Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 30 1234567891011121314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 292

Discussione: Noi donne calpestate, non possiamo tacere

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito Noi donne calpestate, non possiamo tacere

la lettera dell'Avv. Giulia Bongiorno, presidente commissione Giustizia della Camera, al quotidiano Repubblica che ribadisce molti concetti cari ad alcune delle frequentatrici del forum

riporto solo un brano significativo:

Non c'è spazio per sostenerlo: lo stile e la filosofia di vita di un uomo che riveste la carica di presidente del Consiglio non possono non ripercuotersi sulla vita pubblica. Lo dimostra il fatto che Berlusconi, con le sue parole e i suoi comportamenti, ha inferto una ferita a tutte le donne italiane: alle donne che studiano e lavorano (spesso percependo stipendi inadeguati o, come nel caso delle casalinghe, senza percepirli affatto), a tutte noi che facciamo fatica un giorno dopo l'altro; alle donne che per raggiungere ruoli di rilievo non soltanto a certe feste non ci sono andate, ma hanno semmai dovuto rinunciare a vedere gli amici; a quante, invece di cercare scorciatoie, hanno percorso con dignità la strada dell'impegno e del sacrificio. E a coloro alle quali è stato chiesto, più o meno esplicitamente, di scegliere tra vita privata e vita pubblica, perché conciliare un figlio con il successo sarebbe stato troppo difficile: con il risultato che hanno rinunciato alla maternità o che ci sono arrivate ben oltre il momento in cui avrebbero voluto.

A ciascuna di loro - nel momento in cui le donne vengono scelte e "premiate" in base non al merito ma a qualcos'altro che con la professionalità, l'impegno, l'intelligenza ha poco o nulla a che fare - è stata riversata addosso l'inutilità del suo sacrificio.

Brucia, questa ferita. Brucia anche perché non sfugge che sono davvero in tanti a sottolineare, forse persino con un pizzico d'invidia, la fortuna e il fascino di un uomo più che maturo circondato da giovanissime più o meno avvenenti che si contendono i suoi favori, pronte a tutto pur di compiacerlo. Anche se, in un paese maschilista come il nostro, la complicità tra uomini turba ma non sorprende.

Ma non si tratta esclusivamente di una ferita inferta alla dignità della donna, c'è di più; mai le battaglie del presidente del Consiglio hanno coinciso con le battaglie delle donne. Basterebbe a tal proposito ricordare che negli elenchi delle priorità di questo governo, che via via vengono snocciolate, figura di tutto - in primis, battaglie contro magistrati "comunisti" - , ma mai, mai, battaglie a favore delle donne. Come se le donne non avessero problemi concreti e indifferibili.

la lettera completa su: Noi donne calpestate, non possiamo tacere - Repubblica.it

tengo a ribadire, a scanso di equivoci, che stiamo parlando della condizione delle donne e non del Presidente del Consiglio, quindi evitiamo di parlare del fisioterapista consigliere regionale della baviera che dopo la telefonata della Merkel è dovuto andare dalla polizia di monaco a prendere il gigolò argentino che qualcuno aveva detto essere il genero dei Lula o cose del genere.
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Rintronato User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di BeerBaron
    Citato in
    341 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    820
    Thanks ricevuti: 941 in 543 Posts

Predefinito

preferisco astenermi da qualsiasi commento

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di manetta
    Citato in
    6 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    92
    Thanks ricevuti: 35 in 33 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BeerBaron Visualizza Messaggio
    esatto!,la provocazione è arrivata a livelli elevati (non ci casco piu')

Very Old Poster
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di ournature
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422
    Thanks ricevuti: 658 in 259 Posts

Predefinito

che dire, tutto condivisibile e assolutamente vero.
    L'unica cosa che mi rende un poco perplesso è:
    questi qua (la Bongiorno e compagnia bella) si sono accorti solo ora di com'è fatto e quali sono i veri ideali del 'personaggio' che ha scaturito tutto questo polverone?
    I precedenti 17 anni dove li hanno passati?
    certo, sempre meglio tardi che mai, ma obiettivamente il 'risveglio' improvviso di quest'ex ala del pdl mi suona parecchio strumentale e fatico a non credere che invece si tratti di una semplice lotta di potere.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Chrom
    P.Vaporizer
    510-C ©
    Inserzioni Blog
    106
    Citato in
    393 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    156
    Thanks ricevuti: 783 in 378 Posts

Exclamation

Citazione Originariamente Scritto da BeerBaron Visualizza Messaggio
    Io no!

Penso che Buongiorno, probabilmente più di ogni altra donna, ne abbia ancora tanta di strada da fare da un punto di vista intellettuale e filosofico. E gli consiglierei di farla prima di avventurarsi in considerazioni socio-culturali di qualsiasi genere.

Se non altro perché gli ricorderei, sull'argomento specifico, che tra i maschietti si consuma ogni santo giorno questo spettacolo che lei però addita come denigrante esclusivamente, o principalmente, per le donne. E che nessun uomo si sogna di lamentarsene o di sentirsi perticolarmente indignato per questo, consapevole che al mondo esistono, e sono sempre esistiti, anche i quaquaraquà...

Lunga la via della parità almeno intellettuale per le donne, e almeno per la maggior parte di loro. Malgrado le aspettiamo ormai da secoli.
    Ultima modifica di Chrom; 22-01-2011 alle 21:08

Bene, andrò all’inferno.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Raf
    Citato in
    84 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    220
    Thanks ricevuti: 118 in 81 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ournature Visualizza Messaggio
    .............. fatico a non credere che invece si tratti di una semplice lotta di potere.
    ...............

Senior Member
    Shop Online e Fisico
    L'avatar di Gorou
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 1 in 1 post

Predefinito

Francamente... senza prendere le parti di nessuno, non credo proprio si possa fare una lotta politica sfruttando dei mezzi così bassi.
    Non credo proprio che tra tutti i "grandi politici" che abbiamo in Italia, Berlusconi sia l'unico a fare certe cose...
    IMHO, ma non si è mai sentito parlare delle "riunioni" sugli yatch che tutto sono tranne che riunioni?
    Feste con invitati esclusivi, dove accade di tutto... ma proprio di tutto.

Ci sono molte cose da cambiare in Italia, davvero tante, ma non è questa la via a mio parere.
    Steam's, il migliore kit di sigaretta elettronica al mondo.
    *Cartom C-E2 r4 ceramic di serie-PCC con display lcd in grado di contenere l'intera sigaretta al suo interno-Batterie 402 piu' leggere al mondo, senza attivazioni involontarie causate da rumori o vento.

Steam's....reached perfection...
    Per informazioni E-mail: info@steams.it Msn: steams@hotmail.it

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3224 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,862 in 6,534 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chrom Visualizza Messaggio
    Io no!

Penso che Buongiorno, probabilmente più di ogni altra donna, ne abbia ancora tanta di strada da fare da un punto di vista intellettuale e filosofico. E gli consiglierei di farla prima di avventurarsi in considerazioni socio-culturali di qualsiasi genere.

Se non altro perché gli ricorderei, sull'argomento specifico, che tra i maschietti si consuma ogni santo giorno questo spettacolo che lei però addita come denigrante esclusivamente, o principalmente, per le donne. E che nessun uomo si sogna di lamentarsene o di sentirsi perticolarmente indignato per questo, consapevole che al mondo esistono, e sono sempre esistiti, anche i quaquaraquà...

Lunga la via della parità almeno intellettuale per le donne, e almeno per la maggior parte di loro. Malgrado le aspettiamo ormai da secoli.
    Già, da sempre esistono le mantenute e ne conosco parecchie che si permettono una vita più agiata della mia senza lavorare, l'unica fortuna che hanno è di essere nate gnocche. Eppure non mi lamento e vado per la mia strada

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di manetta
    Citato in
    6 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    92
    Thanks ricevuti: 35 in 33 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lordbyron77 Visualizza Messaggio
    .. l'unica fortuna che hanno è di essere nate gnocche. Eppure non mi lamento e vado per la mia strada
    ..a mio avviso sulla strada,dovrebbero andarci loro

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chrom Visualizza Messaggio
    Personalmente io sono smpre stato indignato e credo di essere maschio
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse