Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Per chi inizia (ovvero: "Perché non comprerò il TA")

Junior Member
    ESP User
    L'avatar di Dusty Mummy
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 4 in 2 Posts

Predefinito Per chi inizia (ovvero: "Perché non comprerò il TA")

Al quindicesimo giorno di svapo senza nemmeno una ricaduta nelle analogiche (ed erano 50 al giorno), nonostante io sia ovviamente un niubbo rispetto a gente che ha già alle spalle dodici mesi di VG, PG, FA, MA, TW, LF e altre simili sigle che lasciano perplesso chi si avvicina a questo mondo, apro questo thread per un piccolo consiglio a chi arriva solo ora: non impazzite ricercando il gusto del tabacco. Quel gusto non esisteva prima e non esiste nemmeno adesso. Quella ricerca è una scusa che vi impedisce di smettere di bruciare carta.

Leggo ogni giorno disperate richieste di miracoli alchemici che simulino il gusto del tabacco... ma, scusate, a quale gusto alludete? Parliamoci chiaro, possiamo parlare di gusto tirando in ballo i sigari o il tabacco da pipa. Un Montecristo ha un sapore ben diverso da un Cohiba e ancora più da un ammezzato Garibaldi tanto quanto una mixture inglese al Latakia (quello vero, solido, bruciabile) non ha niente a che vedere con il gusto aromatico olandese o con i tabacchi francesi bruciati nel fornello della pipa. Ma stiamo parlando di tabacchi da degustazione che non vengono aspirati ma passano tra bocca e naso senza scendere a impestare i polmoni.

Fino a 15 giorni fa, io aspiravo una cinquantina di Camel al giorno e le mie papille gustative erano talmente bruciate che, oltre a non sentire aromi, non sentivo nemmeno il gusto stesso della sigaretta. O meglio, sentivo il gusto della prima, appena sveglio. Ed era un gusto acido e fastidioso. Il fumare (ai miei livelli e a quelli di tanti che approdano su questi lidi) non era una ricerca del gusto, ma una mera necessità: si arrivava a sera che fumare faceva schifo, che si aveva la bocca impastata e a volte anche mal di testa, ma si andava avanti perché se ne aveva bisogno.

Poi si arriva qui e si vorrebbe lo stesso gusto in bocca, lo stesso formato tra le dita e ci si lamenta che fumare era ben altro.

Esatto, confermo. Fumare era altro. Non ci si poneva nemmeno il problema del gusto, ci si accendeva una sigaretta dopo l'altra e, per chi come me passa la giornata a lavorare al PC, spesso si accendeva la nuova mentre la precedente era ancora accesa nel posacenere. Gestualità, abitudine e voglia di nicotina. Il gusto non c'entrava.

L'unica cosa che dovrebbe interessare davvero agli ex forti fumatori è la sensazione di sazietà e il colpo in gola. Bene, grazie alle ricerche dei pionieri svapatori di questo forum (ogni tanto vado a spulciare l'archivio e sorrido leggendo di chi aveva appena scoperto la "misteriosa" Flavour Art e proponeva di provarla per sostituire le prime miscele a base di PaneAngeli, Rum e Vodka) sono tutti problemi risolti. Grazie a loro, ora possiamo giocare con PG, VG, ottenere il nicotinico colpo in gola e riempirci pure i polmoni lamentandoci che la quercia non ammazza il dolce come invece fa il Perique.

Una volta entrati nell'ottica di questo nuovo strumento da fumo, una volta che la necessità della nicotina, della gestualità e dei polmoni pieni di fumo sono soddisfatti, avete finalmente la possibilità di provare nuovi gusti. Anch'io i primi giorni trovavo tutto troppo dolce e avevo praticamente abolito il VG e leggevo avidamente qualsiasi thread che consigliasse un gusto tabacco secco e sigarettoso. Ma dopo soli 15 giorni, di quel presunto gusto tanto agognato nemmeno mi ricordo. Ora apprezzo il dolce, svapo quel che mi vien voglia di svapare, a volte col mentolo a volte no. Alterno gli FA anche fino al 10% ai liquidi Janty premiscelati, a volte faccio dei miscugli inenarrabili o semplicemente unisco i fondi di boccetta con la curiosità di scoprire che cosa verrà fuori.
    Mi diverto a fare il piccolo chimico, respiro meglio, ho la botta nicotinica e i polmoni pieni.

Ma non ricerco più il gusto del tabacco da sigaretta perché con quel "presunto" gusto, per fortuna, dopo soli 15 giorni non voglio più avere niente a che fare: ho scoperto che, da ex fumatore, nei primi giorni l'avevo mitizzato e che era solo nella mia testa.

Ecco perché non ordinerò il Tobacco Absolute: sono convinto che anche fosse buono, non sarebbe identico al "gusto" della sigaretta, perché il presunto "gusto" della sigaretta è solo nella mia testa e, rigorosamente IMHO, non esiste niente che possa essere paragonato a ciò che, a torto o a ragione, ormai appartiene alla dimensione del mito.

Quindi, a tutti i "più nuovi di me", se volete smettere davvero di bruciare carta e inalare polveri sottili non cercate disperati una copia di ciò che fumavate prima, ma divertitevi piuttosto a esplorare nuovi mondi e ad apprezzare dei sapori totalmente nuovi. In pochi giorni ne sarete conquistati!

A meno che non siate tra quelli che quando vanno all'estero, invece di scoprire la cucina locale, ordinano spaghetti al ragù e poi si lamentano che sono peggiori di quelli cucinati da mammà... ma in quel caso, scusate, per voi non esiste discorso o ricetta che tenga. Accendetevi una sigaretta e lasciate perdere.
    Ultima modifica di Dusty Mummy; 30-04-2010 alle 11:25

Senior Member L'avatar di ibleo64
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

Parole sante ! Tutte !

Joye 510 - Ego - E-Pipe 601 - Forse m'intossicavo di più ma mi sarei svenato di meno

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Alex80
    P.Vaporizer
    eGo
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Che dire... innanzitutto R4U!
    Sono d'accordo con te.. io non ero un fumatore incallito.. anzi, forse con una media di 4-5 sigarette al giorno, non ero manco un fumatore.
    Non avevo il vizio: non sentivo la necessità di nicotina né tantomeno di fumare.. mi piaceva il gusto. Infatti cambiavo spesso sigarette, alternando le confezionate a quelle da rollare. Adoravo il Golden Virginia e l'Old Holborn.
    Poi ovvio, la sera dopo cena mi piaceva da impazzire fumare una Marlboro rossa, seduto sullo scalino del terrazzo, dopo un caffè nero bollente..

Quindi svapo per il gusto di svapare.
    Perché con gli aromi posso cambiare gusto come facevo con le sigarette, senza però smerdarmi i polmoni con millemila sostanze nocive (vabbé, ora al massimo me li smerdo con 3-4..). E per ora aggiungo un po' di nico, perché mi piace avere un hit, leggero ma mi piace.

E credo che, giusto per provare un gusto diverso e sperimentare nuovi aromi, comprerò il TA. Ma non perché io voglia il gusto di svapo più simile possibile alle sigarette... non me ne frega una mazza di ricreare il gusto delle siga.. ma voglio creare i miei gusti, che mi soddisfino dal punto di vista aromatico.

Just my opinion.
    Ultima modifica di Alex80; 30-04-2010 alle 11:33

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di walalla
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 5 in 1 post

Predefinito

Assolutamente ben scritto ed esaustivo ... è da tempo che chi frequenta questo forum ha sposato questa filosofia ...
    non cercate il passato , guardate al futuro

Very Old Poster
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di ournature
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422
    Thanks ricevuti: 658 in 259 Posts

Predefinito

concordo!
    è tutto assolutamente giusto!

però c'è un però.
    il TA io l'ho preso...
    io svapo da 13 mesi e devo dire che sono abbastanza soddisfatto dei liquidi che trovo a disposizione sul mercato, ci sono almeno 2 aromi di Flavour Art che mi piacciono molto ed altri 3-4 liquidi di tabacco commericali che mi soddisfano.
    Ma quei 3-4 commerciali sono liquidi prodotti in cina, la cui qualità dei componenti non è facilmente controllabile ed individuabile.
    In questi liquidi, diversamente dai FA, ci sono olii/estratti di tabacco vero che a mio avviso hanno qualcosa di corposo e 'tabaccoso' che ahimè mi piace molto (che ci devo fare?) e che non riesco ad individuare fino in fondo nei soli aromi tabacco FA, non è solo una questione di somigliare all'analogica che sa di bruciato e poco più.

Siccome voglio svapare liquidi di qualità più controllata, acquistando un estratto come il TA posso poi miscelarlo a PG/VG/nicotina USP al top della qualità (come le basi heaven juice di FA) e farmi la mia base corposa che mi piace, che poi la maggior parte delle volte andrò a mixare con aromi FA per dargli diversi tagli aromatizzati.

In questo modo posso eliminare i liquidi cinesi, non ho più bisogno di loro, e spendo anche molto meno.

I pro di usare (al posto di quei 3-4 liquidi cinesi) liquido da me fatto con TA + basi di qualità controllata (heaven juice) sono evidenti:
    - utilizzo di PG/VG/nicotina certificati USP, sottoposti alle certificazioni europee, con alti standard qualitativi.
    - eliminazione di altre sostanze notoriamente usate nei liquidi cinesi.
    - freschezza dei liquidi preparati sul momento (un liquido cinese ti può capitare che magari è stato preparato un anno prima, o è in scadenza o chissà dove e come è stato conservato).

Poi ok, rimane il problema che usando un estratto di foglie di tabacco vero bisogna verificare se questi estratti ancora contengono alcune molecole del tabacco che potrebbero essere in qualche misura più 'tossiche' rispetto agli aromi chimicamente formulati, ma è comunque un grosso passo in avanti rispetto all'uso di quei (pochi) liquidi cinesi e anche americani che lo stesso contengono estratti di tabacco e dei quali non riesco a fare a meno.

Quando sarà giunto il momento e mi sarà possibile eliminerò anche il TA, su questo non c'è dubbio.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di klimt
    Citato in
    51 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    39
    Thanks ricevuti: 62 in 39 Posts

Predefinito

Sono d'accordo anch'io, soprattutto perchè il gusto che andiamo cercando non è proprio quello del tabacco ma di carta bruciata e mille altre schifezze che le industrie del tabacco sono riuscite sapientemente a farci amare.
    La prova del TA, secondo me, non l'abbiamo fatta per cercare di ritrovare questo gusto ma per riuscire a smorzare quel fondo dolciastro che è alla base di tutti i nostri liquidi e come dice giustamente chi lo sta provando da tempo, tra non molto non lo sopporteremo più

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di AgiFaLW
    P.Vaporizer
    Provari
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

R4U !!
    Il paragone con la cucina all'estero è quanto di più calzante potevi trovare.
    Avere la mente "aperta" ci consente di intraprendere il nostro "sentiero luminoso":
    1 - SCOPRIRE (la ecig)
    2 - COMPRENDERE (HW, SW, fisica, chimica, medicina)
    3 - EVOLVERE (gusti, performance, ecc...)
    4 - ABBANDONARE (la ecig)

Lo svapo è talmente "giovane"...
    E nonostante tutto qui dentro c'è la prima persona che è arrivata in fondo al sentiero (Chrom).
    E tutto in 1 solo anno.
    Avete mai conosciuto una persona che abbia fumato le analogiche per un solo anno ?
    Beh con le digitali si può.

Si...
    può...
    fareeee.....

Dal 2 Febbraio 2010. Spesi ad oggi : 1557€
    DSE901(off) - Screw Driver(off) - Joye510(off) - EVO(off) - KR808D-1(off) - EgO(on) - Mako(off) - Omega (On) - E-Pipe DSE601(on) - ProVari(On)

Junior Member L'avatar di yamafan
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Bello... totalmente d'accordo.
    Anche alla luce di quello che ha detto ournature, il discorso non perde in validità:
    Il sapore del tabacco NON è il sapore della sigaretta, poi se ad uno piace TA o quant'altro non cambia nulla.
    Giusto per chiarire: non avrei mai immaginato di passare dalle MS a un liquido alla vaniglia, ma poi ho trovato lì la maggiore soddisfazione.
    RN4081 + TW Tornado
    220€ di HW + 22€ di liquidi e sono già di nuovo attivo !!!

Junior Member
    ESP User
    L'avatar di Dusty Mummy
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 4 in 2 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ournature Visualizza Messaggio
    il TA io l'ho preso...
    io svapo da 13 mesi
    Ma tu sei su un altro pianeta rispetto a chi, come me, ha cominciato da poco, Ournature. Tu sei uno tra i pionieri (vedi Duetto 150 che sto amando alla follia) che, sperimentando di continuo, hanno permesso a noi novellini di saltare un sacco di fasi di ricerca e di ritrovarci con la pappa pronta e la soddisfazione di svapare beati qualcosa di gustoso.

La mia critica (se così si può chiamare) verso il TA non riguarda il TA vero e proprio e nemmeno il tuo impegno per la ricerca, ci mancherebbe. Tu sei a un gradino successivo: sperimenti i gusti ma NON lo fai più per sostituire l'analogica nel timore di non riuscire a farne a meno.

Il mio "grido di allarme" era rivolto ai forti fumatori (oltre le 40 giornaliere) che si rivolgono per la prima volta all'elettronica sperando in una copia esatta dell'analogica e che non tengono duro sufficientemente a lungo (basta meno di una settimana) per cominciare ad apprezzare il nuovo corso. E cercando la copia, rimangono delusi scoprendo che non esiste miscela aromatica analoga alle vecchie sigarette. Del resto anche tra sigaretta e sigaretta esistono differenze abissali, cambiando marca bisogna "farsi la bocca". Quindi il gusto "assoluto" di tabacco, IMHO, non esiste.

Sicuramente anch'io tra qualche mese cercherò come te nuovi sapori per migliorare ulteriormente la qualità dello svapo ed evitare i prodotti meno controllati. Ma lo farò, come te, per il gusto della ricerca e per la ricerca del gusto, non per sostituire l'analogica.

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

E' inutile che ti giustifichi, se guardi bene quelli che hanno preso il TA hanno preso anche l'aroma Mary Jane quindi tutta gente poco raccomandabile!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima