Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Maggior "soddisfazione"=maggior consumo?

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di azalus
    P.Vaporizer
    Aspire nautilus V2 ,Rsst V1, Nemesis 18650,Box mod hammon 1550P meccanica B.F. , Nimbus BF (modato)
    Inserzioni Blog
    3
    Citato in
    642 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    397
    Thanks ricevuti: 1,005 in 657 Posts

Predefinito Maggior "soddisfazione"=maggior consumo?

Leggendo vari post ho notato che la tendenza alla "soddisfazione" e il giudizio positivo nei confronti di un PV sono spesso accostarti al maggior consumo di e-liquid.
    Questo tipo di considerazione porta inevitabilmente a riflettere, se é vero che i nuovi sistemi valorizzano lo svapo dando vita a un aumento della massa di vapore generato e si cerca questo tipo, potrebbe essere dato da tre fattori.
    Il primo è quello visivo, a ragione di un antico detto -anche l'occhio vuole la sua parte-
    Il secondo è prettamente di palato e percezione del aroma.
    Il terzo è una maggior esigenza di nicotina.
    Secondo voi é meglio un sistema che genera tanto vapore e consuma come una super car? O un sistema che sia "parsimonioso", ma valorizzi hit e aroma?
    A seconda del proprio gusto, potremmo anche scambiarci pareri su l' atom che preferite e dire a quale categoria appartiene.
    Inizio io.
    Lemo 2
    Ferrari smarmittata(se settato in un certo modo fischia), tiro da embolo polmonare per quanto aperto e se al massimo della sua apertura, ottimo aroma, sacrifica l' hit.
    Nautilus
    consumo medio, tiro intermedio ( confronto con atom a tiro di guancia puro) vapore denso e persistente, rende bene per tabaccosi, ottimo hit.
    Ovviamente sono pareri personalissimi.

2. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di svapodado
    P.Vaporizer
    Tanta roba!
    Citato in
    430 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    332
    Thanks ricevuti: 754 in 492 Posts

Predefinito

Ne uno ne l'altro io prediligo sistemi ben bilanciati, anche se ancora a mio parere sono pochi i sistemi che ti danno "tutto" quello che hai elencato.

Bisogna capire innanzitutto cosa si vuole e farsi delle domande, la scelta è soggettiva cè chi preferisce l'aroma e chi sacrifica consumi e sapore per avere l'hit dovuto all'astinenza. Cè anche chi trova il setup giusto al primo colpo e chi ancora non la trovato, concordo con te @azalus sul lemo2 e il nautilus, mi hanno dato quasi le stesse impressioni che hai elencato.

I nuovi sistemi hanno fatto si un passo significativo ma ancora rasentiamo la perfezione che a mio parere va trovata con un percorso personale di svapo e di studio dei prodotti.

Anche queste mie opinioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

4. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Pizzico
    Citato in
    459 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2,150
    Thanks ricevuti: 764 in 442 Posts

Predefinito

In linea di massima condivido tutte e due le posizioni.
    Diciamo che un'ltra cosa che potremm aggiungere è questa: derive modaiole a parte ( cloud chasing e menate anche divertenti del genere) si parte da una dipendenza, a volte molto forte, nei confronti di una serie di cose che stanno lì quiescenti ma non completamente svanite, nel mio caso ad esempio.
    Il gesto di pacchetto o busta tabacco/cartina/filtrino, l'accendino, gli odori, la prima boccata, ecc ecc
    Tutte quelle "icone" che possono mancare e il cui posto deve essere rimpiazzato da altre gestualità, sensazioni, routine.
    La presenza di un fumo denso e persistente può avere un ruolo psicologico molto forte.
    Personalmente, per quello che vale, è ben chiaro che sotto un certo livello di nicotina (limite minimo per me attualmente è 9, il massimo è ancora 18 che ancora trovo piacevolissimo) puoi darmi tutti gli "effetti speciali" e gli aromi del mondo, resto insoddisfatto.
    Ma restando su certi cenni fatti da @azalus, "soddisfazione" può essere il giusto aroma presente come sensibilità chiede, carezzevole o pungente; nicotina se serve, e quanta ne serve. Ma sia sull'expromizer che sul mio nautilus ho "caricato" un pelino negli ultimi tempi su VG ed acqua (prima non ce la aggiungevo mai) nel mix finale dei liquidi che mi preparo, proprio perchè tutti e due i sistemi ( che non paragono perchè è la classica storia delle pere e delle mele) hanno rese aromatiche precise e presenti, ma vedere il nebbione in certi casi aiuta la capoccia a "saziare" quel qualcosina indefinibile che stringi stringi è quella zozzeria di nicotina di cui siamo appestati che "chiama" a gran voce, e a volte chiama verso la sigaretta antica.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di emilio313
    P.Vaporizer
    tante box e diversi atom
    Citato in
    921 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    3,958
    Thanks ricevuti: 2,217 in 1,127 Posts

Predefinito

io ormai è tanto che svapo (quasi 3 anni) e l'analogica è solo un lontano ricordo... il sapore dell'analogica non lo so' ma già l'odore che rimane nei vestiti dopo aver fumato mi da fastidio...
    dopo tutto questo tempo, ancora non saprei rispondere di preciso a cosa mi soddisfa nello svapo...
    vedo, almeno ultimamente, che le cose cambiano quasi di giorno in giorno. fino ad una settimana fa' svapavo a nicotina 12. improvvisamente (davvero da un giorno all'altro) 12 era troppa e ho ridimensionato tutti i liquidi che ho a nicotina 9.
    ci sono giorni che vado avanti col mio solito tabaccoso, altri che non lo sopporto e cambio con sexy queen o red astaire...
    sono soddisfatto? si, decisamente si.
    da cosa? non ne ho la più pallida idea... mi basta che sono soddisfatto...

Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe
    Citato in
    553 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,007
    Thanks ricevuti: 3,629 in 1,610 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da emilio313 Visualizza Messaggio
    ...
    da cosa? non ne ho la più pallida idea... mi basta che sono soddisfatto...
    Bingo!!

Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1303 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,844
    Thanks ricevuti: 2,634 in 1,263 Posts

Predefinito

@azalus sono d'accordo al 100% con il titolo della discussione.
    A prescindere dalla tipologia di setup e tiro, un consumo medio/alto di e-liquid è IMHO condizione necessaria, ma non sufficiente, per una buona soddisfazione. Mi riferisco al consumo per singola boccata, non a quello giornaliero, dove si aggiungo altri fattori. Usando un'abusata analogia automobilistica, non c'è macchina che sia divertente e gustosa da guidare e che consumi poco (il contrario può essere vero, ma questa è un'altra storia ).
    Due anni e mezzo fa iniziai con i CE4/CE5, ai tempi una boccetta da 20ml a nicotina 0,9% durava quasi tre settimane ... ed infatti dopo qualche mese ricadetti nel viziaccio. Ora ho collezionato un insieme di vari sistemi di svapo che mi fanno consumare tra i 5ml ed i 10ml al giorno (al 0,5%), e la musica è sostanzialmente cambiata in meglio.
    L'aspetto positivo, mi sembra di intuire, è che i gli entry level di oggi consumino (giustamente) parecchio.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di emilio313
    P.Vaporizer
    tante box e diversi atom
    Citato in
    921 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    3,958
    Thanks ricevuti: 2,217 in 1,127 Posts

Predefinito

si si... già il justfog, rispetto al ce4, consuma come una ferrari.
    la resa è decisamente diversa...
    ...anche gli entry level si sono evoluti, e per fortuna direi. al negozio te lo fanno strapagare, ma almeno se è quello l'approccio al mondo dello svapo, la soddisfazione non manca.
    con le varie e-go style, qubo, ce4 e similari, la soddisfazione era abbastanza scadente... l'unica motivazione per continuare poteva essere la salute ed il risparmio. ma all'epoca, 10 ml di liquido pronto costavano 5 euro (anche 4,50 se non sbaglio)

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di destyny
    Citato in
    1425 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    4,244
    Thanks ricevuti: 4,062 in 1,655 Posts

Predefinito

Un famoso proverbio dice, "tanto fumo, poco arrosto".

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,853 in 6,528 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da azalus Visualizza Messaggio
    Secondo voi é meglio un sistema che genera tanto vapore e consuma come una super car?
    Come già detto da altri, il giusto sta nel mezzo.

Questi apparati "moderni" è vero che paiono efficienti, ma in realtà (IMHO) sono ben lontano dall'esserlo dato che di riflesso portano a consumi abnormi di batterie, a consumi di liquido importanti ed anche ad un'usura precoce dell'hardware (testine+celle).
    Un sistema veramente efficiente IMHO è quello che mi consente di svapare con la giusta discrezione e senza far girare la gente per la strada, che non mi costringa a rincorrere l'ultima box e la presa di corrente, e che non mi costringa a consumare (e pagare) una boccetta di liquido al giorno....insomma, uno svapo a 10/15w con una coil ben tarata

Tornando al discorso dei consumi, ho sempre diffidato dei sistemi che consumassero troppo poco LOL ma con alcuni setup si rischia di toccare l'estremo opposto.

12. I seguenti User ringraziano:

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

Predefinito

Un 3D interessante, anche perché riassume alcuni aspetti fondamentali, talvolta non così evidenti o alcune volte trascurati.

Si mettono assieme aspetti tecnici, psicologici, economici, di gusto personale (palato, ma anche estetici); entra in gioco la propria salute, il benessere, il lavoro, le relazioni, il proprio ego e - perché no? - anche la stessa partecipazione al forum. Un bel mix, anche se poi c'è il rischio di ingarbugliarsi o magari enfatizzare o focalizzarsi solo alcuni aspetti trascurando proprio il fatto che la soddisfazione è dovuta spesso al mix di tante componenti... e ne avrò sicuramente trascurata qualcuna

...

Anche il titolo è ispiratore, e quando si parla di consumo, oltre al consumo di liquido, si possono aggiungere anche altri fenomeni al termine "consumo"?
    Prendendo spunto dal titolo e ritoccandolo: "insoddisfazione = maggior consumo?" significa che si è costantemente alla ricerca di quel qualcosa che colmi quel nonsoché che manca? L'acquisto compulsivo è talvolta motivato dall'insoddisfazione? ...

Super*****la

...

Vero! Si rischia davvero di fare un bel mischione di argomenti per cui è meglio stringere il cerchio degli elementi di soddisfazione.

Assodato che con lo svapo e l'abbandono del tabacco si guadagna in salute e si sta nettamente meglio con se stessi ed in mezzo alla gente, non puzziamo più (o di meno ), al contempo abbiamo probabilmente un livello di soddisfazione comunque differente rispetto alla sigaretta. Questo perché il modo di assumere la nicotina è diverso rispetto alla combustione; differisce la nicotina nel vapore ed anche nel suo modo di essere veicolata, non dimenticando che la foglia del tabacco oltre alla nicotina contiene altri differenti alcaloidi che non sono presenti nei nostri liquidi.

Grazie a queste differenze, più o meno tutti, chi più chi meno, abbiamo fatto un po' di sacrificio nel'operazione di cambio. C'è anche chi non ci è riuscito nell'impresa.

...

Perché questo prologo? (perché non avevo un razzo da fare , scherzo )

Solo per ridire alla fine in altre parole gli stessi concetti espressi nei post appena addietro: QB (il Quanto Basta) è l'elemento che dà soddisfazione, dove non c'è però un QB uguale per tutti.

QB è il "giusto" mix - e ciascuno ha il suo - di elementi che compongono la soddisfazione: nicotina, quantità di vapore, estetica, gusto, voglia (piacere) di coltivare l'hobby... Ciascuno dosa questi elementi a sua discrezione; può dosare nel mix: più o meno la nicotina, la quantità di vapore, la bellezza del PV, gli aromi - e via dicendo - per comporre la propria ricetta personale.

Trovato il QB, anche la ricerca e l'esplorazione della novità assume un'altro aspetto: non si è più alla ricerca di ciò che si spera vada a colmare l'insoddisfazione ma si gode nel divertimento del gioco.

Oh, a me il vapore me piace
    Ultima modifica di Yerakon; 11-09-2015 alle 18:22 Motivo: errata corrige

14. I seguenti User ringraziano:

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima