Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: La calata dei newbie

Member
    ESP User
    L'avatar di caralbas
    P.Vaporizer
    Kay..lus DC-PS
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    12
    Thanks ricevuti: 52 in 21 Posts

Predefinito La calata dei newbie

E' chiaro che nel mese di Dicembre il numero degli svapatori è aumentato in modo impressionante. Io stesso ho cominciato da poco, e porto a mia difesa il fatto che prima di iniziare a scrivere ho letto molto, in vari forum, in varie nazioni.
    Come conseguenza si notano una marea di messaggi con domande ingenue per uno svapatore esperto; le ho fatte anch'io.

Però noto anche un numero crescente di interventi centrati sulla possibile pericolosità dell'e-sig, e si rivolgono a ventaglio su tutti gli aspetti anche quelli che dovrebbero essere più nascosti ai newbie.
    Questo è illogico.

Chi passa alla e-sig dovrebbe essere -ovviamente- un fumatore che cerca di ridurre i danni mantenendo il piacere, pertanto sarà predisposto ad accettare di buon grado i difetti, pur cercando di capirli e ridurli, ed approfondire la conoscenza dell'uso e della tecnica.
    Così come è sempre successo a chi si avvicinava al mondo della pipa. Mai sentito un novello "pipatore" dire che la pratica era una schifezza perchè lui non ci risusciva bene.

Mi domando se non ci sia una infiltrazione di soggetti "talpa", come avviene nei forum che trattano dei prodotti specifici di un'azienda, in cui ci sono dipendenti di questa, travestiti da utilizzatori, che difendono i loro interessi e denigrano i concorrenti.

Allora se non si vuole fare questa figura, dico ai nuovi arrivati: abbiate simpatia per questo sistema che è così prezioso per chi prima era un fumatore. Leggete prima di lanciare grida di dolore. Provate prima di denigrare.

Faccio un pò fatica a credere che chi fumava da anni improvvisamente diventi un ipocondriaco paranoico.
    Vale la vecchia regola di educazione: Se non si ha niente di buono da dire, meglio star zitti.

Bye

... compreso del consumo di e-liquido

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito

vero quello che dici,ci sono molti nuovi iscritti che non siano commessi dei vari negozi su strada?

Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe
    Citato in
    553 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,007
    Thanks ricevuti: 3,629 in 1,610 Posts

Predefinito

@caralbasnon ci avevo pensato

;-)
    Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

WATTdipendente
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di LorePhamtom
    P.Vaporizer
    E chi lo sa più...
    Citato in
    204 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    160
    Thanks ricevuti: 416 in 272 Posts

Predefinito La calata dei newbie

Ma quanto hai ragione...
    E il bello è che quando leggo certi interventi mi incattivisco rispondo male e rischio sempre l'ammonizione... (un po' come Cambiasso insomma )

Inviato dal mio sbagliereccio iPhone

Member
    ESP User
    L'avatar di Cino636
    P.Vaporizer
    PimpMyEvic, Minotaur, Twist etc...
    Citato in
    7 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    23
    Thanks ricevuti: 24 in 21 Posts

Predefinito

Io sono un niubbo autentico e scusate per le domande niubbe

...ma very very...
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Ciriola
    P.Vaporizer
    BBox e ZNA + Russian Kayfunato custom / bosse + ARB e Cyclone
    Citato in
    198 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    287
    Thanks ricevuti: 488 in 324 Posts
    .....viva il Kangurotto !!!

7. I seguenti User ringraziano:

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

I niubbi sono benvenuti, anche perché qui smetteranno in pochissimo tempo di essere niubbi per aiutare i nuovi che arriveranno. Qui ha sempre funzionato bene la valvola di sfogo delle aree per i venditori, la denigrazione di prodotti o le conclusioni riguardo confronti tra prodotti devono essere portate col massimo dei criteri di oggettività, meglio se con misurazioni, foto, confronti misurabili e misurati anche dal buon senso, tutto quello che si allontana da questo viene valutato col metro di chi qui è abituato a leggere recensioni fatte per bene e da utenti che rappresentano anche un po' l'orgoglio del sito e che sono dei veri e propri "master vaper" pronti a fare buona guardia e da esempio.
    Usate il tasto segnala per i flame che si stanno innescando, anche se sono convinto che continueremo sempre con la buona tradizione del forum di stare in un ambiiente civile e stimolante.

Il mod.

9. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di rafpigna
    P.Vaporizer
    iStick 50W + Expromizer 1.2 - 1.3 + Kayfun 4
    Citato in
    171 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    184
    Thanks ricevuti: 214 in 142 Posts

Predefinito

Per diversi anni ho fatto il "super moderator" come @bonzuccio (ahahah ora m'ammazza!) in un forum di tutt'altro tipo ma molto molto grande... e il problema "niubbi" era presente anche li, come lo è presente in qualsiasi forum. Non esisteva nessuna "soluzione" che potesse impedire ad orde di neo-iscritti di fare mille domande sempre uguali, mille errori di acquisto sempre uguali.. nonostante le guide, i thread in rilievo,le faq, gli articoli... tutto si ripeteva ogni giorno, con la differenza che per l'argomento che trattavamo qualcuno li, male consigliato o che faceva di testa sua, poteva pure rimetterci le dita di una mano, un occhio o addirittura la vita, vero @AndySmoker ??

Per non parlare di chi si iscriveva per parlare male di quello shop o di quella azienda.. insomma sono problemi che ha ogni forum, in particolare uno come questo dove ci sono grandi interessi economici in gioco e c'è la "novità" del momento. Per molti problemi ci sono i mod e gli amministratori che controllano bene tutto, pure se non li si vede per gli altri.. vale il buonsenso e la voglia di stare in un posto civile e tranquillo. Bisogna solo accettarlo e capire che una volta ognuno di noi è stato "niubbo", o addirittura lo siamo ancora Poi se ci da "fastidio" leggere sempre le stesse domande o le stesse richieste, basta non rispondere no?

Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe
    Citato in
    553 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,007
    Thanks ricevuti: 3,629 in 1,610 Posts

Predefinito

caralbas penso intesse un'altra categoria di nabbi

il fatto è che capite (per fortuna poco ma accade) che c'è l'iscritto che non vuol conoscere vuole solo conferme e se tu non le dai diventa una iena

un esempio banale? "fumo 32 pacchetti di Lucky al giorno, volevo passare all'esig, pensavo ad una categoria con zero nico"
    se gli rispondi che sia l'HW scelto che la zero nico probabilmente non soddisferanno le sue necessità rischi il linciaggio
    Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di rafpigna
    P.Vaporizer
    iStick 50W + Expromizer 1.2 - 1.3 + Kayfun 4
    Citato in
    171 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    184
    Thanks ricevuti: 214 in 142 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sturusu Visualizza Messaggio
    caralbas penso intesse un'altra categoria di nabbi
    si ho capito ma penso che cambi poco. Mi spiego meglio: io posso essere anche il più grande espero al mondo di fibre vetrose etc ed iscrivermi qui con 0 messaggi e postare il mio primo messaggio dicendo che le fibre contengono amianto.
    Bene.
    Arriva l'utente X che mi dice "ok, mi dici sulla base di quali analisi/dati/prove/email/conversazioni/ricerche puoi affermare questo?"

se io sono in buona fede produrro tutta la documentazione. se invece sono in malafede, mi arrampicherò sugli specchi scrivendo fuffa ad ogni post ma evitando di rispondere alle domande.

In questo caso sta a i mod/amministratori far fuori un tale personaggio, e agli utenti più "esperti" metterlo in difficoltà davanti alle sue stesse affermazioni, come mi sembra sia stato fatto perfettamente nel caso specifico.

Certo, c'è sempre il rischio che qualcuno "inesperto" che passa su quella discussione e legge quelle stupidaggini possa pensare che siano vere, ma questo tipo di problema non lo risolverai mai, secondo me. Quello che puoi fare è fare corretta informazione con thread in rilievo e guide, come mi sembra qui sia fatto molto bene.

solo il mio parere ovviamente

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima