Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Le piccole differenze ...

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1310 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,858
    Thanks ricevuti: 2,646 in 1,269 Posts

Predefinito Le piccole differenze ...

Lo dico subito, qui ho bisogno di uno bravo ... uno psicologo forse ... ma spero in un fisico. Come molti di voi sapranno, da tempo mi sono votato allo svapo meccanico (un uso tranquillo, rilassato che spazia circa tra i 9 ed i 15 Watt), ossia privo di qualsivoglia circuito. All'inizio non capivo del perché preferissi i PV meccanici, ma con il tempo o con il forum cominciai a comprendere di non essere l'unico. Probabilmente si tratta di una ristretta minoranza, ma tant'è ...

La migliore resa nell'erogazione, per me è stata indubbiamente appannaggio del Provari. DNAx0, Orione, Saphira non hanno avuto su di me lo stesso appeal. SX350 e Evic VTC mini non mi sono sembrati affatto male, ma non ho avuto il piacere, o la volontà, di approfondire con la dovuta continuità. Credo addirittura di aver percepito una differenza tra puro meccanico e mosfet. In alcuni casi vi sono delle differenze tecniche macroscopiche, come ad esempio la presenza di uno stadio finale raddrizzante, che potrebbero in parte giustificare le mie preferenze e le mie differenti percezioni, ma non sempre. All fine dei conti l'erogazione "analogica" della batteria mi soddisfa sensibilmente di più.

E fin qui il discorso, con qualche piccola stampella o gruccia, ci potrebbe stare. Credo, ahimè, di aver raggiunto uno step ulteriore, dove la spiegazione più semplice e razionale direbbe trattarsi di mera suggestione auto-indotta: comincio a sentire, e di conseguenza a preferire, l'erogazione di uno specifico modello di batteria piuttosto che un altro. Si ok d'accordo sono strano, e se non lo sapevate già, ora ne avete l'ennesima conferma.

Mi preme dire che non mi sto riferendo alla mera potenza, qualsiasi vapers abbia provato un meccanico sa che l'erogazione avrà un calo continuo, anche se non sempre lineare, dal primo all'ultimo tiro. Il punto è che sto parlando di come il PV spinga, non di quanto. Per latro ho fatto misurazioni di carico con voltmetri e multimetri, certamente paccottiglia economica, ma che si sono dimostrati affidabili e costanti nelle letture ripetute. Il titolo del topic non è messo a caso, da molto tempo per alcuni versi sono mono tematico: uso esclusivamente Red Astair con Kanthal, da qualche mese SS316, e pochi atom BF, ma per lo più il medesimo Chalice Y, lo stesso drip tip (aspetto spesso sottovalutato ma fondamentale). Pertanto credo di poter essere in grado (o mi sono convinto) di notare piccole, forse minime, insignificanti differenze.

Tutto ciò per dirvi che come la Samsung 25R non c'è per me di meglio: dolce ma allo stesso tempo piena, costante, corposa, autorevole . La nuova VTC5A le si avvicina molto, anche se non restituisce proprio il medesimo feeling. Ancora diversa e per ceri versi inferiore, priva dello stesso forte e sereno carattere, la HG2. E lo ripeto ancora una volta, le mie rilevazioni amatoriali hanno riportato differenze sotto carico di non più di 5 centesimi di Volt (praticamente l'errore dello strumento di misura).

Ho pure pensato ad una differenza della chimica della cella, e di sicuro le LG hanno una base diversa dalle Samnsung e dalle Sony, queste ultime due infatti sono più simili tra loro. Ma non ci trovo un reale senso.

A tutti gli MeccaSvapoManiaci è mai successo qualcosa di simile?

Saluti e buona notte .

2. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di francescostagno
    P.Vaporizer
    parecchie cose tutte utili... forse.. ;)
    Citato in
    388 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    299
    Thanks ricevuti: 764 in 440 Posts

Predefinito

Per la mia esperienza, una volta passato al meccanico puro,senza neppure mosfet, me ne sono innamorato perdutamente è il mio PV fisso;ed io sono uno di quelli che svapano tanto forse troppo. Come saprete ho anche altri PV ma sinceramente le sensazioni che mi rilascia il meccanico sono notevolmente diverse e più appaganti.
    Ci sono differenze sostanziali sulle batterie questo è vero le Sony le ho da poco e sono davvero buone specialmente durante la fase intermedia tra i 4 e i 3.8 v sono morbide allo svapo pur garantendo un erogazione grintosa, cosa che non accade ad esempio con le efest forti spinte iniziali per poi cedere dopo poco e non appagare piu'.
    Per i drip tip invece hai ragione sembra una stupidaggine ma sullo stesso set up migliorano o peggiorano lo svapo in maniera sensibile io mi trovo bene con quelli grandi anche con regolazione dell' aria.

Ora mi viene un dubbio... ho bisogno anch'io di uno psicologo? (possibilmente bravo).

----------------------------'-'

4. Il seguente User ringrazia :

Artigiano
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di kasco90
    P.Vaporizer
    SHIELD of course!
    Citato in
    536 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,031
    Thanks ricevuti: 1,223 in 604 Posts

Predefinito

@fumok non mi posso esprimere sul tuo quesito principale perché difetto in competenza in merito all argomento,però concordo con la preferenza del meccanico All elettronico.
    È un mondo a cui mi sono affacciato da poco ma mi sta regalando parecchie soddisfazioni, ho preso un tubo per curiosità e dopo poco tempo è diventato uno dei miei pv fissi togliendo il posto ad un evic... e adesso ce ne sono altri tre in viaggio verso casa

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

6. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di svapodado
    P.Vaporizer
    Tanta roba!
    Citato in
    430 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    332
    Thanks ricevuti: 754 in 492 Posts

Predefinito

Non ho sicuramente la tua percezione millesimale di batterie ma condivido gli aspetti rilevati almeno sulle batterie ( e sui drip tip nonchè sui wattaggi usati).

In meccanico, modalità di svapo in cui presto più attenzione a tutto, un pò per dovere, un pò per aver tutto sotto controllo noto anche io cose che in elettronico non noto (o non voglio notare) ripeto non con la tua soglia di precisione.

Noto come reagiscono in modo diverso, diverse batterie su carta uguali o simili, come il drip sia fondamentale con quel tipo di erogazione.

Ora ad esempio mi sono fissato con i dissipatori, sui miei tubi meccanici uso dissipatori sull'attacco 510........pensa un pò.

Tutto questo per dirti che bene o male tutti notano differenze, ma la cosa fondamente e che notarle sempre sono sindrome di esperienza e profonda attenzione, cose che hai sempre dimostrato di avere quindi.......lo psicologo sei tu....dello svapo @fumok

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

8. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1310 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,858

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francescostagno Visualizza Messaggio
    Ora mi viene un dubbio... ho bisogno anch'io di uno psicologo? (possibilmente bravo).
    Vediamo ... magari facciamo sconto comitiva

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da svapodado Visualizza Messaggio
    ...lo psicologo sei tu....dello svapo
    È risaputo che gli psicologi sono quelli messi peggio (non me ne voglia la categoria sorry)

10. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordmatrix
    Citato in
    1405 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    2,492
    Thanks ricevuti: 3,771 in 1,731 Posts

Predefinito

Non hai bisogno di uno psicologo, fumok. Hai semplicemente percepito la vera differenza tra un meccanico e tutto il resto... Senza passione e competenza diventa quasi impossibile arrivare a percepirne le vere soddisfazioni che può regalare nella resa finale. Specialmente quando arrivi a batteria completamente scarica e sei ancora, inspiegabilmente, molto soddisfatto.

Il drip tip? Fondamentale direi.
    Galleria fotografica: alcuni miei APV
    Link utili: Il bello...della rigenerazione - BB meccanici, batterie e sicurezza - "Macro" Coils
    Watts do not matter, it's all about wire temperature. Vaping is a passion not just a hobby.

12. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di svapodado
    P.Vaporizer
    Tanta roba!
    Citato in
    430 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    332
    Thanks ricevuti: 754 in 492 Posts

Predefinito

@fumok psicologo, dottore, anestesista, fai un pò tu tanto le differenze le hai sicuramente notate ahahah

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1310 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,858

Predefinito

@lordmatrix di questo ne sono perfettamente conscio direi, e non da ieri. Quello che non i spiego è come due batterie con lo stesso drop off (centivolt più, centivolt meno) rendano diversamente. Mi sembra di spostarmi dalla scienza alla magia ...

Boxettaro Rigenerato
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    un po' di tutto... probabilmente troppo!
    Citato in
    1138 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    817
    Thanks ricevuti: 1,714 in 1,023 Posts

Predefinito

@fumok tu ti ricordi l'erogazione di una eGo 650? Io no... eravamo pivelli

Poi passando i vari circuiti si ascolta, si osserva e ci si confronta... la grezzaggine del vamo, la pienezza del provari, la rotondità del DNA, ecc. ecc.

Così come riconosciamo con un solo tiro la quantità di nicotina di un PV che ci viene messo in mano, o se il Red Astaire è stato fatto al 10% o all'8%
    La squonkata sempre perfetta anche con boccette diverse... abilità che comunque si perde con il non uso

Perchè non può valere anche per le batterie in un meccanico o per la conduttività di una box a parità di atom e di batteria?

Centinaia di migliaia di puff, qualche litro di liquido, decine di atom e centinaia di rigenerazioni... e tanta attenzione ai dettagli!

Su su... niente psicoterapia

16. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User

Citato in
    84 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    104
    Thanks ricevuti: 157 in 88 Posts

Predefinito