Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Salute: sigarette elettroniche, non innocue

Senior Member
    Shop Fisico
    L'avatar di Allanom
    P.Vaporizer
    Elips
    Citato in
    3 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    5
    Thanks ricevuti: 14 in 4 Posts

Predefinito Salute: sigarette elettroniche, non innocue

La sigaretta elettronica è una delle ultime novità per chi vuole smettere di fumare. Funziona con delle piccole ricariche che vengono vaporizzate e inalate. Praticamente, il vapore inalato consente di provare un sapore e una sensazione simile a quella provata inalando il fumo di tabacco di una sigaretta tradizionale. Non essendovi combustione, però, non dovrebbe esserci alcun rischio cancerogeno. Il costo si aggira intorno ai 90 euro.
    Ma non è tutto oro quello che luccica...
    Uno studio appena pubblicato sul British Medical Journal mette in discussione il principio che regola il funzionamento di questo nuovo prodotto. “Finché non si concluderanno gli studi che ne accertano la sicurezza sarebbe meglio non utilizzarla. Le nostre conoscenze sulla e-sigarette – spiegano Andreas Flouris e Dimitris Oikonomou, gli autori dello studio – sono ancora limitate. Non ci sono prove che non si abbiano effetti negativi per l’organismo nel lungo periodo”.
    Già la Food and Drug Administration (FDA) aveva espresso serie preoccupazioni. L'ente Usa per il controllo dei farmaci e dei prodotti alimentari arriva a conclusioni preoccupate dopo aver scoperto che differenti marche emettono differenti quantità di nicotina vaporizzata a ogni tiro, ma soprattutto dopo aver trovato tracce di sostanze altamente cancerogene. Anche l'Istituto greco Demokritos, un Istituto di ricerca greco a finanziamento pubblico, ha analizzato le sue proprietà proprio perché aveva forti perplessità. Questa volta i risultati erano più neutri: non c’erano prove di contaminazione chimica. Infine, la privata Health New Zealand ha rilevato la presenza di cancerogeni nei prodotti. concludendo che le e-sigarette dovrebbero essere raccomandate in base ai rischi per la salute associati al fumo delle normali sigarette.

Author of this article: L.M.

tratto da Salute: sigarette elettroniche, non innocue

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

nella sezione news dal mondo se ben ricordo c'è anche il link all'articolo originale su BMJ, non è proprio così ...
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Member
    ESP User
    L'avatar di gcam
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 1 in 1 post

Predefinito

L'articolo di cui sopra è datato gennaio 2010.
    Girovagando per internet non ho trovato niente di nuovo sulla esig. Nuovo intendo a partire dell'estate.
    Avete notizie o fonti più aggiornate in merito ???

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3224 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,864 in 6,536 Posts

Predefinito

“Finché non si concluderanno gli studi che ne accertano la sicurezza sarebbe meglio non utilizzarla. Le nostre conoscenze sulla e-sigarette – spiegano Andreas Flouris e Dimitris Oikonomou, gli autori dello studio – sono ancora limitate. Non ci sono prove che non si abbiano effetti negativi per l’organismo nel lungo periodo”.

le analogiche invece è certo che facciano male, nel dubbio io continuo a svapare, alla peggio avrò pareggiato i conti....

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di deyo
    Citato in
    3 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6
    Thanks ricevuti: 3 in 3 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Allanom Visualizza Messaggio
    L'ente Usa per il controllo dei farmaci e dei prodotti alimentari arriva a conclusioni preoccupate dopo aver scoperto che differenti marche emettono differenti quantità di nicotina vaporizzata a ogni tiro
    Eh, si, è davvero una cosa proccupante.

Citazione Originariamente Scritto da Allanom Visualizza Messaggio
    ma soprattutto dopo aver trovato tracce di sostanze altamente cancerogene. Anche l'Istituto greco Demokritos, un Istituto di ricerca greco a finanziamento pubblico, ha analizzato le sue proprietà proprio perché aveva forti perplessità. Questa volta i risultati erano più neutri: non c’erano prove di contaminazione chimica. Infine, la privata Health New Zealand ha rilevato la presenza di cancerogeni nei prodotti.
    Questo è vero solo con le prove effettuate su alcuni liquidi di provenienza cinese.
    I liquidi italiani credo che non debbano destare alcuna preoccupazione in merito.

In ogni caso, mi chiedo come mai nessuno in questi articoli metta mai in evidenza che tutti i rischi "presunti" nell'uso della e-cig sono invece ben noti, certamente presenti e moltiplicati per 4000 nelle sigarette tradizionali.
    Ma certamente è meglio continuare a fumare, no?

Member
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 1 in 1 post

Predefinito

chissà se gli studi sulla nocività delle sigarette elettroniche è finanziato dalle lobby del tabacco ( o da un tal Veronesi che sostiene il nucleare e peggio ).........?????
    Cheti

Member L'avatar di Gladiatore
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lordbyron77 Visualizza Messaggio
    “Finché non si concluderanno gli studi che ne accertano la sicurezza sarebbe meglio non utilizzarla. Le nostre conoscenze sulla e-sigarette – spiegano Andreas Flouris e Dimitris Oikonomou, gli autori dello studio – sono ancora limitate. Non ci sono prove che non si abbiano effetti negativi per l’organismo nel lungo periodo”.

le analogiche invece è certo che facciano male, nel dubbio io continuo a svapare, alla peggio avrò pareggiato i conti....
    quotone! anche io dei due mali scelgo il minore, ma comunque degli studi filo-governativi della FDA mi fido poco, visto che da loro l'assistenza sanitaria non esiste e gli introiti dalle multinazionali del tabacco sono altissimi e non ci sono uscite dovute a spese sanitarie... Perchè, dunque, spingere gli studi in favore delle e-cig???

Esperto:
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di chriseida
    P.Vaporizer
    Sparagnaus V. 3
    Citato in
    512 Post(s)
    Taggato in
    30 Thread(s)
    Thanks
    3,796
    Thanks ricevuti: 1,649 in 905 Posts

Predefinito

Questi discosi, finche' non faranno un po' di studi seri e sul lungo termine, sono sempre gli stessi ...ne facciamo circa due al mese!!Questa si che e' una bella media!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito

be da quando io svapo benefici ne ho sentiti e anche molti.con le analogiche era il contrario e mi basta

Member
    ESP User
    L'avatar di Andromeda
    P.Vaporizer
    Phantom
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

Quasta è una mia convinzione (non supportata da alcuna prova) e quindi prendetela come tale:
    Le lobby del tabacco sono potentissime in tutto il mondo (lo hanno ampliamente dimostrato) e credo che loro di studi ed analisi ne abbiano fatti più di qualcuno, nel tentativo di trovare la prova che le e-cig sono dannose. Se avessero trovato qualcosa vi assicuro che sarebbe stato ampliamente pubblicizzato e documentato. In questo senso credo che l'evidente carenza di informazioni reperibili parli da sola.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima