Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Diario di un novizio

Junior Member
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Arrow Diario di un novizio

Ciao a tutti... mi ripresento...

Mi chiamo Mauro ho 40 anni. Fumo la media di un pacchetto al giorno da ormai 20 anni... ho tentato alcune volte di smettere di fumare (riuscendo a privarmi con angoscia di questo vizio per qualche mese) sempre però con esito negativo...
    Avrei deciso di condividere l'inizio di questa esperienza con voi e soprattutto spero di poter portare (senza nessuna presunzione) la mia esperienza a chi come me e dopo di me si appresterà a percorrere questa strada...
    Ovviamente non posso sapere come andrà... posso però affermare con tutta onestà che sono determinato nel tentare e che ogni mio "giudizio" sarà frutto di ponderazione dei fatti...

ANTEFATTO:

Circa 20 giorni fa mi sono fermato ad un tabbaccaio molto fornito per acquistare il mio solito pacchetto quotidiano di benson blu...
    L'occhio mi è caduto su una scatola di colore nero arrecante la scritta "sigaretta elettronica" ... non era la prima volta che ne vedevo una.... addirittura circa due anni fa in un centro commerciale di Miami sono stato avvicinato da una bella signorina che me la fece provare...
    Quell'esperienza non fu affatto gratificante... mi sembrò di aspirare l'aria di un bagno turco e di soffiare via il fumo dalla bocca un po' come quando d'inverno emettiamo fumo di condensa con il nostro fiato...
    20 giorni fa però dentro a quel tabaccaio mi è scattato qualcosa... avrei voluto acquistare subito quella confenzione tanto era la voglia di provare...ovviamente non l'ho fatto... prima, mi sono detto, vediamoci chiaro....
    E così è iniziata la mia lunga e difficile ricerca di questo "oggetto misterioso"...
    Cercando su internet ho avuto la mia prima sorpresa... addirittura incappo in alcuni forum "ben frequentati" al riguardo... caspita!
    Comincio a documentarmi.... passano i primi giorni.....la cosa non è poi così facile come pensavo
    Numerose marche e modelli di esigarette con una moltitudine di aromi e accessori... il tutto condito da spiegazioni impermeate da un "gergo" fatto di abbreviazioni e aggettivi "tecnici"...
    Insomma dopo un paio di giorni durante i quali ho trascorso qualche ora a documentarmi ho avuto la gran voglia di mandare tutto in fumo (lasciatemela passare ) !!!
    Visto e considerato però che sono un testardo per indole... ho ricominciato tutto da capo ma con metodo... e via....

capitolo 1

1) individuare un forum competente (se mi state leggendo potete passare al punto due !!!!)
    2) studiare la lingua esigarettiana (dopo qualche ora di corso intensivo sarete in grado di barcamenarvi nei vari post).
    3) studiare la esigaretta nelle sue componenti e nel suo funzionamento: che cosa è, come funziona, cosa contiene da che cosa è composta (filtro, atomizzatore, batteria, accessori) modalità di aspirazione, ecc... (anche qui ci si impiega qualche giorno e segnatamente più di qualche ora)
    4) individuare la esigaretta che a voi potrebbe essere più congeniale: lunghezza, forma, peso durata delle componenti ecc.. (questa è una parte difficile... si cambia idea ogni due minuti e praticamente ogni volta che si legge un post favorevole all'una piuttosto che all'altra esig... evidentemente è così perchè ognuno ai suoi gusti e quindi l'unica cosa che rimane da fare è quella di farsi un' idea propria in base ai propri gusti e provare provare provare provare...
    5)studio degli Eliquid e delle loro miscele... ovvero come risparmiare e successivamente come personalizzare... eh si perchè dopo un attenta lettura anche un neofita come me si accorge dall'esperienze altrui che andare appresso ai filtri per la ricarica potrebbe equivalere la spesa delle sigarette "normali" (analogiche)... ergo... ricarichiamocele da noi un po' come si fa per il toner della stampante... successivamente poi ho notato che molti utilizatori giochino a fare il piccolo chimico (miscelando tra loro gli aromi) ... da quel che riesco ad intuire molti lo fanno quasi come fosse un hobby, molti altri alla ricerca del gusto che più gli si addice... Anche questa fase vi porterà via qualche ora di attenta lettura...
    7) Leggere le esperienze di altri efumatori (nella dovuta ottica... senza cioè farsi influenzare dai gusti altrui) servirà per ripasso...
    6) Comprare ... e qui nota dolentissima... Già da una prima lettura del forum (basta guardare i banner in alto ) è evidente che il 99% dei frequentatori di questo forum compra online... ci sara un motivo no?!?!? I siti dei venditori sembrano assolutamente affidabili (pagamenti con carte di credito, paypal e contrassegno previsti ovunque...) . Pochi sono in italiano e molti in lingua inglese (evidentemente però se uno ha le idee chiare anche nn parlando inglese nn avrà difficoltà...). Molti prodotti sono intercambiabili quindi, se avrete studiato bene il punto 3 potrete scegliere di acquistare le varie componenti della vostra esig su un sito piuttosto che su un altro... E questo potrà capitare perchè da quel che ho potuto vedere non sempre i siti sono forniti... E' evidente che una volta fatto il primo grande acquisto e quindi entrati in "regime" questo potrà non essere un grande problema... insomma basterà sapersi organizzare per tempo...

ci siamo, dopo una quindicina di giorni (praticamente una decina di ore) passate a documentarmi, metto l'ordine è in cantiere (forse avrò esagerato... ma l'ho detto che sono determinato... )

sul sito italiano youcig acquisto:

- Sigaretta elettronica modello yC-510 PCC Kit

* 1 Batteria manuale
    * 1 Atomizzatore
    * 1 PCC (Carica batteria portatile)
    * 2 Filtri
    * 1 Cavo USB
    * 1 Adattatore USB Presa italiana
    * 1 Manuale

- Filtri aromatizzati per sigaretta elettronica yC-510 (Alta nicotina (16mg), aroma Marloboro)

- Filtri vuoti per sigaretta elettronica yC-510 (scatola da cinque)

- 5 Batterie di ricambio per sigaretta elettronica yC-510

- 5 Atomizzatori di ricambio per sigaretta elettronica modello yC-510

- Porta sigaretta elettronica modello yC-510

spesa totale (iva inclusa - spedizione gratuita per ordini superiori ai 100 eur) Eur 132,95

dal sito FA

- Heaven Juice (Tipo Heaven Juice: 50 ml - Medium 18 mg (+8,00 €), Heaven Juice tipo: Tradizionale, Scegli aroma: Perique black 1% (+1,50 €) )

spesa totale (iva e consegna inclusa) 19,68

Ho speso 152 euro in tutto (praticamente l'equivalente di 40 gg di fumo analagico)...

Sarà importante appurare quanto sarà la spesa mensile una volta entrato a regime ma così molto approssimativamente dovrebbe aggirarsi intorno alle 60 euro al mese ( a fronte dei 114 euri analogici)...

Infine faccio un cenno sul "guadagno in salute"...
    lo faccio per ultimo perchè a mio avviso il fatto che le sigarette nuociano alla salute non è un deterrente (finchè stiamo fondamentalmente bene)
    "Il fumo uccide" recitano in bella vista i nostri pacchetti di sigarette ma questo non ci ha mai fermato...
    Le esigarette promettono di non nuocere gravemente alla salute anche se certo non credo si possano considerare alla stregua della fatidica mela al giorno...
    In questi ultimi mesi sono apparsi articoli non proprio incorraggianti (per usare un eufemismo) sull'uso delle esigarette... per dovere di cronaca ne riporto uno:

"la Food and Drug Administration (Fda), l'ente americano che regola i farmaci, le ha bocciate, affermando che questi prodotti contengono sostanze cancerogene come il dietilene glicole e le nitrosamine. E negli Usa aumentano le proposte di legge per ostacolarne la diffusione. In California è stato necessario il veto del governatore Arnold Schwarzenegger per bloccare lo stop alla vendita; e in Oregon, New Hampshire e New Jersey sono in discussione provvedimenti che ridurrebbero la possibilità di utilizzarle in luoghi pubblici."

ovviamente ci sono altri articoli che contrastano quanto riportato oggi...

La verità è che probabilmente non ci sono ancora studi "seri" al riguardo e che quindi al momento non ci è dato di sapere...
    Altrettanto vero è che le multinazionali di tabacco (che nn dimentichiamo hanno soldi e potere) faranno del tutto per bloccare una "concorrente sleale" e che quindi anche l'informazione potrà di volta in volta essere manipolata...

Ora le alternative sono molteplici e tutte sindacabili... alla fine però si possono riassumere fondamentalmente in due opzioni:
    - attendere responsi sicuri e nel frattempo continuare a ucciderci con le analogiche.
    - passare alle esig eliminando più o meno rapidamente le analogiche ed aspettare le oneste considerazioni scientifiche al riguardo.
    (ovviamente ho scartato a priori l'opzione smetto di fumare completamente oppure attendo il miracoloso vaccino nel 2012 )

Io ho scelto la seconda opzione... sperando di riuscere nell'intento!

P.S.: spero di esserre stato utile e di non avervi tediato e vi rimando al secondo capitolo della saga dal titolo "la mia prima volta!"

P.P.S.: Ogni mia considerazione è frutto della mia scarsissima esperienza in materia quindi sicuramente sindacabile... pertanto auspico vivamente che ogni mia baggianata venga corretta...

M.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di ddelk81
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 1 in 1 post

Predefinito

Complimenti! Hai descritto la tua esperienza (che è comune a molti di noi) in modo molto interessante e dettagliato! Sono sicuro che questa discussione sarà utile a molti neo-svapatori!
    R4U

Evo White/Black e Vogue - 808D-1 - EGO - 999 - FOG

Regrettable Member
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di tatanka
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

Complimenti per l'esposizione della tua esperienza.
    Benvenuto anche nel 3d dei doppi sensi.
    Non fumo più dal 04 Febbraio 2010

Member L'avatar di landomagno
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

bellissimo post....hai ricalcato tutto quello che ho passato io..per fortuna sei incappato in questo forum...infatti il mio primo 3d è stato "IL FORUM ALLUNGA VITA" mi pare!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di klimt
    Citato in
    51 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    39
    Thanks ricevuti: 62 in 39 Posts

Predefinito

Ciao, benarrivato nel forum
    E' stata dura ma ti ho letto tutto.

Member
    ESP User

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 1 in 1 post

Predefinito

quotoooooooooo :d

MOD: non è buona prassi quotare tutto il messaggio, il quote serve per riportare la parte utile alla comprensione
    Ultima modifica di Lonegunman; 27-04-2010 alle 23:15 Motivo: rimosso quote inutile

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di dani
    Citato in
    141 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    133
    Thanks ricevuti: 210 in 144 Posts

Smile

complimenti e benvenuto

Collaboratrice DKS e-liquid Very Old Poster L'avatar di DreamlikeMoon
    P.Vaporizer
    eGo, Zeus Liquidair
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    15 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    12
    Thanks ricevuti: 130 in 23 Posts

Predefinito

Hai descritto esattamente ciò che capita a tutti quelli che entrano, o intendono entrare, nel mondo delle esig. Magari l'ordine degli eventi è diverso, ma i fatti rimangono gli stessi.
    Aspetto il secondo capitolo
    Intanto ti aggiungo reputazione!

25/03/2010: prima esig. 14/04/2010: ultima analogica. Ho speso in e-sig, e-liquid e materiale vario ben € 808,22

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Alex80
    P.Vaporizer
    eGo
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Benvenuto!
    Ottima presentazione, e ottima "lista della spesa"!

Member
    ESP User

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

bene, con queste premesse dovresti essere a metà dell'opera

risparmio interamente investito in esig, ovvio