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Discussione: Conduttivitá variabile, falso mito o verità?

  1. #1
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    Predefinito Conduttivitá variabile, falso mito o verità?

    Prescindendo dal problema di @Atars , che non sembra proprio legato all' oggetto della discussione, ma ad una vera e propria interruzione del circuito, io questa attenzione maniacale alla conduttività non l'ho mai capita. Mi conforta scoprire che anche @mc0676 la vede come me(se non ho capito male: in caso contrario correggimi pure).
    Intendo dire: quanto può essere la resistenza globale di un PV? Qualche decimo di Ohm? Significa che rispetto ad un ipotetico aggeggio in argento, per avere lo stesso identico effetto svapatorio, devi consumare "un cincillino" di corrente in più, che andrà dispersa in calore per effetto Joule,ovvero dovrai mettere a caricare le batterie 10 minuti prima. Ovvero fabbricarti una resistenza leggermente più bassa.Poi per chi, come me, viaggia a 7,4 V e, quindi, usa resistenze di almeno 2,5-3 Ohm, questa differenza è ancora più irrilevante ed impercettibile. Ha molto più senso considerare lo stato di salute delle batterie(quello si che si nota anche senza tester), per non parlare della marca: fra le AW IMR e le tanto decantate efest, ad esempio, c'è un abisso, vale a dire quasi mezzo volt sotto carico.
    Però ho letto discussioni di utenti che esaltavano la conduttività di ferraglia da 2-300 euro, giustificandone così ilprezzo, altri che osannavano non so quali contatti placcati in argento, gente disperata perché non trovava il noalox piagnucolare peggio di un diabetico lasciato senza insulina e non so quali altri deliri.
    Secondo me l'effetto placebo spiega quasi tutto.
    Probabilmente avrebbe un senso porsi simili problemi solo per chi vuole, ad ogni costo, superare i 22-23 W: di quanti utenti stiamo parlando? di quei 2 o 3 che @giangi definì un caso psichiatrico
    Ultima modifica di lordbyron77; 12-10-2013 alle 19:05

  2. I seguenti User ringraziano:


  3. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da Trimegisto Visualizza Messaggio
    ho letto discussioni di utenti che esaltavano la conduttività di ferraglia da 2-300 euro, giustificandone così il prezzo, altri che osannavano non so quali contatti placcati in argento
    Probabilmente sono le stesse persone che hanno dato al Vinci la fama di essere poco conduttivo non capisco con quale criterio...


  4. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da Trimegisto Visualizza Messaggio
    (...) questa attenzione maniacale alla conduttività non l'ho mai capita (...)
    neppure io!

    Però probabilmente c'e una verità che sta nel mezzo; un contatto sporco può essere come avere un rubinetto chiuso lungo la tratta del tubo che porta l'acqua.
    Dati i volt come la velocità dell'acqua e gli ampere come la quantità d'acqua che passa nell'unità di tempo, per riempire più in fretta un secchio (watt) o si aumenta la velocità dell'acqua (volt) o si aumenta la sezione del tubo per far passare più acqua (più ampere , sempre che la fonte - batteria - sia sufficiente). Un tubo con un restringimento o un rubinetto chiuso lungo la tratta non permette un passaggio adeguato di acqua... (miiii, che spiega da prof. sonno-delle-otto-del-mattino )

    Da quello che ho letto, il vinci in alcuni materiali e nelle sue brugole che serrano i tubi, ha come dei rubinetti che in certi casi ne limitano la conduttività, specialmente se sporchi o ossidati; percorsi troppo lunghi, troppe giunzioni e troppi contatti, sommati lungo la tratta che fa passare la corrente, possono essere di ostacolo; ma questo è un caso.

    Per il resto concordo pienamente con te e sul gioco delle resistenze; mediamente i meccanici sono delle autostrade per la corrente, salvo condizioni disastrate o realizzazioni troppo complesse ed arzigogolate. Il contatto argentato, ultimamente alla moda, probabilmente ha solo un effetto placebo (con hype allegato) in quanto le sezioni ed i materiali comunemente usati (se puliti) sono già sufficientemente dimensionati per un adeguato passaggio della quantità di corrente fornita dalle batterie - queste si, sono il vero tasto dolente!
    Ultima modifica di Yerakon; 12-10-2013 alle 10:55 Motivo: spostati gli ampere! :D

  5. I seguenti User ringraziano:


  6. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Yerakon Visualizza Messaggio
    un contatto sporco può essere come avere un rubinetto chiuso lungo la tratta del tubo che porta l'acqua.
    Dati i volt come la velocità dell'acqua e gli ampere come la quantità d'acqua che passa nell'unità di tempo, per riempire più in fretta un secchio (watt) o si aumenta la velocità dell'acqua (volt) o si aumenta la sezione del tubo (ampere) per far passare più acqua (sempre che la fonte - batteria - sia sufficiente). Un tubo con un restringimento o un rubinetto chiuso lungo la tratta non permette un passaggio adeguato di acqua... (miiii, che spiega da prof. sonno-delle-otto-del-mattino )
    Mi permetto di citare @FAX e @bonzuccio inserendo anche i coulomb ... che dici @ufo ?

  7. #5
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    @O-WK , citazione azzeccatissima!
    io volavo basso, mo tu con sti coulomb vuoi spiccà er volo!

    (ps, ho spostato gli ampere nell'esempio)

  8. #6
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    Se arrivate alle equazioni di Maxwell mi autobanno!

  9. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Trimegisto Visualizza Messaggio
    Se arrivate alle equazioni di Maxwell mi autobanno!
    E no eh? Hai lanciato il sasso e mò nasconni le mano?

  10. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da O-WK Visualizza Messaggio
    E no eh? Hai lanciato il sasso e mò nasconni le mano?

    Potrei contribuire solo col teorema di Pitagora

    @Trimegisto
    ma infatti io fino ad oggi non è che ho avvertito queste grosse differenze. Per carità non ho la sensibilità di una ciminiera, però sono andato sempre bene, anche se non l'ho mai pulito come si deve.

    Quando avrò un minuto comincerò a fare le dovute verifiche.

    Configurazioni atom+batterie per BB meccanici (memento per me stesso)
    eGo varie e Joyetech Twist, Reo Grand VV, Vinci, Vamo V2, ProVari Mini 2.5, SVA Box Saphira Touch (pulsante concavo)
    Cartom Boge LR & SR in Tank - Mc Arb or108 - Cisco 306 e 510 - Evod Bcc - Magoo S

  11. #9
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    Legge di culomb:
    il culomb è un fattore di scarico e checche se ne dica non bisogna essere geni per capirlo.
    A volte ce ne vuole molto, a volte poco dipende dalla resistenza allo svapo.

  12. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da bonzuccio Visualizza Messaggio
    (...) è un fattore di scarico (...)
    vedi che l'esempio dell'acqua ci azzeccava?

  13. Il seguente User ringrazia :


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