Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Pensieri sparsi sulla situazione economica e politica del fumo elettronico.

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 827 in 202 Posts

Predefinito Pensieri sparsi sulla situazione economica e politica del fumo elettronico.

Qualche giorno fa, sono stato invitato da ANaFE a partecipare ad un convegno tenuto dall'ASL di Varese. Erano presenti tra i relatori, grandi figure di spicco dell'ISS e di federfarma, oltre a un cardiologo e uno pneumologo. L'ISS ha aperto la presentazione specificando che " non si tratta di sigaretta elettronica, bensì elettrica." Stressando il fatto che si è scelto di chiamarla elettronica perchè fa più appeal in termini di marketing.( commentare è superfluo). Poi una lunga buriana di dati vecchi come il cucco spacciati per attualitá e senza alcuna posizione chiara. Dire tutto senza dire niente. Ma una menzione speciale la meritano i due colleghi, il pneumologo e il cardiologo.
    Il primo diceva peste e corna dei deleteri effetti del glicole propilenico sulle vie aeere mentre proiettava una slide che in basso recitava piccolo piccolo e in inglese " propylen glycol showed to have the same effect on airway resistence of deyonized water". E subito dopo ha fatto un bel colpo di teatro sfruttando il caso clinico della polmonite lipoide. ( per chi non lo sapesse, una donna dopo aver disinfestato casa con i peggio insetticidi, finisce in ospedale e i colleghi diagnosticano una polmonite lipoide, attribuendola "all'olio di glicerina") il punto è che la glicerina non è un olio, ma un alcol, ed è perfettamente solubile in acqua e oltretutto non reagisce con il colorante usato nello studio. Un fake scientifico molto famoso ma ancora molto sfruttato. Purtroppo per lui quando è toccato a me parlare, mi sono premurato di informare la platea della natura chimica della glicerina..
    Il cardiologo ha ribadito che la Nicotina ė il male, l'anticristo assoluto, la piaga per eccellenza. Postando studi sui topi che però non erano stati condotti usando nicotina pura, ma "tobacco cigarette extract" come recitava il titolo dello studio in bella vista nella slide.
    Le ipotesi sono 2, o questa gente è sul serio di una ignoranza imbarazzante, al punto da meritare il ritiro dei titoli accademici, oppure mente sapendo di mentire, taglia e cuce gli studi come preferisce, deformandoli al proprio pensiero o ai propri bisogni.
    In sintesi sono rimasto molto molto schifato da quello che ho visto e ho cercato di fare del mio meglio con i 10 minuti che mi hanno concesso.
    Quello che ho capito io ė che al momento l'e-cig fa gola ai farmacisti e ai tabaccai, che vorrebbero la pagnotta tutta per se, quindi sulla base di questo, i poteri forti che rappresentano, stanno cercando di influenzare i decisori, a che il prodotto diventi un farmaco o un prodotto del tabacco. Chiaramente chi deve decidere anche a livello europeo, lo fa dimostrando al di la di ogni ragionevole dubbio, di non possedere la più pallida idea dell'argomento delle sue decisioni. L'ultima quella del blocco ad 1mg è l'esempio lampante di tale incompetenza che sicuramente riguarda anche i tanti consulenti tecnici, strapagati per fornire questi pareri da esperti.
    Come finirá?
    Secondo me finirá in tribunale come è giá accaduto in molti paesi.
    La buona notizia è che di tutti i processi tra ecig e stato, finora celebrati in tutto il mondo, il tribunale ha sempre dato ragione all'ecig.

Banned
    ESP User

P.Vaporizer
    Nulla di definitivo
    Citato in
    12 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    19
    Thanks ricevuti: 32 in 28 Posts

Predefinito

Mancava solo la e-cig, per andare ad intasare i tribunali e dare "lavoro" a certi magistrati infingardi.

Che poi, proprio dal pulpito di certa magistratura proviene afrore di inaudita ignoranza. In ogni materia, eh...

boxettaro convinto
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di squall
    P.Vaporizer
    only box mod
    Citato in
    290 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    800
    Thanks ricevuti: 491 in 415 Posts

Predefinito

di sicuro tutta questa vicenda finirà in tribunale e, forse, saremo fortunati come altri paesi sull'esito a favore delle ecig.
    incredibile comunque l'ipocrisia e la disonestà che regna nel nostro paese di fronte a simili interessi.
    resto davvero schifato...

grazie mille @mordr3d per le tue testimonianze ed il tuo apporto sempre puntuale e molto utile

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito

@mordr3d ti sei espresso nel modo migliore di come viene considerata l'esig in italia sopratutto da medici incompetenti e corrotti.ma il fatto che finisca in tribunale la vedo lunga visti i tempi e come funziona la nostra giustizia.speriamo finisca al meglio

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Phantomas
    P.Vaporizer
    eVic, Nemesis/ Boge,Phantom, CE5 U, Kanger T3, Screw Tank, Arashi, Kayfun lite plus, Riva King epipe
    Citato in
    84 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    335
    Thanks ricevuti: 275 in 205 Posts

Predefinito

grazie, dottore, per quello che conta, la penso esattamente come te su tutto
    resta da capire come e perchè l'ASL di Varese abbia potuto invitare, pagati o a pie' di lista, dei palesi incompetenti

Questo post può contenere ironia. Agitare prima dell’uso. Il messaggio può inquinare mari, laghi e fiumi, non eccedere nella lettura. Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di contatto con gli occhi lavare con abbondante acqua fredda.

Boxettaro Rigenerato
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    un po' di tutto... probabilmente troppo!
    Citato in
    1138 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    817
    Thanks ricevuti: 1,714 in 1,023 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mordr3d Visualizza Messaggio
    Qualche giorno fa, sono stato invitato da ANaFE a partecipare ad un convegno tenuto dall'ASL di Varese.
    Beh... è già un bene che tu sia stato invitato e abbia potuto parlare, poteva andare peggio

A volte sarebbe utile più tempo per controbattere punto per punto, ma mi rendo conto che sia un compito arduo in quelle circostanze e con quelle presenze.

Avrai sicuramente destato la curiosità dei più attenti

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tramanike
    P.Vaporizer
    CE5 - CE2 - Kr510 - Nano - Miniprotank- Genesis - ETernity - vamo v2 - RDAmini - egoV V2 - e-pipe
    Citato in
    33 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    95
    Thanks ricevuti: 126 in 86 Posts

Predefinito

Io nutro speranza che le statistiche delle malattie polmonari "fumo correlate" (spero si dica così) siano in calo, almeno nella percentuale di quanti sono passati alla e-cig.
    Questo darebbe un dato su cui poter dar forza alla causa.

La #lacarognasullaspalla ha speso: Tutto

Member
    ESP User
    L'avatar di xiretsa
    P.Vaporizer
    meccanici vari
    Citato in
    20 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    76
    Thanks ricevuti: 96 in 62 Posts

Predefinito

una delle verità è che a nessuno importa molto degli effetti collaterali della "sigaretta elettrica", su dai, adesso non vorremo credere che davvero a qualcuno interessa la salute del cittadino.
    da anni lasciano che la gente si avveleni con il tabacco e mai a nessuno è venuto in mente di sollevare tutta questa polvere, perché il vero problema, quello degli interessi economici, era già risolto all'origine. Stessa cosa dicasi per l'alcol che miete molte più vittime di molte droghe leggere, ma è stranamente legale per i maggiori d'età.
    Per restare in tema, il fondo della bottiglia è solo quello di stabilire con efficacia chi e come deve fare soldi a palate. State sicuri che appena sarà risolto il problema principale, quello degli interessi economici, saremo liberi di svapare quello che vogliamo, ai loro prezzi ovviamente. Ancora peggio, visto lo storico con quanto accaduto per il tabacco, sarà probabilmente legale mettere in vendita e-liquidi dannosi per la salute, esattamente come accade oggi con le analogiche e con l'alcol.
    una volta risolto il problema di chi deve perderci e chi deve guadagnarci, il resto è poco importante. Sad

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di s1m0n3
    Citato in
    253 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    381
    Thanks ricevuti: 433 in 292 Posts

Predefinito

La torta credo che faccia gola a tutti, ma da quello che mi sembra di capire adesso i due poteri forti cercano di spartirsela, secondo me se dovessi mettere sul piatto della bilancia l'industria del tabacco e dall'altra quella farmaceutica, non avrei nessun dubbio nello scegliere quella più influente.
    E' fatto rinomato di quanto sia molto più influente l'industria farmaceutica, creano malati anche dove non ce ne sono, sono senza scrupoli e immettono nel mercato dei palliativi con la pretesa di curare mali incurabili.
    Il mio professore di ricerca sperimentale all'università fu bandito da ogni convegno di farmacologia, in quanto si accorse ceh un farmaco messo sul mercato come antitumorale era ne più ne meno che acqua depurata, aveva le stesse proprietà curative e questo solo per rientrare dei soldi spesi per la ricerca.
    Tutto questo per dirvi che semmai si dovesse arrivare davanti un giudice non avrei dubbi su chi andrà a favorire.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lorenzetto82
    P.Vaporizer
    510 - EgoC Twist - Evic VTC Mini
    Citato in
    71 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    572
    Thanks ricevuti: 153 in 129 Posts

Predefinito

grazie @mordr3d ...mi auguro seriamente che i 2 che hanno fatto certe dichiarazioni siano in malafede....il male minore, perchè io un esperto/responsabile o medico che mostra ignoranza lo trovo ancor più grave e preoccupante...

Io amo il mio Paese....ma lui non ama me

Spesi fino ad oggi 3608 euro di HW ed E-liq