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Discussione: Condizioni di garanzia e diritto di recesso

  1. #1
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    Predefinito Condizioni di garanzia e diritto di recesso

    Prendo spunto da un altra discussione e dal fatto che tra i frequentatori del forum ci sono anche dei legali e gradirei conoscere la loro opinione a riguardo in modo che questa discussione possa essere costruttiva e possa fornire informazioni utili anche ai venditori per migliorare il loro servizio al cliente

    queste sono le domande che mi vengono in mente

    sappiamo tutti che le batterie e gli atom rientrano nei prodotti soggetti ad usura e quindi hanno una garanzia limitata ma quali sono le reali condizioni di garanzia ?

    il venditore deve informare sulle procedure di manutenzione corrette e come ?

    ci sono differenze nelle garanzie applicabili per acquisti fatti in italia, europa o extraEU e se si, quali ?

    il diritto di recesso per le vendite effettuate fuori dai locali commerciali è utilizzabile anche per acquisti intraEU ?
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

  2. #2
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    la sigaretta categoria ha una garanzia di 6 mesi per batterie e vaporizzatori
    dopo 3 mesi i 2 vaporizzatori non funzionavano+
    ho telefonato al numero verde,ho spedito il kit al centro assistenza
    dopo 5 giorni mi hanno consegnato con il corriere il kit con 2 vaporizzatori nuovi e mi hanno controllato il tutto
    tutto funziona perfettamente e sono soddisfatta dell'assistenza

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da rosality Visualizza Messaggio
    la sigaretta categoria ha una garanzia di 6 mesi per batterie e vaporizzatori
    dopo 3 mesi i 2 vaporizzatori non funzionavano+
    ho telefonato al numero verde,ho spedito il kit al centro assistenza
    dopo 5 giorni mi hanno consegnato con il corriere il kit con 2 vaporizzatori nuovi e mi hanno controllato il tutto
    tutto funziona perfettamente e sono soddisfatta dell'assistenza
    notare bene si sta parlando di una delle ecig meno performanti

  4. #4
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    La finalità della discussione non è quella di sapere come si comportano i vari venditori, per quello c'è già la discussione sul servizio clienti, ma di discutere du come dovrebbero comportarsi, cioè sul quadro normativo di riferimento
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Alevuk
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    Discussione interessantissima. Io non ci ho capito niente, alcuni prodotti fuori da qualsiasi garanzia (tipo atom LR), alcuni di 6 mesi in cui si dice che è la garanzia "di base" che vale per tutti i prodotti (ma allora perchè gli LR sono esclusi?).
    Tuttavia se un venditore si oppone alla sostituzione intraprendere vie legali per un atom da 6-7 euro scoraggia chiunque e, in questo i venditori potrebbero marciarci sopra senza particolari conseguenze...


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  6. #6
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    diciamo che parte dal discorso del "corretto utilizzo" o dato per tale

    in questo caso relativo al rapporto tra la resistenza dell'atom e il voltaggio della batteria

    un NR come quello Joy da 2,2o o un SLB da 3.0hm e dato per l'utilizzo a 3,7V,gia utilizzandolo a voltaggi piu alti la garanzia dovrebbe decadere, pero hai almeno teoricamente le 2 opzioni

    un LR va da se che minimo lo devi utilizzare a 3,7V con un wattaggio superiore a quello previsto come corretto utilizzo per cui non gode di garanzia


    riguardo al secondo punto direi che è l'abc della compravendita di questo settore
    e chiaro che nessuno intraprendera una causa per oggetti di questo prezzo
    come è altrettanto chiaro che un venditore che si fara la fama di essere piuttosto disponibile(che non vuol dire scemo) da questo punto di vista avra soprattutto nei forum una grossa spinta nelle vendite



    detto questo sono molto curioso di vedere che cosa ne uscira fuori di effettivo da questo 3d







    Citazione Originariamente Scritto da Alevuk Visualizza Messaggio
    Discussione interessantissima. Io non ci ho capito niente, alcuni prodotti fuori da qualsiasi garanzia (tipo atom LR), alcuni di 6 mesi in cui si dice che è la garanzia "di base" che vale per tutti i prodotti (ma allora perchè gli LR sono esclusi?).
    Tuttavia se un venditore si oppone alla sostituzione intraprendere vie legali per un atom da 6-7 euro scoraggia chiunque e, in questo i venditori potrebbero marciarci sopra senza particolari conseguenze...

  7. #7
    gps3
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    Non sono un avvocato.

    Ho trovato in sintesi questo

    "Decreto Legislativo n. 24 del 2002.

    Si ricorda infine che la Garanzia legale vigente ha le seguenti caratteristiche:

    • durata di 24 mesi dalla consegna del bene;
    • non può essere esclusa o limitata;
    • si applica anche ai beni usati;
    • il consumatore è tutelato anche nell’installazione del bene;
    • consente la riparazione o la sostituzione del bene;
    • riguarda i rapporti tra consumatore e venditore. "



    In europa se si parla di garanzia quella è dal 2002. Risponde il rivenditore.
    In alcune pagine della rete spacciano per buono il DL del 2/2002 che non è completo!!!
    Poi il valore in se ( batteria, Atom ) non c'entra.
    Mi spiego meglio. Una batteria di un notebook costa più o meno 200€, se dovesse avere avarie
    nei 24 mesi succesivi all'acquisto te la sostituiscono.
    Naturalmente nelle batterie usa e getta non si può pretendere
    24 mesi di garanzia.
    Ma se fornito di ricarica batteria il discorso cambia.
    Se gli atom li acquisti separatamente dal kit è un discorso ma quelli nel
    kit in teoria 24 mesi di garanzia.
    Quindi se compro una e-cig non sto comprando una batteria un atomizzatore una cartuccia ma una e-cig, che poi questa per funzionare abbia bisogno bi batteria al consumtore non interessa.
    Se poi i produttori cinesi, americani ecc. non possono sostenere tale onere per i nostri
    rivenditori ( europei ) è un'altro discorso. Ma il DL è chiaro.

  8. #8
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    @ferdyx

    Mi spiace ma sbagli o meglio la tua informazione non è completa.

    Innanzi tutto c'è da stabilire se l'atom sia bene di consumo o no.. per la sua stessa natura io lo considererei di consumo in quanto all'interno c'è un filamento che si surriscalda e perde progressivamente le propie propietà con il passare del tempo. E' come una lampadina.. per quanto ben tenuta ha un fine vita stimabile e inevitabile.

    Ma nel caso non fosse un bene di consumo la garanzia 24 mesi a cui fai riferimento è quella LEGALE riferita ai vizi di CONFORMITA' diretta emanazione delle direttive comunitarie. Quella legge prevede che se nei primi 6 MESI c'è un difetto allora si ASSUME che il difetto fosse già presente all'acquisto e quindi l'onere di dimostrare il caso fortuito sta al venditore. Dopo il sesto mese (in relatà l'ottavo dato che hai 2 mesi per notificare il problema) l'onere della prova passa al consumatore e sei TU che devi dimostrare che il difetto di conformità fosse esistente al momento dell'acquisto. In via teorica se dopo 1 giorno un prodotto che hai comprato si dovesse rompere e il produttore dovesse dimostrare che non c'era alcun difetto di conformità nel propio prodotto non ti dovrebbe alcuna garanzia.

    Discorso a parte sugli atom LR. In quel caso il venditore AMMETTE un difetto di conformità all'atto della vendita o meglio dice che NON c'è difetto di conformità nel momento in cui nella descrizione dell'oggetto dichiara la natura estremamente precaria del bene arrivando a dichiarare una vita utile anche di pochissimo tempo.. ore se non minuti. Lui ti AVVERTE ce l'atom LR brucia come uno zolfanello e quindi si manleva dalla garanzia. Sta a te decidere se il prodotto fa al caso tuo. Attenzione... questo non vuol dire che uno può decidere quanta garanzia dare ovvero la garanzia legale non è limitabile se dal prodotto ci si potrebbe aspettare una vita utile maggiore. Un produttore di computer per esempio non può dire "il mio computer ha garanzia 1 mese". Prodotti analoghi hanno vita più lunga, ci si aspetta che abbia vita più lunga e anche quando il compratore firmasse il contratto limitante la garanzia quella clausola sarebbe considerata NON valida. Ma da un ATOM LR nessuno si può aspettare una vita di mesi, al massimo qualche settimana. L'atom fa esattamente quanto dichiarato (fumo) per un tempo prefissato (poco) e il compratore ne è informato.

    Spero di essere stato ababstanza chiaro.. poi se magari intervenisse un avvocato sono sicuro potrebbe essere più preciso al riguardo.
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

    " (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

    La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

  9. #9
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    Sempre seguendo il tuo esempio... non tutto in un notebook è in garanzia.. per esempio i lettori ottici e gli hard disk per loro natura spesso hanno garanzie più limitate. Non sono beni di consumo ma sono soggetti ad usura meccanica ergo la vita "utile" spesso è inferiore alla garanzia sul resto del PC. Se ci pensi non è così assurdo.. Ho un amico che usava il propio PC come server DC++ e masterizzava qualche cosa come una 30ina si cd al giorno. NESSUN hard disk o masterizzatore da negozio avrebbe resistito 2 anni. A quel punto o ti compri componenti professionali (pagandoli molto di più) o accetti di sostituirli pagandoli più spesso.

    Ricordo inoltre che la garanzia su un prodotto sostituito in garanzia decade passato il tempo stabilito dal primo prodotto ricevuto. Se ho 12 mesi di garanzia su un oggetto che si rompa dopo 11mesi e 29 giorni... il sostituto ha 1 giorno di garanzia.
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

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  10. #10
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    a dire la verità la garanzia prevista dalla direttiva 1999/44/CE recepita dal Dlgs 24/2002 di 2 anni ha inserito nel CC 1519-sexies in particolare "Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene."

    ci sarebbero varie cose da considerare, ad esempio al 1519-ter d) è scritto "Non vi e' difetto di conformita' se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza o se il difetto di conformita' deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore." quindi se il compratore è a conoscenza che ad esempio l'atomizzatore si può rompere in qualsiasi momento la garanzia potrebbe non valere ... la norma è abbastanza complessa e per questo era interessante discuterne più che riferirsi genericamente ai 2 anni di garanzia che non è detto sia applicabile (nota per le cose usate l'anno è uno e per le batterie dei portatili e dei cellulari normalmente sono 3 o 6 mesi)

    ps, sono stato preceduto dal muccologo
    Ultima modifica di Lonegunman; 04-01-2011 alle 03:01
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

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