Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Siamo cavie?!? Che effetto ci fa?

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    ZMAX v5 / eGo --- Protank II / Kanger Evod BCC
    Citato in
    7 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    2
    Thanks ricevuti: 7 in 5 Posts

Predefinito Siamo cavie?!? Che effetto ci fa?

Ciao a tutti.

Volevo confrontarmi con voi su un aspetto che accomuna molti svapatori. Sappiamo per certo che le sigarette tradizionali creano non pochi danni, e sappiamo il perché. Della sigaretta elettronica non possiamo dire, ad essere onesti, né che faccia male né che sia innocua a lungo termine. Detto questo, io svapo da una settimana appena e ho deciso di passare alla ecig perché andando a senso è abbastanza ragionevole pensare che le sostanze nocive che si trovano nelle sigarette tradizionali non si ritrovano nei liquidi delle ecig (glicole propilenico e glicerolo non sono sostanze nocive). Tuttavia (ho scoperto successivamente) se prendiamo in considerazione le wick in fibra di vetro degli atom, come sapete il discorso cambia (e se ne è parlato abbondantemente altrove). Purtroppo al momento non ci è dato sapere se ogni tanto ci capita di inalare polveri sottili di fibra di vetro, e se così fosse la situazione per noi non sarebbe certo delle migliori, se ragioniamo nel lungo termine. Forse è meglio fumare sigarette al tabacco per vent'anni che fumare ecig e inalare fibra di vetro... La conclusione di tutto ciò è che gli svapatori sono delle vere e proprie cavie umane che partecipano inconsapevolmente a un esperimento sul campo, perché la sicurezza di ciò che inalano non è assolutamente garantita.

Voi come vivete questa situazione? Ci pensate qualche volta? Volevo solo confrontarmi con voi su questi aspetti che (lo ammetto) hanno un ché di ipocondriaco, ma in fondo mica tanto visto che si parla della nostra salute.

boxettaro convinto
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di squall
    P.Vaporizer
    only box mod
    Citato in
    290 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    800
    Thanks ricevuti: 491 in 415 Posts

Predefinito

intanto i dati attuali delle ecig, ci permettono quantomeno di stare più tranquilli rispetto a quando fumavamo le bionde; questo perché non vi è alcuna combustione, non vi sono sostanza potenzialmente cancerogene e perché chi svapa può da subito notare alcuni miglioramenti generali al livello fisico.
    che dire: per il momento mi basta questo e spero che un giorno, gli studi (quelli veri e non pilotati dallo stato e dalle lobby) ci diano l'assoluta certezza che lo svapo sia meno dannoso delle bionde dell'85% almeno.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordmatrix
    Citato in
    1405 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    2,492
    Thanks ricevuti: 3,771 in 1,731 Posts

Predefinito

Onestamente, parlando per me, mi chiederei più perché dopo 22 anni di fumo mortale mi venga in mente di pensare a cosa io stia inalando.
    Comunque, una lettura approfondita di tutte le documentazioni presenti nel forum sicuramente ti potrebbero chiarire le idee, o per lo meno, tranquillizzarti.

4. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Venger
    Citato in
    37 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2
    Thanks ricevuti: 67 in 56 Posts

Non vorrei sembrare polemico ma com'è che fumando le bionde, ben consapevoli dei danni che provocano, nessuno ha mai detto nulla nonostante video ed informazioni vari presenti anche sugli stessi pacchetti.
    Poi passando ell' ecig, improvvisamente, ci si preoccupa tanto se fanno male anche notando i miglioramenti sul proprio corpo (assenza di tosse e catarro mattutini, aumento del fiato e miglioramento della percezione del gusto e degli odori).
    Chiedo perchè non capisco bene lo schema mentale che porta a questa preoccupazione.

I <3 Riccetta
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di iLSevo
    P.Vaporizer
    VTC Mini + Phenomeclon / Griffin
    Citato in
    520 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    706
    Thanks ricevuti: 950 in 791 Posts

Predefinito

io non mi preoccupavo di cosa inalavo con il tabacco prima.. come non mi preoccupo di quello che inalo adesso. Non ho smesso di fumare perchè pensavo "ommioddio.. ma mi fumo la carta, la colla, questo, quello, quell'altro..", me ne fregava meno di zero.. semplicemente mi piaceva di più svapare.

Che poi.. se mi dovessi preoccupare per ogni cosa nociva.. andrei a vivere in un'incubatrice.

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Citato in
    7 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Venger Visualizza Messaggio
    Non vorrei sembrare polemico ma com'è che fumando le bionde, ben consapevoli dei danni che provocano, nessuno ha mai detto nulla nonostante video ed informazioni vari presenti anche sugli stessi pacchetti.
    Poi passando ell' ecig, improvvisamente, ci si preoccupa tanto se fanno male anche notando i miglioramenti sul proprio corpo (assenza di tosse e catarro mattutini, aumento del fiato e miglioramento della percezione del gusto e degli odori).
    Chiedo perchè non capisco bene lo schema mentale che porta a questa preoccupazione.
    Perché un conto è sapere a cosa si va incontro (per poi negarlo, altrimenti non si fumerebbe), un conto è avere a che fare con qualcosa di più ignoto. Nel secondo caso ti vengono automaticamente delle domande che nel primo caso non ti fai perché le risposte già le conosci e preferisci non pensarci. Credo sia questo lo schema mentale del quale chiedevi.

Io comunque non volevo fare polemica sullo svapare. Volevo solo confrontarmi con voi sul vostro modo di vivere questi dubbi...

I <3 Riccetta
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di iLSevo
    P.Vaporizer
    VTC Mini + Phenomeclon / Griffin
    Citato in
    520 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    706
    Thanks ricevuti: 950 in 791 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Venger Visualizza Messaggio
    ah provo a darmi risposta da tempo.. ma non l'ho ancora capita nemmeno io questo improvviso interesse a capire quanto male facciano.. nel senso.. ok, fanno meno male.. ne prendo atto e buona. Ma dovermi fare le paranoie sull'atom che fa 1% meno male rispetto all'altro, quando per anni e anni hai aspirato catrame e colla.. sinceramente..

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Citato in
    7 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iLSevo Visualizza Messaggio
    ah provo a darmi risposta da tempo.. ma non l'ho ancora capita nemmeno io questo improvviso interesse a capire quanto male facciano.. nel senso.. ok, fanno meno male.. ne prendo atto e buona. Ma dovermi fare le paranoie sull'atom che fa 1% meno male rispetto all'altro, quando per anni e anni hai aspirato catrame e colla.. sinceramente..
    ho provato prima a dare una risposta sullo "schema mentale" che porta a porsi queste domande, non credo che i dubbi siano poi così infondati o incomprensibili...

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di textina
    P.Vaporizer
    Prodotti elettronici di qualità... molti senza TC
    Citato in
    1099 Post(s)
    Taggato in
    11 Thread(s)
    Thanks
    2,395
    Thanks ricevuti: 3,561 in 1,556 Posts

Predefinito

Visto che parli di polveri sottili, la certezza è che con le sigarette tradizionali incameravi quantità industriali di particolato carbonioso, che in assoluto è il peggio del peggio, perchè arriva ovunque nei polmoni visto che si tratta non solo di PM10 ma anche di PM2.5, nelle asig già alcuni studi escludono la presenza di polveri sottili, ma anche se ipoteticamente qualcosa fosse presente rimmarrebbe un rischio infinitamente più basso...... ovviamente IMHO
    Ultima modifica di textina; 19-07-2013 alle 12:19

11. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Venger
    Citato in
    37 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2
    Thanks ricevuti: 67 in 56 Posts

Citazione Originariamente Scritto da psychosvapo Visualizza Messaggio
    Perché un conto è sapere a cosa si va incontro (per poi negarlo, altrimenti non si fumerebbe), un conto è avere a che fare con qualcosa di più ignoto. Nel secondo caso ti vengono automaticamente delle domande che nel primo caso non ti fai perché le risposte già le conosci e preferisci non pensarci. Credo sia questo lo schema mentale del quale chiedevi.

Io comunque non volevo fare polemica sullo svapare. Volevo solo confrontarmi con voi sul vostro modo di vivere questi dubbi...
    Si, me lo hai spiegato bene direi.
    Io mi faccio meno "paranoie" per quello non capivo.
    I dubbi sono legittimi, ci mancherebbe altro, semplicemente a me basta sapere che fa meno male poi, magari, con il tempo smetterò anche di svapare.
    Al momento il rischio di tornare a fumare il tabacco è ancora alto, sto scendendo di nicotina e mi va bene così.
    Poi devo ammetterlo, mi piace anche tutto quello che ruota attorno allo svapo.
    Fare i mix, leggere le novità, provare cose nuove, rifare una res e smanettare un pò per migliorare un sistema che inizialmente non va come vorrei (solo un pò però, che poi perdo la pazienza).

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima