Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Prima prova superata, però....

Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

Predefinito Prima prova superata, però....

Prima o poi doveva succedere...
    Nonostante abbia disseminato casa, macchina e studio di liquidi e cavetti per la ricarica, per essere sicuro di non rimanere mai a terra, oggi sono uscito di casa e... ho dimenticato tutte le mie esig a casa...
    Quando ho messo la mano nel taschino e l'ho trovato vuoto, mi ha preso un po' il panico e -lo confesso- lo sguardo è volato immediatamente al cassetto dove tengo ancora un vecchio pacchetto di sigarette, che ovviamente non tocco mai perché normalmente non ne sento la necessità. Il fratellone svapatore oggi non è venuto in studio, la segretaria svapatrice se n'era già andata, c'era solo quel cassetto con quel mezzo pacchetto di sigarette...

E' strano come il diavoletto (quello che per più di 30 anni mi ha ripetuto "Perché smettere di fumare oggi, tanto puoi farlo quando vuoi...?") abbia subito cominciato ad assillarmi:
    "Che cosa vuoi che sia una sigaretta?"
    "Tanto ormai ne sei fuori, non c'è rischio di ricascarci..."
    "Non ti eri ripromesso di riassaggiarne una, per vedere quanto ti fa schifo?"
    Si, è vero! Mi ero ripromesso di riassaggiarne una, ma quando lo deciderò io e non adesso, solo per mettere a tacere l'ansia!

Ho resistito. Dopo solo un'ora di lavoro, già pensavo che forse avrei potuto staccare un po' prima, e tornare a casa dove c'erano le mie amate esig... Ma no, non posso accettare di essere così condizionato! Ho almeno un'altra ora di lavoro da fare e me ne andrò all'orario consueto, non un minuto prima!
    E così ho lavorato stoicamente per un'altra ora e poi, finalmente, me ne sono andato a casa, impaziente di farmi un paio di gustosi tiri ben carichi di nicotina.

E invece... quando sono arrivato a casa (erano già passate le 14) ho subito messo l'acqua sul fuoco, ho apparecchiato la tavola, mi sono mangiato un paio di pomodori, ho finito di cucinare e ho pranzato, e solo dopo, con comodo, mi sono rilassato e ho finalmente svapato...

OK, sono contento di non aver ceduto alla tentazione delle analogiche, ma mi rimane un senso di fastidio e di rabbia... Alla fine, non è certo la nicotina che mi crea dipendenza: dopo più di tre ore, ogni traccia di nicotina nel mio organismo si era già abbondantemente dissolta, e invece di precipitarmi sull'esig al mio rientro a casa, ho trovato più naturale pensare al pranzo, perché sapevo che tanto avrei potuto svapare quando lo avessi voluto. Quello che mi frega non è la nicotina, è la testa bacata da 30 anni di fumo, piena di meccanismi di "difesa" del sopra citato diavoletto, che in questi 3 mesi non ha fatto certo le valigie, ma si è semplicemente seduto sulla riva del fiume aspettando il passaggio del cadavere del suo nemico...!

GRRRRR!!!!
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di maddacas
    Citato in
    221 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    2,068
    Thanks ricevuti: 936 in 603 Posts

Predefinito

be', ce l'hai fatta però ... insomma, dovresti essere molto soddisfatto con te stesso

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di fiascotti
    P.Vaporizer
    ego - CE5 U Style
    Citato in
    42 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    186
    Thanks ricevuti: 160 in 119 Posts

Predefinito

...ma infatti...l'hai detto, quello che ci frega non è la nicotina, ma la testa bacata......è così purtroppo.
    Temo che ce la portiamo dentro, ci salva forse solo l'autocontrollo.
    Comlimenti comunque, tempo fa è successo anche a me, dopo mezzora mi sono fiondato dal tabacchino e ad arrivare a sera ne ho fumate 5...

Banned
    ESP User

Citato in
    24 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    37
    Thanks ricevuti: 103 in 86 Posts

Predefinito

Complimenti!

Io non avrei resistito ed avrei mandato immediatamente una mia collaboratrice nel negozio più vicino ad acquistare anche una semplicissima 510 + liquido

P.s. comunque nel primo cassetto della scrivania ho sempre il pacchettino....che di tanto in tanto annuso

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Zio
    P.Vaporizer
    troppa roba
    Citato in
    1090 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,837
    Thanks ricevuti: 2,638 in 1,343 Posts

Predefinito

Complimenti, è valsa la pena resistere.Io invece oggi ho fumato una Marlboro dopo il birrone del pranzo ed è come al solito: ottima per i primi tre tiri, stucchevole dopo per via di tutto quel bruciato - a metà l'ho buttata e ho estratto il provarino.

Citazione Originariamente Scritto da Numenor Visualizza Messaggio
    OK, sono contento di non aver ceduto alla tentazione delle analogiche, ma mi rimane un senso di fastidio e di rabbia... Alla fine, non è certo la nicotina che mi crea dipendenza: dopo più di tre ore, ogni traccia di nicotina nel mio organismo si era già abbondantemente dissolta, e invece di precipitarmi sull'esig al mio rientro a casa, ho trovato più naturale pensare al pranzo, perché sapevo che tanto avrei potuto svapare quando lo avessi voluto. Quello che mi frega non è la nicotina, è la testa bacata da 30 anni di fumo, piena di meccanismi di "difesa" del sopra citato diavoletto, che in questi 3 mesi non ha fatto certo le valigie, ma si è semplicemente seduto sulla riva del fiume aspettando il passaggio del cadavere del suo nemico...!

GRRRRR!!!!
    Questo è un malinteso comune; non è la presenza di nicotina ad indurre sintomi di dipendenza, è naturalmente la sua assenza. Avere espulso la nicotina è in questo senso è un'aggravante, è allora che il desiderio di ristabilirne il comune livello ematico è al massimo.
    I fenomeni di dipendenza farmacologica risultano essenzialmente da squilibri a livello recettoriale indotti dalla continua assunzione di una sostanza attiva; la rimozione della sostanza non lascia il terreno vergine come nel caso di un non consumatore, il sstema recettoriale del caso è ormai tarato sulla presenza della sostanza in questione, la sua assenza provoca fenomeni spiacevoli.
    Esempio a caso:

- Benzodiazepine:

Attività di modulatore allosterico positivo del recettore GABA-A, un recettore con funzione inibitoria all'interno del SNC.
    L'uso prolungato comporta modulazione verso il basso del stema GABA -A (possono essere necessarie dosi maggiori per produrre il medesimo effetto - fenomeno della tolleranza) ed incremento dell'attività di un sistema recettoriale "concorrente", in questo caso del glutammato, ad azione eccitatoria.
    Date le premesse le conclusioni sono ovvie: fintanto che ci sono benzodiazepine in circolo che hanno modo di legarsi al recettore GABA-A esercitando i loro effetti - bene.
    Nel momento in cui l'eliminazione è completa (ma anche prima) - male. La trasmissione glutammaergica è potenziata (ipereccitazione, ansia, iperattività, psicosi ecc ecc), il sistema GABAergico che dovrebbe fare da contraltare è modulato verso il basso e non funziona granchè senza benzodiazepine presenti ------> sintomi di astinenza -------> nuova assunzione -------> rinforzo.
    Perchè si ripristini la normale situazione sono necessarie altro che tre ore, può volerci molto tempo.

Si aggiunga il meccanismo di rinforzo operativo, nel caso della nicotina come di cocaina e anfetamine, a livello dopaminergico (Dopamina - Wikipedia - alla voce auto somministrazione di sostanze) e il quadro è completo.

Morale: eliminata la droga dall'organismo il calvario non sta finendo, è appena cominciato.

6. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Phantomas
    P.Vaporizer
    eVic, Nemesis/ Boge,Phantom, CE5 U, Kanger T3, Screw Tank, Arashi, Kayfun lite plus, Riva King epipe
    Citato in
    84 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    335
    Thanks ricevuti: 275 in 205 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Numenor Visualizza Messaggio
    ... c'era solo quel cassetto con quel mezzo pacchetto di sigarette...
    prafo Numenor prafo

...e buttalo sto mezzo pacchetto no?...

(...dico a me stesso quando entro in macchina e vedo il MIO mezzo pacchetto far capolino dallo scomparto dello sportello)

Questo post può contenere ironia. Agitare prima dell’uso. Il messaggio può inquinare mari, laghi e fiumi, non eccedere nella lettura. Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di contatto con gli occhi lavare con abbondante acqua fredda.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    PHANTOM V2+,VIVI CC,VISION CC V3,TABAC T3,KANGER 510,SPINNER 900.EGO 650,EGO 350
    Citato in
    60 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    149
    Thanks ricevuti: 235 in 185 Posts

Predefinito

complimenti si va quasi nel panico inizialmente.
    prova a farlo più spesso,io lo sto facendo di proposito e quando esco non mi porto niente,non sento la mancanza e sono fiero che sto tenendo duro

HO SPESO 181.69 EURO

Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

Predefinito

Grazie a tutti, ragazzi E grazie allo @Zio per l'acuta analisi scientifica: magari la prossima volta mi do alle Benzodiazepine (qualunque cosa esse siano) o alle anfetamine
    E @Phantomas : fosse solo quel mezzo pacchetto... ne ho una stecca quasi intera a casa e un altro mezzo pacchetto in macchina, come te Però finora non le ho mai buttate via, perché se bisogna uscirne, bisogna uscirne: posso fare il vuoto intorno a me, ma poi vado al bar e tutti i miei amici fumano...

Questa storia mi ha insegnato però che non bisogna abbassare la guardia: tre mesi sono proprio pochini per dire "sono un ex fumatore"

P.S. Aggiungo che uscendo dallo studio, in preda all'ansia, ho trovato su una scrivania un sacchetto pieno di Mars e di Bounty... Stavo lì lì per abbuffarmi (il diavoletto subito ha suggerito di sostituire una soddisfazione con un'altra...), ma ce l'ho fatta a resistere di nuovo: QUESTA è stata la prova più dura!
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

Junior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Provari e dct+boge
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 1 in 1 post

Predefinito

Complimenti!!!ti diró una cosa,uno dei motivi per cui ho smesso è proprio questo,2 mesi fa avevo fatto colazione e me ne stavo uscendo cullandomi nel pensiero della sigaretta post-caffe quando metto la mano in tasca e...il pacchetto NON c'era!PANICO!quella é stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
    Io non voglio piu essere schiavo di sta me..a.

11. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caio
    P.Vaporizer
    ego aio
    Citato in
    169 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    787
    Thanks ricevuti: 466 in 272 Posts

Predefinito

Complimenti @Numenor. Ho vissuto un'esperienza simile, guarda cosa scrivevo qualche mese fa. http://www.esigarettaportal.it/forum...-da-svapo.html
    Sarebbe da studiarci sopra..

"RICORDATI: siamo stati tutti niubbi, e ancora lo siamo. Ma la forza è il gruppo, dove non arriva uno, arriva un altro" scritto da @zanet

13. Il seguente User ringrazia :

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima