Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Guida costruzione box meccanica

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di art1964
    P.Vaporizer
    Evic vtc, istick 40, Russian 91%, Calix, Ubertoot v2, Tilemahos, Origen Dripper , ecc.
    Citato in
    1156 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,200
    Thanks ricevuti: 2,742 in 1,694 Posts

Predefinito Guida costruzione box meccanica

Salve, premetto che se ne fossi capace lo farei io.Detto questo chiedo l"attenzione dei più preparati sul BF non so tipo @fumok @Yerakon, @ufo, @Caetla ultimo acquisto del forum che però pare molto preparato, @Moebius ecc, per chiedere se fosse possibile realizzare una guida passo passo sulla realizzazione fai da te di una box meccanica 18500+kick oppure 18650.

Questo perché noto che nel pubblicare i propri lavori spesso tutto ciò rimane una cosa tra pochi e cioè tra chi già sa di cosa si parla, e quindi si danno per scontate tante cose che però i meno preparati non riescono immediatamente a recepire.La guida che avrei in mente dovrebbe partire da uno scheletro già fatto e da li partire per spiegare i materiali da usare tipo:

1) Pulsante che tipo ,grandezza, fissaggio ecc

2) Vaschetta dimensione ,fissaggio,ecc

3) Collegamenti, positivi e negativi, saldature,fissagi,piattine molle, allogiamenti kick boccette ecc.

So che oggi con 70-80 euro si comprano già pronte, ma il punto non è quello a me per esempio piacerebbe anche spendere di più ma farmela da solo, vuoi mettere la soddisfazione.?

So che non è un lavoro semplice nel senso che occorre tempo, ma a mio parere sarebbe una cosa utile perché spiegando anche come mettersi in sicurezza si eviterebbero problemi dati da lavori mal eseguiti in proprio magari improvvisando.Ovviamente parliamo di meccanico lasciando perdere l"elettronica perché cablare circuiti quello proprio no, li ci vuole competenza specifica.

Ok, spero che qualche anima pia od anche più di una vogliano impegnarsi per questo bignami.

Grazie per lo spazio e l"attenzione. Buona giornata e buon svapo.
    Ultima modifica di art1964; 08-03-2015 alle 16:26

2. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Moebius
    Citato in
    1093 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    1,135
    Thanks ricevuti: 2,176 in 990 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da art1964 Visualizza Messaggio
    ... ma farmela da solo, vuoi mettere la soddisfazione.
    ...
    Appunto, la progettazione è proprio la cosa più divertente e interessante; seguire il Bignami, o riprodurre ... molto meno.
    Senza contare che c'è chi stampa 3D, chi parte da una scatoletta di latta, chi da una scatola in alluminio, chi scava dal pieno magari con una CNC.
    Naah, la box tua, diversa da tutte le altre, sarà quella che ti darà più soddisfazioni.
    Ti suggerirei di fare mente locale alla tua attrezzatura e alle box già fatte, poi vedrai che qui saremo pronti a suggerire soluzioni sicuramente contraddittorie, ma anche originali.
    Una delle scocciature sono i materiali minuti non preventivati, i 5 cm di tubetto, altri 4 magnetini etc.
    Posso assicurarti che in questo forum basta chiedere.
    Tu parti, vedrai che arrivi.
    Moebius
    Inaugurato DSE 901 l'11/06/2010

4. Il seguente User ringrazia :

Boxettaro Rigenerato
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    un po' di tutto... probabilmente troppo!
    Citato in
    1138 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    817
    Thanks ricevuti: 1,714 in 1,023 Posts

Predefinito

@art1964 se affrontiamo un argomento alla volta e ognuno da il suo contributo/esperienza e tu tiri le somme può venire fuori un vademecum interessante

6. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Evic vtc, istick 40, Russian 91%, Calix, Ubertoot v2, Tilemahos, Origen Dripper , ecc.
    Citato in
    1156 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,200

Predefinito

Probabilmente mi sono spiegato male,ho specificato nel post "Da uno scheletro già fatto" perché su quello in una box meccanica non é che ci sia tanto da inventare,io mi riferivo di piú alla componentistica standard di cui é corredata una box, con isuoi collegamenti.Mi pareva che tra le tante guide questa fosse una lacuna di ESP, e ripeto a mio parere sarebbe interessante.

Inviato dal mio MT15i con Tapatalk 2

8. Il seguente User ringrazia :

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    box mec.bf.box sx350 bf Cy-clone
    Citato in
    11 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    87
    Thanks ricevuti: 37 in 34 Posts

Predefinito

Trovo molto intelligente questo post ci vorrebbe una guida base per iniziare; i materiali principali i passaggi principali dove reperire il tutto dico questo perchè mi sto costruendo un bf meccanico e all'inizio, leggendo i vari post, sembrava tutto chiaro ora ho un sacco di dubbi man mano che il lavoro procede nascono molte domande; gli spazi interni della box, quale vaschetta,quale atomizzatore, quale pulsante, quale boccetta, quali contatti per la batteria, usare un mosfet, tutto questo perchè essendo la prima non si ha in mente il risultato finale e con tutto il materiale in commercio e le box selfmade una diversa dall'altra non si sa più quale è più adatto.

10. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    1156 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,200

Predefinito

Ecco,questo é quello che intendevo

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da art1964 Visualizza Messaggio
    (...)dovrebbe partire da uno scheletro già fatto(...)
    Ciao Art, hai già in mente uno scheletro di box da cui partire? In base al tipo di Box che hai in mente poi si possono ipotizzare dei componenti e delle soluzioni per il suo assemblaggio, ad esempio per una box in legno si adottano soluzioni differenti rispetto ad una box in alluminio; fatta la scelta iniziale, concordo con @kerz, si possono poi affrontare gli argomenti legati ad ogni singolo componente uno alla volta (vaschetta, interruttore boccetta, ecc...) sino ad arrivare ad una guida completa col contributo di ciascuno.

Per cominciare, per chi si vuole avventurare nel self made ed è alle prime esperienze col BF, sono del parere che sia utile "ispirarsi" alle soluzioni adottate nei modelli più quotati ed affidabili, sia come tecnica che come materiali e componentistica. Anche se può sembrare noioso scopiazzare, è utile per acquisire dimestichezza ed è anche un metodo per arrivare al successo di una box funzionante e pratica senza buttar via tempo e soldi in una delusione. La ricerca della semplicità è sempre una buona scuola, sopratutto agli inizi.

Va da se che se si è già in possesso ed usato una buona box BF, si ha anche già avuto modo di osservarne i dettagli e l' "apprendistato" è più veloce...

Una volta fatta un po' di pratica con una box semplice e funzionale, acquisiti conoscenza e dimestichezza con i materiali e le tecniche sia dal punto di vista pratico che teorico (letture varie), ci si può avventurare in qualche sperimentazione originale.

Per cominciare quindi al posto tuo sceglierei un modello... e fiato alle trombe con le domande ed i suggerimenti di tutti!

13. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    1156 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,200

Predefinito

@Yerakon, grazie davvero.

La box dovrebbe essere in legno,classica box con sportello con magneti,di dimensioni tali da alloggiare 18500+kick.
    Facciamo conto che abbiamo.lo scheletro,per iniziare che vaschetta mettiamo? E come la fissiamo.al foro? Il foro sarà di dimensioni leggermente superiori alla vaschetta?

Boxettaro Rigenerato
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    un po' di tutto... probabilmente troppo!
    Citato in
    1138 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    817
    Thanks ricevuti: 1,714 in 1,023 Posts

Predefinito

@art1964, mettiamo un po' di paletti

Quindi box in legno meccanica con predisposizione kick
    Questa, che è perfetta come prima box, ti porta intanto a non poter usare uno switch "elettronico" con un mosfet di potenza (per portare corrente all'atomizzatore) perchè il mosfet deve essere alimentato e il positivo dovrebbe quindi essere preso dal positivo batteria costringendo a fare magheggi strani con il cablaggio anche se basterebbe una minuscola batteria da orologio per ottenere un risultato ('azz perchè non ci ho pensato quando ho riadattato la WrongOne)

Dobbiamo quindi andare su un pulsante antivandalo classico e qui nasce il problema dell'amperaggio massimo sopportabile.
    E qui ti dovrai fare una domanda. A quanti ampere massimi vorrò svapare?
    Di solito gli antivandalo vanno dai 4 ai 6 ampere... tradotto in ohm significa non usare mai resistenze inferiori a 0.7ohm (24 watt a batteria carica) altrimenti vai oltre i 6A e il pulsante non ce la fa. Ben inteso i pulsanti sono in grado di reggere picchi maggiori, ma come regola...

Sugli antivandalo c'è l'imbarazzo della scelta... ingombro interno, dimensione del foro da fare 12mm o 16mm, sporgente o piatto
    Su qualsiasi sito che vende materiale elettronico (oltre agli shop di ecigs) cercando "antivandalo" trovi tante tipologie diverse.

Hanno tutti una filettatura e un dado che permette di fermarlo sulla sponda della box. Il mio consiglio è di prendere un antivandalo che abbia meno ingombro possibile all'interno della box ma la cui filettatura ti permetta un buon serraggio del dado.
    Ad esempio: se fai le sponde della box da 5mm, la filettatura del pulsante deve essere ovviamente più lunga
    Ultima modifica di kerz; 08-03-2015 alle 23:49

16. I seguenti User ringraziano:

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

Predefinito

Per quanto odiosi concordo con la scelta dell'antivandalo in quanto è la più semplice.
    Riguardo la scelta del modello, per rendere più gradevole l'estetica della box, sceglierei un modello piatto escludendo quelli sporgenti che sono proprio antiestetici.
    Per chi si chiedesse perché si chiamano "antivandalo": denominazione che nasce probabilmente per il loro utilizzo nelle pulsantiere dei campanelli esposti per strada ... sigh

Alternativa sempre meccanica all'antivandalo, semplice ed efficace ma che richiede un po' di lavoro in più, è quella adottata in questo Reo Woodvil:
    (foto di un prototipo trovata su ECF)

Posto anche questa foto che comincia a dare un'idea anche del cablaggio:

18. I seguenti User ringraziano:

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima