Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Quanto è sicura la glicerina vegetale?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di duska
    Citato in
    33 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2
    Thanks ricevuti: 16 in 13 Posts

Predefinito Quanto è sicura la glicerina vegetale?

Ieri sera mi sono recato in farmacia per comprare un pò di glicerina vegetale e appena arrivato al bancone e chiesto ciò che mi serviva il farmacista mi ha guardato perplesso e mi ha detto: "Ma sei sicuro? Cosa ci devi fare?" - io ho risposto che uso il glicerolo come componente della sigaretta elettronica e fatta questa premessa ancora più perplesso mi guarda e mi fa :"Cioè tu ti fumi la glicerina? Ma sai quante sostanze sprigiona quando la fumi?" - Al ché io ho risposto dicendo : "non la brucio mica, la vaporizzo, e la voporizzazione non arriva ad alte temperature, ossia rimane sotto i 200 gradi".
    Incuriosito dalla mia spiegazione prende un pezzo di carta, e inizia a spiegarmi a livello chimico la composizione della glicerina : "Il glicerolo è un derivato dell'alcool etilico, e non mi sembra tanto normale fumarselo... poveri polmoni" - esclama. Poi prosegue :"non credo sia tanto sicuro fumarsi la glicerina, insomma, se vaporizzi questo liquido, indubbiamente perde la sua composizione di base e tende a formare altre molecole tra cui il carbonio".

Io ovviamente di chimica non ci capisco un tubo, e non ho ben capito quale è effettivamente il rischio di cui lui parlava. Ma non sono riuscito a tenermi e gli ho detto:" Ma scusa, all'entrata c'è un cartellone enorme dove pubblicizzi la sigaretta elettronica, secondo te cosa c'è li dentro? ". UN pò irritato mi garda e mi fa:" io non ho mai fumato, non credo che lo farò mai, io non so niente." - "E la sigaretta che pubblicizzi allora?" - La sua risposta: "Io non so niente, non lo so".

Alla fine sono uscito a mani vuote senza comprarmi niente. Ma arrivato a casa mi sono fatto una svapata memorabile!

Per farla breve, il farmacista vende un dispositivo e non sa cosa contiene, ma non è questo che mi stupisce, la cosa che mi ha lasciato un pò sbigottito e stato il modo con cui ha scomposto chimicamente il glicerolo e ha fatto certe affermazioni. Insomma, durante il normale processo di svapaggio, sta benedetta glicerina come si decompone? Ci sono sostanze dannose?

Qualcuno che sa un minimo di chimica può illuminarci?

2. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordmatrix
    Citato in
    1405 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    2,492
    Thanks ricevuti: 3,771 in 1,731 Posts

Predefinito Re: Quanto è sicura la glicerina vegetale?

Allucinante...
    Galleria fotografica: alcuni miei APV
    Link utili: Il bello...della rigenerazione - BB meccanici, batterie e sicurezza - "Macro" Coils
    Watts do not matter, it's all about wire temperature. Vaping is a passion not just a hobby.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di cguidi
    P.Vaporizer
    Vamo, iTaste SVD, eVic
    Citato in
    277 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    540
    Thanks ricevuti: 740 in 614 Posts

Predefinito

Non ho idea a livello chimico di che cosa succeda alla povera glicerina.
    Posso solo consigliarti di cambiare farmacia e trovare un personaggio che te la venda senza fare tante storie

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Chrom
    P.Vaporizer
    510-C ©
    Inserzioni Blog
    106
    Citato in
    393 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    156
    Thanks ricevuti: 783 in 378 Posts

Predefinito

...beh, che quel farmacista sia certamente piuttosto confuso non credo ci possano essere dubbi, ma tu non gli sei stato da meno, caro @duska .

Se portassi la VG o il PG a 200 gradi per farlo evaporare, più che una sigaretta elettronica avresti acceso l'equivalente di una saldatrice a gas per saldarci le tue labbra alla prima tirata seria.

In ogni caso, l'unica trasformazione che subiscono i liquidi che facciamo evaporare a "basse" temperature è quella di passare dallo stato liquido a quello gassoso. Punto.

Bene, andrò all’inferno.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di erik501
    P.Vaporizer
    ego-c
    Citato in
    23 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    36
    Thanks ricevuti: 42 in 32 Posts

Predefinito

Io la mia la porto circa sui 700 gradi celsius senno la sonda lambda non funziona a dovere!!!

Dopo due mesi di svapo ho provato una sigaretta normale dopo 3 tiri Che schifo!!!!!!!!!!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

in chimica sono alcooli tutte le molecole con un radicale -OH e hanno il suffisso -olo, il glicerolo (propantriolo) è un "triolo" (alcool ternario) e il glicole propilenico (propandiolo) è un "diolo" (alcool secondario)

questo non significa che ti ubriachi (etanolo) o diventi cieco (metanolo) se li bevi, giusto per dire che se si chiamano alcooli non significa che hanno tutti le stesse proprietà e gli stessi effetti

il tuo farmacista forse non è a conoscenza che i farmaci per inalazione presurizzata (quelli dentro le boccette che si spruzzano nel naso per capirci) contengono glicerolo come il clenil 250 Clenil 250 Mcg Soluzione Pressurizzata Per Inalazione o il budair 200 Budiair 200 Mcg Soluzione Pressurizzata Per Inalazione e sicuramente molti altri magari @Brucaliffo può dirci di più

puoi partire da questo che ha scritto il buon @mordr3d http://www.esigarettaportal.it/forum...onfondere.html
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

8. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di duska
    Citato in
    33 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2
    Thanks ricevuti: 16 in 13 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chrom Visualizza Messaggio
    ...beh, che quel farmacista sia certamente piuttosto confuso non credo ci possano essere dubbi, ma tu non gli sei stato da meno, caro @duska .

Se portassi la VG o il PG a 200 gradi per farlo evaporare, più che una sigaretta elettronica avresti acceso l'equivalente di una saldatrice a gas per saldarci le tue labbra alla prima tirata seria.

In ogni caso, l'unica trasformazione che subiscono i liquidi che facciamo evaporare a "basse" temperature è quella di passare dallo stato liquido a quello gassoso. Punto.
    @Chrom a me risulta che gli atom lavorano sotto temperature di 200 gradi. Non credo di aver sbagliato affermazione. E' stato dimostrato anche su questo forum che la temperatura può oscillare di diversi gradi in base a una serie di fattori, primo tra tutti l'irrogazione della resistenza. Diverse misurazioni fatte su questo forum e anche in altri forum americani hanno evidenziato che la temperatura di lavorazione degli atomizzatori oscilla dai 70-80° fino ad arrivare anche a 250° quando la resistenza ha poco liquido.

@Lonegunman scusami, ma i medicinali che funzionano con inalazione presurizzata non vaporizzano la sostanza, la spruzzano. C'è una bella differenza a mio avviso. O sto sbagliando?

...ma very very...
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Ciriola
    P.Vaporizer
    BBox e ZNA + Russian Kayfunato custom / bosse + ARB e Cyclone
    Citato in
    198 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    287
    Thanks ricevuti: 488 in 324 Posts

Predefinito

...a me un farmacista ha detto... "ma il glicole propilenico è tossico!!??!!", intanto mi voleva vendere le ricariche a cartuccia delle sue ecig...
    .....viva il Kangurotto !!!

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di textina
    P.Vaporizer
    Prodotti elettronici di qualità... molti senza TC
    Citato in
    1099 Post(s)
    Taggato in
    11 Thread(s)
    Thanks
    2,395
    Thanks ricevuti: 3,561 in 1,556 Posts

Predefinito

Io proporrei un'altra colletta per vedere in cosa si decompone la clicerina........ e contatterei anche @Roger sono convinto che un legame di parentela ci deve essere.

Banned
    P.Vaporizer
    eGo
    Citato in
    13 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    11
    Thanks ricevuti: 52 in 44 Posts

Predefinito

la mia esperienza:
    qualche mese fa, dopo altrettanti di sigaretta elettronica, fui assalito da un'atroce gengivite (concausa da svapate, inconfutabile....). il farmacista mi consigliò un ottimo collutorio antibatterico/antinfiammatorio....
    cosa conteneva, tra le altre? IL GLICOLE PROPILENICO!!!!!
    all'epoca mi propose di "passare" alle categoria....!!!!

OT: duska + textina a che punto è la famosa colletta???

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima