Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Rigenerare col cotone i phantom, i vivi, e qualsiasi sistema a wick

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di duska
    Citato in
    33 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2
    Thanks ricevuti: 16 in 13 Posts

Predefinito Rigenerare col cotone i phantom, i vivi, e qualsiasi sistema a wick

Ciao ragazzi, ho intenzione di iniziare a rigenerare i phantom, i vivi nova e altri sistemi in futuro togliendo la wick classica e mettendo il cotone come molti già stanno facendo. Dato che non l'ho mai fatto, mi servono un pò di info.

Che tipo di cotone? Grandezza?
    Il filo resistivo, quale, che dimensione?

Mi serve altro oltre a un pò di pazienza?

Banned
    P.Vaporizer
    Troppe per scriverle tutte.
    Citato in
    24 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    48
    Thanks ricevuti: 98 in 83 Posts

Predefinito

Conoscendo bene la fibra di vetro e, paradossalmente, il cotone... Mi sorge il dubbio che una fibra di vetro sia meno trattata di un filato in cotone..
    Tuttavia certi dubbi possono essere leggittimi.

Per il filo resistivo e la grandezza direi che cambia poco o nulla, il tipo di cotone, se ben imbevuto il cotone naturale resiste come è meglio della fibra di vetro, anche se, per sua stessa natura una fibra ricavata dalla silice, materiale inerte, da delle garanzie

Se posso dire la mia assolutamente in modo spassionato.. quella wick mi sembra non far altro che trattenere particellle... ma poi..

3. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da duska Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, ho intenzione di iniziare a rigenerare i phantom...
    Prima di diventare matto a rigenerare un phantom, perché non ti cerchi direttamente un atom rigenerabile?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di duska
    Citato in
    33 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2

Predefinito

Si il phantom è proprio l'esperimento più difficile. Ho già il vision nova mini che è rigenerabile, e principalmente mi concentrerei su quello.
    Oltreoceano stanno sperimentando questa cosa, e ho notato che in Italia anche si sta provando, quindi mi è venuta la curiosità di provare.

...ma very very...
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Ciriola
    P.Vaporizer
    BBox e ZNA + Russian Kayfunato custom / bosse + ARB e Cyclone
    Citato in
    198 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    287
    Thanks ricevuti: 488 in 324 Posts

Predefinito

...argomento gia trattato...
    .....viva il Kangurotto !!!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di cguidi
    P.Vaporizer
    Vamo, iTaste SVD, eVic
    Citato in
    277 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    540
    Thanks ricevuti: 740 in 614 Posts

Predefinito

Ciao ragazzi, ho intenzione di iniziare a rigenerare i phantom, i vivi nova e altri sistemi in futuro togliendo la wick classica e mettendo il cotone come molti già stanno facendo. Dato che non l'ho mai fatto, mi servono un pò di info.

Non mi da' molta fiducia adoperare fibre vegetali (cotone, canapa, lino) al posto delle wick. cosi'... a pelle.
    Per rigenerare anche la resistenza devi considerare che va in qualche modo unito/saldato a livello del bicchierino di ceramica (parlo di phantom) a fili conduttivi che poi sono saldati uno al positivo e uno a massa. Perche' nel phantom non ci sono vitine di blocco della resistenza come sui rigenerabili.
    Ultima modifica di cguidi; 17-01-2013 alle 12:19

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di duska
    Citato in
    33 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cguidi Visualizza Messaggio
    Non mi da' molta fiducia adoperare fibre vegetali (cotone, canapa, lino) al posto delle wick. cosi'... a pelle.
    Per rigenerare anche la resistenza devi considerare che va in qualche modo unito/saldato a livello del bicchierino di ceramica a fili conduttivi che poi sono saldati uno al positivo e uno a massa. Perche' nel phantom non ci sono vitine di blocco della resistenza come sui rigenerabili.
    Giusta osservazione, non ci avevo pensato! Ma io cmq proverò sui vivi nova mini che sono rigenerabili al 100%.

Member
    ESP User
    L'avatar di mulhollandriver
    P.Vaporizer
    Ego Twist con Phantom o ARB. Box Mod in progress!
    Citato in
    3 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    18
    Thanks ricevuti: 20 in 18 Posts

Predefinito

Ciao @duska! ho rigenerato i phantom con il cotone, garza sterile da medicamenti per la precisione.. ho smesso di farlo perche innanzitutto lo facevo solo per curiosità personale e non perche' credessi nella minore dannosità delle fibre vegetali, e poi perche' ho trovato difficile trovare uno standard prestazionale..

in ogni caso la wick in cotone da prestazioni piu o meno paragonabili alla wick in fibra di vetro, ma molti piu sbattimenti..

in generale te la sconsiglio! IMHO naturalmente

Banned
    P.Vaporizer
    Troppe per scriverle tutte.
    Citato in
    24 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    48
    Thanks ricevuti: 98 in 83 Posts

Predefinito

La fibra vegetale in sè non è più o meno dannosa, Fibra di vetro - Wikipedia fate attenzione quando si parla di matrici che in quel caso si parla di "composito" cioè si intende la fibra unita ad una resina , nel caso della wick si ha una semplice fibra, di materiale assolutamente inerte..
    E' vetro... è sabbia...
    Molto giusto le bolliture nell'aceto ed asciugature.. se provate a passare una fiamma su un vetro noterete che si opacizza, ma non brucerà, le fibre naturali hanno un comportamento diverso, è un materiale diverso.
    Che sia naturale non è condizione necessaria e sufficiente affinchè sia igenica.

Member
    ESP User
    L'avatar di caralbas
    P.Vaporizer
    Kay..lus DC-PS
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    12
    Thanks ricevuti: 52 in 21 Posts

Predefinito

Faccio una premessa prima di rispondere.
    Il cotone finchè è ben bagnato non emette niente. Lo potete vedere osservando con attenzione il colore della fiamma di una candela nel punto in cui la cera è completamente liquida e lo stoppino è ben bagnato; oltre quel punto accadono variazioni di temperatura ed evaporazione che non ci interessano. Qualcuno tempo fa ha nominato la bissinosi, una malattia polmonare dovuta ad anni di esposizione alle micropolveri che si formavano negli stabilimenti di tessitura di 50 anni fa. Non c'entra niente, e non ho intenzione di discutere sulla questione, ognuno ha le proprie idee.

Wick in cotone, ti dico come faccio, ma se vuoi sperimentare altre modalità magari scopri qualcosa di meglio.
    Uso una benda di quelle "non orlate", ma anche le garze sterili, la differenza è che nella prima taglio pezzi della lunghezza che voglio.
    Se le fai bollire un poco nell'acqua perdono il sapore di cotone, che comunque non si sente più dopo meno di 1ml di svapo.
    Quando le togli dall'acqua stendile ad asciugare in piano, sarà più comodo avere i fili diritti.

I fili li togli dalla trama con un ago, uno per volta; lo fai scivolare fra due dita per togliere eventuali pelucchi e lo stendi ... io sopra il ginocchio perchè rimangono attaccati ai pantaloni molto bene.
    Fai un fascio di circa 20 fili. Da 15 a 25 sono le misure che ho provato, dipende dal diametro della resistenza e da quanto vuoi irrorare. Se sono troppi strozza e poi il cotone si scotta.

Il fascio che avrai fatto di lunghezza doppia della wick che ti serve e che, poniamo, sarà di 20 fili, va infilato doppio.
    Serve un filino di rame che recuperi da qualsiasi filo elettrico...

17-198.jpg

e attenzione all'asola che di forma quando lo stringi, deve essere schiacciata per passare dentro la res, i fili invece ci passano sempre anche che non sembra a vederli...

17-201.jpg

A questo punto la infili dove vuoi, poi tagli le estremità dove ti serve. Fine.

Scoprirai che il cotone ha dei pregi e anche dei difetti, ma non si fanno danni, al massimo ti cola qualche goccia nella batteria perchè lui continua a succhiare anche di notte ;-). Non lo trovo adatto a grandi potenze e deve essere sempre bagnato.

Per la resistenza, come farle e come cambiarle trovi indicazioni ovunque.

Bye
    Ultima modifica di caralbas; 17-01-2013 alle 11:59

... compreso del consumo di e-liquido

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima