Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Disinformazione, giusto o no intervenire?

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Scacchia
    P.Vaporizer
    REO Mini + Hornet; REO Mini 2.1 LP + Origen Little 16mm
    Citato in
    494 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    3,472
    Thanks ricevuti: 758 in 546 Posts

Predefinito Disinformazione, giusto o no intervenire?

Ieri è comparso un articolo totalmente diffamatorio e palesemente disinformativo scritto da un medico (Dott. S. F.) su un quotidiano online.

Qualcuno ha aperto un thread qui e molti utenti di ESP tra cui anche @mordr3d sono intervenuti con commenti correttivi in quel sito instaurando una discussione anche interessante con il Dott. S. il quale sembra che resosi conto (lui o la redazione) delle inesattezze divulgate come verità quell'articolo è stato rimosso.

Ora il thread qui su ESP è stato chiuso, direi giustamente visto che aveva preso una brutta piega e mi scuso in prima persona per aver contribuito con un atteggiamento non consono alla netiquette.

Però secondo me quello che abbiamo fatto ieri come comunità si può considerare una piccola vittoria.
    Molto spesso questi articoli e specialmente se scritti da un medico quindi non da un pinco pallino qualsiasi, possono venire ripresi e sbattuti su quotidiani piu importanti creando disinformazione a macchia d'olio (vedi "La sigaretta elettronica crea danni ai polmoni").

Per quanto mi riguarda ho gia scritto anche ad Altroconsumo da tempo essendo socio ed avendo letto sulla loro rivista un articolo altamente disinformativo per il quale ho chiesto la rettifica e minacciato la disdetta, anzi inviterei chiunque fosse associato ad Altroconsumo a fare lo stesso, perche da un' associazione che dovrebbe difendere i diritti dei consumatori mi aspetto di meglio.

Volevo capire qual'era la linea del forum in questi casi?
    Tenere un profilo basso o intervenire?
    Si può continuare a postare questi articoli diffamatori e chiedere alla comunità di intervenire?
    chiaramente con i toni adeguati sia sul sito fonte dell'articolo e sia sul thread di riferimento qui su ESP

Infine vorrei rinnovare la mia stima ancora una volta al nostro Dott. Romagna

2. Il seguente User ringrazia :

Esperto:
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di chriseida
    P.Vaporizer
    Sparagnaus V. 3
    Citato in
    512 Post(s)
    Taggato in
    30 Thread(s)
    Thanks
    3,796
    Thanks ricevuti: 1,649 in 905 Posts

Predefinito

Il problema e' stato il crossposting, sono concorde con te che sia giusto intervenire in qualche modo quando si vedono questi articoli , ma sarebbe meglio che a farlo fosse appunto uno come mordr3d che interviene con cognizione di causa, e in tutti i casi e' comunque bene evitare appunto di far prendere direzioni sbagliate ale discussioni , cosi' com'e' avvenuto ieri.

4. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    494 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    3,472

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chriseida Visualizza Messaggio
    Il problema e' stato il crossposting, sono concorde con te che sia giusto intervenire in qualche modo quando si vedono questi articoli , ma sarebbe meglio che a farlo fosse appunto uno come mordr3d che interviene con cognizione di causa, e in tutti i casi e' comunque bene evitare appunto di far prendere direzioni sbagliate ale discussioni , cosi' com'e' avvenuto ieri.
    su questo sono daccordo e come ho gia detto chiedo scusa... mi sono fatto prendere la mano perche il tipo in questione era abbastanza comico, in effetti poi rileggendomi ho esagerato ed ho letto il post di @lordbyron77 troppo tardi per modificare il mio post.

Che intervenga mord3d è sicuramente una buona cosa, ma comuqnue nel nostro piccolo ognuno di noi può dare il suo contributo, se ad esempio si afferma che non si sa di cosa siano composti i liquidi chiunque può correggere, cosi come si possono postare i link a pubmed sugli studi fatti sulla sigaretta elettronica quando si afferma che non se ne sa niente etc...

Insomma l'unione fa la forza

Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe
    Citato in
    553 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,007
    Thanks ricevuti: 3,629 in 1,610 Posts

Predefinito

dubbio amletico. Innanzi ad una grossolana minkiata cosa fare?
    intervenire correggendo le informazioni dando così visibilità alla cavolata, ben sapendo che c'è sempre qualcuno che pensa che "qualcosa di verò ci sarà..."
    o lasciare stare evitando di dare importanza a qualcosa che importante non è...

bho?!
    Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

7. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    494 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    3,472

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sturusu Visualizza Messaggio
    dubbio amletico. Innanzi ad una grossolana minkiata cosa fare?
    intervenire correggendo le informazioni dando così visibilità alla cavolata, ben sapendo che c'è sempre qualcuno che pensa che "qualcosa di verò ci sarà..."
    o lasciare stare evitando di dare importanza a qualcosa che importante non è...

bho?!
    esatto... cosa è meglio?
    A primo impatto direi sia meglio lasciar cadere la cosa ma spesso queste notizie vengono copiate e incollate su altri quotidiani e come abbiamo visto le notizie negative interessano molto di piu di quelle positive.

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

Mahh io penso che è utile ribattere, così come lo è stato di fronte a quell'articolo. Perchè qualcuno che ci crede c'è sempre ma se poi si sofferma a leggere due commenti , certo non offensivi, magari mette in funzione il cervello e non prende per oro colato quel che legge su articoli raccogliticci. Può succedere che cominci ad informarsi e saperne il tanto per scegliere in un senso o nell'altro.Una voce, mille voci che spieghino e che si levino secondo me va benissimo. Nessuno ha risposto li facendosi portavoce del forum, poteva intervenire chiunque e comunque. E questo è giusto.
    il tanto da no sprecare energie in discussioni futili ma una risposta va data altrimenti come succede pian piano ci si abitua a sentir parlare solo in un senso e così si crea un terreno laddove manca dall'altra parte.
    Ultima modifica di Arancia; 29-11-2012 alle 13:03
    Click VAPIT!

10. Il seguente User ringrazia :

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 827 in 202 Posts

Predefinito

A mio parere si deve intervenire, sempre, ma sempre usando argomentazioni scientifiche, e documentandole come si deve.
    questi individui in genere non hanno alcuna idea di quello che dicono (anche perchè se l'avessero non lo direbbero) e quindi non hanno appigli in letteratura (quei pochi che esistono li conoscono benissimo e si smontano in 5 minuti).
    Ma è essenziale non scendere alle loro provocazioni e smontare scientificamente punto per punto le loro minchiate.
    non dovete giudicare voi ma chi legge.
    Capisco che dinnanzi a certe cose il sangue bolle, ma il loro scopo è anche quello... cerchiamo di mantenere il contegno di chi sa ed è informato. Chi legge la differenza la coglie.
    Per cortesia però, capisco l'entusiasmo, ma ritengo che dovremmo tenere una condotta superiore, evitando il crossposting per bullarsi a vicenda. non è un rimprovero, ma un invito a dimostrare a questi signori che noi siamo persone serie e che prendiamo l'argomento altrettanto seriamente.

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3224 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,864 in 6,536 Posts

Predefinito Disinformazione, giusto o no intervenire?

Mi pare scontato che ciascuno possa intervenire come e dove voglia, quello che vorrei non leggere è appunto la "bullata" in crossposting.
    Quindi: SI ai link, ma NO alle spedizioni punitive con bullata a seguito.

Questi episodi di crossforuming li ho sempre trovati fastidiosissimi, e chi li ospita viola qualsiasi principio di Netiquette ed educazione. ESP è il più importante forum Italiano ed il più visibile, come tale deve mantenere un certo decoro, sempre e comunque

13. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gqn77
    P.Vaporizer
    Vamo VW2, Robust L-Rider VV, DC-Tank Vivi Nova v3
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 609 in 305 Posts

Predefinito

In pratica:

Giusto intervenire.

Se fate un'affermazione siate sicuri di poterla dimostrare.

Non denigrare, insultare o mettere in dubbio la professionalità di chicchessia. Se cominciate un post con "ma hai studiato sul manuale delle giovani marmotte" vi squalificate in partenza come fonte.

L'ironia serve solo ad esacerbare gli animi.

Se non avete nulla di "scientifico" in mano postate solo la vostra esperienza.

Non rispondere alle provocazioni ma continuare con un tono conciliante ma professionale

Se interviene a favore una persona qualificata evitare di inserire ulteriori commenti in modo che la testimonianza qualificata rimanga evidente.

Se non vi sentite all'altezza segnalate il link e lasciate ad altri i commenti.
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

15. I seguenti User ringraziano:

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lordbyron77 Visualizza Messaggio
    Mi pare scontato che ciascuno possa intervenire come e dove voglia, quello che vorrei non leggere è appunto la "bullata" in crossposting.
    Quindi: SI ai link, ma NO alle spedizioni punitive con bullata a seguito.

Questi episodi di crossforuming li ho sempre trovati fastidiosissimi, e chi li ospita viola qualsiasi principio di Netiquette ed educazione. ESP è il più importante forum Italiano ed il più visibile, come tale deve mantenere un certo decoro, sempre e comunque
    su questo hai ragione ma io ho risposto solo su mia iniziativa personale, non ho concertato qui cosa scrivere in gruppo. spè che vado a rileggermi ..
    Click VAPIT!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima