Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Oltre al danno anche la beffa!!!

gps3
    Guest

Post Oltre al danno anche la beffa!!!

Bimbi morti Roma: pm, abbandono minori - Cronaca - ANSA.it

Quando si parla di bambini morti, dopo un incendio, non si può che aprire un' inchiesta giudiziaria.

Certo che la giustizia faccia il suo corso ma non credo che, se responsabilità c'è stata sia da ricercare solo in famiglia.
    Vi invito ad ascoltare, non solo a vedere, i primi e gli ultimi 18 secondi del video

Roma: incendio in campo rom, quattro bambini morti - Corriere della Sera

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

alla biennale d'architettura 2008 a venezia avevo visto la realizzazione di un progetto molto interessante

Savorengo Ker, la casa di tutti, è un esperimento di autocostruzione che si è tenuto nel Campo Rom "Casilino 900", il campo più antico di Roma, che circa quaranta anni fa accoglieva le baracche degli italiani provenienti dal meridione.

Savorengo Ker è una casa costruita dai Rom delle quattro diverse etnie del Campo, riuniti in un progetto comune volto a dimostrare all'amministrazione e ai cittadini che è possibile proporre risposte concrete e praticabili all'emergenza abitativa. La casa in legno costruita dai Rom con la collaborazione di Stalker/ON e il sostegno del Dipartimento di Studi Urbani dell'Università di Roma Tre, nasce come un' alternativa al container, unica soluzione prevista finora dalle amministrazioni. Savorengo Ker dimostra che allo stesso costo di un container di 32 metri quadrati è possibile costruire una casa di 70 metri quadrati su due piani, con soggiorno, cucina, servizi, tre camere e veranda, e che il costruire insieme la propria casa è un bellissimo modo per intessere legami e relazioni tra culture e persone diverse [...]

fonte: Savorengo Ker - La casa di tutti

che è successo ? a dicembre 2008 Savorengo Ker è andata a fuoco

Savorengo Ker avrebbe potuto essere la biblioteca di un nuovo sapere, i suoi libri avrebbero testimoniato la nascita di una cultura dell'incontro e della reciprocità, le mappe archiviate negli scaffali avrebbero testimoniato il passaggio epocale dalla discrimanzione all'accoglienza del popolo rom nel mondo dei gagè, i suoi video infine avrebbero raccontato come sia possibile costruire assieme la città attraverso la fiducia reciproca.

da casilino900: è bruciata savorengo ker
    Ultima modifica di Lonegunman; 08-02-2011 alle 12:19
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

Predefinito

Ma perché non è stato possibile ricostruire la casa Savorengo Ker? Burocrazia o paura?

Very Old Poster
    ESP User
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812

Predefinito

lunedì 28 aprile 2008.
    Elezioni amministrative: Alemanno è il nuovo sindaco di Roma

Gianni Alemanno (Pdl) ha vinto il ballottaggio contro Francesco Rutelli (Pd). Al momento, ore 18,52, sono state scrutinate 2538 sezioni su 2600, con i seguenti risultati:
    Gianni Alemanno ha il 53,641% dei consensi;
    Francesco Rutelli ha il 46,358%.
    Si può ben dire, dunque, che Alemanno è il nuovo sindaco di Roma. Per il centrodestra è una vittoria storica

03-05-2008
    Alemanno: linea dura contro i rom
    prima il censimento poi gli sgomberi

Gli abitanti dei campi rom hanno paura, vogliono che non si faccia di tutta l'erba un fascio che si colpisca il singolo e non tutta una comunità, lui Gianni Alemanno, neoletto sindaco di Roma del centrodestra l'aveva promesso. "Sgombererò tutti i campi nomadi abusivi."

Il sindaco Alemanno ha già avviato la crociata contro i campi rom, primo punto del programma elettorale e primo obiettivo dell´azione di governo: tutti i comandi municipali dei vigili hanno ricevuto dal sindaco l´ordine di preparare entro dieci giorni una relazione dettagliata della situazione nel territorio di loro competenza.

"Dobbiamo partire da una fotografia precisa della situazione negli 85 campi nomadi - dice il sindaco - in gran parte abusivi. Non vogliamo fare un intervento spot, di immagine, ma costruire un meccanismo che allenti la pressione della criminalità sulla città".

"Chi pretende che siano aggredibili, oggetto di violenze e offese, non ha capito cos´è necessario fare in città. Non vogliamo essere sceriffi né creare un far west, ma i vigili devono essere una polizia come le altre, specializzata nel degrado".

Alemanno lo aveva detto chiaramente: "Comincerò a lavorare subito duro", "immediatamente" e "senza pietà". Ieri ha approfondito il concetto: "Prosciugheremo l´acqua allo stagno in cui cresce la malapianta della criminalità", dice in tono solenne e un po´ marziale, uscendo dal Quirinale in cui ha incontrato in forma privata il presidente Napolitano. Lo stagno, appunto, sono i campi rom.

penso che la risposta sia sufficiente
    Ultima modifica di Lonegunman; 09-02-2011 alle 00:32

gps3
    Guest

Predefinito

Aggiungo :

Indagati anche i genitori dei piccoli, Raul di 4 anni, Fernando di 5 anni, Patrizia di 8 anni, Sebastian di 11 anni.

Di contro il sindaco Alemanno chiede 30 mln al Viminale per l'emergenza nomadi, dimenticandosi di averne già intascati 20 ( mln) dal Viminale (60 mln per 5 Regioni e il 30% ( 20 mln) solo al Lazio. A questi ne vanno aggiunti altri 12 mln concessi da comune e Regione.

Alemanno chiederà un incontro urgente al ministro Maroni, parafrasando
    "Non si può pensare di far finta di niente di fronte a un problema che è sotto gli occhi di tutti". Fonte Televideo.
    Eccolo qua come si presenta!!!

Fino a 2 gg fa diceva, sotto le telecamere, dopo che il presidente del IX Municipio, Susi Fantino, gli ricordava che per quella zona non aveva fatto niente, "che adesso non aveva tempo per i dibattiti"?!?

Spero che, oltre a ricordarsi di "chiedere" al ministro Maroni un incontro urgente, vada a dare Spiegazioni alla Presidente del municipio Susi Fantino, la quale, basta guardare quello che fa e che ha fatto in passato per capire la differenza tra loro.

Mi chiedo, se fosse accaduto chessò, anche in francia, a Parigi, per non scomodare gli USA, secondo voi sarebbe stata questa la reazione del sindaco?

Neanche il rispetto per una famiglia distrutta e RIGOROSO tono pacato, quanto meno, di fronte alla morte di 4 poveri bambini bruciati vivi nel sonno.

Amici del forum, ma a voi non vi irrita questo modo di fare?
    Ho tre figli, li ho visti crescere... i 4 bambini cosa hanno fatto per meritare questa triste morte?

Ce ne saranno ancora di queste tragedie nel nostro bel paese, le cose non cambiamo votando uno o quell'altro, cambiano solo se noi ci diamo da fare.
    Sono il primo a fare mea culpa.

Vaper In Progress
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Iannaj
    Citato in
    91 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    256
    Thanks ricevuti: 342 in 162 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ferdyx Visualizza Messaggio
    ....Ho tre figli, li ho visti crescere... i 4 bambini cosa hanno fatto per meritare questa triste morte?

Ce ne saranno ancora di queste tragedie nel nostro bel paese, le cose non cambiamo votando uno o quell'altro, cambiano solo se noi ci diamo da fare.
    Sono il primo a fare mea culpa.
    caro ferdyx non sei tu a dover fare mea culpa.

Quante persone conosci che potrebbero aprire e chiudere la proprio riflessione di pochi secondi dicendo che si tratta solo di quattro zingari in meno? Nessuna, 1, 10 ?
    Per me sono già troppe quelle che so esserci fra le mie conoscenze, ed ecco che una tragedia non è più tale, ma diventa solo un incidente come tanti.
    Hai ragione da vendere, bisogna darsi da fare !

Very Old Poster
    ESP User
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812

Predefinito

Non ci sono dati precisi sulla presenza in Italia di Rom, Sinti e camminanti le stime collocano tra 120.000 e 170.000 quelli residenti nel nostro Paese, di cui la metà (circa 70.000 persone) hanno la cittadinanza italiana (stima Opera Nomadi)

Il 22 ottobre 2008 i prefetti di Roma, Milano e Napoli, al termine del censimento effettuato negli insediamenti delle tre città, hanno consegnato al ministro dell’Interno Maroni un rapporto dettagliato sulle operazioni.
    Sono stati individuati complessivamente 167 accampamenti, di cui 124 abusivi e 43 autorizzati, ed è stata registrata la presenza di 12.346 persone, tra le quali 5.436 minori.

I Rom e Sinti nella capitale sono stimati nell'ordine dei 5-6.000 persone e personalmente ritengo che lo stanziamento al comune di Roma di 80 milioni di euro per 6.000 persone (130 mila euro a testa) spesi per spostare le persone da un campo all'altro senza dare nemmeno una minima risposta al problema.

Savorengo Ker è costata 5.000 euro, con una frazione infinitesima di quanto stanziato per spostare le persone da una parte all'altra della città si poteva risolvere la situazione in via definitiva

Member L'avatar di redluk77
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

Permettetemi una nota polemica, ma spesso, troppo spesso, nel caso dei rom o di immigrati di altre etnie ci si trova nella condizione di trovare "varianti" allo stato di diritto che dovrebbe essere comune a tutti.

io abito a Pavia, ho una casa in affitto nel centro, e 2 anni fa ho "sognato" di comprarmi un monolocale per non dover più pagare l'infruttuoso canone. Bene, trovato un appartamento da ristrutturare adatto, mi muovo ad informarmi per verificare la fattibilità della ristrutturazione. Per sopperire alla scarsa dimensione del locale, pensavo al recupero del sottotetto, ma l'ufficio tecnico bocciava la mia richiesta perchè, per poterlosfruttare, avrei dovuto aprire una Velux (finestra in falda tetto) che sarebbestata contraria ai dettami della commissione paesaggistica. Ergo, niente acquisto e da due anni sono ancora a pagare il mio affitto :-(((...
    Nello stesso momento, a 700 mt da casa mia, sorge un campo rom abusivo, sito sopra i resti delle antiche mura spagnole della città, con costruzioni in muratura (!) con "impagabile" affaccio sul fiume ticino e collegamenti "volanti" alle utenze della città...per non parlare degli scarici, direttamente percolanti sulle mura stesse...
    ora, da cittadino che rispetta le leggi, non posso non incazzarmi vedendo gente che se ne frega altamente delle stesse, senza subire (almeno dallo stato) sanzione alcuna...se io finisco i soldi per l'affitto, voglio vedere cosa succede se mi costruisco un bilocale in mattoni in riva al fiume e mi collego abusivamente alle reti servizi...

Queste sono le cose, sotto gli occhi di tutti, che alla fine portano la gente ad incazzarsi e a malconsiderare queste persone...non si può essere vessati da leggi, leggine, tasse e altro per poi accettare serenamente che qualcuno se ne freghi altamente delle stesse.

IMHO ovviamente.

p.s.: ciliegina sulla torta, non avendo un box nell'ultimo anno mi hanno aperto 2 volte l'auto di notte per rubarmi degli oggetti "incautamente" lasciati nella stessa...e non venite a dirmi che poteva essere stato chiunque, perchè è risaputo anche dalle FO che in quella zona questi "incidenti" sono sempre da imputarsi a loro...

gps3
    Guest

Predefinito

@ Redluk 77
    Personalmente sono dispiaciuto per quello che è la tua testimonianza ma qua si parla di 4 bambini morti vivi bruciati dalle Fiamme.
    La domanda è : Si poteva evitare?
    A mio parere, se si tratta di fare qualcosa per far si che, si diminuisca il rischio che ci vadano di mezzo dei bambini... la mia risposta è sì!!!
    Se una collettività accetta che ci siano bambini che abitano in una baracca di plastica, dove è sufficiente un cerino per far divampare un incendio,,
    non solo umanamente è inaccettabile, ma gli si nega il diritto alla vita.
    I bambini non sono arrivati in quella zona per loro scelta.
    Ma ***** per una BUFALA su un cagnolino ci siamo scatenati contro, il sindaco, la padrona, l'associazione per gli animali addirittura il veterinario, la nazione con i suoi cittadini e per poco anche con gli orologi svizzeri.
    Sono triste, chiudo.

Vaper In Progress
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Iannaj
    Citato in
    91 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    256
    Thanks ricevuti: 342 in 162 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da redluk77 Visualizza Messaggio
    ...Nello stesso momento, a 700 mt da casa mia, sorge un campo rom abusivo...
    Dove ?
    Allora quello non abusivo di V.le Bramante non basta più.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima