Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Un occhio sul mercato HE, o presunto tale - Pippo who?

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,853 in 6,528 Posts

Predefinito Un occhio sul mercato HE, o presunto tale - Pippo who?

Ciao forumisti, so benissimo che il 90% di voi non è interessato nel mercato cosiddetto di fascia alta, ma confido sempre che ci sia un passaggio di informazioni tra vapers e tra le varie piattaforme. Io stesso rimbalzo tra varie fonti di informazione dato che le fonti sono tante e toccano nicchie di mercato affini ma differenti.

Il 2014 è stato indubbiamente l’anno delle Bbox (BF e non) e delle C-style, o quantomeno se ne è parlato molto in merito alla fase di ricerca ed ai presunti facili guadagni sia dei modder che dei flipper, è un mercato che ha attratto persone serie ma anche dei cercatori di facili fortune. Ecco che qui si rende necessario tener bene aperti gli occhi, perché non è automatico che una mod che si vorrebbe porre nel mercato di fascia alta sia conforme alle aspettative, difatti a quei livelli un cablaggio impreciso o un gap tra telaio e legno di un millimetro viene e deve esser considerato inaccettabile.
    Saper usare un CAD, insomma, non garantisce la sufficiente esperienza per lavorare ad arte il legno nell’accoppiamento di telai o portine, né le capacità per cablare a modo l’eventuale circuiteria.

Andiamo ai motivi che mi spingono a dipingere il quadro e lo scenario…

Molti di voi saranno a conoscenza della questione che ha coinvolto le Mammouth 26650 , e speravamo tutti fossero finite in discarica ma così non è stato ed ecco che i resi li vedrete presto riciclati sul mercato sotto forma di GDA su Facebook. Quindi occhi aperti, e avvertite i “colleghi” vaper magari all’oscuro dei recenti accadimenti, e quindi ignari di quello a cui probabilmente stanno per andare incontro.

LaBox...altro “caso” recente, io l’ho vista dal vivo e penso di non rivelarvi nulla di nuovo dicendo che non ci sia rapporto qualità-prezzo, e vado oltre sconsigliando l’acquisto per prova, magari confidando in una presunta commerciabilità per far ruotare l'hardware. La rivendibilità, al momento (e penso anche nel futuro) è inesistente, e nelle logge massoniche LOL dove si possono creare dei “miti” LaBox è una sorta di UFO, in molti si interrogano addirittura sul fatto che quest’operazione commerciale sia effettivamente reale. Insomma, se 1500€ non vi cascano dall’albero - cosa che vi auguro - direi di starne tranquillamente alla larga. Aggiungo che comprare una box contando sulla rivendibilità già è un’idiozia a prescindere, ma qui ci sono anche dei dati oggettivi che sconsigliano una scelta scellerata del genere.

Unicorn mod…altro modder “nuovo”, e dal quale non comprerei un bullone, continua a sfornare prototipi ed a sciorinare mattonelle in video, ma non ha alle spalle alcuna alcuna esperienza nota col legno, e quindi nessuno può rassicurarvi sull’eventuale presenza dei “gap” di cui parlavo prima. Altro potenziale acquisto che non mi sento affatto di consigliare

Pandora Box -> modder già noto per un atomizzatore e che sta facendo un tentativo col legno. Qui stanno emergendo delle falle sulla finitura sui primi pezzi consegnati, il che conferma che non sia valida l’equazione del modder bravo in tutto. Concetto forse ovvio, ma non scontato in questo “nostro” folle mercato .

Cosmo -> ho già espresso delle perplessità in altro 3D. Modder “nuovo” + acconto del 50%+ 150/200 pezzi in dieci settimane = non mi convincono per nulla

Da Vinci mod -> Ha di fatto clonato una box BF di Gepetto, e la rivenderà a caro prezzo. Acquisto sconsigliato

Soggetti futuri sul mercato ->
    potrebbe a tutti venir “la voglia” di comprare un prodotto in serie limitata, e lo dico per esperienza dato che dopo anni è venuta anche a me Ecco che qui concludo il mio discorso, ipotizzando che nel 2015 si affacceranno sul mercato più soggetti interessati ad entrare in questa nicchia di mercato, ma alla luce degli esempi e dei discorsi appena fatti, consiglio a tutti la massima prudenza nel muovervi, prima di rimanere scottati non ottenendo il “value for money” a cui si vorrebbe ambire quando si investono certe cifre.
    Ultima modifica di lordbyron77; 20-02-2015 alle 14:07

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gigetto
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253
    Thanks ricevuti: 1,195 in 828 Posts

Predefinito

Sei il nostro ponte con facebook, io poi quel nome non so nè scriverlo nè pronunciarlo.....sennò mi vengono a prendere a casa....

[URL="http://vapit.it/domanda-dadesione/"]/[url]

3. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lordbyron77 Visualizza Messaggio
    (...) è un mercato che ha attratto sia persone serie ma anche dei cercatori di facili fortune. Ecco che qui si rende necessario tener bene aperti gli occhi (...)
    Conosco oramai il linguaggio equilibrato e pacato di Lordbyron77; è "politically correct", adeguato a chi svolge la sua funzione.

Condivido in pieno questo messaggio e da "Just a user" come mi sono sempre posto, spero di non fare un torto (eventualmente si commenti o cancelli) se aggiungo una mia interpretazione appena più cruda della frase riportata sopra: "è un mercato che ha attratto sia persone serie ma anche dei gran cialtroni improvvisati che approfittano dell'ingenuità di molti acquirenti per fregargli dei quattrini in cambio di prodotti di scarso valore e fattura. Non fatevi fregare!"

Alcune considerazioni:

1) il prezzo dei materiali grezzi di una box artigianale dotata di circuito (metallo-legno-circuito) - stando larghi e con materiali di qualità - difficilmente supera i 100€ (correggete se sbaglio); tutto il resto è manodopera e assistenza post vendita, garanzia che giustamente va retribuita. Ma se un artigiano chiede ad esempio 400€ per una box questo mi deve garantire un prodotto a dir poco perfetto sia come finitura, assemblaggio della parte meccanica ed elettrica, resistenza e funzionalità. Deve essere un lavoro fatto a regola d'arte da una persona riconosciuta per le sue capacità, rintracciabile, che deve dare ampie garanzie di affidabilità per fornire anche un'eventuale assistenza post vendita. Non deve essere un emerito sconosciuto che quando mi si pianta la box è già sparito da tempo (sempre che non sia già sparito prima di consegnare la box).

2) artigianato non vuol dire improvvisazione; una persona che si propone nel mercato deve farlo in maniera seria ed attendibile, deve dare prima prova della sua capacità e serietà e se proprio vuole fare impresa, la maniera più sbagliata in assoluto è farlo chiedendo anticipatamente dei quattrini. Prima si propongono i prodotti finiti, li si fanno valutare e poi, se il prodotto è di gradimento, si chiedono i quattrini (sempre stando con i piedi per terra).

3) la fatidica frase: "è questo il mercato" IMHO è totalmente sbagliata. Se non gli si da i quattrini, il LORO mercato se lo possono arrotolare e ISPIC
    (non mi riferisco ovviamente a chi lavora seriamente e guadagna onestamente, mi riferisco agli episodi citati da Lord, agli hype creati artificialmente, alle esagerazioni).

4) è giusto anche parlare anche del branzino, quello che l'acquirente non dovrebbe fare: abboccare. Non basta vedere un prodotto all'asta o leggere un paio ovazioni sul WEB per avere garanzie. A costo di perdere "l'affare" è sempre conveniente documentarsi, rivolgersi a più fonti possibilmente non "vicine" al venditore; non farsi prendere dalla fretta di un acquisto compulsivo...

5) usare il buon senso!

...

Dopo aver scritto queste cose mi rendo conto che... le ho scritte nel forum sbagliato, gli allevamenti di branzini sono altrove

5. I seguenti User ringraziano:

Administrator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827

Predefinito Un occhio sul mercato HE, o presunto tale

Citazione Originariamente Scritto da Yerakon Visualizza Messaggio
    Non basta vedere un prodotto all'asta
    Anche questo è un punto da evidenziare, e ringrazio @Yerakon per averlo fatto. Le aste possono diventare un canale pubblicitario proprio per i modder in cerca di visibilità, che sfruttano la marketta di turno e qualche compare per far rumore.

Citazione Originariamente Scritto da gigetto Visualizza Messaggio
    Sei il nostro ponte con facebook, io poi quel nome non so nè scriverlo nè pronunciarlo.....sennò mi vengono a prendere a casa....
    Facebook non è il male assoluto, è un canale che consente a gente di ogni parte del mondo di confrontarsi, e di scambiarsi informazioni "locali" che difficilmente uscirebbero dalle nostre piccole realtà. Alcuni recenti casi, hanno avuto come effetto collaterale l'aumento degli scambi di info tra i membri di varie piattaforme sparse in giro per il mondo Come farei senza FB ad avere notizie buone o cattive su un modder Malese? Un mio "collega" statunitense, come potrebbe chiedere riferimenti su un modder italiano?
    Ultima modifica di lordbyron77; 17-02-2015 alle 03:21

7. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Materico
    P.Vaporizer
    Cambiano più spesso di quanto aggiorni questa informazione
    Citato in
    775 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    955
    Thanks ricevuti: 942 in 552 Posts

Predefinito

Lord e Yerakon, se fossi donna vi sposerei, o almeno una bottarella la concederei
    Discorso pulito, che condivido e che ho potuto vedere "dal vivo" sul web e per fortuna da esterno

Inviato con le onde radio

Gio'

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tonids7
    P.Vaporizer
    Reo Grand alu,Dam'n inc,GGTB,Nemesis,tobh yatti,igo w4,nucleus,zenith v2,vertex,origen v2
    Citato in
    36 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    414
    Thanks ricevuti: 148 in 102 Posts

Predefinito

Un saluto e Grazie @lordbyron77 per evidenziare questo fenomeno che incita a stare attenti a certe vicende informandosi, tuttavia io per motivi personali non riesco bene a seguire tutte le ormai troppe vicende, so del discorso LaBox di cui ho già tratto le mie conclusioni, adesso ho cercato sul web qualcosa inerente alla Mammouth 26650 ma oltre a recenzioni e alcune prove dove si nota un basso valore di voltagedrop, non ho trovato altro, chiedo gentilmente di esporre se possibile la vicenda della Mammouth 26650, bella esteticamente e potrei pure pensare di farmi un regalino ma visto il tread posso sapere cosa cè che non và in questo bb? Grazie
    ... inside the steam ...

Supporta firmando http://www.efvi.eu/index.it.html#sign

Administrator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827

11. Il seguente User ringrazia :

aldo.pt
    Guest

Predefinito

siamo sempre alle solite, ovvero dove c´é gente che spende c´é gente che se ne vuole approfittare.
    é normale.
    personalmente, avessi qualche disponibilitá, comprerei un oggetto per lo svapo fuori dal comune come fosse un orologio esclusivo o un porto vintage.
    a patto che il prodotto sia assemblato alla perfezione.
    una cosa peró mi da enormemente fastidio: io sono stato iscritto su facebook per poco tempo e dopo ho richiesto l´eliminazione dei miei dati.
    non ho niente contro faebook, anzi a volte é veramente utile.
    peró sono contro facebook come mercato. da quello che vedo, certi artigiani neanche aprono un sito internet e vendono direttamente su facebook, risparmiando costi e struttura

Administrator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827

Predefinito Un occhio sul mercato HE, o presunto tale

@aldo.pt la tua osservazione è sacrosanta, d'altro canto la struttura di Facebook si presta molto bene allo scopo, cioè di vendere come il modder abbia voglia, e soprattutto a chi ne abbia voglia

14. Il seguente User ringrazia :

aldo.pt
    Guest

Predefinito

@lordbyron77 il problema é che,cosí, chiunque puó allestire una attivitá commerciale(regolarmente registrada o meno)senza farsi carico di tutti gli obblighi inerenti una attivitá commerciale: dai mezzi di pagamento alla tutela del consumatore

16. Il seguente User ringrazia :

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima