Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: assorbimento nico questo sconosciuto

Senior Member
    ESP User

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito assorbimento nico questo sconosciuto

dunque, leggendo vari post e anche verificato di persona, la nicotina utilizzata con le elettroniche parrebbe molta di più rispetto alle tradizionali, es: fumavo 25 a 0.8 = 20 mg di nicotina dì ora svapo 2 ml a 18 = 36 (porcaccia è quasi il doppio) ed anche leggendo post di vari utenti del forum vedo che il rapporto è simile al mio o anche maggiore, e mi son chiesto il motivo.
    E' probabile che la nicotina sia assorbita in modo minore rispetto a fumare una tradizionale?
    Poi casualmente in farmacia, mentre aspettavo il mio turno, mi trovo davanti un "bellissimo" espositore credo nicorette, con i vari prodotti a base nicotina che dovrebbero aiutare a smettere e mi metto a leggere per curiosita, le posologie, sorpresa de dosi consigliate a fumatori oltre le 20 sigarette al giorno, sono sbalorditive e molto diverse in base alla tipologia del prodotto utilizzato
    es: cicche da 4 mg 15 al giorno = 60 tavolette da 2 mg 40 al dì = 80 filtri vaporizzatori 1-2 all ora da 10 mg = 10-20 mg ora X 10-12 ore al dì = 120-240 inalatore spray 1 vapo x 2 X max 40 mg dì.
    Tutto questo mi ha convinto, che l' assorbimento di nico varia di molto in base al metodo di somministrazione.
    voi che ne pensate?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di helsinki91
    P.Vaporizer
    eVic-evod!
    Citato in
    6 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    39
    Thanks ricevuti: 14 in 13 Posts

Predefinito

questo è vero comunque se hai malditesta o simili probabilmente sei in sovradosaggio.. prova a diminuire la nico gradualmente..

Senior Member
    ESP User

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

no assolutamente nessun sintomo da sovadosaggio, semmai il contrario

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Actarus.1
    Citato in
    3 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2
    Thanks ricevuti: 10 in 4 Posts

Predefinito

Ciao Claudio, qualche giorno fa mi ero posto le tue stesse domande, e si è arrivati a questa conclusione: la dicitura sul pacchetto indica la quantità di nico ASSUNTA realmente, non quella CONTENUTA. Ma se 1 ml di liquido CONTIENE 18 mg di nico di cui quella ASSUNTA è circa 1/5 ergo... se svapi 2 ml la nicotina che assumi sarà 18 x 2 : 5 = 7,2 mg quindi tranquillo, non andrai in sovradosaggio, anzi... ti stai pian piano disintossicando.

In Paradiso:
    La polizia è Britannica, I cuochi sono Italiani, I meccanici sono Tedeschi, Le amanti sono Francesi, e Il tutto è coordinato dagli Svizzeri.
    All'inferno:
    La polizia è Tedesca, I cuochi sono Britannici, I meccanici sono Francesi, Le amanti sono Svizzere, e Il tutto è coordinato dagli Italiani.

Very Old Poster Very Old Poster L'avatar di Rossofuoco
    P.Vaporizer
    ProVari V2-Provari mini-V-Max + DCTank/ gripper+cartom smok single coil
    Citato in
    22 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    95
    Thanks ricevuti: 94 in 54 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Actarus.1 Visualizza Messaggio
    quella ASSUNTA è circa 1/5
    Scusami mi devo essere perso qualcosa..questa frazione da dove arriva? Io ero rimasto che giravano le percentuali più varie sulla quantità di nico assorbita con lo svapo..sono uscite nuove ricerche ultimamente? grazie, sono molto curioso sulla questione

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Actarus.1
    Citato in
    3 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2
    Thanks ricevuti: 10 in 4 Posts

Predefinito

"La nicotina

Quanta nicotina si inala con la sigaretta elettronica? C'è il rischio di assumerne troppa?

La quantità media di nicotina presente in una sigaretta è di 0,8 mg (1 mg per le più forti).

Nei liquidi per la sigaretta elettronica, la quantità di nicotina presente è espressa in milligrammi per millilitro.
    Ad esempio una quantità di nicotina di 18mg (valore medio-alto) indica la presenza di 18mg di nicotina in 1ml di liquido. La quantità di nicotina rilasciata però è circa 1/5 di quella presente per cui in questo caso la nicotina rilasciata sarebbe 3,6 mg per ogni millilitro utilizzato.

Una cartuccia di una sigaretta elettronica contiene circa 0,25 ml di liquido per cui, con un liquido alla gradazione di nicotina di 18 mg, ciascuna cartuccia rilascerà 0,9 mg di nicotina, cioè circa la stessa quantità di una sigaretta.
    Se considerate che solo parte della quantità di nicotina rilasciata dalla sigaretta elettronica viene effettivamente assorbita dall'organismo e che una cartuccia corrisponde a 3 sigarette, arriverete facilmente alla conclusione che con la sigaretta elettronica non c'è rischio di intossicazione da nicotina ma che, piuttosto, la quantità presente è sicuramente minore rispetto a quella delle sigarette "tradizionali".

Facciamo un esempio pratico. Un fumatore di 20 sigarette al giorno, a fine giornata ha assorbito 16mg di nicotina.
    Con la sigaretta elettronica, fumando con la stessa intensità, in una giornata verrebbero utilizzate circa 6 cartucce, corrispondenti a 21 sigarette e soli 5,4 mg di nicotina inalata (e sensibilmente meno di assorbita, ricordiamo).
    Per raggiungere la quantità di nicotina assorbita con la sigaretta, il fumatore di una e-sigaretta dovrebbe utilizzare più di 20 cartucce in un giorno. Praticamente una ogni ora... Senza fermarsi!

È stato calcolato che la dose letale media di nicotina pura è di 40-60 mg assunta per via orale... se venisse ingerita in dose unica. In queste quantità invece non causa neppure avvelenamento, in primo luogo perché il tempo intercorrente tra un'assunzione e l'altra è in genere sufficiente all'eliminazione metabolica della nicotina, secondariamente perché la rapidità dell'assuefazione, che presumibilmente si traduce in una diminuzione dell'assorbimento, è tale da consentire l'assunzione nelle 24 ore di dosi anche cinque dieci volte superiori, senza che si manifesti la sintomatologia dell'avvelenamento acuto. Insomma, con la sigaretta elettronica si inala molta meno nicotina (e nessuna altra sostanza tossica) a parità di soddisfazione per il fumatore e comunque si è molto lontani da ogni rischio per la salute.

Col tempo, poi, il fumatore di sigaretta elettronica (c.d. svapatore) può diminuire la concentrazione di nicotina nei propri liquidi (portandola anche a zero) o passare ad hardware più performanti che permettono di diminuire sensibilmente la quantità di nicotina inalata mantenendo inalterata la soddisfazione e, molto spesso, con uno sforzo di volontà quasi nullo.

N.B.: I calcoli effettuati in questa pagina si basano sui dati ricavati dalle analisi effettuate sulle sigarette, sulle sigarette elettroniche e sugli e-liquidi. Trovate questi documenti nella sezione Download del sito."

Questa è la fonte che ho trovato io... penso sia attendibile.

In Paradiso:
    La polizia è Britannica, I cuochi sono Italiani, I meccanici sono Tedeschi, Le amanti sono Francesi, e Il tutto è coordinato dagli Svizzeri.
    All'inferno:
    La polizia è Tedesca, I cuochi sono Britannici, I meccanici sono Francesi, Le amanti sono Svizzere, e Il tutto è coordinato dagli Italiani.

nano nano
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di maxnaldo
    P.Vaporizer
    provariV2+dc-tank
    Citato in
    105 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    56
    Thanks ricevuti: 305 in 203 Posts

Predefinito

io mi sono fatto questa idea:

la nicotina assunta dalle sigarette è fortemente coadiuvata da altre sostanze chimiche, una fra tutte l'ammoniaca, la cosiddetta "tecnologia dell'ammoniaca" nelle analogiche serve a velocizzare ed aumentare gli effetti al cervello della nicotina, e non è l'unica sostanza chimica, non sappiamo di preciso cosa facciano tutte le altre. Le analogiche apportano nicotina al fumatore in maniera veloce, c'è un picco iniziale che va poi riducendosi nel tempo, mi pare che dopo circa 30 minuti dalla sigaretta la nicotina nel sangue sia scesa del 25%, è per questo che di norma i fumatori si accendono una sigaretta ogni mezz'ora.

gli altri sistemi per assorbire Nicotina come gli inalatori, i cerotti, le nostre e-cig, non offrono le stesse "Performance" in fatto di apporto di nicotina all'organismo, i tempi di assorbimento sono più lunghi ed anche gli effetti sono molto diversi, non c'è l'effetto della "crack-nicotine" e quindi gli svapatori tendono ad aumentare la dose di nicotina nei liquidi per arrivare ad un apporto più simile e continuo quasi equivalente a quello delle sigarette.

le sigarette comunque contengono 10 volte la quantità di nicotina scritta sul pacchetto che è solo quella che viene assorbita da una sigaretta fumata.

Very Old Poster Very Old Poster L'avatar di Rossofuoco
    P.Vaporizer
    ProVari V2-Provari mini-V-Max + DCTank/ gripper+cartom smok single coil
    Citato in
    22 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    95
    Thanks ricevuti: 94 in 54 Posts

Predefinito

Concordo in pieno con Max, nelle analogiche non è la singola sostanza che crea quel mix di dipendenza e danno, ma l'iterazione fra un'infinità di porcherie che si modificano e si contaminano reciprocamente mediante il processo di combustione..devo dire che oggi al pensiero di quanto schifo ho inalato mi viene il vomito, e già dai primissimi giorni di svapo il fumo di sigaretta passivo era insopportabile..

I dosaggi dei vari sistemi riportati all'inizio del 3d fanno davvero pensare e sono convinto pure io che un fumatore incallito debba svapare l'impossibile per assorbire la stessa dose di nico..quello che mi ha sorpreso è la citazione di proporzioni precise che a quanto ne so ancora non sono state sperimentate adeguatamente per dare una ferma certezza..anche perchè ogni hw e ogni liquido danno performance diverse: se svapo a 6 volt vaporizzo parecchio liquido ma faccio molto fumo, se svapo con una mini a parità di tutto consumo meno, ma non è facile capire quanto e come assorbo nico nei vari sistemi..non è da escludere che la percentuale di nico cresca o si abbassi con il variare dei mg/ml..e non si può escludere, a mio parere, che diverse % di pg e vg o aromi vari, interagiscono con questo aspetto..
    Insomma studi scientifici mancano in parte per il rifiuto e per gli interessi in ballo, in parte perchè non ha molto senso parlare di questi dati senza contestualizzarli nel cosa e come si svapa..

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di lucalu33
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    23 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    124
    Thanks ricevuti: 66 in 31 Posts

Predefinito

allora e un po' mi vergognoa dirlo dopo tutti questi mesi io svapo anche 3 ore di fila, con un liquido a 9mg... e mi capita lòa mttina e la sera quando sono davanti al pc

ha già speso 1600 euriiiii in hardware e liquidi
    Fasi del neo svapatore by sturusu:
    1) vabbè proviamo pure questa
    2) azz funziona!!
    3) sindrome ordinativo-compulsiva
    4) sindrome rappresentante avon
    5) fase polemica con chi è scettico
    6 e ultima) io svapo e me ne fotto!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

argomento ampliamene discusso e ci sono varie teorie supportate da evidenze sperimentali:

- la quantità di nicotina rilevata nel vapore è una frazione infinitesima di quella presente nella cartuccia (analisi del vapore effettuate da aria) questo potrebbe essere dovuto al fatto che la nicotina è una molecola molto più grossa e più difficilmente vaporizzabile delle altre utilizzate nel liquido
    - la concentrazione plasmatica della nicotina assorbita utilizzando una mini con liquido a 16mg/ml è comparabile a quella assorbita aspirando una sigaretta spenta (test sulla concentrazione plasmatica svolto da una università americana, l'unico di questo tipo di cui sono a conoscenza)
    - esperienza di svapatori di vecchia data che stimano da 1/3 a 1/5 l'effetto della nicotina della esig rispetto alle analogiche

il mio parere è che le due quantità non si possono confrontare perché intanto le misurazioni avvengono con tecniche diverse e non comparabili e poi la cinetica e la biodisponibilità della sostanza è completamente diversa a causa del diverso modo di somministrazione
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima