Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Class Action contro tasse - Possibile?

Junior Member
    ESP User
    L'avatar di malfy
    P.Vaporizer
    Joyetech eGrip
    Citato in
    3 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 2 in 1 post

Exclamation Class Action contro tasse - Possibile?

Ciao a tutti!

E' da qualche giorno che mi domando, a seguito del recente aumento delle tasse sugli e-Liquid, se non sia possibile trovare gli estremi per organizzare una class action contro lo Stato.
    La vedrei in questo modo.... c'è un diritto alla salute e la sigaretta elettronica è un valido strumento per cercare di smettere di fumare. Poichè la nicotina crea dipendenza è lecito assumere che un cittadino abbia il diritto di cercare un'alternativa invece di abbandonare completamente un'abitudine come quella del fumo. In quest'ottica l'esagerata tassazione sugli e-Liquid pone lo Stato in condizione di sfavorire il diritto alla salute dei cittadini in favore di logiche commerciali e favoritismi alla multinazionali del tabacco.
    Si tenga presente che, alla fonte, 100ml di prodotto FlavuorArt costano circa 12€ che, a tasse applicate, si trasformano in più di 50€.... una proporzione inaudita!

Cosa ne pensate?

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gigetto
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253
    Thanks ricevuti: 1,195 in 828 Posts

Predefinito

Non siamo in America, e per di più una tassa che era in essere da un anno (sospesa) e modificata su parametri diciamo meno avvilenti poichè riguarda solo i liquidi e non anche HW. Lo svapoday di un anno e un mese fa fu un mirabile esempio di quel frantumato settore che si riuniva, parlo di Milano, oggi quanti cocci o cocciuti potrebbero aderire o venire in piazza?

Pochi molto pochi poichè da sempre pecunia non olet, e senza pecunia non si olia nulla, avvocati, piazze gremite consensi, visto che chi doveva scortare ha scortato(intendo scorte sui liquidi), chi doveva svapare ha svapato e i redivivi sono sempre di meno penso proprio che .....non se ne fa nulla.

Troppi teschi dentro un piatto fatto anche di convivialità, condivisione, oggi essere svapatore è come appartenere ad un club.

Approposito sai quanti cigar club ci sono in Italia? Come associazioni o club privè? Qualche centinaio nel 2014 se conti gli svapatori penso che politicamente e economicamente impattano come gli amanti dei sigari, e io di svapo club non ne conosco.

Vedi in pausapranza sono andato a rivedermi tutti i vecchi amici di un altro forum....qualcuno bannato, ma gli altri? Spariti chi da 640 chi da 285 chi da 493 giorni, che fine hanno fatto? Sembravano entusiasti sembra ora che son spariti o si sono cotti il razzo dei forum oppure semplicemente han ricominciato a fumare oppure ancora più semplicemente e li invidio hanno smesso con tutto.

[URL="http://vapit.it/domanda-dadesione/"]/[url]

3. Il seguente User ringrazia :

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

Ehh già , l'anno scorso sembrava di poter unire un pò le forze, ognuno però tirava l'acqua al suo mulino, non ci sono nemmeno associazioni italiane di svapatori. quest'anno i negozi sono pure decimati, da me saranno due o tre al massimo, gli altri chiusi, anche famosi franchising.
    Click VAPIT!

Member
    ESP User

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

Ma aquistando i liquidi dall'estero si puo? O ci sono controlli e non arriva nulla? Anch'io ho fatto scorta ma prima o poi finisce!

L'agruma meccanica
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431

Predefinito

Tra un annetto o due non so come saremo messi, secondo me rinunceranno alla tassa molto difficilmente anche se non porta gli introiti sperati. Non conta troppo fare cassa sulle poche migliaia di svapatori rimasti, ma a questo punto tutto fa brodo.ed hanno le mani in pasta.
    Ultima modifica di Arancia; 20-02-2015 alle 10:11
    Click VAPIT!

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253

Predefinito

@Arancia hai mai sentito di tasse messe e poi tolte, fatta eccezione per le tasse di successione e quelle sulla casa poi prontisssssimamente ripristinate? Io nò paghiamo ancora accise sulla benzina per il terremoti del Belice e per le guerre di Abissinia....

L'agruma meccanica
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431

Predefinito

già, il mio era sarcasmo, la penso come te.
    Click VAPIT!

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di RallyRace
    Citato in
    995 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    3,275
    Thanks ricevuti: 2,494 in 1,340 Posts

Predefinito

Però quelle del 2014 le han riscritte e noi dobbiam sperare e lottare perché riscrivano anche quelle del 2015.

Le tasse non piacciano a nessuno. Questo è fuor di dubbio, ma se un governo o presunto tale ha deciso di inserirle è inutile troverà il modo. Ricordate il finanziamento pubblico ai partiti? beh abbiamo fatto finanche un referendum per abolirlo e loro lo hanno rinominato e reinserito sotto altra voce.

Io, purtroppo sono convinto, che pagheremo questa tassa. Però fin'ora mi piace pensare che riusciremo a ridimensionarla per come era stato richiesto tempo a fa a circa 0,10 x ml .... che poi sarebbero circa 2 euro a boccino che se analizziamo tra sconti regali e calo dei ricarichi ... potrebbero essere assorbite direttamente in fase di produzione e rivendita e risultare quasi del tutto trasparenti al consumatore finale. Non so se riusciremo in questo intento o meglio se riusciranno visto che i ricorsi non li ho fatti io

la cosa che mette più ansia e che come tutte le tasse pian pianino aumenterà e sarà difficile contenerla. Ma è assolutamente pazzesco partire già da 0.34 x ml

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253

Predefinito

@RallyRace quello ch è il passato dobbiamo dimenticarcelo, allora nel lettocircolo del parlamento c'erano i sostenitori delle lobby, se non cadeva il governo.....oggi il governo è stabile e ha fatto una legge decisamente più equilibrata anche se come tutte le tasse pesante e IMHO inutile visto che siamo proprio pochji e da quel che vedo la gente fuma e se ne sbatte....si può oramai solo sperare in una rimodulazione al ribasso visto che la macchina equivalentatrice potrebbe finire all'aams per qualche altro reparto.....ma io da osservatore attempato non ci spero neanche troppo....

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di RallyRace
    Citato in
    995 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    3,275
    Thanks ricevuti: 2,494 in 1,340 Posts

Predefinito