Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Come stabilire wattaggio corretto per atomizzatore: ohm, volt e watt

Senior Member
    ESP User

Citato in
    67 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2
    Thanks ricevuti: 15 in 9 Posts

Predefinito Come stabilire wattaggio corretto per atomizzatore: ohm, volt e watt

Buonasera, da quel poco che ho imparato sulle sigarette elettroniche credo di aver capito che ogni atomizzatore ha un suo wattaggio ideale a cui deve funzionare.
    Correggetemi subito questa affermazione se è sbagliata.

Partendo da questo presupposto io calcolerei quindi i Watt con la formula:
    Watt= (volt*volt) / ohm

Se quello che dico è corretto adesso però mi servirebbe sapere, e lo chiedo a voi, quali sono i wattaggi ideali per gli atomizzatori che uso:

- Kangertech Genitank mini
    - innokin iclear 16
    - just fog ultimate

A questo punto ho comunque un ulteriore dubbio. Per arrivare ad una determinata potenza in watt posso aumentare il voltaggio della batteria oppure scegliere una resistenza più bassa in ohm giusto?
    In base a cosa conviene scegliere l'una o l'altra via?
    Ad esempio adesso devo comprare delle resistenze di ricambio per il kangertech. In base a cosa dovrei scegliere resistenze da 1,8 o da 2,1?? Teoricamente potendo modificare il voltaggio della batteria non dovrebbe cambiarmi nulla.. C'è invece un'altra ragione per cui scegliere una resistenza invece di un'altra?

Grazie

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

A parità di wattaggio ti cambia magari anche il consumo di liquido e di resistenza, bisogna tener conto anche del tipo di resistenza che fai, dle filo che usi di quante spire, dei materiali ecc.. ce n'è da leggere!
    Click VAPIT!

Svapatore alieno
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di specie8472
    P.Vaporizer
    Smoant Knight V1/ V2, Zephyrus V2, Ataman V2/V3,Chalice V1,Split
    Citato in
    611 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    436
    Thanks ricevuti: 1,788 in 1,030 Posts

Predefinito

In genere più è bassa una resistenza e meno watt/volt ha bisogno poi sta a tua discrezione aumentare nei limiti che la res permette perchè o la rompi o sà di bruciato o ti spacca la gola,diciamo che a parità di voltaggio con res bassa si avrà più hit vapore più caldo e minore percezione dell'aroma,con res alta vapore più tiepido/freddo e maggior percezione dell'aroma

Senior Member
    ESP User

Citato in
    67 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2

Predefinito

Beh io parlo delle resistenze per gli atomizzatori citati, non credo sia specificato addirittura il numero di spire e il tipo di filo. Comunque a parità di wattaggio cambia solamente il consumo di liquido? Più sono alti gli ohm meno ne consuma?

riguardo invece agli atom che ho citato quali sono i wattaggi ideali da utilizzare?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di stelivo
    P.Vaporizer
    ego.w phantom,vision spinner,kanger t3,mini vivi nova
    Citato in
    69 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    10
    Thanks ricevuti: 63 in 53 Posts

Predefinito

In generale le testine di ricambio per il solito atom possono avere diversi valori di resistenza,per cui seguendo il consiglio di specie puoi aquistare il tipo a te più congeniale e soprattuto inizializza bene la res partendo da un volt/watt più basso di quello consigliato per poi tirarla al limite della steccata.
    Puoi seguire questo 3d http://www.esigarettaportal.it/forum...variabile.html

ho speso in svapo circa........ho perso il conto,ma non importa sono più contento di quando spendevo per le bionde(ed era molto ma molto di più)

Boxettaro Rigenerato
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    un po' di tutto... probabilmente troppo!
    Citato in
    1138 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    817
    Thanks ricevuti: 1,714 in 1,023 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mtguido Visualizza Messaggio
    A questo punto ho comunque un ulteriore dubbio. Per arrivare ad una determinata potenza in watt posso aumentare il voltaggio della batteria oppure scegliere una resistenza più bassa in ohm giusto?
    In base a cosa conviene scegliere l'una o l'altra via?
    Il discorso è molto vasto
    In generale puoi identificare 2 valori
    1) il tuo personale wattaggio: il valore al quale ti senti soddisfatto
    2) il wattaggio massimo sopportato dal sistema: dipende dal sistema, dalla capacità di irrorazione della wick e non tutti i sistemi sono uguali e purtroppo non tutti i ricambi sono uguali.

Detto ciò, con i clearomizer single coil 8 watt potrebbero essere ottimali

Senior Member
    ESP User

Citato in
    67 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2

Predefinito

Ragazzi vi ringrazio per gli interventi ma queste cose già le sapevo, le mi domande sono altre:

1) perché dovrei scegliere una resistenza più bassa o più alta se tramite batteria VV posso comunque ottenere il wattaggio desiderato??
    qualcuno mi ha risposto che varia il consumo di liquido, non ho capito se è minore con resistenze alte. Diciamo che sia così, allora perché scegliere resistenze basse??

2) conoscete i wattaggi ideali o almeno il range di wattaggio ideale per :

-kangertech Genitank mini
    -innokin iclear 16
    -just fog ultimate

Grazie

Svapatore alieno
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di specie8472
    P.Vaporizer
    Smoant Knight V1/ V2, Zephyrus V2, Ataman V2/V3,Chalice V1,Split
    Citato in
    611 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    436
    Thanks ricevuti: 1,788 in 1,030 Posts

Predefinito

Per la prima domanda tra una res di 1 ohm e una di 2,6 ohm c'è una differenza che ti ho spiegato prima,per la domanda 2 se non si sa il valore della res dei sistemi citati non si può dare una risposta precisa che è comunque variabile, l'unica è metterla su e alzare o abbassare a tuo piacimento certo è che se metti una res di 2,7 ohm a 3,7 volt o 7 watt è probabile che non si attivi nemmeno o perlomeno darà poco hit e scarsa fumosità

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mtguido Visualizza Messaggio
    (...) scegliere resistenze da 1,8 o da 2,1?? Teoricamente potendo modificare il voltaggio della batteria non dovrebbe cambiarmi nulla.. C'è invece un'altra ragione per cui scegliere una resistenza invece di un'altra?
    Stabilita la potenza in watt che ti soddisfa in base all'atom che stai utilizzando (lo stabilisci sperimentalmente, in risposta al punto 2) restano le domande in neretto.
    Le considerazioni sono parecchie ma senza complicare troppo, una prima risposta sulle ragioni che portano a scegliere una resistenza piuttosto che un'altra è: dipende da come è fatta la resistenza.

In linea di massima quello che cambia tra una resistenza e l'altra è la lunghezza o il diametro del filo (filo più lungo=maggiore resistenza o viceversa, più corto=minore resistenza; filo più spesso=minore resistenza o viceversa, più sottile=maggiore resistenza). In base a questo per semplificare si può assumere che - a parità di watt erogati dalla batteria - una maggiore superficie di evaporazione della resisteza favorisca una migliore evaporazione (più equilibrata) e diminuisca la tendenza a bruciare liquido ed aromi. Questo solitamente indirizza la scelta del tipo di resistenza (a patto di sapere ovviamente come sono assemblate le resistenze).

Le variabili in gioco comunque sono tante e la sperimentazione aiuta tanto a stabilire l'ottimale in base al gusto personale.
    Ultima modifica di Yerakon; 11-01-2015 alle 18:26

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di LIVIOMEX
    P.Vaporizer
    Provari Mini & E2 & Reo & 883 & Atomo
    Citato in
    625 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    708
    Thanks ricevuti: 1,822 in 1,163 Posts

Predefinito

A mio avviso una testina da 1.8 è la scelta migliore nel momento in cui tu possiedi una eGo standard se in generale ami i sistemi a vapore caldo.
    Nel momento in cui possiedi una batteria a voltaggio variabile una resistenza da 2.2 va comunque bene perché riesci a salire di voltaggio senza troppi problemi.
    Per quel che concerne gli atom citati mi sembra che appartengono tutti al mondo eGo : otto watt dovrebbe essere l ' optimum come afferma kerz

Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima