Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: "Esplode sigaretta elettronica"

  1. #1
    Member
    ESP User
    L'avatar di xDrag
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    107
    P.Vaporizer
    UFS V2/V3 + GGTS - Kayfun + Nemesis VW/Brass
    Citato in
    13 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6
    Thanks ricevuti: 28 in 22 Posts

    Predefinito "Esplode sigaretta elettronica"

    TRENTO - Si trovava in auto con un'amica quando la sigaretta elettronica che aveva messo in carica nell'accendisigari è esplosa. La donna, 60 anni, di Rovereto, non è rimasta ferita e così l'altro passeggero, ma frammenti di sigaretta e liquido si sono sparsi nell'abitacolo spaventando le due. La fumatrice ha deciso di sporgere denuncia ai carabinieri, e ora i Nas accerteranno se l'incidente sia da attribuirsi a un guasto al caricabetterie o alla sigaretta difettosa. Fonte: TGCOM24

    GENOVA - Stava «caricando» il liquido da vaporizzare nel serbatoio e la sigaretta elettronica gli è scoppiata fra le mani: un venticinquenne genovese L. R. non si è fatto molto male, è stato colpito agli occhi dalla nicotina ed è corso all'ospedale per il forte bruciore. Al pronto soccorso del Galliera è stato medicato e dimesso con una prognosi di dieci giorni per l'infiammazione oculare: la nicotina è un veleno. Fonte: Il Corriere

    USA - La storia di Tom Holloway, 57 anni, di Niceville, veterano del Vietnam, che adesso è ricoverato in una clinica della città della Florida dopo che la sigaretta gli è esplosa in bocca, facendo saltare tutti i denti e parte della lingua.
    "Sembrava che un petardo fosse esploso in casa, poi l'ho sentito urlare", ha raccontato la moglie dell'uomo. I vigili del fuoco sono accorsi immediatamente, insieme ai soccorsi sanitari. Il capo della squadra, Butch Parker, ha spiegato che la sigaretta era difettosa: in particolare sarebbe stata la batteria a causare l'esplosione. "Non ho mai sentito una cosa del genere prima - ha detto -. E' come se un razzo gli fosse esploso in bocca". Fonte: Leggo

    ...

    Non credevo che una batteria potesse esplodere in maniera simile, se non per cause intenzionali (Es. Ragazzini che a quanto pare lo trovano dannatamente divertente e ne postano i video su youtube).

    Nel primo articolo, specificano che la sigaretta era collegata all accendi sigari dell'auto. Dunque in questo caso per un profano potrebbe sembrare anche plausibile(Se qualcuno ha abbastanza conoscenze tecniche per suggerire un'ipotesi è il benvenuto).
    La dispersione del liquido lascia pensare ad una Mini E-cig quindi con batteria e riserva di liquidi limitrofi, ammetto di non conoscere quasi per nulla questi modelli, ma ne ho visti alcuni collegabili al cavo di alimentazione tramite la parte dove si posiziona il "Let da combustione". Escludiamo dunque i modelli Ego e simili poichè per essere inseriti sotto carica, bisogna rimuovere l'atmozziator/cartom/Tank,ecc. Mi sento di escludere l utilizzo di una batteria passthrough in quanto veramente poco diffusa e considerabile materiale da "Esperti".

    Nel secondo e terzo articolo invece, la presunta esplosione è avvenuta lontano da fonti di sollecitazione esterne e sia durante l'utilizzo che durante la ricarica quindi si presume a batteria inattiva o spenta. Sicuramente non avendo fornito il modello o almeno una descrizione ipotetica è difficile capire o analizzare l'accaduto.
    Il terzo articolo sembra davvero uscito da un cartone animato con willy il coyote. Perdere denti e parte della lingua e valutando le opzioni, o con una mini e-cig che però ha una batteria molto piccola o con una simil-ego la cui batteria non si può avvicinare in maniera significativa alla bocca e tantomeno abbastanza da creare un simile danno alla lingua.


    Dunque, può una batteria non sollecitata da alcuna fonte energetica esterna esplodere in quel modo?
    Come?Dove?Quando?Perchè?
    Ultima modifica di xDrag; 19-02-2013 alle 15:38 Motivo: Edit

  2. #2
    Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di maddacas
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    1,530
    Citato in
    221 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    2,068
    Thanks ricevuti: 936 in 603 Posts

    Predefinito

    certo che il Vietnam era sicuramente meno pericoloso ......

    poi immagino che venderanno automobili solo in farmacia...

  3. I seguenti User ringraziano:


  4. #3
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Ross85
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Treviso
    Messaggi
    749
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    110
    Thanks ricevuti: 37 in 20 Posts

    Predefinito

    Posso dire che la terza notizia e di almeno 1 anno e mezzo fa, se non ricordo male si trattava di un big battery autocostruito senza fori di sicurezza.

    Secondo tentativo (al primo son durato 7 mesi circa ricontrollando le mail 11 mesi più altri 4/5 mesi con qualche bionda di mezzo)


    SVAPA CONSAPEVOLMENTE! LA NICOTINA È UN VELENO
    GUIDA per nuovi utenti: informazioni di base
    Cominciamo a miscelare: piccola guida uso liquidi di ricarica
    Contatto con Eliquido

  5. Il seguente User ringrazia :


  6. #4
    Member
    ESP User

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    161
    P.Vaporizer
    provari mini - itaste svd - ego vv sailebao - magoo - iclear30- diver - smok screw tank
    Citato in
    22 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 50 in 37 Posts

    Predefinito

    Se usate correttamente e certificate che usano parametri di sicurezza, le batterie non esplodono. Se ti ci metti a giocare nel manometterle e non sai cosa stai facendo il rischio c'è, come c'è il rischio che esploda la batteria del cellulare magari mentre stai parlando o altre robe simili. Poi da più parti ho sentito dire che le batterie delle e-cig sono a litio manganese quindi non esplosive rispetto a quelle ioni di litio che possono esplodere semplicemente surriscaldandosi troppo. Cmq una prova si può fare, un bel falò, ne buttiamo una dentro e vediamo che succede

  7. Il seguente User ringrazia :


  8. #5
    Senior Member
    ESP User

    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santo Stino di Livenza (VE)
    Messaggi
    622
    P.Vaporizer
    eVic VTC Mini + Justfog 2043
    Citato in
    50 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 131 in 100 Posts

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da monson80 Visualizza Messaggio
    come c'è il rischio che esploda la batteria del cellulare magari mentre stai parlando
    esatto

    da che mondo è mondo le batterie possono esplodere, o surriscaldarsi, o incendiarsi in determinate condizioni, che siano agli ioni di litio, al litio manganese, al litio-ferro, al nickel-cadmio, al piombo-acido o allo stronzio-pipì_di_gatto

    Ciononostante quando Nokia aveva avuto un problema di batterie difettose (con incendi, esplosioni, rigonfiamenti e campagne di richiamo) nessuno ha parlato di mettere al bando i telefoni cellulari.

  9. I seguenti User ringraziano:


  10. #6
    Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    34,396
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,861 in 6,533 Posts

    Predefinito Notizie sulle esplosioni Trentine

    Fonte:

    http://ricerca.repubblica.it/repubbl...tml?ref=search


    Esplode la sigaretta elettronica Guariniello indaga l'importatore
    QUESTA volta è scoppiata in auto a una donna del Trentino, che la stava ricaricando tramite l'accendisigari.
    Il secondo caso di sigaretta elettronica esplosa è arrivato ieri sulla scrivania del pm Raffaele Guariniello: è capitato a Rovereto e ha anche incendiato il sedile del passeggero e i vestiti dell'amica che viaggiava al suo fianco. I danni sono stati lievi, ma per le due donne si è trattato di un brutto spavento. «Dopo aver collegato la sigaretta al cavo della ricarica ho sentito uno scoppio e girandomi ho visto le fiamme sul sedile. La sigaretta era esplosa sprigionando liquido e fiamme, che hanno tinto anche il giubbino, i pantaloni e la maglia della mia amica. Mentre la batteria della sigaretta si era completamente liquefatta», ha detto la proprietaria ai carabinieri che hanno sequestrato la sigaretta di marca Puff, e iscritto il titolare della ditta torinese Smart Marcello Balestra (difeso da Cinzia Roccatti) per commercio pericoloso e violazione in materia di etichette. E' in corso una consulenza tecnica per chiarire l'origine dell'incidente. Un'idea però i produttori già ce l'hanno: «Ci risulta che la signora abbia ricaricato la sigaretta utilizzando un alimentatore da iPad e non l'accessorio originale, usando quindi un voltaggio eccessivo che ha mandato in tilt la batteria», ha spiegato Umberto Roccatti, socio di Balestra e vicepresidente della Anafe, l'associazione nazionale fumo elettronico.

  11. Il seguente User ringrazia :


  12. #7
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caio
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Trieste
    Messaggi
    912
    P.Vaporizer
    ego aio
    Citato in
    169 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    787
    Thanks ricevuti: 463 in 271 Posts

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lordbyron77 Visualizza Messaggio
    La sigaretta era esplosa sprigionando liquido e fiamme, che hanno tinto anche il giubbino, i pantaloni e la maglia della mia amica.
    (solo per sdramatizzare..)

    "RICORDATI: siamo stati tutti niubbi, e ancora lo siamo. Ma la forza è il gruppo, dove non arriva uno, arriva un altro" scritto da @zanet

  13. #8
    Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gigetto
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Nord Piemonte
    Messaggi
    4,460
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253
    Thanks ricevuti: 1,195 in 828 Posts

    Predefinito

    Guarda guarda Guarinello prima si occupa delle esplosioni ora del benzene che coincidenza...ma le inchieste costano occuparsi di altro no?

Discussioni Simili

  1. Tracciabilità del prodotto "sigaretta elettronica"
    Di Bacterial nel forum Discussioni Generali
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 03-09-2012, 16:13
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-2010, 03:46
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-04-2010, 16:30

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •