Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Che bello se il forum fosse....

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gigetto
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253
    Thanks ricevuti: 1,195 in 828 Posts

Predefinito Che bello se il forum fosse....

@lordbyron77, @pat71, noto con piacere che la "linea" del forum è secondo il mio avviso molto aperta ma anche eccezionalmente "indipendente" ossia qui non si spalleggia nessuno, si propone e si valuta non c'è un fronte pro o contro qualcosa (in particolare i cloni, su questi molti sanno come mi oriento...) ma sopratutto forse più che altrove si dà un occhio particolare alla questione salute.

Partendo da questo presupposto e tenendo tesoro delle passate e non confortanti esperienze di altri non ci sarebbero i presupposti per far qualcosa più di un forum, una specie di associazione con finalità tipiche delle associazioni?

Promuovere la difesa e lo sviluppo dello svapo anche con iniziative sociali sul territorio

Promuovere e incentivare nuovi produttori seguendo magari lo sviluppo del prodotto attraverso questa.

Affrontare con criticità e imparzialità gli sviluppi del mercato, dello svapo e dei prodotti.

Avere rappresentanza legittimata per affrontare tematiche politiche e sanitarie legate alle leggi in divenire in tem di fumo elettronico.

[URL="http://vapit.it/domanda-dadesione/"]/[url]

2. I seguenti User ringraziano:

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

@gigetto con me sfondi una porta aperta! Di mio, faccio parte del comitato dell'associazione dei consumatori Helvetic Vape; tale associazione fa parte dell'associazione mantello europea EVUN - European Vapers United Network.
    Darei pure volentieri una mano ad un'eventuale associazione italiana, purtroppo però pare mancare da una parte l'unità e dall'altra la volontà necessari per costruire qualcosa

Edit: c'è anche da dire che purtroppo in Italia è tutto più complicato, oltre alla volontà servono (più) soldi per mettere in piedi un'associazione.
    Forse, qualcosa si potrà fare grazie ad EFVI (è un atto una riflessione a livello europeo, per non disperdere quanto di buono costruito in questi mesi), ma è prematuro parlarne.

Junior Member
    ESP User
    L'avatar di Lyle
    P.Vaporizer
    Dicodes Little Greek / iStick Pico + Squape R Nano
    Citato in
    7 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    113
    Thanks ricevuti: 24 in 15 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gigetto Visualizza Messaggio
    Partendo da questo presupposto e tenendo tesoro delle passate e non confortanti esperienze di altri non ci sarebbero i presupposti per far qualcosa più di un forum, una specie di associazione con finalità tipiche delle associazioni?
    Sicuramente è vero che questo forum ha un "taglio" particolare e lo spazio che viene dato a determinati argomenti potrebbe essere un ottimo terreno da cui partire. Anche gli utenti meno chiacchieroni come me possono tenersi aggiornati su discorsi molto importanti come la salute o gli sviluppi legislativi, ecc...
    Da nuovo utente e da svapatore recente, una delle prime cose che ho fatto è stata quella di cercare un'associazione di consumatori a cui iscrivermi. E' strano rendersi conto di come l'Italia sia uno dei pochi paesi europei in cui questo tipo di rappresentanza manca (correggetemi se sbaglio), a parte EFVI che è più un movimento per sottoscrivere un manifesto e una petizione (anche qui magari sono impreciso oppure la situazione si evolverà). Sarebbe una cosa bella e importante, anche se ci vuole un grande impegno, soprattutto in termini di tempo, più che di denaro. Per fare un esempio, anche solo tenere aggiornato il bilancio di una ONLUS o di un'associazione culturale richiede una grande disponibilità, molto "studio" e se si è in pochi diventa un vero e proprio incubo. Coloro che ricoprono delle cariche necessarie (penso semplicemente al rappresentante legale e ai revisori dei conti) dovrebbero impiegare un'enorme fetta del loro tempo libero. Allo stesso tempo, uno dei vantaggi di un forum (o di più di un forum) è la possibilità di trovare tra gli utenti molte figure che potrebbero dare una mano o anche solo qualche consiglio di tipo tecnico. Questo lo dico con la consapevolezza che un forum pubblico non è una chat tra persone che si conoscono bene, ma qualcosa di estremamente più complesso.

"What fire dies when you feed it?"

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253

Predefinito

La mia non è una provocazione bensì uno sprone. Se ben ricordo quando neosvapatore nacque Anafe e già vi erano le prime avvisaglie di una "lotta" delle lobby allo svapo (l'associazione farmacisti chiedeva di essere l'unico canale distributivo di questi prodotti volendo far passare tutto l'allora nascente mercato sotto l'egida del presidio sanitario....) e invece persa la guerra della distribuzione le farmacie vennero estromesse dal businness che però rimase se ben ricordate rimase sostanzialmente in mano ad un oligopolio di franchisors....e da lì nacque Anafe, che quasi subito tagliò fuori i consumatori (alcuni aderirono, me lo ricordo perchè li conoscevo....) dando subito un taglio politico e confindustriale per la cosa.

Sulle ali della lotta di alcuni ad altri e alle fratture del 2013 tra venditori (io sono meglio di te e te non sei nessuno.......) Anafe stallò e altri emersero, vi fu sulla base dell'entusiasmo del Vape fest un'altra associazione che però non decollò e rischiò pure di trascinare nel baratro quello da cui nasceva e contemporaneamente vide la nascita una seconda che secondo molti non decollò scottando però molti, una specie di autoradio col mattone dentro per alcuni e per altri semplicemente un tentativo malriuscito.

Dato che per motivi diversi mi ritrovai nell'ormai lontano periodo di Dicembre di un anno fa membro dell'efvi ed ero moooolto mooolto moooolto basso come numero numero che però non crebbe mai....poi per arrivare a efvi Italia con Mg droid e la nostra @pat71 ma nonostante l'impegno a oggi mi pare che i risultati non siano confortanti. Perchè?

Perchè da sempre in questo settore ci sono stati dei vincoli di natura economica e quando la coperta è diventata corta molti avevano piedi e corpo fuori da questa, da quest situazione nasce tutto il fallimento dell'associazionismo. Io aderisco a cosa e per cosa?

Se sono un produttore o rivenditore è chiaro che aderisco a chi mi tutela, se sono un vaper non ho di fatto rappresentanza alcuna poichè anche EFVI nasce da produttori modder e rivenditori.

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

Ti confondi con il WVO World Vaping Organisation, EFVI non accoglie membri (non è un'associazione) ma chiede di sottoscrivere la sua iniziativa dei cittadini europei.

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253

Predefinito

Quando mi iscrissi all'EFVI era il Dicembre 2013, tale raccoglieva nomi famosi della produzione e distribuzione insomma del mondo dello svapo più numerosi vapers, tanto che poi furono, msteriosamente, restituiti i soldi raccolti a chi li aveva versati.

Member
    ESP User
    L'avatar di Jo March
    Citato in
    24 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    58
    Thanks ricevuti: 66 in 33 Posts

Predefinito

@gigetto quello era il World Vaping Organisation, mi iscrissi anch'io e anche a me resero i soldi
    Affronta qualunque cosa stressante come un cane. Se non puoi mangiarla o giocarci, semplicemente facci sopra la pipì e passa oltre.

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3224 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,864 in 6,536 Posts

Predefinito

@gigetto, grazie per i complimenti
    Per il resto, le porte son sempre aperte ad iniziative serie e che vadano oltre gli aspetti pratici dello svapo

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253

Predefinito

@lordbyron77 nò, non sono complimenti, era una seria riflessione conoscendo mercato, vapers e legislazione in divenire....era quasi un invito a proporvi per qualcosa di più ampio, magari anche facendo un pò di crossforum..... se si guarda all'oggi una cosa inutile e forse anche deleteria, se la si guarda in prospettiva nascerà la necessità di guardare lo svapo in maniera poliedrica non solo come businness, come finora si è fatto un pò da tutte le parti.