Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Di una pausa di riflessione

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gigetto
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253
    Thanks ricevuti: 1,195 in 828 Posts

Predefinito Di una pausa di riflessione

Già, magari non sono bravo nei titoli.....ma mi sono imposto una pausa di riflessione dopo che ho notato che la coperta dello svapo, sempre più corta, sta facendo sempre più emergere vizi e virtù dell'animo umano.

Alla fine cosa siamo noi? Appassionati, sì certo, appassionati dello svapo che ci ha liberati di un vizio per regalarcene un'altro, meno tossico ma sopratutto più coinvolgente. Ma siamo anche consumatori, ciascuno con il suo potenziale di spesa, ciascuno con le sue necessità, e siamo sopratutto persone, ognuno con la sua cultura, il suo modo di vedere le cose, le sue passioni, interessi, affetti.

E alla fine cosa è lo svapo? Un surrogato del fumo di tabacco, un hobby, un culto, una mania, una passione? Dipende da noi e come siamo fatti.

Alcuni recenti avvenimenti, che per bon ton tengo riservati, mi hanno però fatto riesaminare tutto lo svapo. Diciamo che sto riesaminando in maniera critica tutto lo svapo dei due anni circa della mia vita. E faccio alcune considerazioni.

La prima considerazione che faccio è questa, i prezzi delle mod. Non essendo un collezionista, ossia una persona che si circonda di moltissimi oggetti che poi non usa ma vende/scambia, ciò che posseggo lo uso. Usandolo il prezzo pagato per quell'oggetto si trasforma in valore d'uso per cui poco importa se quell'oggetto valga 10 oppure 100, tanto è un bene d'uso. Ma in due anni circa in cui il tabacco è un ricordo e lo svapo una presenza certa e la curiosità spinge ad acquisti ecco che la scatoletta con la ego piena di ricambi e accessori è ora un armadietto con tubi, box, liquidi.

Che la legge e il suo spauracchio abbia agito da catalizzatore ad acquisti compulsivi almeno per il sottoscritto, è purtroppo dato di fatto, ma il problema non sono gli acquisti compulsivi fatti per "distrazione" ma gli acquisti in se.

Noto che sino ad un annetto fa vendere/comperare usato era semplice e raramente si incappava in fregature. Mettevi un annuncio sul mercatino e vendevi, io poi vendevo subito poichè vendevo a prezzo dell'usato quello che era usato, fregandomene del prezzo di mercato o della #lacarognasullaspalla degli altri, non per paladinismo etico ma poichè, non essendo un collezionista, non dovevo reintrare di spese e quello che era ridondante lo davo via.

Di solito ho comperato originali, contrario alle falsificazioni in ogni settore, non troppa roba ma qualcosa sì, e cose che uso regolarmente salvo eccezioni.

Ho notato che le MODE hanno compulsivamente sopraffatto il mercato, ciò che è oggetto ben tenuto e valido, ma non trendy, non si vende nppure a svendere, per cui si tenta lo scambio.

Lo scambio, molte volte fatto malauguratamente in privato, sulla fiducia, può essere un'arma a doppio taglio poichè anche un utente esperto o comunque utente non niubbo potrebbe scambiare un'originale con un ...clone....

Quindi prima riflessione, ha senso comperare a 100 per poi magari rivendere a 20? Nò non lo ha se pensiamo che comunque 100 per oggetto originale, ben fatto e funzionante sia un bel prezzo comunque, e 20 un parziale rimborso per disfarsi di un oggetto che comunque merita di più....

Chiaro che la perdita di valore degli oggetti d' uso è un freno e remora per gli acquisti futuri....

A questa tendenza, cioè al calo di valore degli oggetti da svapo, si contrappone poi una visione ristretta e modaiola di chi progetta e propone oggetti da svapo, nessuno, salve rarissime eccezioni, propone oggetti dal rapporto Q/P ma oggetti trendy.

In soldoni se quando ho iniziato io a svapare l'oggetto a mio avviso più intrigante del mercato costava un botto sì, ma le sue caratteristiche estetiche-funzionali-commerciali, e perchè nò, la sua versatilità, ne facevano un must have, oggi oggetti che IMMOTIVATAMENTE costano anche molto di più durano sul mercato il tempo di una starnazzata di Oca per poi finire nel dimenticatoio.

Di una pausa di riflessione abbiamo forse bisogno un pò tutti, consumatori appassionati come me, che hanno speso soldi e ora sovrassaturi si rendono conto che quei soldi potevano essere spesi meglio, case produttrici che lanciano mode ricaricando al massimo sull'oggetto che poi, inevitabilmente, diventando trendy, verrà clonato e riclonato e tutte queste copie della copia non fanno che svilire il mercato.
    Di una pausa di riflessione forse anche qualche produttore e venditore che continuano a correre dietro alla gallina dalle uova d'oro che non c'è più....

Sì perchè un oggetto da svapo se ben fatto e proposto al giusto prezzo non è clonabile. Hanno clonato l'ARB? Il Vinci? E altri oggetti clonati hanno cloni che nel rapporto Q/P non sono vincenti con l'originale. Per cui inutili.....

Liste, liste al buio, remake, fake, hype (che non so cosa voglia dire Hype, se poi qualcuno me lo spiega....), possibile che in questo limitato mercato asfittico non si riesca a fare qualcosa di meglio?

[URL="http://vapit.it/domanda-dadesione/"]/[url]

2. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di LIVIOMEX
    P.Vaporizer
    Provari Mini & E2 & Reo & 883 & Atomo
    Citato in
    625 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    708
    Thanks ricevuti: 1,822 in 1,163 Posts

Predefinito

Va che questo mercato non deve essere mica preso così com ' è, si prende ciò che piace e si.lascia il resto senza farsi troppi problemi

Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2

4. I seguenti User ringraziano:

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

Predefinito

... e basta non lasciarsi "prendere"!

Sent al vol using Catafalk

Lasciando da parte il mercato che può non piacere (ma sono cavoli di chi ci si avventura scegliendo il proprio target e strategia),
    se si prova a fare un'analisi dell'acquirente, probabilmente si ottengono delle risposte più esaustive su certi fenomeni.

Sent al vol using Catafalk
    Ultima modifica di lordmatrix; 30-06-2014 alle 11:35 Motivo: post uniti

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253

Predefinito

@LIVIOMEX sì, si prende ciò che ci serve o si vuole prendere senza farsi troppi problemi. Vero.

Vero è però che partecipare ad una lista pone comunque dei vincoli, lasciare il posto in una lista, come purtroppo mi sono trovato a dover fare, non è carino per usare un eufemismo nei confronti del modder.....se ho preso un impegno, se posso lo rispetto.

E' inutile chiedere serietà se poi non si dà serietà....

Poi talvolta mancano alternative almeno su alcune robine che, col tempo, da utili e furbe sono diventate di moda......

Attenzione però a risposte inattese o disilluse.....anche queste le fa il mercato, si pensi al milione e mezzo di svapatori che hanno ripreso il giro delle catramose, attenzione a dire beh se non piace pazienza....

Qualcuno può aver acquistato un clone pensando fosse un originale? Beh pazienza....

Qualcuno può aver acquistato qualcosa pensando valesse quello che costa e invece si scopre che il prezzo è di molto inferiore? Beh pazienza...

Qualcuno può aver scoperto che i liquidi che tanto gli piacevano sono tanto pieni di crotonaldeide che da quel punto di vista sono peggio delle sigarette? Beh pazienza....

Qualcuno può aver dimenticato il PV nel borsello e si accorge il giorno dopo che qualcosa è andato in corto....Beh pazienza.....

Qualcuno può aver scoperto che la sua mod, regalatagli dalla moglie, è stata clonata...Beh pazienza....
    Ultima modifica di gigetto; 30-06-2014 alle 12:01

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di rudyone
    P.Vaporizer
    mi sento come un bambino in un negozio di giocattoli
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    350 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    56
    Thanks ricevuti: 640 in 394 Posts

Predefinito

il mercato lo fa l'acquirente , fino a quando si sarà disposti a comprare a prezzi che dire assurdi è dire poco ogni cosa prodotta dai modder , i modder continueranno a vendere a prezzi assurdi .
    Quello che non mi strozza mi ingrossa

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gigetto Visualizza Messaggio
    Vero è però che partecipare ad una lista pone comunque dei vincoli, lasciare il posto in una lista, come purtroppo mi sono trovato a dover fare, non è carino per usare un eufemismo nei confronti del modder.....se ho preso un impegno, se posso lo rispetto.

E' inutile chiedere serietà se poi non si dà serietà....
    [cut]
    Non sono d'accordo: un conto è una lista co-op, nel senso tu modder mi presenti un progetto ma non hai i soldi per realizzarlo, chiedi il supporto finanziario e metterai quindi a disposizione la mod a prezzo "popolare". In questo caso l'impegno è ben preciso da entrambe le parti.

Diverso invece il caso delle liste di interesse: pur piccolo, è e resta un progetto commerciale, per quale motivo il rischio "imprenditoriale" va scaricato sull'acquirente? se nel corso d'opera la mod - di cui agli inizi spesso non si conosce molto, non mi garba più, per quale arcano motivo dovrei sentirmi in colpa se decido di liberare il posto in lista? di più, in teoria avrei pure il diritto di rispedirla al mittente una volta acquistata...

EDIT:

Citazione Originariamente Scritto da gigetto Visualizza Messaggio
    [cut] (che non so cosa voglia dire Hype, se poi qualcuno me lo spiega....
    Hype è il battage pubblicitario, il creare interesse verso qualcosa

9. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253

Predefinito

@pat71 e se siete voi a raccogliere progetti per poi fare una lista Co-op come la chiami non sarebbe una brutta idea... Mi ricordo, che ben con altro intento, truffaldino negli esiti, fu presentato un BB a Genova, il Freedom.....questo è l'esempio negativo, ma chessò un atomino ben fatto made in Italy o Switzerland, chessò si potrebbe chiamare patkinson non sarebbe una brutta idea...

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

Predefinito

No no è chi ha le idee a dover eventualmente farsi avanti e in ogni caso, come già spiegato da Lord nell'altro 3d, non è compito del forum far da garante, il forum si limita a mettere a disposizione le informazioni e detta le regole per l'uso di questi spazi.

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

Do ragione a Livio, sono in pausa di riflessione da fine aprile, non sono collezionista ed anzi, non riesco neanche a sfruttare bene tutta la roba che ho già, ci andrò avanti per tre anni almeno senza consumarla, quindi ho deciso che per ora resto in pausa acquistie sono anche più tranquilla senza il continuo stimolo del nuovo, un pò di riposo fa bene.:-)
    Click VAPIT!

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3224 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,864 in 6,536 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LIVIOMEX Visualizza Messaggio
    Va che questo mercato non deve essere mica preso così com ' è, si prende ciò che piace e si.lascia il resto senza farsi troppi problemi

Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2
    Quoto, @gigetto stai sereno e svapati quel che hai su questo forum penso tu abbia numerosi esempi di gente che svapa quel che ha, senza impazzire a correre in cerca dell'ultima novità. Se osservi i comportamenti degli svapatori più anziani (con o senza patkinson LOL) noterai che il 3d del postino è scarsamente frequentato, e lo stesso vale per il mercatino

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima