lo stesso discorso per u sangue di san gennà.
    Sul fatto che la fede non sia razionale, non ci piove, e anche per questo motivo chi decide di affidarsi ad un altro tipo di discorso, meriterebbe forse un po' più di rispetto di quello che gli viene concesso: del tipo, chiedere se tutti sono d'accordo prima di appioppare un megacrocifisso ad una parete comune. Peraltro non mi si spiega una tale necessità se non mediante una questione di territorialità. Avrei un episodio strullo (di una cosa che mi è capitata di vedere l'altro giorno) da raccontare, talmente divertente(per me che sono anticlericale) che faccio difficoltà a tenermelo dentro; ma non posso raccontarlo, e sarebbe quasi un dovere, perchè rischierei ritorsioni di potere se mi leggessero. E anche in questo si manifestano gli episodi di discriminazione. Si comunque sono OT.
    In ultimo, no, non sarà di certo una simile rivelazione a svuotare le chiese, ma aiuterà, e i preti ne chiuderanno sempre di più, riempendo le rimanenti con parroci di paesi più poveri. Non è che è una novità, è un processo già in atto da tempo.
    my 2 cents

EDIT: io dico che ci sarebbe da sbellicarsi, ma sotto sotto non godo a vedere la gente presa per il bip, anzi
    Ultima modifica di tabsquare; 09-06-2011 alle 00:38

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Precise 10440
    Citato in
    112 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    55

Predefinito

Abbello, e facce ride va'... Se vai OT ce pensano i mod a spostà, se violi er regolamento la tua filosofia ateo/laicista te garantisce la impunitezza, per le ritorsioni der potere vatican-massonico l'impunità te la procuro io... In ogni caso, se proprio te rode dentro tanto da doverlo dì a quarcuno a tutti i costi, ce sta sempre er PM... (non intendo quello de mani pulite, ma ner caso è 'na toga rossa e quindi anticlericale anche quello...)

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3224 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,864 in 6,536 Posts

Predefinito

Don Camilo e Peppone sono dei dilettanti

Sent from my iPhone using Tapatalk

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tabsquare
    P.Vaporizer
    Citato in
    21 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    164

Predefinito

no no LOL io dicevo proprio in ambiente diciamo "lavorativo", non i mod, che comunque hanno fatto il loro dovere.
    Ehi anch'io sono un OGM, roma mi ospita soltanto...fin quando il vaticano non mi incastrerà come spia.
    No no davvero non lo rivelo, a te poi manco se mi prometti di cambiare "partito" . Comunque è divertente per me, a te sembrerebbe la normalità ; magari più avanti quando avrò instillato in te il seme (tranquillo non è una cosa gay) del dubbio, allora forse, chissà

commento del tutto ironico

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tabsquare
    P.Vaporizer
    Citato in
    21 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    164

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lordbyron77 Visualizza Messaggio
    Don Camilo e Peppone sono dei dilettanti
    So che suona come un'eresia ma non l'ho mai visto. Sembra divertente però, anche se Peppone mi pare un po' troppo devoto...e anche un po' troppo comunista. Quasi quasi me ne scarico un'episodio per farmi 4 risate.

Junior Member
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

Dedicata al alcuni giornalisti: dare notizie è importante, ma trovo assurdo presentare ogni “novità” come fosse “vangelo”. Se si attribuisce uguale certezza alle ipotesi Leonardo e Giotto, si cade nel ridicolo; qui non ci possono essere “doppioni”: o l'uno o l'altro (o nessuno dei due). La logica, come la matematica, non è un'opinione.

Junior Member
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

Al tempo di Giotto era irrilevante che il pittore si firmasse. Aggiungo: mancando la cultura della totale (non selettiva) conservazione del passato, era più difficile immaginare di essere immortalati per l'eternità. L'interesse attuale per ogni periodo storico e artistico, compresi il “buio” Medioevo, la Preistoria (anziché il solo “Classicismo” greco e romano), è apparso soltanto al termine del Romanticismo. Le più antiche e importanti chiese oggi luogo di culto, non sono frutto di conservazione, ma piuttosto del secolare sviluppo e ammodernamento sulle strutture precedenti. Un pittore rinascimentale spesso copriva un “brutto” affresco medioevale con la sua “nuovissima” arte. Molta musica rinascimentale oggi considerata “classica”, al suo tempo era attuale (e magari effimera) come le nostre moderne canzoni: ad uso e consumo dei contemporanei nelle occasioni religiose o mondane (e quanta musica non è stata “scritta”...). Giotto probabilmente riderebbe delle teorie di un certo Buso.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima