Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Io lo avrei fatto così...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordmatrix
    Citato in
    1405 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    2,492
    Thanks ricevuti: 3,771 in 1,731 Posts

Predefinito Io lo avrei fatto così...

Vi è mai capitato di avere fra le mani sistemi che funzionino bene ma di pensare cose del tipo io lo avrei fatto così?
    E possedere più oggetti con la stessa funzionalità ma ad uno mancava qualcosa dell'altro e viceversa?

Poco tempo fa ho deciso quindi di digitalizzare una semplicissima idea nata da alcuni punti deboli trovati nell'uso quotidiano con i tank in mio possesso...
    Il tank Siam Mods, per esempio, lo trovo molto bello esteticamente e molto semplice, però bisogna sfilare il cartom/atom per ricaricare il liquido. Il tank Scuba mi permette di non sfilare il cartom/atom ma devo smontarlo dalla batteria per aprire il tappino posto alla sua base per ricaricare il liquido ma grazie al fatto che bisogna capovolgerlo non mi si allaga il Diver. Il GP SnP ha i fori di ricarica/sfiato posti in alto ma son costretto comunque a sfilare leggermente il Diver per tappare il suo foro di alimentazione e solo dopo posso svitare il top cup per poter ricaricare il liquido e ovviamente lo stesso con il Loki tank. Tra tutti quindi, nonostante funzionino a meraviglia e sono IMHO molto belli, non sono mai riuscito a trovare il mio tank ideale.

Quale miglior modo se non farselo?

Ho pensato quindi ad un tank con un mix di tutte le funzionalità degli altri, disposte in modo differente senza dove intervenire su altre parti per completare l'operazione principale, quale è la ricarica del liquido.
    Esteticamente lineare e compatto con top e bottom cup intercambiabili, a pressione, tra cui acciaio ludico, satinato e ottone, per abbinarlo esteticamente al proprio BB. Semplicissimo come il tank Siam Mods e quindi tutto a pressione, fori di ricarica liquido e sfiato dell'aria come il GP SnP/Loki tank, capovolgendolo però come lo Scuba tank.
    Il tutto, con controllo dell'aria integrato sullo stesso anello dove presenti i fori per la ricarica liquido/sfiato dell'aria, quindi senza dover svitare il tank dalla batteria o comunque senza dover minimamente muovere il cartom/atom da dentro il tank dato che, essendo capovolto durante la fase di ricarica, il foro di almentazione sarebbe rimasto fuori dal liquido.

Morale della favola, quando avrei dovuto caricare il liquido, mi bastava solo capovolgere il PV, ruotare l'anello (come regolare l'aria sul Nemesis) per allineare i fori di ricarica liquido, caricare, chiudere i fori ruotando nuovamene l'anello... e continuare a svapare.

Allego qualche immagine:

Ma...

Nella vita faccio tutt'altro e pur avendo tempo a disposizione, dopo aver trovato una torneria cnc (e non è stato per niente semplice) che mi potesse lavorare il tutto, vuoi per causa mia, vuoi per la complessità della lavorazione visto che avevo l'esigenza di avere fori, che si incrociano, da 1mm per l'aria e 1,5mm per la ricarica/sfiato, su acciaio 304, ho ritenuto il costo di produzione troppo elevato per poter rendere il progetto realtà ed essere commercializzato.

Ho quindi il piacere di condividere con voi l'idea che avevo in mente di realizzare e che forse, a tempo perso, riuscirò in qualche modo far a produrre qualche esemplare, solo per il gusto di averlo, siccome l'ho progettato e disegnato in base ai punti deboli dei miei altri tank.

Per concludere, un grazie di cuore a @chriseida, @textina e @Stevu82 per il tempo che mi hanno dedicato.

@GulpiNau chissà se in questo tank ci avresti visto qualcosa di effettivamente funzionale in base al tuo tank ideale...
    Ultima modifica di lordmatrix; 17-10-2013 alle 02:38 Motivo: typo

Primate curioso
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Cloudsuker
    P.Vaporizer
    Acciaio e legno Greco,americano e italiano.Fili,ceramiche e stoppini.Provette,alambicchi e pozioni..
    Inserzioni Blog
    2
    Citato in
    288 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    779
    Thanks ricevuti: 734 in 456 Posts

Predefinito

Complimenti e' una bellissima idea. Potresti far produrre solo il cap inferiore in misura standard da applicare ai migliori tank in produzione..le funzioni sarebbero le stesse,costerebbe meno e permetterebbe di usarlo in piu' di un tank.Chiedi a @Svaporesta,forse ha un tornio disponibile e potrebbe aiutarti a realizzare il progetto.
    Ultima modifica di Cloudsuker; 17-10-2013 alle 08:39

O-WK
    Guest

Predefinito

Ottima idea, io la regolazione dell'aria l'avrei lasciata separata come ghiera, per i paranoici come me, che se la muovono non sanno mai se era regolata ESATTAMENTE come prima o no (col Nemesis erano più le volte che giravo la ghiera alla ricerca del flusso precedente che quelle che non la toccavo ) ma veramente notevole idea e con accorgimenti molto interessanti

P.S. io ci metterei anche una scala graduata sul tank per identificare il diametro delle bollicine al volo, con accanto i millimetri in maniera tale da poterne determinare anche la velocità di risalita

4. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di textina
    P.Vaporizer
    Prodotti elettronici di qualità... molti senza TC
    Citato in
    1099 Post(s)
    Taggato in
    11 Thread(s)
    Thanks
    2,395
    Thanks ricevuti: 3,561 in 1,556 Posts

Predefinito

@lordmatrix dopo la flippica telefonica non vorrei averti tagliato le ali .... il progetto non è male e tecnicamente realizzabile, le problematiche te le ho elencate e guardando gl ischizzi forse sono anche meno del previsto, in piccola serie potresti provarci per confermare se sono buone idee, ed in un secondo tempo pensare ad una produzione in serie, (farlo alla cieca te lo sconsiglio). IL prezzo per realizzarlo dovrebbe essere sensibilmente inferiore a quanto mi hai detto, e se abbandoni l'idea Pyrex e lo sostituisci con il P.M.M.A anche della metà.
    Il rischio più grande come ti dicevo in questo settore è che realizzato il prodotto, i furbacchioni di turno te lo copino pari pari alla metà del prezzo.
    Ti devo fare i miei complimenti per il coraggio e la condivisione del tuo progetto (in pochi lo farebbero) se qualche furbo lo realizzerà, almeno avrai la soddisfazione di dire che era una tua idea... (lo so è una magra consolazione).
    Un ultimo consiglio, la prossima volta non ascoltare troppo i vecchi.

6. Il seguente User ringrazia :

I <3 Riccetta
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di iLSevo
    P.Vaporizer
    VTC Mini + Phenomeclon / Griffin
    Citato in
    520 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    706
    Thanks ricevuti: 950 in 791 Posts

Predefinito

non posso visualizzare le foto, ma da quanto ho letto è un'ottima idea
    Poi da casa capirò meglio vedendo anche le immagini

SvapoManiaco
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di jano
    P.Vaporizer
    Mech & Rebuild
    Citato in
    485 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,566
    Thanks ricevuti: 902 in 573 Posts

Predefinito

mi sembra splendido

...ma vendere l'idea a qualche produttore? tipo Siam Mods, che ha già pyrex a misura e torni pronti?
    Tutto quello che scrivo è da considerarsi IMHO

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordmatrix
    Citato in
    1405 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    2,492
    Thanks ricevuti: 3,771 in 1,731 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da O-WK Visualizza Messaggio
    (..) io la regolazione dell'aria l'avrei lasciata separata come ghiera, per i paranoici come me, che se la muovono non sanno mai se era regolata ESATTAMENTE come prima o no (..)
    Già immagino la O-WK Edition con controllo dell'aria a display digitale collegato in wireless con Orione
    Comunque per mantenere quelle dimensioni sarebbe stato impossibile. Già così gli elementi erano, volutamente, più piccoli del GP SnP...

Il tank con le tacchette per le bolle no... ancora? Ti prego!

Citazione Originariamente Scritto da textina Visualizza Messaggio
    (..) dopo la flippica telefonica non vorrei averti tagliato le ali .... il progetto non è male e tecnicamente realizzabile, le problematiche te le ho elencate e guardando gl ischizzi forse sono anche meno del previsto (..)
    Grazie textina. Negli screen non si vedono bene i dettagli. Oltre ad essere composto da 4 pezzi diversi l'uno dall'altro, mantenendo comunque una linea pressoché identica una volta assemblato, pur avendo provato a modificare alcuni punti avrei storpiato molte cose. Erano proprio i dettagli nell'insieme che rendevano il tutto funzionale come volevo io. Addirittura il pyrex (o PMMA) mi sarebbe piaciuto fornirli di misure esatte per far si che Diver, Killer e Sophia rimanessero perfettamente a filo con il top cup. I fori dell'aria nel bottom cup sono posizionati in modo che qualsiasi atom a immersione o cartom non andassero in nessun modo a coprirli anche parzialmente e potrai capire che concentrare così tanti dettagli in pochi millimetri e spostare una sola cosa porta conseguenze in altri punti. Diciamo che era un progetto che puntava molto sui dettagli e qualità, non solo sulla vendita come mod tanto per mettere un nuovo tank sul mercato. Lavoro all'estero da una vita e volendo avrei potuto far produrre all'estero, ma non mi sembrava proprio il caso di accollarmi tutto questo per risparmiare sulla produzione. Almeno in ambito di produzione "hobbystica". Fosse stato un nuovo "lavoro" molto probabilmente sarebbe finito in tornerie estere...
    Sicuramente sarei riuscito a limare ulteriormente il prezzo dopo i tuoi preziosi consigli ma, generalizzando tutti gli step che ho potuto provare di persona, non pensavo fosse così complicato far lavorare "4 pezzi di metallo". Poi ripeto, a tempo perso lo continuo, come ti ho spiegato farò realizzare un prototipo per testare le simulazioni software dal vivo e se non ci sono modifiche da apportare qualche elemento grezzo me lo faccio fare.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Svaporesta
    Citato in
    176 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    458
    Thanks ricevuti: 421 in 205 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cloudsuker Visualizza Messaggio
    Chiedi a @Svaporesta,forse ha un tornio disponibile e potrebbe aiutarti a realizzare il progetto.
    E' un progetto interessantissimo, è vero ho un tornio disponibile , ma credo che per realizzare un lavoro di precisione del genere, ci sia bisogno di un tornio a controllo numerico , io ne uso uno "manuale" e non dico che non ci riuscirei , ma avrei delle tempistiche assurde..
    Puoi iscriverti al mio canale! Svaporesta su Yotube

11. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di diabolika7
    P.Vaporizer
    Kayfun Lite Plus 2014 - Magoo -Trident- Smok Rsst - Nemesis - Itaste SVD - Smok SID - Eroll
    Citato in
    115 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    70
    Thanks ricevuti: 168 in 125 Posts

Predefinito

ottima idea,ora aspettiamo che @Svaporesta ne forgi uno nella terza notte di luna piena dopo aver sacrificato un capretto
    Da quando ho smesso di fumare me lo ricordo da solo,quanto ho risparmiato non è veritiero perchè andavo a tabacco,la spesa per lo svapo è in continuo aggiornamento quindi ho tolto pure quella.
    Keep calm and have a vape

13. Il seguente User ringrazia :

Very Gulpi User o_O
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di GulpiNau
    P.Vaporizer
    PoorVari 2.6 - Skraus IV - Orrydus (clone) - Ienesis VW - GatFün 3.1 ES
    Citato in
    398 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    912
    Thanks ricevuti: 1,049 in 396 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lordmatrix Visualizza Messaggio
    [...]
    @GulpiNau chissà se in questo tank ci avresti visto qualcosa di effettivamente funzionale in base al tuo tank ideale...
    Esteticamente direi proprio di sì. Non ci sono loghi, orpelli, scritte, anelli, locomotive e altre "pacchianerie" (de gustibus..), ma a livello funzionale va decisamente oltre ogni mia fantasia.
    Mi accontenterei (mi accontenterò..) di un tank "ideale" nell'estetica, minimale, capiente e "vetroso". Anche solo un Siam con il pyrex a filo dei tappi, quindi da 22mm reali, sarebbe un bel passo avanti per le mie semplicissime ma insoddisfatte ambizioni, per intenderci..
    Dal punto di vista funzionale non mi ero nemmeno azzardato ad ipotizzare delle soluzioni diverse dalle esistenti, dato che, per rispondere alla tua domanda iniziale, ben pochi oggetti si salvano dalla mia critica e dal mio perfezionismo unilaterale e conosco bene la sensazione dell'entrare in una valle di lacrime (cit.) e frustrazione per l'impossibilità di riuscire nell'editing (o rebuilding) di tutto..
    Però mi è facile riconoscere in queste geniali soluzioni qualcosa che potrebbe avvicinarsi molto anche la mio ideale funzionale. Tutto molto bello e tutto molto...semplicemente complicato.

Come sai ho approcciato anch'io la questione qualche tempo fa e per ora, causa impegni e contrattempi, non sono andato oltre una prima bozza progettuale ed una prima chiacchierata con il possibile esecutore materiale per comprendere difficoltà e complicazioni varie. E nel tuo progetto di complicazioni ne vedo in grande quantità. La fattibilità mi pare che non sia (quasi) mai un problema, ma la necessità di utilizzare diversi macchinari per le diverse lavorazioni fa inevitabilmente lievitare i costi.

Certo, se trovi un brillante progetto su un forum del sud ovest europeo e puoi permetterti di ordinare alla schiavitù di farne un lotto da 10.000 pezzi per vedere l'effetto che fa, può essere tutto più semplice..

15. Il seguente User ringrazia :

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima