Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Il prezzo del Reo ed altri BB, considerazioni varie

Senior Member L'avatar di psyche
    P.Vaporizer
    Reo Grand, Cruiser, Vinci, RES, Provari
    Inserzioni Blog
    3
    Citato in
    110 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    325
    Thanks ricevuti: 372 in 128 Posts

Predefinito Il prezzo del Reo ed altri BB, considerazioni varie

Citazione Originariamente Scritto da gorman Visualizza Messaggio
    Furto totale. 31 euro ingiustificabili.
    Probabile @gorman, ma vorrei vederci chiaro prima di giudicare. Premesso che sono un affezionato e soddisfattissimo utente di Reo (ne acquisterei ogni modello) grazie a @ufo e a tutti i "reonauti" credo che anche il Reo grand sia un furto: forse non costa più di 20 dollari produrlo, ma lo acquistiamo per 10 volte il suo prezzo. Sia chiaro, meno male che c'è un "genio" che l'ha inventato e prodotto,lo ricomprerei sempre, ma "furto" resta. Ciao

P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    3
    Citato in
    110 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    325

Predefinito

Giustifico invece il prezzo di un Provari che possiede una tecnologia sofisticatissima, sviluppata da ingegnieri della Texas Instruments, che ha richiesto investimenti notevoli. Un pò come il prezzo dei farmaci: la materia prima costa poco, ma dietro lo sviluppo di un farmaco c'è almeno un decennio di ricerca e investimenti economici ingenti. Poi, quando scade il brevetto tutti possono produrlo e venderlo a prezzi inferiori.

3. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Trimegisto
    P.Vaporizer
    Reo mini, Reo Grand
    Citato in
    933 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    648
    Thanks ricevuti: 3,029 in 1,139 Posts

Predefinito

L'alluminio anodizzato costa,costa il processo ed il Reo funziona a meraviglia: se anche fosse un furto,lo sarebbe molto meno rispetto alla plasticaccia che gira e costa poco meno e,di solito,rende molto meno.

P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    3
    Citato in
    110 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    325

Predefinito

Non sono un esperto dei prezzi dell'alluminio nè un commerciante, ho premesso, infatti, che cambierei un Reo solo con un RSM, lo pagherei pure di più, ma, forse sono stato infelice nell'esprimermi, per la stima del costo di un Reo, mentre scrivevo pensavo a un post di @mc0676 che faceva una stima del valore economico di un Reo grand in alluminio, che certo inesperto non è di questa materia. Ribadisco fino alla nausea che ho un Reo e lo ricomprerei.

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,826
    Thanks ricevuti: 16,852 in 6,527 Posts

Predefinito

ProVari e Reo sono prodotti durevoli, ed è ormai comprovata la bontà di tali PV, non penso siano sovraprezzati oltremodo. Considerando che paghiamo ogni cartom almeno dieci volte tanto il costo di produzione, un ricarico del 300/400% in questo nostro folle mercato è da considerarsi paradossalmente equo
    Spesso ci si ferma al costo dei BB dimenticando che spendiamo (anzi, spendete, io ho smesso ) ben di più per le varie paccottiglie cinesi che periodicamente vengono immesse in commercio per le eGo compatibili.

L'argomento è comunque stato sviscerato varie volte negli anni, le conclusioni sono sempre le stesse:
    - scarsa disponibilità
    - acquirenti compulsivi
    - ricarichi secondo leggi di mercato (offerta/richiesta)

Edit: il mio consiglio è di non gettarvi a pesce nei vari "prenoto!" per spezzare i meccanismi, io mi sono liberato da questa folle pratica dopo mesi, quindi capisco per primo sia difficile non cadere in tentazione

7. I seguenti User ringraziano:

Esperto in Box Mod
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ufo
    P.Vaporizer
    REO's all; SweetVV;BettiIII; EverVV; Dam'nVV; GGT
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994
    Thanks ricevuti: 3,384 in 1,852 Posts

Predefinito

Quoto @lordbyron77, ovviamente, che da vecchio vaper come me ne ha viste tante. Infatti, in proporzione, paghiamo molto di più le cinesate che molti dei PV che vanno per la maggiore, soprattutto se questi ultimi sono di fattura artigianale. Sapete meglio di me quanto sia basso il costo della manodopera in Cina e le quantità "industriali" di un determinato prodotto che vengono sfornate contribuiscono ulteriormente a far sì che i costi di produzione siano ancora più bassi. Ho comprato, tempo fa, alcune batt direttamente in una fabbrica cinese e so a quanto le stesse identiche batt vengono vendute nei nostri shops....meglio che non dico le differenze di prezzo!!!
    Parlando dei PV, invece, ritengo che il ricarico sia un pò meno. Rob, ad esempio, non fa tutto lui. L'anodizzazione la fa effettuare da una ditta esterna, la tornitura la effettua lui con i suoi aiutanti (che non credo vengano pagati al costo della manodopera cinese) ed infine, come per molte proprietà intellettuali, i suoi PV sono registrati (cioè ha pagato per avere i diritti d'autore sulla forma delle sue box); quindi ritengo che il Reo abbia probabilmente dei ricarichi inferiori a molti altri prodotti industriali che acquistiamo (ho citato il Reo, perchè il discorso era incentrato su quest'ultimo, ma lo stesso vale anche per molti altri PV di produzione "domestica", se così si può dire).
    Ma poi, guardatevi intorno, quanti oggetti avete nelle vostre case che avete comprato a 10 o 20 volte tanto il prezzo di fabbrica?
    Il mercato intero sarebbe da ricostruire su basi più eque e non solo quello dello svopo.

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...
    Guida rapida sui REOSmods:cliccare qui

rivenditore smokies
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di axio
    P.Vaporizer
    il fermaporta
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    448 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    182
    Thanks ricevuti: 259 in 141 Posts

Predefinito

mi aggiungo in questa discussione, perchè ultimamente stò cercando di sviluppare idee per delle box e mi sono reso conto che un reo a 125 $, è un prezzo onestissimo.
    io mi stò scontrando con spese enormi per fare un prototipo, che poi va perfezionato prima di proporlo, si parla di oltre 100 € per ogni prototipo, più 4-5 € per un pin di alimentazione, altri 4-5 € per la vaschetta di recupero, oltre all'attacco atom, tubi e boccette.
    in produzione in numeri minimi di 100 pz, potrà costare 30-40 € al pezzo esclusi componenti aggiuntivi ed annodizzazione, quindi alla fine se per fare una box, spendo tra i 60 e gli 80 €, venderla a 120 € non è un prezzo assurdo, ovviamente parlando di meccaniche, per le vv c'è da aggiungere il costo del circuito.
    questi calcoli sono fatti su base di lavorazioni esterne, per la produzione in proprio i costi si alzano e non si recuperano se non dopo i 1000 pezzi, tenendo conto che una cnc decente costa sui 5.000 € ed una fresatrice manuale non meno di 2.000 €.

ciaoooo
    [/url]

P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    3
    Citato in
    110 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    325

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ufo Visualizza Messaggio
    Il mercato intero sarebbe da ricostruire su basi più eque e non solo quello dello svopo.
    Ben detto @ufo, quoto in pieno, anche @lordbyron77, ma ripeto, il mercato e i prezzi sono iniqui! Volutamente avevo escluso le cineserie perché in quel caso l'iniquità è addirittura spudorata (basta andare sul sito "alibaba" per trovare a 5-10 dollari ciò che si rivende a 100-150) Una volta un responsabile di un'azienda farmaceutica mi disse candidamente "vendiamo milligrammi di principi attivi in miliardi di lire", molto più di oro, diamanti ecc. (facendo un paragone). Giusto pagare gli anni di investimenti e ricerche, giustissimo, ma credo che dovrebbero darsi una regolata anche le aziende farmaceutiche, nonostante usiamo tutti i giorni i farmaci che producono, che spesso ci salvano la vita, ma li paghiamo a prezzi esorbitanti. Profitti colossali non sono accettabili, a mio modo di vedere, eticamente parlando. Escludendo le cineserie, non sfuggono, ahimè, a questa logica nemmeno i Reo e, ripeto che il Reo Grand è il mio pv preferito (ce l'ho anche in firma!), che ricomprerò a occhi chiusi perché, per come è fatto bene e per quanto è duraturo, costa molto, infinitamente meno, in proporzione, del più economico PV. Ecco quello che cercavo di esprimere, spero di esserci riuscito. Tuttavia reputo un "furto" pagare una confezione di farmaco 400 euro, o un Reo 150 euro, pur reputando quel farmaco "salvavita" (che produrlo costa pochi euro) e il Reo tra il meglio nel mondo dei PV. Ciao

11. Il seguente User ringrazia :

ufo

Esperto in Box Mod
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ufo
    P.Vaporizer
    REO's all; SweetVV;BettiIII; EverVV; Dam'nVV; GGT
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994
    Thanks ricevuti: 3,384 in 1,852 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da axio Visualizza Messaggio
    mi aggiungo in questa discussione, perchè ultimamente stò cercando di sviluppare idee per delle box e mi sono reso conto che un reo a 125 $, è un prezzo onestissimo.
    io mi stò scontrando con spese enormi per fare un prototipo, che poi va perfezionato prima di proporlo, si parla di oltre 100 € per ogni prototipo, più 4-5 € per un pin di alimentazione, altri 4-5 € per la vaschetta di recupero, oltre all'attacco atom, tubi e boccette.
    in produzione in numeri minimi di 100 pz, potrà costare 30-40 € al pezzo esclusi componenti aggiuntivi ed annodizzazione, quindi alla fine se per fare una box, spendo tra i 60 e gli 80 €, venderla a 120 € non è un prezzo assurdo, ovviamente parlando di meccaniche, per le vv c'è da aggiungere il costo del circuito.
    questi calcoli sono fatti su base di lavorazioni esterne, per la produzione in proprio i costi si alzano e non si recuperano se non dopo i 1000 pezzi, tenendo conto che una cnc decente costa sui 5.000 € ed una fresatrice manuale non meno di 2.000 €.

ciaoooo
    Bene, bene....sabato mi racconti tutto: ma non dei costi (che mi interessano solo a livello puramente teorico), ma della box che intendi fare....quella si che è roba veramente interessante

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...
    Guida rapida sui REOSmods:cliccare qui

P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    3
    Citato in
    110 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    325

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da axio Visualizza Messaggio

ciaoooo
    Si, si tutto giustissimo @axio, benedetti forum, quanto è difficile farsi capire! Se uno fa degli investimenti, non può farli ricadere sui consumatori interamente, ma in proporzione (a mio modo di vedere!!!). Se uno si rivolge a un servizio di prototipazione e si fa fare 20 prototipi perché sbaglia, magari l'idea è anche buona, avrà speso già 2mila euro solo di prototipi, ma i miei errori non li faccio pagare. Poi se hai creato qualcosa di veramente innovativo allora lo fai pagare. Faccio però notare che il Reo Grand sul sito lo si vende a 144 dollari e non 125. Pertanto, se è vero come dici tu che per una box si spendono 60-80 euro (secondo me meno!), sempre a mio avviso venderla al doppio mi sembra un po' troppo. Ciao

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima