Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Negozio fisico e garanzia prodotti

Member
    ESP User
    L'avatar di stones
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito Negozio fisico e garanzia prodotti

Ciao a tutti,
    ultimamente sto seriamente pensando di aprire un negozio fisico nel mio paese.
    Volevo chiedervi se sapete dirmi come funziona la garanzia dei prodotti per i clienti.
    Nel senso secondo la legge italiana c'è un minimo di tempo da rispettare?
    Per quanto riguarda ad esempio gli atomizzatori che in media dovrebbero durare un mesetto e altre parti consumabili, come funziona la garanzia?
    Grazie

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gqn77
    P.Vaporizer
    Vamo VW2, Robust L-Rider VV, DC-Tank Vivi Nova v3
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 609 in 305 Posts

Predefinito

Discorso molto complicato. Vado a spanne.

La garanzia legale è di 24 mesi (26 in totale con i tempi di avviso) di cui nei primi 6 mesi (8 in totale con i tempi di avviso) si suppone che il prodotto sia guasto per un problema di conformità e sta al venditore dimostrare che non sia così. Successivamente sta al cliente dimostrare che ci fosse un difetto di conformità. Attenzione che il difetto di conformità è quello presente all'atto della fabbricazione. Se il venditore ad un mese dall'acquisto dimostra che sei stato sfigato non ti deve nulla in termini di garanzia. Idem dopo il sesto mese è il cliente a dimostrare che c'era un difetto di conformità. Io sono riuscito a farmi cambiare un portatile portando ad esempio decine di post su forum di gente che lamentava il mio stesso difetto nello stesso prodotto comprato nello stesso periodo.

Poi c'è la garanzia del produttore che copre in base a quello che viene dichiarato all'atto della vendita. Può essere anche 0 volendo. O può essere di 20 anni.

Ovviamente i beni di consumo sono un altra cosa. Innanzi tutto il difficile è stabilire cosa sia bene di consumo e cosa no e in secondo luogo quanto questo bene debba durare. In teoria il venditore dovrebbe dichiararlo ma in realtà non lo fa nessuno. Di certo opzioni come il dead on arrival sono tecnicamente inaccettabili i quanto la garanzia legale dice che ho 6 mesi di tempo per provarlo.
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

Member
    ESP User
    L'avatar di stones
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

mmm non credo di aver capito bene...
    quindi se un cliente viene da me dopo un mese perchè dice che non funziona più a causa dell'atomizzatore, come mi dovrei comportare?

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Vamo & iClear30/Aspire BDC, Ego Twist & iClear10/Ce5-U-Style
    Citato in
    43 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    38
    Thanks ricevuti: 48 in 39 Posts

Predefinito

Atomizzatori, cartom, e sistemi di alimentazione/vaporizzazione vari non possono essere soggetti a nessun tipo di garanzia in quanto sono beni di consumo ed hanno una "durata" piccola, in un mese un atom molto probabilmente è logorato e va semplicemente cambiato.
    Diversa questione vale per la batteria: essa non è definita propriamente un bene di consumo, ma anche questa non puo' essere garantita per 6 mesi perchè 6 mesi è proprio la sua vita media, nonostante cio' molti negozi online e non garantiscono quest'ultima ad un mese o 2,

Spero di esserti stato d'aiuto, ma non ho ancora mai letto informazioni chiare su quest'argomento servirebbe un chiarimento da un legale,

Saluti

Member
    ESP User
    L'avatar di stones
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

infatti.. sarebbe interessante capire a livello legale come dovrebbe essere per fare tutto in regola..

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da goondar Visualizza Messaggio
    Atomizzatori, cartom, e sistemi di alimentazione/vaporizzazione vari non possono essere soggetti a nessun tipo di garanzia in quanto sono beni di consumo ed hanno una "durata" piccola, in un mese un atom molto probabilmente è logorato e va semplicemente cambiato.
    Sbagliato. Se io compro 10 atomizzatori pretendo che funzionino. Ergo il decimo che io faccio partire dopo 2 mesi e mezzo se non va deve essere riconosciuto in garanzia. inoltre il bene di consumo dovrebbe avere dichiarata una vita minima utile ovvero se smette di funzionare dopo 1ml in un giorno in una batteria ego secondo me è ancora in garanzia. Il tutto nella realtà è alsciato al rapporto cliente venditore e all correttezza di entrambi. In realtà solo dichiarando l'utilizzo massimo il venditore si manleva dal dovere una garanzia. Se compro un filtro per acqua su trovo scritto "cambiare dopo 1000 litri". Chiaro che se dopo i 1000 litri non filtra più non posso chiedere una garanzia e i 1000 litri li posso fare in un giorno come in un anno. Ma se mi fa 30 litri mi spiace il tuo filtro è difettoso e me lo devi riprendere indietro.
    Diversa questione vale per la batteria: essa non è definita propriamente un bene di consumo, ma anche questa non puo' essere garantita per 6 mesi perchè 6 mesi è proprio la sua vita media, nonostante cio' molti negozi online e non garantiscono quest'ultima ad un mese o 2,

Spero di esserti stato d'aiuto, ma non ho ancora mai letto informazioni chiare su quest'argomento servirebbe un chiarimento da un legale,

Saluti
    Le batterie spesso hanno un indicazione abbastanza precisa dei cicli di scarica e ricarica minimi (anni fa le ego avevano 300 cicli).

Tutto il problema sta nel: Come il venditore può giudicare la differenza tra ususra normale e difetto? E come può farlo il cliente? Si va a rispetto della parola del cliente da un lato e nella certezza che nessuno ti farà mai causa per 4 euro di atom.

Aggiunta: Molto interessante la questione atom LR. In quel caso tecnicamente gli atom LR vengono venduti come "difettosi" all'origine ovvero loro ti dicono che la vita utile è di 0 giorni. In questo caso non è dovuta garanzia commerciale. E se vieni avvertito di un difetto non puoi avvalerti neanche della garanzia legale. E' a mio parere legalmente una situazione border line.

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Citato in
    43 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    38

Predefinito

No scusami quì non stiamo parlando di negozio online ma di negozio fisico, se io vado in un negozio fisico a comprare un atom io chiedo al venditore di provare se funziona (ovviamente senza liquido), inolter sto dando per scontato che stiamo parlando di un venditore "corretto" che ti illustra sul life-time del pezzo che acquisti

I cicli di carica della batteria non hanno niente a che vedere con la garanzia dato che non c'è modo di conteggiarli, per questo viene data una garanzia "a tempo"

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134

Predefinito

No scusami quì non stiamo parlando di negozio online ma di negozio fisico, se io vado in un negozio fisico a comprare un atom io chiedo al venditore di provare se funziona (ovviamente senza liquido), inolter sto dando per scontato che stiamo parlando di un venditore "corretto" che ti illustra sul life-time del pezzo che acquisti

I cicli di carica della batteria non hanno niente a che vedere con la garanzia dato che non c'è modo di conteggiarli, per questo viene data una garanzia "a tempo"
    Non conosco nessuno che provi un atom senza liquido. Anzi è il modo migliore per invalidare una garanzia. Non esiste nessuna differenza nelle garanzia tra negozio on-line e negozio fisico se non per i costi di spedizione (per legge). E se trovo un venditore che mi fa partire a secco un atom (mica tutti hanno il primer... e i cartom?) lo depenno dalla lista dei miei fornitori. Quanto al life time se leggi ciò che ho scritto sono il primo a dire che dovrebbe essere indicato. I beni di consumo hanno una "garanzia" temporale da quando vengono utilizzati non dall'acquisto. Il problema torna ad essere come stabilire quando sono stati utilizzati e quanto. Ma un atom trovato rotto al primo avvio o dopo un gg di utilizzo non dovrebbero esserci problemi di "riconoscimento" in quanto aprendolo il venditore ovrebbe capire quanto è stato usato. E si ritorna al discorso del cliente onesto e del venditore premuroso.

Il caso delle batterie è identico. Il produttore mi da 2 mesi di garanzia dall'acquisto? bene. Ma la garanzia legale me ne da 24 dall'acquisto (più 2). La garanzia per una batteria scade in 2 casi: la batteria scade (non sono considerate eterne, alcune riportano un best before) oppure supero il tempo massimo di utilizzo che mi viene indicato dal produttore. Il problema non è ciò che dice la legge ma il comportamento del venditore. Se gli ho comprato 10 batterie e dopo 4 mesi ne riporto una lo sfido a non cambiarmela. Se ne ho comprata 1 e dopo 4 mesi gliela riporto trovo lecito che la consideri fuori garanzia. in ogni caso se notate quasi tutte le garanzia delle batterie sono a 6 mesi (cellulari e notebook) in quanto è il termine massimo prima che l'onere della prova passi al compratore per avvalersi della garanzia legale. I cicli di carica contano eccome solo che nei primi 6 mesi sta al venditore dimostrare che li ho superati (impossibile) nei successivi 18 sta al compratore dimostrare che NON li ha superati (impossibile). Come vedi tutto torna.

Sui beni di consumo mancano alcuni strumenti di accertamento e per l'utente che chiedeva come comportarsi la risposta è "a buon senso". Per la legge il modo migliore è porre la garanzia dei beni di consumo a 6 mesi dall'acquisto (salvo superamento dei limiti di utilizzo) dato che è impossibile dimostrare successivamente che il difetto era presente all'origine.

Rintronato User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di BeerBaron
    Citato in
    341 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    820
    Thanks ricevuti: 941 in 543 Posts

Predefinito

il problema è anche dare per scontata la correttezza del compratore,e non è un problema neanche da poco

batterie 510 caricate con charger ego,atom utilizzati a voltaggi "impropri" non sono certa cose rare tanto meno urti cadute e docce

senza contare inoltre che se rivenditori fisici come puff e ovale hanno prodotti marchiati e riconoscibili con quelli generici presi su alibaba c'e anche il forte rischio che ti presentino pezzi acquistati altrove o anche che dopo la morte di una batteria te ne comprino una seconda per utilizzarne la garanzia da far valere sulla prima appena defunta

purtroppo quella del negozio fisico è una realta' piuttosto particolare e non facilissima da gestire

ps se mi da l'atom che ha utilizzato senza liquido glielo tiro in testa, non parliamo poi se si tratta di un cartom

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Citato in
    43 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    38

Predefinito

Ragazzi io parlavo di un attivazione di mezzo secondo per vedere se fa rumore o se scalda la resistenza, non preclude il funzionamento a meno che non si tratti di un sistema a lanetta (in questo caso so bene che basta un secondo per bruciare qualcosa), per il resto sono daccordo sull' utilizzo del buon senso da parte del venditore, d'altronde è questo che fa la differenza tra un bravo venditore ed uno improvvisato!

Saluti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima