Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: A metà Aprile il taglio sul prezzo dei farmaci generici

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3285 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    9,008
    Thanks ricevuti: 17,213 in 6,661 Posts

Predefinito A metà Aprile il taglio sul prezzo dei farmaci generici

fonte: Farmaci generici, da metà aprile taglio dei prezzi fino al 40%*-*Il Messaggero

ROMA - A partire da metà aprile è previsto un taglio del prezzo dei farmaci generici fuori brevetto, con limature ai listini fino al 40%. La misura, anticipa il Sole 24 Ore, riguarda 4.188 prodotti e porterà un risparmio per lo Stato di 830 milioni di euro all'anno. Solo nel 2011 si stima un risparmio di 625 milioni di euro.

Il via libera ai tagli è arrivato dall'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), che ha applicato la manovra estiva 2010 per riequilibrare i prezzi dei farmaci generici a quelli europei e per incentivarne il consumo. «Siamo riusciti a portare a casa la manovra - afferma Guido Rasi, direttore generale dell'Aifa - anche con qualche risparmio in più rispetto agli obblighi di legge».

Preoccupata la reazionedelle industrie farmaceutiche. «Sono preoccupatissimo. In sanità tocca sempre alla farmaceutica - dice Sergio Dompè, presidente dellaFarmindustria - dove la spesa da dieci anni è addirittura diminuita mentre negli altri settori della salute è addirittura cresciuta del 60%». Dompè aggiunge che «a questo punto diventa inevitabile spostare altrove le produzioni, perfino di quelle hi-tech». Analoga preoccupazione è stata espressa dall'Assogenerici. Secondo il presidente, Giorgio Foresti, «la manovra riduce i prezzi di prodotti molto importanti per noi. Per alcune aziende italiane, magari le più piccole ci sarà il rischio di non stare più sul mercato».
    --------------------------------------------------------------------

personalmente, se posso, scelgo l' " equivalente"
    alla mia fidanzata il medico curante ne ha sconsigliato l'uso, sostenendo che essi contengano meno principio attivo, mi sa di balla e le ho detto di cambiar medico
    Ultima modifica di lordbyron77; 10-04-2011 alle 18:15

Svapo per passione
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Nevermind
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

La questione è assai dibattuta, ed effettivamente c'è una discreta fetta di medici e farmacisti che afferma che un farmaco equivalente contenga meno principio attivo. Questo perchè il requisito di bioequivalenza può avere uno scarto di +/- 10% rispetto alla media, definita dal farmaco brand.
    È, a mio avviso, un bel ginepraio...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Il Brucaliffo
    Citato in
    70 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    128
    Thanks ricevuti: 272 in 139 Posts

Predefinito

Bisogna sempre pero' avere bene in mente, che il farmaco "generico" è comunque prodotto dalle stesse ditte di quelli originali.

Comunque se il principio è lo stesso, possono cambiare gli eccipienti, che possono variare da farmaco a farmaco.
    (mi viene in mente aciclovir e zovirax, dove con il generico mi sono trovato molto male)

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1478 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,607
    Thanks ricevuti: 8,556 in 2,643 Posts

Predefinito

Ormai sempre il generico, anche perché qui da noi la legge ti spinge in quella direzione facendoti pagare una partecipazione dei costi del 20% se scegli l'originale, invece dell’abituale 10%.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lordbyron77 Visualizza Messaggio
    personalmente, se posso, scelgo l' " equivalente"
    alla mia fidanzata il medico curante ne ha sconsigliato l'uso, sostenendo che essi contengano meno principio attivo, mi sa di balla e le ho detto di cambiar medico
    È una balla, prova a cambiare il farmaco che ti ha prescritto con lo stesso di un altro marchio e vedi che ci sarà un altro motivo per cui non va bene.

Il bioequivalente se è da 500mg è da 500mg come il prodotto delle case di primo piano, non è che hanno mg diversi in base all'importanza dell'azienda produttrice e anche le tolleranze sono uguali tanto che molto spesso le multinazionali terzializzano e lo stesso prodotto dalla stessa tramoggia segue due linee di imbustamento e arriva al mercato con il marchio brand e con il marchio del laboratorio di produzione

Sono dinamiche che conosciamo già anche se queste avvengono in un mercato regolato e controllato e anche se il nimesulide pippoz e lo stesso dell'aulin non è aulin originale ma bioequivalente anche se esce dalla stessa tramoggia

Sent from my Milestone
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Sostenitore
    ESP User
    L'avatar di franconiglio
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    7
    Thanks ricevuti: 9 in 3 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lordbyron77 Visualizza Messaggio
    .......tagliato.......alla mia fidanzata il medico curante ne ha sconsigliato l'uso, sostenendo che essi contengano meno principio attivo, mi sa di balla e le ho detto di cambiar medico
    Forse voleva dire che i generici contengono meno incentivi vari offerti talvolta da certe case farmaceutiche ai medici che prescrivoni i loro farmaci.....

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da franconiglio Visualizza Messaggio
    Forse voleva dire che i generici contengono meno incentivi vari offerti talvolta da certe case farmaceutiche ai medici che prescrivoni i loro farmaci.....
    Come tutti i processi possono essere governati dal sistema.
    Ad esempio nei paesi bassi, il paese europeo dove la quota di bioequivalenti è più alta, non ho dati aggiornati ma già 5 anni fa i bioequvalenti superavano i brand

Il meccanismo era molto semplice ai medici che prescrivevano bioeq lo stato rigirava il 30% del risparmio in forma di beni e servizi

Un altro sistema sarebbe quello di prescrivere il principio attivo e non il nome del prodotto

Sistemi per governare il mercato ce ne sono molti e un risparmio nelle spese farmaceutiche ha ricadute generali in quanto il più grosso consumatore di farmaci è lo stato e la sanità è una delle voci più importanti del bilancio sanitario

Ps. Il "comparaggio" per i medici è uno dei reati ordinistici più gravi ed è sanzionabile anche con la radiazione

Sent from my Milestone
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1478 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,607
    Thanks ricevuti: 8,556 in 2,643 Posts

Predefinito

Quello olandese si che è un sistema intelligente! Non come quello che abbiamo qui in Svizzera che è talmente cervellotico per cui induce chi è poco malato ad acquistare i generici e in un certo qual modo incita gli ammalati cronici e gli anziani a consumare gli originali .. sarà mica perché la lobby delle industrie farmaceutiche è un po’ troppo influente?!?
    Anche se a onor del vero la parte del leone la fanno comunque quei farmaci protetti da brevetto, ma qualche milioncino di risparmio non sarebbe male comunque visto che ogni anno il salasso dell’assicurazione malattia aumenta ..

Comunque la notizia è buona, vuol dire che fra 2-3 anni li abbasseranno anche da noi: mica possono star dietro subito alle misure di risparmio dei vicini, prima ci vogliono raccolte di dati in I-F-D-NL-DK ecc. e poi FORSE si accorgono che i prezzi sono un po' troppo alti e aggiustano il tiro

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 828 in 202 Posts

Predefinito

mi permetto di dire giusto 2 parole.
    ad oggi purtroppo, in italia non c'è una equivalenza certa tra farmaco brand e generico.
    questo vuol dire che in molti casi sono la stessa cosa e che in alcuni casi non lo sono affatto.
    questo perchè entrano in gioco tutta una serie di fattori che prescindono dalla composizione.

vi faccio qualche esempio:

- una compressa fatta bene, si cioglie rapidamente nello stomaco, una fatta male (troppo compressa ad esempio) potrebbe sciogliersi troppo lentamente, e in un sito non idoneo, risultando inutile o anche dannosa.

- in ambito farmaceutico, oggi si ricorre sempre più spesso alla tecnologia per modulare il rilascio del farmaco nella quantità rispetto al tempo e soprattutto nella sede. ci sono compresse proggettate per resistere all'acidità dello stomaco e sciogliersi solo dopo aver superato lo stomaco, altre sono in grado addirittura di sciogliersi solo nell'ultimo tratto del tenue.

questi aspetti sono solo un esempio, ma rendono l'idea del perchè tante volte il generico è una valida ed economica alternativa, ma altre volte non lo è affatto.
    quindi, in mancanza di una sorveglianza adeguata su questi prodotti, il medico tende anche solo per prudenza, ad usare i farmaci che conosce bene e che negli anni hanno guadagnato la sua fiducia.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di joe
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 4 in 4 Posts

Predefinito

Concordo con Mordr e il suo discorso potrebbe essere esteso anche alle sinergie degli eccepienti.

Comunque c'è poi il discorso che abbassando il generico, verranno abbassati di conseguenza anche i prodotti protetti ancora da brevetto, e se questo è un problema per le case farmaceutiche, per noi (e la spesa sanitaria) sarà un bene.

Staremo a vedere..........
    Joe

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima