Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Rincorsa senza fine ad alti wattaggi

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Paguro35
    P.Vaporizer
    Duetto; Kayfun 3.1; Origen little 16 BF
    Citato in
    34 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    80
    Thanks ricevuti: 77 in 43 Posts

Predefinito Rincorsa senza fine ad alti wattaggi

Oggi è tutta la giornata che sto svapando con grande piacere un Magoo della Eleaf prestato dalla gentilissima @kaplan.
    Un atom che ha fatto la storia dello svapo dell'era pre cotone. Wick, ceramica e filo resistivo e non resistivo.
    Un neo vaper come me, che sono in questo mondo dall'estate scorsa, non ha avuto modo di conoscerli e mi ero fatto l'idea che solo i nuovi prodotti fossero così prestanti e appaganti. Nulla di più falso. Questo atomizzatore ha una produzione di vapore e una resa aromatica eccellente da questo, arrivo al motivo del titolo del post, perché il mercato ci sta portando a box sopra i 200 watt e atom da utilizzare in sub ohm? Perché lentamente, lentamente ci sta entrando nella testa che comunque "più si spinge e meglio è"?
    Metto anche l'immagine per far vedere i watt e la resistenza. La resistenza è 2,7 ohm a 7watt e non sono potuto andare più in basso perché il DNA 30 sotto i sette non va. Tra l'altro Kaplan mi dice: il suo wattaggio sarebbe 6 ma se non puoi vai a sette ma vacci piano. Avete idea, vacci piano a 7 watt? Preistoria? No, è che lo svapo ha preso una via, credo, che rispecchia più interessi di mercato che reali necessità tecniche per migliorare la qualità dello stesso.
    Buon svapo a tutti.

Allegato 15330

Un click per aderire a Vapit

2. I seguenti User ringraziano:

Rintronato User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di BeerBaron
    Citato in
    341 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    820
    Thanks ricevuti: 941 in 543 Posts

Predefinito

be' il discorso relativo alla sagra del power up in buona parte solo una gara a chi c'e la piu lungo
    per la maggior parte delle persone con un po' di sale in zucca andare a quei wattaggi e solo una cosa che si fa saltuariamente oppure con un device dedicato per tale uso e altri per wattaggi piu moderati
    e chiaro pero' che se compro una box a parita di prodotto e prezzo se anziche avere 150 watt ne ha 200 o 250 tanto meglio anche se poi non arrivero neanche ai 150

in ogni caso il tuo discorso dei watt legati al magoo risulta un tantinello superficiale,in senso buono ovviamente

i watt al giorno d'oggi hanno un valore molto relativo, gli stessi watt su una resistenza con lo stesso valore di ohm dara risultati enormemente diversi in base alla sezione del cavo,numero coil ecc...
    facendo un esempio
    prendiamo come termine di riferimento 10watt
    con un cavo da 0,10 la coil sara reattivissima se non si e fatto un ottimo setup si rischia in un attimo di andare a secco e steccare malamente

se utilizziamo uno 0,20 che probabilmente potrebbe essere una buona via di mezzo avremo una coil ben reattiva e bilanciata

con uno 0,30 sara un tantinello pigra e steccare sara veramente molto difficile

c'e pero da dire che man mano che aumentiamo la sezione del cavo, dandogli ovviamente i giusti watt per funzionare la resa aromatica andra ad aumentare e per via della maggior nicotina vaporizzata aumentera anche la soddisfazione percepita

un altra variabile da mettere in conto e la % di nicotina
    semplificando, piu nicotina si usa piu si riescono ad abbassare i watt, piu si alzano i watt piu e possibile o necessario diminuire la nicotina

lo svapo e un settore estremamente variegato, con mille sbocchi possibile quindi e abbastanza normale che ognuno si trovi la sua particolare strada o ne intraprenda diverse contemporaneamente

ps 6/7 watt con il magoo a wick ci stanno,per quanto mi riguarda un filino bassi ma ci stano, ma lo stesso settato a cotone c'e poco da fare rende al meglio aggiungendogliene altri 4/5/6

4. I seguenti User ringraziano:

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Zio
    P.Vaporizer
    troppa roba
    Citato in
    1088 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,837
    Thanks ricevuti: 2,638 in 1,343 Posts

Predefinito

Ho spostato la discussione, tanto da baretto non è, soprattutto visto cosa apre la gente in Discussioni generali.

6. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Paguro35
    P.Vaporizer
    Citato in
    34 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    80

Predefinito

Vi ringrazio perché mi date modo di esporre meglio il "dubbio" che ho.
    Il focus non era il Magoo ma la relazione che c'è tra resistenza e watt con l'appagamento di svapo. Ho toccato con mano, per la prima volta, quanto sia funzionale svapare a 2,7 Ohm.
    Qual'è il valore aggiunto per noi variare questa proporzione?
    Per il mercato la risposta alla stessa domanda è più semplice e anche scontata.
    É il mio modo per ringraziare chi mi ha fatto fare questa esperienza e prendersela una volta tanto non con il governo ma con il mercato. Niente di più niente di meno.
    Buona giornata e più che altro, buono svapo.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di hammond
    P.Vaporizer
    noisy criket 2, pico squeeze, avid able, velocity v3, goon 22 bf, tfv8, iJoy Combo, Kennedy 24/25
    Citato in
    415 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    447
    Thanks ricevuti: 523 in 362 Posts

Predefinito

...sono essenzialmente daccordo con te, anche se riconosco corretto il ragionamento di @BeerBaron.
    Ho fatto un post proprio ora in una discussione avviata da un amico che è insoddisfatto del sapore dei liquidi ...
    Ecco, per me una forte discriminante della soddisfazione/insoddisfazione è anche il tipo di atom utilizzato.
    I moderni clearomizzatori a testine intercambiabili hanno secondo me una resa aromatica molto inferiore ai tradizionali rigenerabili (vedo dalla tua firma che li utilizzi).
    Ovvio che il mercato spinga questi nuovi aggeggi per via dello smercio di testine e di nuove e più potenti batteries Boxes, rispetto ai fili e cotone che costano una sciocchezza e durano un sacco di più ...
    Secondo me il mercato ti regala molto vapore, che sembra attiri molti giovani, ti consente di utilizzare meno nicotina, ma ti toglie il meglio dello svapo, rappresentato dalla resa aromatica.
    E, sopratutto, ti toglie più soldi ....

Rintronato User
    ESP User
    Citato in
    341 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    820

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paguro35 Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio perché mi date modo di esporre meglio il "dubbio" che ho.
    Il focus non era il Magoo ma la relazione che c'è tra resistenza e watt con l'appagamento di svapo. Ho toccato con mano, per la prima volta, quanto sia funzionale svapare a 2,7 Ohm.
    Qual'è il valore aggiunto per noi variare questa proporzione?
    Per il mercato la risposta alla stessa domanda è più semplice e anche scontata.
    É il mio modo per ringraziare chi mi ha fatto fare questa esperienza e prendersela una volta tanto non con il governo ma con il mercato. Niente di più niente di meno.
    Buona giornata e più che altro, buono svapo.

mi pare che continua a mancare un ragionamento a 360° nel tuo discorso
    lo svapo a 2,7 continua ad essere funzionale adesso come allora, ancora meglio allora salire a 4ohm

pero'
    che si tratti di 1 o 2,7ohm, se i watt utili per far rendere una coil sono alti saranno alti a prescindere dal valore della resistenza quello che cambiera ovviamente sara il voltaggio risultante

in ogni caso perche' adesso vanno molto resistenza piu basse

per iniziare e una questione di spazio,diciamo di utilizzare un cavo da 0,30 che mi pare il piu gettonato
    per utilizzarlo ad esempio su un kf dovresti fare bo' una quindicina di giri?! mi pare non sia proprio l'ideale viste le dimensioni della camera, questo vale per molti altri atom
    certo si potrebbe usare un cavo piu piccolo quindi meno resistivo di modo da fare meno giri, e difatti alcuni preferiscono cosi', e in questo modo si riesce a diminuire i watt, ma non è che la cosa sia un pregio

altro motivo delle resistenze molto basse è il controllo della temperatura, adesso si sta imponendo l'acciaio, ma fino a pocchissimo tempo fa imperava il nickel, e c'e poco da fare il nickel e un non resistivo, di coseguenza il controllo di temperatura richiedeva il subohm, direi che è una cosa piutosto semplice

personalmente non amo particolarmente i discorsi giggeto style si stava meglio quando si stava peggio ma in ogni caso per quanto riguarda passato e presente nello svapo convivono piuttosto bene e si tratta solo di allungare le mani sull'oggetto delle proprio preferenze

10. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Zio
    P.Vaporizer
    troppa roba
    Citato in
    1088 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,837
    Thanks ricevuti: 2,638 in 1,343 Posts

Predefinito

C'è da dire che per l'appunto la rincorsa alle alte potenze è fine a se stessa in alcuni casi, mentre è necessità in altri. In gran parte dei casi le basse resistenze ottenute (tralasciando il filo in Ni, che è un'altra roba ancora) sono conseguenza e non obbiettivo primario, con gli alti wattaggi d'obbligo.
    Se è valido il proposito di aumentare la superficie di vaporizzazione con build particolari (twistate, clapton varie ecc ecc, o semplicemente servendosi di filo dalla sezione maggiore) si capisce che la massa lorda di filo da scaldare aumenta, da cui la necessità delle maggiori potenze. Ovviamente si può svapare benissimo con uno 0.20 a 10W, altroché.
    Semmai resta da chiedersi se l'aumento di superficie di vaporizzazione, vera ragione della tendenza a spingere potenze elevate, porti in dote i miglioramenti paventati. Lo fa?

12. Il seguente User ringrazia :

Svapatore alieno
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di specie8472
    P.Vaporizer
    Smoant Knight V1/ V2, Zephyrus V2, Ataman V2/V3,Chalice V1,Split
    Citato in
    611 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    436
    Thanks ricevuti: 1,788 in 1,030 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zio Visualizza Messaggio
    Semmai resta da chiedersi se l'aumento di superficie di vaporizzazione, vera ragione della tendenza a spingere potenze elevate, porti in dote i miglioramenti paventati. Lo fa?
    In termini di aumento della produzione di vapore sì ma la resa aromatica resta più o meno invariata rispetto i miei 14 watt e res da 1,2 con lo 0,28, da una parte dico meno male altrimenti sarebbe un po da "sciocchi" puntare solo ai nuvoloni, io però "per un pugno di nuvole in più" non vedo la necessità di spingermi a 50 e passa watt dato che sono soddisfatto con i miei del vapore che produco, dell'hit, resa aromatica e del consumo delle batterie...

Rintronato User
    ESP User
    Citato in
    341 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    820

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zio Visualizza Messaggio
    immagino che la cosa sia soggettiva
    a mio modo di vedere le cose lo fa fino ad un certo punto e basta

personalmente trovo che l'aumento di sezione fino a 0,30 o 0,32 abbia una sua ragion d'essere e il beneficio dal punto di vista aromatico sia tangibili e indiscutibile
    aumentando ulteriormente la sezione trovo che i benefici supplementari siano piuttosto miseri o perlomeno non proporzionali alle risorse impiegate dal punto di vista di consumo liquidi(quindi visto anche nell'ottica dello sbattimento di cambiare ovatta,coil o ricaricare il liquido) e di consumo batteria

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Paguro35
    P.Vaporizer
    Citato in
    34 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    80

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BeerBaron Visualizza Messaggio

personalmente non amo particolarmente i discorsi giggeto style si stava meglio quando si stava peggio ma in ogni caso per quanto riguarda passato e presente nello svapo convivono piuttosto bene e si tratta solo di allungare le mani sull'oggetto delle proprio preferenze
    Concordo con questo infatti non demonizzo tutto il mercato e in particolare la ricerca. Penso ai recenti atom bf con torrette mobili Viper style o gli ultimi sempre di questo genere ma di calibro maggiore tipo Speed Up o il nuovo Stryke da 18, la mia esperienza è relativa ma sentendo chi è più esperto di me i giudizi sono univocamente positivi.
    In ultimo anch'io allungo le mani sugli oggetti delle mie preferenze non disdegnando le novità intelligenti, domani mi dovrebbe arrivare il sopra citato Stryke 18 mm

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima