Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Dogana da U.E.: si o no?

Signore dei cavalli
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Theoden
    Citato in
    227 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,014
    Thanks ricevuti: 712 in 394 Posts

Predefinito Dogana da U.E.: si o no?

La risposta, penseranno in molti, è banale: no (libera circolazione di merci e bla e bla).
    Ma pare che non sia così, o almeno non sempre.
    Aspetto una piccola spedizione dalla Romania; spedita il 4, risulta arrivata a Milano l' 11, e da allora lì giace.
    Ho contattato poco fa il call center delle Poste, dove mi hanno comunicato che la spedizione è ferma in dogana per controlli, e che per ora bisogna soltanto aspettare perché è presto (si può procedere ad altri controlli solo dopo 10 giorni di fermo... )
    Quando ho manifestato la mia perplessità riguardo al fatto che una spedizione intra-U.E. debba passare controlli doganali, mi è stato risposto che "tutte le spedizioni sono sottoposte a controlli doganali, anche quelle che provengono da paesi U.E.".
    Se così fosse ci si dovrebbero aspettare tempi dell'ordine dei 20 o più giorni anche per spedizioni dall' Europa, vista l'efficienza delle Dogane...
    Personalmente resto alquanto dubbioso in merito, e una vocina -maligna- mi suggerisce che se fosse stata spedita -che so- dalla Germania probabilmente a quest'ora sarebbe arrivata.
    Anyway, ho pensato potesse essere interessante rendere partecipi anche altri della cosa.
    "Using non-combustible nicotine products does not increase mortality risk above that of never-smokers."
    (ACSH - American Council on Science and Health) - Thanks @Pat71

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    eVic VTWO Mini + Aspire Nautilus Mini + WOTOFO Serpent Mini
    Citato in
    7 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    27
    Thanks ricevuti: 32 in 14 Posts

Predefinito Dogana da U.E.: si o no?

Io ordinando liquidi dalla polonia non ho subito trattamento di dogana, può essere che vale solo per i componenti?

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gqn77
    P.Vaporizer
    Vamo VW2, Robust L-Rider VV, DC-Tank Vivi Nova v3
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 609 in 305 Posts

Predefinito

Allora.. la scusa della dogana la usano spesso per giustificare i ritardi. Una volta avevo un pacco fermo in "dogana" proveniente da Cipro. Spiegato al personale che cipro è comunità europea mi hanno passato al dogana che mi ha risposto "si lo dicono spesso che sono fermi qui ma non è vero infatti il suo non c'è". Vado all'ufficio postale di smistamento centrale di milano e grazie ad un solerte e gentile impiegato che si è fatto lo sbattimento di andarmelo a cercare al reparto smistamento il pacco mi è stato consegnato.

Quello che può essere vero (e anzi spero lo sia) è che la dogana venga usata per i controlli dei pacchi anche tra pesi UE. Per dirla chiaro non credo che droga e altre cose illegali smettano di essere spedite solo perchè c'è il mercato unico quindi non trovo improbabile che alcuni pacchi random passino per la dogana onde essere controllati. Se poi i pacchi provengono dai paesi "minori" della comunità europea ancor di più.
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di moreno
    P.Vaporizer
    Vamo v3--kanger-T3
    Citato in
    73 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    228
    Thanks ricevuti: 176 in 121 Posts

Predefinito

La fama delle nostre poste si conosce,poi con la testimonianza di gqn77 si capisce l'abuso dell'uso delle solite scuse.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di cguidi
    P.Vaporizer
    Vamo, iTaste SVD, eVic
    Citato in
    277 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    540
    Thanks ricevuti: 740 in 614 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Theoden Visualizza Messaggio
    Aspetto una piccola spedizione dalla Romania; spedita il 4, risulta arrivata a Milano l' 11, e da allora lì giace.
    Citazione Originariamente Scritto da gqn77 Visualizza Messaggio
    Quello che può essere vero (e anzi spero lo sia) è che la dogana venga usata per i controlli dei pacchi anche tra pesi UE. Per dirla chiaro non credo che droga e altre cose illegali smettano di essere spedite solo perchè c'è il mercato unico quindi non trovo improbabile che alcuni pacchi random passino per la dogana onde essere controllati. Se poi i pacchi provengono dai paesi "minori" della comunità europea ancor di più.
    E' successo anche a me con un pacco dalla Polonia. Con il tracking e' risultato fermo a Milano per parecchi giorni e poi improvvisamente e' arrivato a casa mentre online risultava ancora a Milano.
    Secondo me manco lo aggiornano lo stato della spedizione...
    Il mio pacco conteneva basi a zero e 18 di nico.

Spero anch'io che facciano controlli doganali anche per pacchi provenienti dalla UE. Per il motivo che ha spiegato bene @gqn77

Signore dei cavalli
    ESP User
    Citato in
    227 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,014

Predefinito

Allora.. la scusa della dogana la usano spesso per giustificare i ritardi. Una volta avevo un pacco fermo in "dogana" proveniente da Cipro. Spiegato al personale che cipro è comunità europea mi hanno passato al dogana che mi ha risposto "si lo dicono spesso che sono fermi qui ma non è vero infatti il suo non c'è". Vado all'ufficio postale di smistamento centrale di milano e grazie ad un solerte e gentile impiegato che si è fatto lo sbattimento di andarmelo a cercare al reparto smistamento il pacco mi è stato consegnato.
    Niente di più probabile che sia una scusa, infatti

Citazione Originariamente Scritto da cguidi Visualizza Messaggio
    E' successo anche a me con un pacco dalla Polonia. Con il tracking e' risultato fermo a Milano per parecchi giorni e poi improvvisamente e' arrivato a casa mentre online risultava ancora a Milano.
    Secondo me manco lo aggiornano lo stato della spedizione...
    Il mio pacco conteneva basi a zero e 18 di nico.

Spero anch'io che facciano controlli doganali anche per pacchi provenienti dalla UE. Per il motivo che ha spiegato bene @gqn77
    Che facciano controlli random per i motivi che esponete mi *potrebbe* anche stare bene (ma anche no, imho se c'è libera circolazione di merci, che libera circolazione sia, come se viaggiasse all'interno di un unico stato), ma solo se fatti con efficienza e rapidità, evitando di rompere eccessivamente le OO al malcapitato utente. Che io debba aspettare fino a 10 giorni *da quando il pacco è arrivato in Italia* perché vogliono fare -in barba a precisi trattati internazionali- dei controlli che poi non sono in grado di fare in modo efficiente, francamente mi fa incacchiare non poco.
    "Using non-combustible nicotine products does not increase mortality risk above that of never-smokers."

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fabri88
    P.Vaporizer
    Russian91%- Magoo- Aerotank mega- Nemesis- Vamo v5- Smok Sid- Kanger t3s- Evod
    Citato in
    226 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    238
    Thanks ricevuti: 144 in 136 Posts

Predefinito

Ragazzi in tutti gli stati appartenenti all' unione europea non ce controllo ne sulle merci ne sulle persone, dogana non ce ne, diverso e se i prodotti arrivano da uno stato non dell' unione europea quindi extra ue

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

non si tratta propriamente di controlli doganali, ma controlli di polizia, che vengono effettuati anche nella posta nazionale.
    si tratta di controlli radiografici e con unità cinofile, chiaro che da mittenti e destinazioni a rischio questi controlli sono più approfonditi
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gqn77
    P.Vaporizer
    Vamo VW2, Robust L-Rider VV, DC-Tank Vivi Nova v3
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 609 in 305 Posts

Predefinito

Che facciano controlli random per i motivi che esponete mi *potrebbe* anche stare bene (ma anche no, imho se c'è libera circolazione di merci, che libera circolazione sia, come se viaggiasse all'interno di un unico stato), ma solo se fatti con efficienza e rapidità, evitando di rompere eccessivamente le OO al malcapitato utente. Che io debba aspettare fino a 10 giorni *da quando il pacco è arrivato in Italia* perché vogliono fare -in barba a precisi trattati internazionali- dei controlli che poi non sono in grado di fare in modo efficiente, francamente mi fa incacchiare non poco.
    Scusa ma che io sappia l'ispezione postale è sempre possibile. E anche doverosa. Un conto è dire libera circolazione delle merci ovvero niente dazi, un'altro è non fare controlli su merce in arrivo in Italia da un paese estero. Secondo questo ragionamento io posso andare in olanda spedirmi un container di mariuana e dire al finanziere che mi ferma il camion sul confine "c'è la libera circolazione delle merci".
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

Signore dei cavalli
    ESP User
    Citato in
    227 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,014

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lonegunman Visualizza Messaggio
    non si tratta propriamente di controlli doganali, ma controlli di polizia, che vengono effettuati anche nella posta nazionale.
    si tratta di controlli radiografici e con unità cinofile, chiaro che da mittenti e destinazioni a rischio questi controlli sono più approfonditi
    Bene. Ci troveranno batterie, cartom (VUOTI capisci ammé ), un po' di wick e altre stupidaggini del genere. Ora dovrò aspettare che ai cani passi il raffreddore perché possano sniffare la busta?

---------- Post added at 11:42 ---------- Previous post was at 11:36 ----------

Scusa ma che io sappia l'ispezione postale è sempre possibile. E anche doverosa. Un conto è dire libera circolazione delle merci ovvero niente dazi, un'altro è non fare controlli su merce in arrivo in Italia da un paese estero. Secondo questo ragionamento io posso andare in olanda spedirmi un container di mariuana e dire al finanziere che mi ferma il camion sul confine "c'è la libera circolazione delle merci".
    Non condivido. Per come la vedo io (e, credo, nelle intenzioni di chi ha pensato la libera circolazione di persone e merci in Europa) dovrebbe essere, nel bene e nel male, come se si trattasse di un unico stato. Se trasporto un container di mariuana da Milano a Palermo mica passo la dogana...i controlli ci dovrebbero essere anche in quel caso, ma mica posso istituire una dogana fra regioni...

[edit]
    Se trasporto un container di mariuana da Milano a Palermo
    Ora che ci penso, più probabile il contrario

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima