Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Rigenerabile? Alle prime armi

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ErVikingo
    LocalitÓ
    Roma
    P.Vaporizer
    Poca roba ma buona
    Citato in
    946 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    1,048
    Thanks ricevuti: 1,568 in 940 Posts

Predefinito Rigenerabile? Alle prime armi

Premetto che sono alle primissime armi x quanto riguarda i rigenerabili, ho acquistato un Zen Atty Pro usato, ed oggi mi Ŕ arrivato il Provari con tutto l'occorrente.
    Mi sono cimentato subito a fare la prima resistenza, ho iniziato subito ad arrotolare la mesh, prendendone una dimensione di 5cn x 4cn, beh devo dire che questa operazione non la trovo molto difficile, anzi!
    Mentre il difficile Ŕ stato fare la resistenza.
    Dopo una volta, due, tre, la quarta aiutandomi con fildiferro inserito dentro la mesh posso dire che mi Ŕ venuta abbastanza bene (uniforme nelle spire), misurata con il Provari mi ha dato 1,8ohm.
    Guardando le rece su YouTube di come una volta ossidata a dovere, e inserita, e fatta la resistenza, il tocco finale Ŕ quello di attivarla e aggiustarla aiutandoci con l'ago della siringa, in modo che tutte le spire diventino rosse.
    E qui il problema, nel senso, che ho impostato il PV a 3,3 e attivato x far diventare la res. rossa muovendola e aggiustarla come nei video, OT OT niente, allora alzo a 3,8, OT OT nada.
    Qui mi sono fermato e abbandonato il tutto x recarmi al lavoro.
    Mentre lavoravo cercavo di capire che cxxxc avevo combinato.
    Lampo improvviso, siccome il filo resistivo non Ŕ il Kanthal, "indisponibile" ho acquistato il Nickel Chrome 0,20.
    Per questo motivo non diventa incandescente?.
    Poi un'altra curiositÓ, sullo ZAP nel foro dove va inserita la mesh non ha nessuna guarnizione, mentre nei video si, pu˛ dipendere anche da questo? che problema pu˛ dare?
    Scusate molto, ma devo pur imparare.
    Accetto critiche, ma anche qualche complimento non fa male.

Very Old Poster
    ESP User
    LocalitÓ
    Roma
    P.Vaporizer
    Poca roba ma buona
    Citato in
    946 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    1,048

Predefinito

Quanti aiuti.

Svapo variegato!
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di l¨p
    LocalitÓ
    Roma
    P.Vaporizer
    RG Woodvill-SVA Box fullcarbon dna20-Nemesis-Chi Sleek e solo rigenerabili!
    Citato in
    280 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    946
    Thanks ricevuti: 590 in 359 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da F-N Visualizza Messaggio
    Quanti aiuti.
    io tutto quello che sapevo te l'ho detto!
    ma al di lÓ del fatto che le spire non arrossiscono in maniera omogenea, la res funge?

Very Old Poster
    ESP User
    LocalitÓ
    Roma
    P.Vaporizer
    Poca roba ma buona
    Citato in
    946 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    1,048

Predefinito

@l¨p, si funge e ci svapo, ma non riesco a farlo partire bene, a volte sempre con la stessa res, riesce a andare bene, nel senso che sento che frigge e fa dei nuvoloni, e delle volte nada aria pura.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordmatrix
    Citato in
    1405 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    2,492
    Thanks ricevuti: 3,771 in 1,731 Posts

Predefinito

@F-N arrotolare la mesh pu˛ sembrare la cosa pi¨ facile ma non lo Ŕ affatto se non si hanno le conoscenze di base. Ed Ŕ solo l'inizio.
    Prima di tutto devi sapere a quanti Watt vorresti generalmente svapare e di conseguenza, scegliere il tipo di rotolino da fare. Poi verrÓ la tipologia di filo resistivo e quantitÓ di spire. Io uso sullo ZAP 2cm di mesh per fare un rotolino talmente stretto e senza buco centrale che a volte mi perde da quanto succhia il liquido dal tank. Questo perchŔ il mio setup richiede una mesh che non si surriscaldi (facendo scoppiettare il liquido) ad alti Voltaggi avendo una continua irrorazione.
    PerchŔ il rotolino Ŕ cosý importante? In base alla potenza che verrÓ impostata ed erogata dal proprio PV Ŕ proprio grazie alla tipologia di rotolino, o meglio wick composta da SS mesh, che eviterai tiri a secco. I soliti discorsi della gradazione della mesh servono poco e niente se manca la conoscenza di base. ╚ possibilissimo fare rotolini "a casaccio" ma il risultato sarÓ quasi scadente, anche se "svapabile".

Mi piacerebbe scrivere un poema su tutto quello che riguarda il sistema a mesh ma ogni volta sono quasi impossibilitato viste le varie differenze e preferenze soggettive, nell'uso e nella tipologia del proprio PV. Mi limito quindi a consigliare ed aiutare quando posso. In questo caso, consiglio quindi una bella infarinatura leggendo le infinite discussioni/guide/testimonianze sparse per il web di tutte le regole di base per quanto riguarda mesh, ossidazione, filo, tecniche, Volt e Watt. A quel punto, avendo un'idea generale, in caso di problemi o delucidazioni, per chi vorrÓ e potrÓ aiutare/consigliare, sarÓ anche molto pi¨ semplice poter dare suggerimenti mirati e condividere le proprie esperienze con chi utilizza gli stessi sistemi.

PerchŔ il tuo filo non diventa rosso durante la pressione del tasto? Kanthal o NiChrome non fanno differenza in questo caso. In entrambi i casi devono accendersi le spire. Il ProVari, non pu˛ non darti messaggi di errore in caso di problemi e anche da li si possono filtrare le problematiche. Se proprio non segna niente le cose sono 2: o l'atom non fa contatto con il pin del ProVari o il filo della resistenza Ŕ spezzato.

Pi¨ info dai e pi¨ mirati saranno gli aiuti fino ad una soluzione certa... e come potrai aver capito, sperando di essere riuscito a spiegarlo, brevemente, la conoscenza di base dell'intero sistema non Ŕ una cosa opzionale, ma necessaria.

Io comunque sono qui, come molti altri, disposti ad aiutare. Ma cerca di aiutare anche tu chi ti vuole aiutare!
    Ultima modifica di lordmatrix; 21-04-2013 alle 02:45
    Galleria fotografica: alcuni miei APV
    Link utili: Il bello...della rigenerazione - BB meccanici, batterie e sicurezza - "Macro" Coils
    Watts do not matter, it's all about wire temperature. Vaping is a passion not just a hobby.

6. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    LocalitÓ
    Roma
    P.Vaporizer
    Poca roba ma buona
    Citato in
    946 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    1,048

Predefinito

@lordmatrix, la ringrazio molto dei suoi preziosissimi consigli.
    Una cosa ho potuto capire in questi due giorni, che il sistema a mesh Ŕ veramente vasto, e fatto di piccolissime attenzioni millimetriche, cosa che mi intriga adir poco, so perfettamente che quando far˛ partire il ZAP a dovere passeranno dei mesi.
    Il fatto che mi scoccia di pi¨, e non avere delle persone vicine che mi potrebbero dare dei consigli di persona, e farmi veder qualcosa in diretta.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordmatrix
    Citato in
    1405 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    2,492
    Thanks ricevuti: 3,771 in 1,731 Posts

Predefinito

Poi un'altra curiositÓ, sullo ZAP nel foro dove va inserita la mesh non ha nessuna guarnizione, mentre nei video si, pu˛ dipendere anche da questo? che problema pu˛ dare?
    La guarnizione non Ŕ essenziale; Ŕ geniale per chi Ŕ alle prime armi in quanto funge da isolante ed evita corti nel caso la mesh non sia ben ossidata, tenendo comunque sempre in considerazione che il fondo del tank non debba toccare la mesh.

---------- Post added at 01:53 ---------- Previous post was at 01:51 ----------

so perfettamente che quando far˛ partire il ZAP a dovere passeranno dei mesi.
    A farlo partire non ci metterai mesi, credimi. Specialmente con lo ZAP. Qualche giorno di lettura mirata e partirÓ. Poi nel tempo arriverÓ la perfezione fino allo sfruttamento massimo. Tempo al tempo.
    Galleria fotografica: alcuni miei APV
    Link utili: Il bello...della rigenerazione - BB meccanici, batterie e sicurezza - "Macro" Coils
    Watts do not matter, it's all about wire temperature. Vaping is a passion not just a hobby.

Very Old Poster
    ESP User
    LocalitÓ
    Roma
    P.Vaporizer
    Poca roba ma buona
    Citato in
    946 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    1,048

Predefinito

Ecco vedi, x esempio io la mesh la facevo ben toccare al fondo del tank.
    Giorni o mesi non hanno importanza, il tempo aggiusta tutto.

Very Old Poster
    ESP User
    LocalitÓ
    Roma
    P.Vaporizer
    Poca roba ma buona
    Citato in
    946 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    1,048

Predefinito

@lordmatrix, ho seguito il tuo consiglio.
    Questa mattina ho smontato pezzo x pezzo il ZAP, ho tolto il pin centrale con le due molle, lavato il tutto con alcol etilico, sciacquato tutto per bene, e asciutto fino alla nausea, rimontato il tutto.
    ho iniziato da capo a rifare sia mesh che res.
    Seguendo il tuo consiglio, ho tagliato la mesh 5cn x 3cn arrotolata ben stretta e ossidata mooolto bene provandola in questo modo, inserita nel foro e la parte superiore appoggiandola nella vite del positivo misurata dal PV mi dava OP, adesso non so se ho fatto bene la prova, ma nel caso di si direi che la mesh non ha conducibilitÓ.
    Lo inserita stando attento che non tocchi la parte fonda del tank, gli ho dato una area di circa 1mm. +o-.
    Fatto la res. con tre spire stando molto attento a seguire una certa omogeneitÓ intorno alla mesh e stando attento a non stringerla troppo.
    Ho misurato e mi ha dato 1,8.
    Poi sono passato alla prova x vedere se le res. diventino completamente rosse, con piccole accortezze posso dire che a confronto di ieri sono salito di circa il 50%, nel senso che le tre spire diventano rosse dopo circa 2-3 secondi a quel punto tutto si illumina.
    ho bagnato la mesh con piccole gocce e fatto friggere il liquido in eccesso, questo procedimento lo fatto 3-4 volte dopodichÚ ho riempito il tank e iniziato dal basso voltaggio di 3,2 v fino ad arrivare 3,8V. 8Watt.
    Confronto a ieri oggi mi ritengo soddisfatto.

Very Old Poster
    ESP User
    LocalitÓ
    Roma
    P.Vaporizer
    Poca roba ma buona
    Citato in
    946 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    1,048

Predefinito

Ce l'ho fatta ce l'ho fatta.................................
    Dopo qualche settimana oggi ho finalmente fatto partire il ZAP ZAP ZAP...............
    Di metodi x fare le mesh e le resistenze nÚ ho visti e letto tanti-tanto, ho consumato circa 1,5 metri di filo e quasi tre fogli di mesk 10x10. ma alla fine..............
    Vi spiego come ho fatto, ma non per dar consiglio ad altri, che devono prendere altri utenti come punto riferimento, e non di certo io, tipo @lordmatrix, @Martino, @bimboblu1, @lordbyron77, @criseida, ecc.ecc. CŔ ne sarebbero propri tanti.
    Sintetizzo: Ho tagliato la mesh 5x3,5cm ossidata leggermente prima di arrotolarla, con l'aiuto di una graffetta lo arrotolata e ossidata sul fuoco x circa 10 minuti girandola continuamente, e fatta freddare senza acqua.

(Senza contare le spire, e tantomeno di preoccuparmi di quanti ohm mi venisse).

Poi ho preso un giravite della grandezza che mi poteva dare quel diametro leggermente pi¨ piccolo del foro d'entrata della mesh.
    Su di esso ho creato la resistenza di una lunghezza che le due estremitÓ del filo mi dessero la giusta altezza rispettivamente del polo + e del polo -
    Ho appoggiato la res. in verticale perfettamente in linea al foro, e stretto le viti fermandola molto bene.
    Essendo la resistenza di diametro pi¨ stretto rispetto alla mesh, chiaramente ho dovuto ulteriormente stringere il diametro della mesh x farla entrare nella res. Ma i pi¨ esperti, sanno che la mesh tende ad allagarsi, cosi facendo ho fatto si che il filo toccasse per tutta la circonferenza sulla mesh.

Fatto tutto questo, sono stato circa 5 minuti a guardarla e riguardarla e...................
    Va bŔ, montiamola sul PV, res. 2,1ohm, chissenefrega.
    Imposto il PV a 3,6V accendo tadata tadata le spire si accendono tutte e 4, la prima e l'ultima molto di pi¨ le centrali di meno, niente paura, qualche tocco qua e lÓ e magicamente tutte e 4 uniformemente si accendono, non mi resta che caricare il tank e svapare.
    L'ho fatto, e sapete cosa Ŕ successo? non mi si stacca pi¨ dalle labbra.
    Qualche altra settimana e............
    Scusate, ma sono contento, anzi strafelicissimo
    Ultima modifica di ErVikingo; 28-04-2013 alle 11:25

12. I seguenti User ringraziano:

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima